Finale Sansui b3000
  • Anto57Anto57
    Ciao a tutti.
    Avrei trovato in un mercatino un finale Sansui b 3000 da 130w per canale ( così dicono le specifiche) non costerebbe molto.
    Qualcuno di voi ha avuto un finale simile?
    Cosa potete dirmi dal punto di vista sonoro?
    Sarebbe in grado di pilotare dei diffusori con carico di 4 ohm?
    Gli verrebbe affiancato un pre Meridian 501.

Tutto sembra impossibile,finché non viene fatto.... ( Nelson Mandela)
  • TheoTksTheoTks
    Ne ho riparati diversi; non ha grossi problemi di pilotaggio, ma quanto al suono, meglio lasciar perdere.
     Il circuito non è altro che l'applicazione tipo del driver STK3082.
    A mio avviso, uno dei peggiori finali Sansui.

• joe1949joe1949
    Mah, se proprio lo vuoi cerca almeno di pagarlo MOLTO POCO!!
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
  • ediateediate
    E' un 120W/8 ohm. Non so come suona, per essere bello è bello, io ho avuto un B2101 che suonava molto bene.
    Ciao!
    Edilio - Palermo
  • TheoTksTheoTks
    Edilio, non è che lo confondi col ba3000 ?
    In ogni caso, il b2101 è cosa del tutto diversa.
  • ediateediate
    No, no, Franco, il BA3000 è ben altra bestia. Il B3000 ha quasi la stessa estetica (ovviamente più "slim") dei B2101 e succedanei. Mi sono permesso di suggerire almeno un B2101 perchè ne conservo un ottimo ricordo (venduto più di dieci anni fa stupidamente insieme al suo pre C2101 e ne sono ancora pentito).
    Ciao!
    Edilio - Palermo
  • bear_1bear_1
     Mah il B3000 non lo conosco......per quanto riguarda invece il BA 3000, che ho avuto.....riporto un commento letto qualche anno fa qui nel forum: "Bellissimi, ben costruiti, molto lenti, un poco melmosi e non pilotano di tutto" 
    Armando Berti
  • Anto57Anto57
    Ciao. Lo venderebbe a 80€, il modello è il B3000 con vu meter a led arancioni al frontale.
    Ho trovato le caratteristiche in rete. Comunque non mi convince come sonorità. È pur vero che l' ho ascoltato in un luogo poco consono ad ascoltare musica e con diffusori auto costruiti, quindi non riesco a dare una valutazione.
    Grazie dei consigli.
  • joe1949joe1949
    80 € non sono molti in assoluto, ma inutile gettarli per un oggetto di cui non siamo convinti, meglio aggiungerci qualcosa e comprare un ampli migliore
  • TheoTksTheoTks
    pero' 80€ sono veramente pochi, se è a posto, si puo considerare l'idea di prenderlo come muletto.
  • joe1949joe1949
    TheoTks said:

pero' 80€ sono veramente pochi, se è a posto, si puo considerare l'idea di prenderlo come muletto.

O magari apportare qualche "piccola" modifica... ;)
  • Anto57Anto57
    Boh. Vedrò che fare.
    Volevo solo puntare ad avere più watt per le mie Tdl studio 0.5 che ora le piloto con un Quad 306 e pre 66. CD Meridian serie 200 a tre telai e thorens 521 con Sme 312 con denon dl 103.

Ma credo debba cercare qualcosa di meglio dal punto di vista sonoro. Non voglio spendere una cifra esagerata.
    Ciao
  • joe1949joe1949
    Accontentati dellapotenza del Quad 306; al limite con calma cabbialo con un 405 II
  • v15v15
    TheoTks said:

Al limite rivendendolo sulla baia potresti pure guadagnarci qualcosa!
    "Sono troppo vecchio per queste stronzate"
  • scroodgescroodge
    ma... voi che ne sapete: c'è un apparecchio Sansui, della Sansui con quel logo, che vada bene?????
    La musica ha un difetto: si sente...
    Francesco - Padova
  • joe1949joe1949
    scroodge said:

ma... voi che ne sapete: c'è un apparecchio Sansui, della Sansui con quel logo, che vada bene?????

Logo del periodo "decadente" così come il suono, altrettanto decadente
  • magoturimagoturi

-Il problema non e' l"era decadente" in quanto in quel periodo sono usciti anche apparecchi come l'AUX901 ed il 911 per non contare tutta la serie ALPHA e qualche due telai ma e' proprio quel pre-finale facente parte alla serie "da rack" ancora in voga in quel periodo tipo gli integrati A510,A710,A900, ecc...ecc...

SALVO.

SALUTONI!
    SALVO.
  • joe1949joe1949
    In pratica fa parte della serie "Supercompo"  :P
  • magoturimagoturi
    joe1949 said:

In pratica fa parte della serie "Supercompo"  :P

-Praticamente si, forse era l'amplificazione del loro "rack" di punta ma pur sempre facente parte alla serie "popular" del marchio...... ;)

SALVO.

SALUTONI!
    SALVO.
  • Anto57Anto57
    Adesso che ho più tempo a disposizione per ascoltare musica e quindi dedicarmi anche alla " perfezione" dell'impianto ed avendo abbandonato l'idea del finale Sansui b3000 considerato che Fabio mi ha risvegliato la memoria, ovvero imballato da tempo in cantina ho un Quad 405.2 l'ho riacceso e posizionato in sostituzione del 306 che sinora mi pilotava le Tdl rtl3, ( non sono in grado di fare una valutazione sonora ma mi pare vi sia più corpo )
    Ora aprendo l'imballo e aprendo lo scatoletta che contiene il cavo di rete sono saltati fuori due oggettini con due piedini ai lati e su tali oggetti vi è scritto " voltage limiter". Nel manuale di istruzioni vi sono le spiegazione dove collocarli a sostituzione di quelli collocati attualmente ( credo, non l'ho mai aperto).
    Dunque a cosa servono? Qualcuno di Voi riesce a darmi una spiegazione.
    Inoltre, essendo abile con lo stagnatore ( anche se è parecchio tempo che non mi applico) ho intenzione di sostituire i condensatori di alimentazione, mi pare ne monti 2 da 10.000 MF con due da 15.000 mf. Faccio bene oppure di pari valore, oppure ancora con 4 da 6.800 MF avendoli a disposizione nuovi?
    Vi ringrazio dei consigli.
  • Anto57Anto57
    Dimenticavo di aggiungere.
    Un consiglio di come togliere il bump di accensione del Quad verso i diffusori.
  • joe1949joe1949
    Credo che i limiter servano nel caso tu dovessi usarlo in abbinamento con delle elettrostatiche "delicate" tipo le Quad esl 57: nel tuo caso li lascierei nello scatolino  ;)

PS: avevi in cantina un 405 II e volevi comprarti quel "carciofo" Sansui??  :))
    Post edited by joe1949 at 2015-09-24 18:41:47
  • bear_1bear_1
    ......mah è come dire ho il Mercedes in garage però mi compero la Dacia(con tutto il rispetto della Dacia che ha anche lei 4 ruote)  ;)
    Armando Berti
  • Anto57Anto57
    Hai ragione, su entrambi i casi. Ossia traducendo con la figlia le specifiche in effetti è così vanno posizionati in caso di uso con diffusori elettrostatici, figurati non mi ricordavo più di averlo il Quad in cantina. Per il Sansui volevo solo provare a cambiare, ho sempre avuto ed ho solo Quad e Meridian.
    Per il Sansui che mi offrivano, mi ero ricordato di tale marchio perché fine anno 70 quando acquistai le Kef coral davano in abbinamento un integrato Sansui ( non ricordo la sigla) non suonava male, ma forse ero alle prime armi e mi fidavo del negoziante.

la dacia L'avrei presa per consumare meno
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    joe1949 said:

Accontentati dellapotenza del Quad 306; ......

......che sicuramente spinge meglio di quel Sansui

• Anto57Anto57
  • Anto57Anto57
    Ciao. Rieccoci qui. Provato il Quad 405.2 ed in effetti spinge un po di più del 306 ed più caldo come sonorità generale e posso dire più dettagliato sulle alte frequenze.
    Premetto che ora ho ben chiaro perché lo avevo posizionato in cantina ed è rimasto per molto tempo.
    Ha un problema. Il trasformatore ronza. Di giorno con i rumori vari e la stessa musica non si sente molto si sente qualora ci si avvicina l'orecchio all'ampli. Di sera con il silenzio e musica in sottofondo e udibile è fastidioso.
    Non ricordo se allora aveva lo stesso problema è da qui l'averlo posto a riposo in attesa di verifica.
    A qualcuno di Voi è capitato di avere un problema del genere? ( naturalmente mi rivolgo ai possessori di Quad 405/405.2) potrebbe essere altro? Es: ponte diodi, condensatori, transistor.
    Mi pare che il trasformatore sia "blindato" dalle varie foto che si vedono in rete e quindi mi chiedo come sia possibile che il trasformatore si senta così tanto ronzare.
    Ancora, qualora fosse il trasformatore da sostituire vale la pena far costruire un trasformatore toroidale magari più potente?
  • Anto57Anto57
    Dimenticavo di aggiungere che dai diffusori non si sentono ronzii vari o rumori di sottofondo. È' un ronzio interno all'ampli.
    Grazie di eventuali suggerimenti o opinioni al riguardo.
  • joe1949joe1949
    Se il trasformatore ronza, non è un problema di solito facilmente risolvibile: si può provare, in linea generale, a serrare le viti del pacco dei lamierini, ma non conosco il trasformatore in questione
  • poeta_m1poeta_m1
    Mai avuto un 405 ma conoscendo la potenza del trafo e le tensioni dei secondari, non credo sia impossibile da rimpiazzare.
    Saluti. Gherardo
    Proud founder of the Technics Direct Drive's gang // SL-1210 MkII + SL-1610 MkII + SL-QL1 // "con cinghia e puleggia il gira scorreggia" [cit.]
  • Anto57Anto57
    Ok grazie, farò fare le verifiche. L'ho aperto il rumore viene dal trasformatore ma non si può fare nulla poiché è blindato all'interno di un involucro di lamiera.