iPurifier2
  • EspritEsprit
    1) Qualcuno lo ha acquistato, provato, testato?
    2) Ha senso, funziona, serve collegato ad un cavo USB dove sono stati isolati, interrotti, i pin del voltaggio e del ground?
  • antoniocerbeantoniocerbe
    funziona anche sul trasporto dei dati e non solo alimentazione
    pero non saprei se usa i 5 volt per funzionare,oppure è solo passivo..
  • alexisalexis
    mi arriva tra una decina di giorni, se hai pazienza di aspettare, poi ti racconto.. :-)
    intanto ho ordinato questi compattissimi filtri da applicare in testa agli HD, nel mio caso dello storage..
    ho aperto il G tech e ho visto che lo spazio c'è:

http://www.ebay.ca/itm/Elfidelity-SATA-Hard-Disk-Power-Filter-Adapter-for-Computer-Audio-Enhancement/281897484138?_trksid=p2050601.c100085.m2372&_trkparms=aid=111001&algo=REC.SEED&ao=1&asc=20140211132617&meid=98c98185a7cc4e04ab01ecb22b755f88&pid=100085&rk=2&rkt=4&sd=271917824147&clkid=2407708415332136398&_qi=RTM2247626
    “Never assume malice when stupidity will suffice”
  • EspritEsprit
    alexis said:

mi arriva tra una decina di giorni, se hai pazienza di aspettare, poi ti racconto.. :-)

Già ma tu utilizzi cavi USB standard: il dispositivo è attivo e quindi necessita di corrente?
    Io attendo sempre la loro "ammiraglia" che integrando tutti questi accorgimenti non necessita di accessori esterni ma visto ch rinviano sempre l'uscita un cento euro potrei anche spenderli.
  • EspritEsprit

funziona anche sul trasporto dei dati e non solo alimentazione
    pero non saprei se usa i 5 volt per funzionare,oppure è solo passivo..

Hai centrato il mio punto :)
    La vendesse Amazon o qualche store on line dove è possibile il recesso...
  • muzarmuzar
    mi pare che amazon l' abbia in vendita.
    io sto provando la versione 1 in questi giorni, dovrebbe essere passivo ma quando lo colleghi al cavo usb si alimenta un led di attivazione di stato per cui non lo darei così per scontato.
    secondo me usa l' alimentazione via usb per funzionare e manda dentro al dac solo il flusso audio.
    comunque, prime impressioni a caldo:
    non sembra perdere in dinamica ma leviga un pò il suono dandogli una grana più fine e setosa, il che a volte è un vantaggio (per esempio su alti al limite dello stridulo) e a volte no perchè toglie quel senso di materico al suono.
    ma sono ancora in fase di valutazione, domani dovrei approfondire.
  • EspritEsprit
    Grazie.
    Quello di Amazon sembra il primo e ad un prezzo ben più alto: viene 119€ il secondo.
  • holydioholydio
    muzar said:

mi pare che amazon l' abbia in vendita.

io sto provando la versione 1 in questi giorni, dovrebbe essere passivo ma quando lo colleghi al cavo usb si alimenta un led di attivazione di stato per cui non lo darei così per scontato.
    secondo me usa l' alimentazione via usb per funzionare e manda dentro al dac solo il flusso audio.
    comunque, prime impressioni a caldo:
    non sembra perdere in dinamica ma leviga un pò il suono dandogli una grana più fine e setosa, il che a volte è un vantaggio (per esempio su alti al limite dello stridulo) e a volte no perchè toglie quel senso di materico al suono.
    ma sono ancora in fase di valutazione, domani dovrei approfondire.

La prima versione aveva aspetti interessanti ma anche dei limiti, non è paragonabile con la seconda versione.
  • alexisalexis
    c'è molta differenza tra la versione 1 e 2..

qui c'è una prova molto seria in merito, che mi ha convinto a tentare l'acquisto.
    http://www.hifistatement.net/tests/item/1661-ifi-audio-ipurifier2

la mia situazione in uso prevede cavo usb con pin 1 e 4 interrotti, perchè a alimentare l'ingresso usb c'è un alimentatore lineare a 5 v.

secondo me un aggeggio che funziona a dovere, ma i leddini abbisognano cmq di pappa per accendersi
  • antoniocerbeantoniocerbe
    però il lato usb B preleva l'alimentazione dal pc,quindi svolge la sua funzione,poi però Esprit ci collega un cavo usb senza i 5 volt
    quindi dovrebbe funzionare.
  • muzarmuzar
    Esprit said:

Grazie.

Quello di Amazon sembra il primo e ad un prezzo ben più alto: viene 119€ il secondo.

di listino proaudio 2015 il primo viene 89 e il secondo 115
  • Miracle1980Miracle1980
    Per chi già utilizza un'interfaccia digitale, tipo Gustard u12, ha senso inserire questo purifier nella catena?
    Per la cronaca... Il mio server musicale è anche alimentato in lineare...
    Auralic Aries con femto clock > Dac: Metrum Menuet > Amplificatore Integrato: Aaron No.1.a > Diffusori: Klipsch Cornwall 3
  • muzarmuzar
    holydio said:

muzar said:

La prima versione aveva aspetti interessanti ma anche dei limiti, non è paragonabile con la seconda versione.

per caso hai avuto modo di provare l' usb audio power supply?
  • EspritEsprit
    muzar said:

di listino proaudio 2015 il primo viene 89 e il secondo 115

Sono i prezzi corretti.
  • EspritEsprit
    Trovata la risposta: NON funziona. (L'aggeggio va interposto tra cavo e DAC, non all'uscita del PC)
    Quindi ci sarebbe da valutare l'eventuale vantaggio di utilizzarlo con lo svantaggio di usare un cavo USB che trasporta la tensione.
    È il tipico prodotto da far misurare a Tom.
  • alexisalexis
    come ti dicevo i leddini con il circuito annesso per accendersi e funzionare hanno bisogno di tensione.
    interessante la riduzione di rumore dichiarato.. 20 dB al posto dei 5 del modello precedente

E' un oggetto da ascoltare,non da misurare.
    se non ne senti l'influsso benefico, non va comprato. e punto.
    Post edited by alexis at 2016-01-06 13:34:20
  • EspritEsprit
    Sì, i dati "dell'oste" sono interessanti  :)
    Se è per quello lo sono anche i loro alimentatori:
  • alexisalexis
    l'i -usb nel mio set up non funziona bene, leviga troppo.
    però non mi sono preso la briga di alimentarlo in lineare.

quello spinotti di cui parli tu, potrebbe essere la soluzione a tutti i mali, se funziona.
    ma ho i miei dubbi
    Post edited by alexis at 2016-01-06 13:50:31
  • EspritEsprit
    l'iPower non è l'iUSB: è, sono, alimentatori da 5V, 9V, 12V e 15V. Costo sui 50€ l'uno. Ovviamente maggiore è il voltaggio minore l'amperaggio ma per router, switch, HD, NAA etc dovrebbero andare più che bene.
  • holydioholydio
    muzar said:

holydio said:

muzar said:

per caso hai avuto modo di provare l' usb audio power supply?

Nella mia catena non serviva. Non l'ho provato mi spiace.
  • alexisalexis
    Esprit said:

l'iPower non è l'iUSB: è, sono, alimentatori da 5V, 9V, 12V e 15V. Costo sui 50€ l'uno. Ovviamente maggiore è il voltaggio minore l'amperaggio ma per router, switch, HD, NAA etc dovrebbero andare più che bene.

hoi ragione, ho fatto confusione.

se funzionasse, cmq sarebbe perfetto l'aggeggino da te proposto.
  • muzarmuzar
    alexis said:

l'i -usb nel mio set up non funziona bene, leviga troppo.

la mia stessa sensazione dunque.
    su alcune registrazioni però aiuta.
  • fradocafradoca
    in uso con jitterbug e iUSB(come consigliato da ifi audio l'ipurifier2 è stato inserito sull'iUSB) lo considero un bel passo avanti rispetto alla prima versione se non altro per il circuito di re-clocking del segnale usb che fa la differenza(udibile soprattutto come messa a fuoco su bassi e transienti) nel togli metti
  • latinimlatinim
    Le mother board Gigabyte hanno una caratteristica motlo interessante che dovrebbe fare quello che fanno questi oggetti, si chiama "Quad DAC-UP USB ports"

http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z97mx-gaming_5rev_10/

• muzarmuzar
    Ho avuto un pò di tempo per approfondire l' ascolto dell' ipurifier 1.
    confermo che lima il suono facendo perdere un pò di ricchezza armonica, che però aiuta in caso di alte frequenze eccessivamente invadenti.
    contemporaneamente però, non ne capisco il perchè dato che sembra un controsenso, le stesse alte frequenze meno aspre sono più cristalline.
    per contro, la minore ricchezza armonica semplifica un pò il messaggio nei passaggi più complessi, tipo grandi masse orchestrali, aumentandone l' intelleggibilità.
  • muzarmuzar
    Invece aumentano velocità e ambienza, e anche sembrerebbe la dinamica ma forse è solo l' effetto collaterale della maggiore velocità ai transienti.
    il tutto ovviamente nel mio setup in firma e con le mie orecchie.. comunque ho deciso di tenerlo e usarlo finchè non proverò il 2 o una scheda usb dedicata.
  • EspritEsprit
    Il punto è che, vero o falso, la versione 2 dovrebbe essere totalmente un altro prodotto.
  • mordomordo
    Sono in attesa di una recen sulla versione 2  e capire come si comporta.
    Onestamente la prima versione non mi ha molto entusiasmato e penso anche che,se è vero che la 2° ha bisogno di essere alimentata,teoricamente non ci dovrebbe essere quell'effeto di "appassimento" del messagio musicale.

• xrobboxrobbo
    Qualcuno ha notato se con l'utilizzo di un NAA l'uso di purificatori vari è meno influente?
    HQPlayer + NAA --> DI 2014 --> Audio-GD Master 7/ DSD Nodac - VTL tl 6.5i -- VTL MB 185 -- Magneplanar MG 3.7
  • EspritEsprit
    Bella domanda.
  • alexisalexis
    al distributore italiano arrivano a giorni, il mio p2 è già in ordine.. :-)