Marantz NA7004 e NAS (e impostazioni menù)
  • piergiorgiopiergiorgio
    ciao a tutti
    ho installato un nas Synology, collegato mediante powerline alla rete eletrtica di casa : da pc lo vedo regolarmente, ma il Marantz non lo rileva (immagino sia da ingresso server)
    qualche idea ? 
    P.S. navigando nel menu' devo avere inavvertitamente attivato/disattivato qualche voce, ora se seleziono radio internet mi ritorna *server error*... 
    gentili possessori dell'apparecchio in questione, potete dirmi le impostazioni del menù ? 
    edit - questa mattina mi da' *server disconnected* con dhcp off e proxy off
    Post edited by piergiorgio at 2015-09-20 08:29:10
  • bergatbergat
    Hai provato a installare il software servio su PC e vedere se il marantz lo rileva, ad esempio?

Ho molte idee buone, ma i cartaginesi non capiscono un cazzo (Ennio Flaviano 82 A.C.)
  • piergiorgiopiergiorgio
    no, non ho installato alcun sw in quanto pensavo che il nas fosse rilevato *gratis* dal marantz cosi' come lo fa il WD tv live che uso per vedere i dvd che ho rippato sul secondo HD del nas.
    in effetti credo che il nas venga rilevato, ma quando seleziono la modalita' di accesso ( artista,genere ecc.) mi restituisce un laconico *empty*.
    secondo me c'e' un firewall che blocca l'accesso, ma avendo esperienza e competenza pari a zero in argomento reti et similia...
    vorrei che qualcuno con nas e network player scrivesse la sua esperienza, tanto credo che il problema sia comune a tutti.
    dimenticavo : il tutto deve funzionare a pc spento, ovvero il marantz deve poter accedere al nas senza che io debba accendere il pc.
    Post edited by piergiorgio at 2015-09-20 16:01:27
  • ricopagricopag
    In un secondo impianto uso Synology come server di rete e una PS3 come Palyer (connessa quaest'ultima ad un aplificatore). Funziona regolarmente, ma sulla Play ho dovuto abilitare la funzione UPnP (Universal Plug and Play), cosa che suppongo sia di default nel Marantz.
    Anche il Router deve essere abilitato al UPnP, altrimenti devi aprire le porte manualmente (Port Forwarding).
    Per non avere sempre fra i piedi il dubbio delle Power-net, provvisoriamente collega sia Marantz che Synology direttamente al Router, poi smanetta un po' fra i menu di entrambi gli apparecchi (Con Synology ricordo solo di aver abilitato il server DLNA che forse con i nuovi sistemi operativi non serve più).
    Penso sia importante che la Direcory principale della musica si debba chiamare "Music".

Enrico
  • piergiorgiopiergiorgio
    Grazie Enrico
    faro' questa prova, ma come faccio a sapere eventualmente le porte da aprire sul router (fastweb) ?
    anche se mi viene da pensare (ma lo riverifico) che il problema non sussiste in quanto con il wd tv live connesso in rete vedo la cartella coi film, quindi il contenuto del nas viene diffuso ed e' visto in casa mia.
    quindi il problema sta nel marantz. 
  • ricopagricopag
    In effetti, se sul WD funziona tutto, escludiamo NAS e Router (per il momento, perchè i router delle compagnie telefoniche hanno sempre qualche limite).
    Il WD vede e riproduce la cartella Musica?
    Nel Marantz (che non conosco) vedi se trovi qualche opzione riguardo il UPnP, dovrebbe essere nella sezione DNS, ed eventualmente abilitala. Ricorda anche di provare senza le Power-net
    In ultima istanza, se devi provare ad aprire delle porte (ma come dici tu a questo punto non serve), devi impostare un indirizzo IP statico sul Marantz (sezione DNS, per Es. 192.168.1.60) e sul Router, alla sezione Forwarding, aprire questa porta.

Enrico
  • piergiorgiopiergiorgio
    ricopag said:

In effetti, se sul WD funziona tutto, escludiamo NAS e Router (per il momento, perchè i router delle compagnie telefoniche hanno sempre qualche limite).

Il WD vede e riproduce la cartella Musica?
    positivo, vede le 4 cartelle del nas e riproduce sia film che musica ; installando i sw di gestione audio e video sul nas sono state create 2 cartelle *audio* e *video* dove ho spostato il sw esistente.

ricopag said:

Nel Marantz (che non conosco) vedi se trovi qualche opzione riguardo il UPnP, dovrebbe essere nella sezione DNS, ed eventualmente abilitala. Ricorda anche di provare senza le Power-net

nella sezione *network* ci sono le impostazioni DHCP (off), proxy (off), DNS primario e secondario (impostati a 0).
    se imposto a on il DHCP non appaiono piu' le voci DNS, ho provato ad impostare la porta a 1 (vedi sotto) ma non cambia nulla

ricopag said:

In ultima istanza, se devi provare ad aprire delle porte (ma come dici tu a questo punto non serve), devi impostare un indirizzo IP statico sul Marantz (sezione DNS, per Es. 192.168.1.60) e sul Router, alla sezione Forwarding, aprire questa porta.

ho aperto (o almeno credo di averlo fatto) le porte sul router, da 0 a 34463, ma non cambia nulla.
    il router vede tutti i device collegati, sia wireless che ethernet, compresi (ovviamente) pc, nas, wd tv live e il na7004 per il quale ho provveduto ad aprire le porte mediante servizio NNTP server (c'e' un elenco di una ventina di servizi ); ho provato ad assegnare al marantz la porta 119 che il router imposta di default ma nulla da fare.
    recuperero' il manuale del marantz e vedo cosa dice a proposito, anche per capire a cosa servono le varie impostazioni visto che sono completamente a digiuno sul tema.
    per il momento grazie Enrico, se ti viene in mente altro...
    rinnovo l'invito ai possessori del NA7004 ad elencarmi le impostazioni presenti sui loro apparecchi.

• ricopagricopag
    Hai fatto un gran lavoro!
    DHCP e Proxy debbono restare su OFF, (DHCP serve quando ci sono reti a più livelli).
    Il forwarding delle porte non è indispensabile per il momento (scusa mi ero un attimo perso, il Forwarding serve solo per poter accedere la NAS o al Marantz dal WEB, via LAN è tutto aperto!)
    Se con WD funziona tutto è chiaro che il problema sia sul Marantz; hai provato a collegarlo direttamente al Router bypassando le Power-line? Tutti gli apparecchi sono collegati alle Power-Line o solo il Maratz?
    Il lettore Multimediale del PC dovrebbe vederlo il Synology, la vede?

Nessuno con un NA7004 che possa aiutare piergiorgio?

Enrico
  • piergiorgiopiergiorgio
    ricopag said:

Se con WD funziona tutto è chiaro che il problema sia sul Marantz; hai provato a collegarlo direttamente al Router bypassando le Power-line?

no, ho in programma di farlo nel fine settimana, ieri sera non avevo voglia di staccare il marantz e portarlo al piano di sopra per connetterlo al router. tra l'altro, sia NA7004 che WD Live TV sono connessi alla rete tramite un unico powerline a 3 ingressi (ho provato ad invertire gli ingressi e cambiare il cavo di rete, non si sa mai, ma senza risultati)
    ricopag said:

Tutti gli apparecchi sono collegati alle Power-Line o solo il Maratz?

tutti
    ricopag said:

Il lettore Multimediale del PC dovrebbe vederlo il Synology, la vede?

il lettore multimediale non so, non ho provato : farollo anche quello
    ricopag said:

Nessuno con un NA7004 che possa aiutare piergiorgio?

io so gia' che e' una min@@ata colossale che si risolvera' con un nulla.
    domenica provo a connettermi direttamente al router, se non funziona nemmeno cosi' chiedo lumi al servizio marantz, sono sempre cortesi e disponibili.
  • gianventugianventu
    Ciao Piergiorgio,
    io non ho il Synology ma ho dei Qnap. Stessa zuppa più o meno. Quando utilizzavo il Pioneer o anche il tuo Marantz, era comunque necessario che attivassi sul Nas la funzione Media Server (o server Dlna Upnp). Il fatto che il wd (che anch'io ho) veda il Synology non credo sia indicativo, visto che utilizza protocolli di connessione diversi dal Marantz.
    Il router non dovrebbe incastrarci niente e tantomeno un firewall visto che stai operando all'interno della tua rete Lan.
    Fai questa prova, attiva sul Synology un server (Twonky o cosa utilizzi il Synology) e vedi se il Marantz te lo rileva.
  • piergiorgiopiergiorgio
    Grazie, provero' a farlo. anche se ieri sul menu' del nas cercavo riferimenti al server dlna ma non ho trovato nulla; cerchero' sul manuale (che devo a sua volta cercare perche' non ce l'ho :D )
  • mluxormluxor
    segui le indicazioni di giaventu abilita la funzione mediaserver sulla nas e per verificareche funzoni abilitala a tuti gli utenti poi una volta verificat ala funzoinalità puoi restringerlo con le policy d isicurezza e l'accesso utente. Il marantz si connetterà sicuramente senza dover far nulla se è già connesso alla rete casalinga.
    Ciao
    Massimo
    Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72 se MKII - Dac Marantz hd dac1 - Cavi Neutral Cable
  • piergiorgiopiergiorgio
    situazione : provato a connettere direttamente il marantz (l'ho anche resettato alle impostazioni di fabbrica)al router fastweb, internet radio funziona per cui e' un problema delle powerline poiche' rimesso al suo posto da' ancora server disconnected.
    come media server mi da' ancora *empty*, ma credo sia per lo stesso problema.
    una cosa strana : imposto dhcp su off, esco dal menu' ed e' ok, dopo un po' riverifico e lo trovo su on.
    quando ho un po' di tempo provo a scambiare i powerline (ne ho diversi, che peraltro funzionano su altri apparecchi) 
    credo di aver abilitato la funzione upnp sul nas ma son sempre di corsa e non riesco a fare le cose come si deve.
    mi prendero' un po' di tempo piu' avanti per risolvere il tutto.
    per il momento grazie per il supporto :)
  • ricopagricopag
    Bene, qualcosa abbiamo ottenuto!  :-h 

Enrico
  • piergiorgiopiergiorgio
    aggiornamento : la causa sono i powerline, ho provato a sostituire quello che utilizzavo con uno sicuramente funzionante (quello del pc) e la radio internet funziona.
    non ho provato con il nas perche' l'avevo staccato, quando mi arrivano i nuovi PL ci riprovo.
  • piergiorgiopiergiorgio
    Aggiornamento : i sono arrivati i nuovi powerline (me ne sono saltati 3 mannaggia...credo sia colpa degli sbalzi di tensione e dei salti del contatore, non riesco a far capire a mia moglie che con 2 frigo (e pc) in funzione, se fa andare la lavatrice e l'asciugatrice quando sta stirando non possiamo permetterci di accendere anche il forno...
    comunque ho seguito le istruzioni ed installato il mediaserver sul nas (accidenti a me credevo che audio e video station erano sufficienti) , ora il tutto funziona senza far nulla.
    ho abilitato anche la funzione internet radio, sono curioso di provarla.
    grazie a tutti per l'aiuto.
  • ricopagricopag
    =D>
    Buona musica!
    Enrico