Folk contemporaneo
  • rael71rael71
    Piano vado scoprendo e mi sto appassionando parecchi artisti soprattutto inglesi che propongono un folk "moderno" e per moderno non intendo semplicemente suonato con batteria, chitarra elettrica o elettronica ma in maniera più sottile e interessante e magari contaminato con altri suoni come musica da camera, minimalismo, altra musica etnica o semplicemente pop.

Vorrei segnalare un po' di nomi sperando che qualcuno voglia segnalarne altri

Inizio con le mie favorite, le incantevoli sorelle The Unthanks 

Oltre a canzoni folk e loro composizioni propongono anche diverse cover tra cui questa per me bellissima

Ciao! Andrea
  • rael71rael71
    Il bravissimo Sam Lee

Ciao! Andrea
  • rael71rael71
    Dall'Irlanda (con un infiltrato americano Thomas Bartlett aka Doveman) The Gloaming
    Ciao! Andrea
  • rael71rael71
    Più vicina al pop, Bella Hardy

Ciao! Andrea
  • rael71rael71
    Il duo O'Hooley And Tidow
    Ciao! Andrea
  • rael71rael71
    L'oscuro ma fascinoso "Crows' Bones" di Martin Green con lo zampino di Becky Unthank e mixato da Adrian Utley dei Portishead
    Ciao! Andrea
  • rael71rael71
    Per finire la brava Lisa Knapp
    Ciao! Andrea
  • medusamedusa

Contribuisco con questa specie di folletto: Ruth Theodore.

un sorriso
    enzo

hai avuto la grazia di essere genoano, vuoi anche vincere? (Pippo Spagnolo)
    VHF runner
  • medusamedusa

Ancora Ruth

VHF runner
  • medusamedusa

A proposito di cover delle Unthanks, Andrea: hai sentito la loro Sea Song di Wyatt?

un sorriso
    enzo

VHF runner
  • Mr.AlexisMr.Alexis
    Bravo Andrea,ottimo 3d per conoscere "nuovi" artisti,almeno per me.....hanno attirato la mia attenzione O'Hooley & Tidow.....cosa mi consigli?!

Provo a contribuire.....lei è Laura Veirs,songwriter statunitese con una voce a mio parere particolare......non amo tutta la sua discografia,anzi mi piace solo "Year of Meteors" e "Warp & Weft" ma è solo una questione di gusti perchè è un'artista davvero valida.....di seguito un brano che adoro,la title track "July Flame"......buoni ascolti \m/

"Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quali grandi uomini. Abbiamo solo bisogno di più gente onesta" Benedetto Croce
  • rael71rael71
    medusa said:

A proposito di cover delle Unthanks, Andrea: hai sentito la loro Sea Song di Wyatt?

un sorriso
    enzo

L'ho sentita e la trovo splendida (tra l'alto rock bottom è uno dei miei dischi preferiti) e ti dirò di più ho anche questo disco con cover di wyatt e antony

http://www.amazon.co.uk/Diversions-Vol-Robert-Antony-Johnsons/dp/B00628V4MC
    Ciao! Andrea
  • rael71rael71
    Mr.Alexis said:

Bravo Andrea,ottimo 3d per conoscere "nuovi" artisti,almeno per me.....hanno attirato la mia attenzione O'Hooley & Tidow.....cosa mi consigli?!

Provo a contribuire.....lei è Laura Veirs,songwriter statunitese con una voce a mio parere particolare......non amo tutta la sua discografia,anzi mi piace solo "Year of Meteors" e "Warp & Weft" ma è solo una questione di gusti perchè è un'artista davvero valida.....di seguito un brano che adoro,la title track "July Flame"......buoni ascolti \m/

Ti consiglio The hum e The fragile.

Di Laura veirs il mio preferito è Carbon glacier

Ciao! Andrea
  • GabrilupoGabrilupo
    Mi unisco ben volentieri ai complimenti per il bel thread. E' un campo che vorrei esplorare anch'io.
  • lormarlormar
    A casa da poco dopo ilmturno notturno, ho ascoltato la prima traccia di Last (Unthanks): grazie!
    Saluti
    Marco
  • GabrilupoGabrilupo
    medusa said:

un sorriso
    enzo

Molto bella. Vado a cercare l'originale, che non conosco.
  • giorgiovinylgiorgiovinyl
    Post edited by giorgiovinyl at 2015-10-17 13:11:54
  • giorgiovinylgiorgiovinyl
    .
    Post edited by giorgiovinyl at 2015-10-17 13:12:14
  • goodmaxgoodmax
    bel 3ad.

contribuisco con  Harry Harris

• diego_gdiego_g
    Ottime segnalazioni, mi é piaciuto molto Sam Lee.

Grazie a tutti!

PS: Rael, sei forse lo stesso che scrive su Running Forum?
    Diego - "Niemand ist mehr Sklave, als der sich fur frei halt, ohne es zu sein" Goethe
    VHF runner
  • rael71rael71
    Caro Diego non sono quel rael, purtroppo ora al massimo potrei scrivere su Sitting Forum....

Ne butto lì un'altra che è molto vicina al folk classico ma il suo ultimo disco The Sea è veramente bello, Martha Tilston.

Molto interessante Ruth Theodore, grazie Enzo!
    Post edited by rael71 at 2015-10-17 21:28:54
    Ciao! Andrea
  • rael71rael71
    Dal Galles 9Bach, qui il suono è più elettrico e meno canonicamente folk ma a mio parere valido

Ciao! Andrea
  • rael71rael71
    Il bravissimo Sam Amidon (tra l'altro consorte di Beth Orton) che propone riarrangiamenti di canzoni popolari

qua con nientepopodimeno che Bill Frisell
    Ciao! Andrea
  • rael71rael71
    Un gruppo americano ma con forti influenze europee, difficilmente categorizzabile e non propriamente folk ma in cui l'influenza folk si sente eccome

Tin hat Trio (ora solo Tin Hat)
    Post edited by rael71 at 2015-10-17 22:10:16
    Ciao! Andrea
  • lele19lele19

Buona musica a tutti
  • diego_gdiego_g
    rael71 said:

Caro Diego non sono quel rael, purtroppo ora al massimo potrei scrivere su Sittiing Forum

Ok, grazie! Tra l'altro, l'amico di Running Forum si fa chiamare "rael70" e quindi avrei anche potuto capirlo da solo :D

Comunque, anche lui giustamente ispirato dai Genesis http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=20&t=1046&hilit=Rael&start=360).

Un saluto e grazie per le belle proposte!
    Post edited by diego_g at 2015-10-17 23:21:38
    Diego - "Niemand ist mehr Sklave, als der sich fur frei halt, ohne es zu sein" Goethe
    VHF runner
  • Mr.AlexisMr.Alexis
    Mi è piaciuto il brano di Harry Harris.....

Andrea,Martha Tilston mi ha ricordato la grandissima Sandy Denny e anche Meg Baird,non trovi?
    Ho invece trovato davvero davvero interessante 9Bach....approfondirò di sicuro.....ha pubblicato un solo album,quest'anno oltrettutto,se ho capito bene.......

E a proposito di Meg Baird......già cantante degli Espers ha pubblicato tre album solisti....un pò monocorde devo dire ma la voce è stupenda e ricorda tanto Sandy Denny.....dedicai a suo tempo un 3d sul suo ultimo lavoro pubblicato quest'anno,che ritengo il più valido....sotto un brano tratto appunto da "Don't Weigh Down The Light".....ragazzi buoni ascolti e buona domenica!

"Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quali grandi uomini. Abbiamo solo bisogno di più gente onesta" Benedetto Croce
  • rael71rael71
    Mishaped Pearls
    Ciao! Andrea
  • felifeli
    Grazie per il thread rael71, preso Sam Lee * The Fade In Time, un disco di ottima musica oltretutto ben registrato..

image
    Buona musica
  • rael71rael71
    grazie a te Feli, è sempre piacevole quando le proprie segnalazioni sono apprezzate soprattutto se servono a supportare artisti validi ma poco conosciuti.
    Di Sam Lee è valido anche il primo meno "denso" come arrangiamenti e più diretto ma un'ascoltatina te la consiglio.

Ti ringrazio anche per aver disseppellito il thread e ne approfitto per alcune altre segnalazioni.

Prima di tutto Chris Wood, tanto bravo quanto poco noto (almeno al di fuori del Regno Unito)

Ciao! Andrea
  • rael71rael71
    Post edited by rael71 at 2015-11-26 23:07:42
    Ciao! Andrea