Gentili utenti, in vista del prossimo aggiornamento software, vi raccomandiamo di salvare la corrispondenza in PM e i link a Preferiti che desiderate conservare. Gli annunci del market andranno reinseriti, vi può tornare utile salvare il testo di quelli che intendete ripubblicare. Grazie.
Integrati Sugden A21SE e A21 liscio, quali differenze d'ascolto?
  • giannisegalagiannisegala
    Qualcuno ha avuto la possibilità di sentire entrambi i piccoletti inglesi? Differenze? Grazie 
    Post edited by VHF Tech Team at 2016-02-05 19:43:00
  • albicocco.curaroalbicocco.curaro
    L'A21SE lo possiedo, l'A21a "liscio" l'ho ascoltato. La versione SE ha maggiore capacità di pilotaggio, l'A21 liscio ha meno spinta ma, sembra, più musicalità. Io, dopo averli ascoltati tutti e due per i miei diffusori ho scelto l'SE perché meno schizzinoso negli abbinamenti, ed è musicalissimo, un usignolo. La Sugden è un'azienda molto seria, ha in catalogo questi due ampli da anni, non credo ne produca uno buono e uno meno.

Ascoltati sia da "Il tempio esoterico" a Catania che da Gradi Hifi a Roma. Secondo C.Gradi per superare la musicalità di questi ampli è necessario scomodare pre-finali da € 10.000. Sua opinione.

Credo comunque che si faccia confusione tra"pilotare" e far "suonare" un diffusore. Ritengo che un amplificatore non debba solo "pilotare" i diffusori, allo scopo sono adatti quasi tutti gli ampli in commercio, ma soprattutto debba farli "suonare". Altrimenti non esisterebbero i single-ended di 300b, ad es.
    Ecco, l'A21SE ha migliori doti di "pilotaggio" rispetto alla versione liscia, mantenendo una straordinaria capacità di far suonare i diffusori. I 30 W/ohm dichiarati, grazie alla elevata erogazione di corrente, sembrano davvero molti di più.
    Evitare se possibile diffusori che scendono sotto i 4 ohm, soprattutto alle basse frequenze (io comunque gli ho collegato con ottimi risultati diffusori Grundig con 4 ohm nomimali).

Se mi mandi in mp la tua mail posso inviarti la recensione dell'SE su Fds.

Post edited by albicocco.curaro at 2015-10-08 11:16:59
  • cactus_atomocactus_atomo
    se l'ampli pilota i diffusori non è detto che l'impianto suoni, ma se non li pilota è sicuro che non suona. Il pilotaggio è condizione necessaria, non sufficiente. I
    Post edited by cactus_atomo at 2015-10-08 11:09:07
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
    Grazie , posseggo  la rivista con la bella recensione di Bebo .I due piccoletti inglesi  li hai confrontati  contemporaneamente   oppure li hai sentiti a distanza di giorni  uno dall'altro?Grazie 
  • jakob1965jakob1965
    Se ti do la mia di e-mail me la mandi la recensione? Non sapevo lo avevano testato - avevo io quello di suono sulla versione liscia

a vederli dentro sono abbastanza simili
    Sorgente: Mecc Cambridge CXC + Dac 851 -D - Rega Saturn ; ampli: Sugden A21 SE - BC Acoustique EX 362D ; Diffusori: Chario Pegasus - S.F. Minima Vintage; Cavi: Vovox - Kimber cable 4TC - VdH - Nordost - Gold Note Arno
  • luca4luca4
    Che Grundig ci hai collegato e come andavano ?
    Cmq per quanto ne so le Grundig dichiaravano si 4 Ohm ma perché era l´impedenza minima del
    diffusore , non la media .

Grazie , posseggo  la rivista con la bella recensione di Bebo .I due piccoletti inglesi  li hai confrontati  contemporaneamente   oppure li hai sentiti a distanza di giorni  uno dall'altro?Grazie 

Li ho ascoltati nella stessa sessione.
    luca4 said:

Che Grundig ci hai collegato e come andavano ?
    Cmq per quanto ne so le Grundig dichiaravano si 4 Ohm ma perché era l´impedenza minima del
    diffusore , non la media .

Le Box 650, e secondo me è una bella accoppiata. Vorrei provarci le Box 850a pro.

Buona notizia se i 4 ohm sono minimi. Non riuscivo a trovare il grafico dell'impedenza.

durante quell'ascolto che impressione ti fecero? notasti differenze tra i due integrati? grazie 
  • leicaclubleicaclub
    Li ho posseduto contemporaneamente e quello che ho notato è stata l'estensione in gamma bassa molto maggiore
    dell'SE nei confronti del più piccolo e spostata in primo piano.
    Alla fine tenni il più piccolo che asciugava un po' la gamma bassa come desideravo.
    I diffusori erano le Belleklipsch, della serie Heritage, con una gamma mediobassa esuberante, con altri diffusori potrebbe essere preferibile l'SE.
    Saluti Alberto
    Totalmente soddisfatto dell'impianto.

durante quell'ascolto che impressione ti fecero? notasti differenze tra i due integrati? grazie 

Li ascoltai con delle Rogers LS 3/5a e a Roma con delle Harbeth P3ESR. Grande musicalità in entrambi, maggiore capacità di pilotaggio per l'SE. 
  • ordelleordelle
    @albicocco.curaro: Ciao, il tuo SE quali diffusori pilota?
    Ascoltai la Tua versione con diffusori Gamut da stand e non mi piacque affatto il suono riprodotto da quel sistema , ho sempre avuto però il tarlo di riascoltare il sugden con le 3/5, non é che per caso sei felice possessore dell'accoppiata?
    Grazie
    Ordelle
  • marco_marco_
    cosa non ti è piaciuto ?
  • jakob1965jakob1965
    Ascoltato con (il 21 SE):

Acoustic Energy AE1
    Sonus Faber Minima
    Chario Pegasus
    Klipsch Heresy III
    Capriccio continuo

Ben suonante con tutte e cinque
    Sorgente: Mecc Cambridge CXC + Dac 851 -D - Rega Saturn ; ampli: Sugden A21 SE - BC Acoustique EX 362D ; Diffusori: Chario Pegasus - S.F. Minima Vintage; Cavi: Vovox - Kimber cable 4TC - VdH - Nordost - Gold Note Arno
  • ordelleordelle
    @marco: il suono riprodotto da quella catena mancava di pathos.
  • marco_marco_
    ordelle said:

@marco: il suono riprodotto da quella catena mancava di pathos.

insomma un pò di "piattume"
  • ordelleordelle
    insomma un pò di "piattume"

Beh si, mancava quella magia sulle medie di cui son capaci le 3/5.
  • marco_marco_
    grazie
    ordelle said:

Ascoltai la Tua versione con diffusori Gamut da stand e non mi piacque affatto il suono riprodotto da quel sistema , ho sempre avuto però il tarlo di riascoltare il sugden con le 3/5, non é che per caso sei felice possessore dell'accoppiata?
    Grazie
    Ordelle

Si con le piccole Harbeth va alla grande. Ma credo che vada bene con molti diffusori, escludendo magari quelli con modulo di impedenza ostico.

Alla Sugden utilizzano le Harbeth per testare le loro elettroniche. E alla ProAc utilizzano i Naim per i modelli meno costosi e i Sugden per quelli di fascia alta.
  • ordelleordelle
    Beh se dovessi oggi acquistare un diffusore sarebbe di certo e solo un HARBETH.
    Ottimi ascolti
    Ordelle
    ordelle said:

Beh se dovessi oggi acquistare un diffusore sarebbe di certo e solo un HARBETH.
    Ottimi ascolti
    Ordelle

Quoto. Diffusori di rara musicalità ed equilibrio timbrico. Tanta sostanza e poca apparenza. Non per audiofili che amano pagare il lavoro dell'ebanista.
    Post edited by albicocco.curaro at 2015-10-20 16:29:31
  • mozarteummozarteum
    Io uso il sugden a 21 se con le dynaudio dm2/6 casse dal carico facile. In piccolo ambiente di 12 mq. sorgente oppo 105. Fra tidal, cd, blu ray, digital hall, la goduria e' molto alta. Soprattutto se scollo le casse dal muro (su stand e facile), le metto in mezzo alla stanzetta e m'appizzo al vertice del piccolo triangolo (2 metri).
    O chiammano giuvann' c'a chitarra meglio di marinella
  • beatlemanbeatleman

ordelle said:

Grazie
    Ordelle

Si con le piccole Harbeth va alla grande. Ma credo che vada bene con molti diffusori, escludendo magari quelli con modulo di impedenza ostico.

Alla Sugden utilizzano le Harbeth per testare le loro elettroniche. E alla ProAc utilizzano i Naim per i modelli meno costosi e i Sugden per quelli di fascia alta.

Con le Harbeth C7 e le M30 andava molto bene effettivamente...sentito a Lucca da Dimensione suono dove comprai le Harbeth. Se non fosse che scalda come una stufa l'avrei preso volentieri. Non che questo sia un difetto ma all'epoca lo dovevo mettere in un ambiente un pò piccolo...
    :)
  • Led63Led63
    Interessante capire come , con le Heresy III, si comportavano le trombe ( di solito ben presenti ) e la gamma bassa......
    Unison research Simply two anniversary_Klipsh Heresy III_Cd Musical Fidelity A3.2 modificato Aurion audio_Project Expressio III- Goldring 1042 -Musical Fidelity V-lps II Phono stage

• quiquequique
    Riprendo questo tread per chiedere
    altri contributi sulle differenze tra l'a 21 liscio e la versione SE/Signature.
    Grazie in anticipo
    Un saluto
    Gianfranco

quique said:

Grazie in anticipo
    Un saluto
    Gianfranco

Poche differenze . Suonano  alla stessa maniera . Lo Special ha qualche muscoletto in più ma la tipologia e la filosofia del suono Sugden è molto simile .
  • grisonigrisoni

quique said:

Grazie in anticipo
    Un saluto
    Gianfranco

Poche differenze . Suonano  alla stessa maniera . Lo Special ha qualche muscoletto in più ma la tipologia e la filosofia del suono Sugden è molto simile .

Avendo avuto sia l'uno che l'altro....condivido il parere ed aggiungo che il Signature ha anche piu dinamica e la facilita' di pilotare diffusori un pelo piu' ostici.
    grisoni said:

quique said:

Grazie in anticipo
    Un saluto
    Gianfranco

Avendo avuto sia l'uno che l'altro....condivido il parere ed aggiungo che il Signature ha anche piu dinamica e la facilita' di pilotare diffusori un pelo piu' ostici.

Con quali cavi?
    tra lo special edition e il signature ci sono lievi differenze . lo special è più caldo e vellutato ,il signature più aperto e un filino più dettagliato . questione di gusti . comunque entrambi di grandissima qualità.