Gentili membri della community, a breve installeremo un aggiornamento molto importante del software. Stiamo facendo alcune operazioni necessarie alla migliore transizione. Ci scusiamo per i possibili disagi.
  • sennasenna
    Altec A 7
  • sennasenna

Buonasera,
    chiedo un consiglio a chi conosce questi diffusori, me li sono aggiudicati su ebay a 1000euro, si trovano in Olanda, oggi il venditore mi ha comunicato le spese di spedizione che sono di 420euro, dicendomi che capirebbe se decido di annullare l’acquisto visto l’alto costo della spedizione…. Le casse hanno il mobile nero tipo professionale originale Altec, da riverniciare perché presenta diversi graffi, gli altoparlanti sono in buone condizioni è sono i seguenti:
    Woofers Altec 421-8H
    Altec 804A Driver
    Altec Horn h 811
    Altec Model Altec  fifteen filters 2-Way
    A7 Altec Cabinet
    Io le ho ascoltate 5 anni fa è ne conserve un ottimo ricordo… In sostanza le casse mi costerebbero 1420 euro + credo 300 euro per farmi sistemare bene il mobile, secondo voi mi conviene acquistarle o il costo è troppo elevato…
    grazie a chi vorrà intervenire.
    Post edited by senna at 2015-12-20 16:44:45
  • spersanti276spersanti276
    Ma non dovrebbero esserci 416-802-511?
    Potrei sbagliare, ovviamente.
    Stefano (marxista - lennonista). "Un giorno il fascismo sarà curato con la psicoanalisi" E.Flaiano.
    Sony dvp9000es (mod.Vacuumstate),Revox A76 Bic beam box,pre Nordlys,2 Aleph3 in biamp pass/vert.,E.T. lft 8b...TANTA musica.
  • sennasenna
    Sinceramente non lo so, ho visto un po’ in rete e ho capito che ci sono varie combinazioni, ed è per questo motivo che chiedo un aiuto, non ho esperienza di Altec… quelle che mi sono aggiudicate dovrebbero essere identiche a queste nel video…. almeno sembra, visto il woofer con la cupola in metallo..

• joe845joe845
    La combinazione col 421 è la meno pregiata, però il costo è comunque contenuto.....
    G
  • sennasenna
    Comunque, è sempre unA combinazione ben suonante... O me la sconsigliate...
  • alexisalexis
    Se il mobile è originale usa in multistrato ( no serie in truciolare) è un ottimo prezzo, anche se la componentistica non è proprio top. Cmq va benissimo per giocarci un Po' e per farti la mano. Sono un eccellente base per traguardi ambiziosi, cmq.. :-) assicurati cmq su come è fatto il mobile!
    “Never assume malice when stupidity will suffice”
  • sennasenna
    Il mobile è quello originale Altec x uso professionale... Con la verniciatura a "buccia d'arancio "
  • AltainefficienzaAltainefficienza
    senna said:

Il mobile è quello originale Altec x uso professionale... Con la verniciatura a "buccia d'arancio "

Siccome fargli fare il viaggio attraverso l'Atlantico costava un mucchio di soldi, molti importatori o costruttori di sistemi con gli altoparlanti Altec se li facevano in casa (Altec distribuiva i disegni). Quindi sotto la buccia d'arancio dovresti vedere se è tarocco... Devono essere in compensato e non in truciolare.
    Gli 804 sono una vecchia versione degli 806, perciò sono il driver in Alnico "entry level", così come le 811 sono considerate le meno pregiate fra le trombe Altec (forse perchè ce ne sono tante in giro...): dovresti comunque sapere le condizioni dei diaframmi, sennò metti in preventivo altri 200 Euro.
    Il 421 è un robusto altoparlante da strumenti ed è piuttosto distante dai 416/515.
    Il crossover non lo menzioni, ma probabilmente dovrai rifarlo con uno adatto ad uso domestico.
    Sicuro che ne valga la pena?
    Un saluto,
    Piero
    Post edited by Altainefficienza at 2015-12-20 21:12:58
  • sennasenna
    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, il filtro è il modello fifteen a 2 vie, rettifico,
    vedendo meglio le foto del mobile sembrerebbe in effetti fatto in multistrato, con rinforzi in truciolato, sembra costruito molto bene.
    I diaframmi dei driver mi dice che sono originali e funzionanti...
    Cosa dite lascio perdere... Facendo i conti, tra restauro mobile, spedizione ed acquisto mi costerebbero circa 1850€...
    Post edited by senna at 2015-12-20 22:18:37
  • joe1949joe1949
    Con meno di 2000 € stando sull' alta efficenza ci compri poco; piuttosto io contatterei uno spedizioniere italiano (tipo "Spedire.com") per sentire quanto ti costerebbe farli ritirare lì e portarteli a casa: io dalla Germania per una macchina master Telefunken M 21 ho risparmiato parecchio rispetto ad un corriere, e me l' hanno scaricata direttamente in garage  ;)
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
  • sennasenna
    @ joe1949:

Grazie del consiglio, proverò a contattare qualche corriere x vedere se riesco ad ottenere un prezzo migliore x il trasporto, l’idea di avere e provare quelle Altec A7 mi stimola molto, sia perché le ascoltai diversi anni fa e mi piacquero molto e sia per l’alta, molto alta, efficienza. Andrebbero ad affiancarsi alle mie JBL L200, le quali hanno ricevute molte cure, sono state dotate di trombe esterne Fostex hf220 con il driver jbl le85, ed ho aggiunto il Tweeter 2405 ( prima avevo messo il fostex ft 65, inizialmente mi piaceva di più, poi ho ri provato attentamente il 2405, ed effettivamente si integra meglio con il resto) il tutto abbinato al crossoweer che ha studiato Nelson Pass per le jbl l300, dvo dire che il risultato è entusiasmante.
  • joe1949joe1949
    Spedizioniere e non corriere: sono figure significativamente diverse! ;)
  • sordomanontropposordomanontroppo
    Concordo con chi ha scritto prima di me il prezzo è buono, i componenti non sono il massimo anche se personalmente non li ho ascoltati però è un buon trampolino di lancio sempre ammesso che tu voglia sbatterti a lavorarci sopra. Secondo me, (ho una coppia di A7 con i componenti ritenuti al top) la cassa così come mamma l'ha fatta ha un suono molto datato e molto limitato agli estremi di banda, però la base è molto buona e con un po di lavoro e qualche modifica in più i risultati possono essere entusiasmanti. Aspettati comunque un suono diverso dalle JBL non piu' brutto, diverso.
  • sennasenna
    @joe1949:
    ok allora cercherò uno spedizioniere.
    @sordimanontroppo:
    non ho paura a lavorarci sopra… anzi… con le JBL mi sono molto divertito, poi i risultati danno grandi soddisfazioni che ripagano, nel caso delle JBL, dopo le modifiche hanno raggiunto altissimi livelli, anche originali suonavano bene, ma dopo le modifiche anno raggiunto delle prestazioni alla portata di pochi diffusori… e ne ho avuti e sentiti davvero tanti e di tutti i tipi…
  • alexisalexis
    saperci lavorare la a7 è una base favolosa.. perchè ti regala una tromba con flare 160 Hz!
    con il componente giusto montato nella tromba e...  un consulente all'altezza, puoi anche usare il vano inferiore e ficcarci dentro un moderno 15" pro tagliato basso..

buon divertimento:-)
    A

• sennasenna
    Sono molto entusiasta di poter provare questo nuovo diffusore storico e provare, se possibile, a migliorarlo, è una sfida che raccolgo volentieri... Fortunatamente ho un amico ingegnere elettronico con la passione per la progettazione e costruzione di apparecchi hifi che mi aiuta, un po' di anni fa ha costruito una replica dei mark levinson ml2 migliorando alcune parti del progetto, che secondo lui potevano essere migliorate ( lui è veramente una grande mente, lavora per un colosso dell'elettronica, molte delle autovetture che usiamo tutti i giorni hanno probabilmente, una centralina dove lui ha sviluppato qualcosa ) ho ascoltato quei finali e, molto probabilmente, avevano prestazioni superiori agli originali, sicuramente andavano meglio del mio mark levinson 335 che avevo quando li provai ...
  • alexisalexis
    Benissimo..:-)
    Sappi però che l'allineamento di in sistema multivia a tromba custom esige mesi di duro lavoro.. ma si imparano tante di quelle cose... :-) e pure ci si diverte.
    Altro che con i sistemi commerciali.
  • sennasenna
  • sennasenna
    Sono d’accordo, x le jbl ci abbiamo messo circa 6 mesi di prove x mettere a punto il sistema, compreso il posizionamento della tromba dei medi e del tweeter 2405 x raggiungere il risultato attuale, in questi mesi ho imparato un po’ di cose, e soprattutto mi sono molto divertito, e ho provato grande soddisfazione nell’essere riuscito, con il grande aiuto del mio amico, ad ottenere un risultato cosi soddisfacente ed appagante…
    Post edited by senna at 2015-12-21 23:23:38
  • AltainefficienzaAltainefficienza
    Ma se proprio ti intrigano le A7 perchè non te le fai costruire e ci metti i componenti che ti piacciono?
    Così sei al riparo da sorprese.
    ciao,
    Piero
  • sennasenna
    Ci avevo pensato, queste che ho comprato le ho acquistate quasi X caso, girando su ebay mi sono trovato "coinvolto" in questa asta che poi mi sono aggiudicata... Credo che comunque un mobile costruito con cura ed i giusti materiali + i componenti + filtri mi costerebbero almeno il doppio di quelle che mi sono aggiudicato su ebay...
  • joe1949joe1949
    senna said:

Ci avevo pensato, queste che ho comprato le ho acquistate quasi X caso, girando su ebay mi sono trovato "coinvolto" in questa asta che poi mi sono aggiudicata... Credo che comunque un mobile costruito con cura ed i giusti materiali + i componenti + filtri mi costerebbero almeno il doppio di quelle che mi sono aggiudicato su ebay...

Infatti: in queste cose DEVI fidarti cecamente di Alexis che penso sia uno dei più autorevoli in questo campo che abbiamo quì  ;)
  • emy78emy78
    Allora?? novità  Senna? dai che la cosa mi incuriosisce quando sento parlare di A-7  concordo in pieno con quanto dice Alexis ovvero:"  con il componente giusto montato nella tromba e...  un consulente all'altezza, puoi anche usare il vano inferiore e ficcarci dentro un moderno 15" pro tagliato basso..".. cosa tra l'altro consigliata nella rivista  Audion.. nel frattempo.. Buon Lavoro!
  • talextalex
    senna said:

Sono d’accordo, x le jbl ci abbiamo messo circa 6 mesi di prove x mettere a punto il sistema, compreso il posizionamento della tromba. dei medi e del tweeter 2405 x raggiungere il risultato attuale, in questi mesi ho imparato un po’ di cose, e soprattutto mi sono molto divertito, e ho provato grande soddisfazione nell’essere riuscito, con il grande aiuto del mio amico, ad ottenere un risultato cosi soddisfacente ed appagante…

Meno male! Quando ti dissi io del 2405 invece del Fostex me ne presi di tutti i colori...
    Scherzo eh!
    fullhorn & dolbylake... what else?
  • alexisalexis
    A proposito... Diamo una svegliata a questo tread addormentato.. A breve comincerò a occuparmi della mia Vott, in cantiere da anni, ma ho tutto ciò che mi serve ora, anche la voglia e la determinazione.
    A proposito mi sono regalato all'uopo una splendida coppia di multicellulari 1505 tarfilled, originali, ovviamente, dopo le non positive prove con delle repliche in legno. Sono ormai rarissime, e non vi dico la sorpresa quando ho tentato di alzarle da terra... 45 kg... !

In sintesi: driver vitavox S2, woofer, vitavox ak 15/40, a5 ormai vintage ( da rilucidare) su ricetta francese in multistrato marino e lastronatura in quercia, trombe in massello biradiali costete un occhio, e le 1505 ( devo capire quale) tweeter coral 104/ fostex 500.

A breve cominceranno i giochi..
  • OLIMPIA2OLIMPIA2
    Con le 1505 ci vogliono i 288... ;)
    Silvano Sivieri - Olimpia Audio - Milano
  • alexisalexis

si vabbè... ma funziona lo stesso, almeno provo:-)
    ho già l'adapter a vite.

inoltre il s2 l'ho giò sentito suonare alla grandissima con i 15 cellule vitavox..

a proposito che ne pensi della 1505 tar filled originale?

(il mio 288 purtroppo l'ho dato a un amico, potrei anche recuperarlo. ma non è certo all'altezza del s2)

• OLIMPIA2OLIMPIA2
    Quello che conta è il binomio driver+tromba, un driver stupendo con una tromba inadatta viene mortificato.
    L'accoppiata 288 e 1505 è mitica (e parlo per esperienza personale...).
    Silvano Sivieri - Olimpia Audio - Milano
  • alexisalexis
    Beh allora farò sicuramente farò qualche prova.. :-)

imagee se la facessi così?

• alexisalexis
    diciamo che è una cassa un po' ostica da ambientare, ha le precise proporzioni di un frigo industriale..