Per favore, non mordermi sul collo!
  • iciogoodtimemusiciciogoodtimemusic
    Pensavo che una rassegna dedicata ai vampiri non avrebbe potuto avere un titolo più esemplificativo.
    E' un genere che mi ha sempre affascinato, fin dalle prime frequentazioni delle sale cinematografiche (e agli inizi anche terrorizzato!)
    Ne ho visti tantissimi, dagli inizi ai giorni nostri e a casa ne ho parecchi, dai fondamentali a quelli inutili.
    - Blade (1998 Stephen Norrington)
    - Dark shadows (2012 Tim Burton)
    - Dracula (1931 Tod Browning)
    - Dracula di Bram Stoker (1992 Francis Ford Coppola)
    - Dracula il vampiro (1958 Terence Fisher)
    - Dracula principe delle tenebre (1966 Terence Fisher)
    - Dracula untold (2014 Gary Shore)
    - Il vampiro della porta accanto / Fright night (2011 Craig Gillespie)
    - La leggenda del cacciatore di vampiri (2012 Timur Bekmambetov)
    - La regina dei dannati (2002 Michael Rymer)
    - Lasciami entrare / Blood story (2010 Matt Reeves)
    - Nosferatu (1922 Friedrich Wilhelm Murnau)
    - Nosferatu il principe della notte (1979 Werner Herzog)
    - Per favore, non mordermi sul collo! (1967 Roman Polanski)
    - Solo gli amanti sopravvivono (2013 Jim Jarmusch)
    - Twilight saga 1: Twilight (Catherine Ardwicke)
    - Twilight saga 2: New moon (Chris Weitz)
    - Twilight saga 3: Eclipse (David Slade)
    - Twilight saga 4 (part 1): Breaking dawn (Bill Condon)
    - Twilight saga 4 (part 2): Breaking dawn (Bill Condon)
    - Vampires (1998 John Carpenter)
    - Zora la vampira (2000 Antonio e Marco Manetti)
    Dite la vostra sui titoli che ho a casa (ma ne ho visti molti di più), alcuni per me sono dei veri e propri capolavori, a partire dallo struggentemente romantico "Nosferatu" di Herzog, all'irriverente e canzonatorio film di Polanski che offre il titolo per la discussione, ai due Dracula di Fisher, ma anche al magnetismo sensuale di Bela Lugosi nel film di Browning del 1931, a "Lasciami entrare / Blood story", "bello da piangere" come l'ha definito Smile in un'altra discussione, e piaciuto molto anche a Peppe...
    Ma soprattutto fate le vostre proposte per altre visioni, di sicuro alcuni li avrò visti, ma tanti altri no...
    Post edited by iciogoodtimemusic at 2015-08-03 16:12:23
    ciao, Icio / Ci vuole la grana per vivere bene. E tanta! (Ben rivolto ad Elita)

image

E non dimenticate di appendere questo, alla finestra...

image

• argonath07argonath07
    "Lasciami entrare" lo considero uno dei film più belli che trattano questo "tema"...
    Il suo teschio è una bandiera che vuol dire LIBERTA'...
    ------------------------------------------------------------------------
    Piacere a tanta gente è una gabbia seducente...
  • trabanttrabant
    infatti, e aggiungerei The Hunger (Miriam si sveglia a mezzanotte) di Tony Scott con un cast d'eccezione
    Visto a suo tempo, molto bello "Miriam..."
    Mi piacerebbe rivedere "The addiction" (Vampiri a New York) di Abel Ferrara, del 1995. Anzi, ora vedo se è disponibile ;)
  • BrignoBrigno
    ...intervista col vampiro ?!?
    Visto, molto buono, al cine e poi anche in TV, coinvolgente la storia che si dipana in due secoli, è in arrivo in DVD in questi giorni...
  • argonauta1973argonauta1973
    Vampires di Carpenter, poi per affetto, Nosferatu a Venezia con Kinski.
    Inoltre Vampire di C.T. Dreyer del '32.
    A proposito del grande classico con Lugosi, sempre nel '31 la Universal pubblicò lo stesso film, girato in Spagnolo con lo stesso set usato da Browning ( per risparmiare) ma con cast e regista diverso.
    Da non perdere Twins of Evil del '71( le figlie di Dracula)con Peter Cushing, non che sia un capolavoro, ma entra il tema della Vampira del racconto di LeFanu del 1872 "Carmilla" antecedente a Stoker, in questo film chiamata Mircalla , probabilmente per non pagare i diritti d'autore.
    Giusto per ricordare anche altri stili segnalo anche Blood for Dracula di A. Warhol.
    Francesco
  • tappodiferrotappodiferro
    Ove c'è Christopher Lee c'è dracula, Mi pare manchi all'appello le amanti di dracula del '68.
    Paolo
  • tappodiferrotappodiferro
    ......... Comunque io adoro Terence Fisher.
    Paolo

Ove c'è Christopher Lee c'è dracula

Eccomenó! Altro grande immortale, Christopher Lee. R.I.P

Francesco

Vampires di Carpenter, poi per affetto, Nosferatu a Venezia con Kinski. Inoltre Vampire di C.T. Dreyer del '32. A proposito del grande classico con Lugosi, sempre nel '31 la Universal pubblicò lo stesso film, girato in Spagnolo con lo stesso set usato da Browning ( per risparmiare) ma con cast e regista diverso. Da non perdere Twins of Evil del '71( le figlie di Dracula)con Peter Cushing, non che sia un capolavoro, ma entra il tema della Vampira del racconto di LeFanu del 1872 "Carmilla" antecedente a Stoker, in questo film chiamata Mircalla , probabilmente per non pagare i diritti d'autore. Giusto per ricordare anche altri stili segnalo anche Blood for Dracula di A. Warhol.

La trilogia tratta dal racconto di LeFanu non l'ho mai vista, neppure quello di Warhol, metto tutto in lista...
  • bluesman74bluesman74
    Il migliore:

image
    Free Bird
    Mai visto, aggiungo alla lista...
  • VelvetVelvet
    Visto. Un film per completisti o per feticisti wharoliani. 
    Velvet said:

Visto. Un film per completisti o per feticisti wharoliani. 

....e anche un po' scollacciato.....
    Francesco
    Vi riferite a quello di Paul Morrissey postato da Bluesman?
    E sono appena arrivati questi due che non ho mai visto:
    - La regina dei vampiri (1971 Robert Young)
    - La vampira nuda (1970 Jean Rollin)
  • BrignoBrigno
    Il mitico "Dracula" con Selen

http://www.filmscoop.it/film_al_cinema/dracula1994.asp

....scusate non ho resistito :) :) :)

Blood for Dracula e Dracula cerca sangue di vergine e .....morì di sete sono lo stesso film. Morrissey era il regista, Warhol il produttore.
    Francesco
    Ieri sera mi sono rivisto "Dracula di Bram Stoker", la versione di Francis Ford Coppola del 1992 riedito in blu-ray. Immagini splendide, e anche l'audio (ma io ascolto in stereo).
    Lo ricordavo splendido, a livello di immagini, e tale è rimasto, un film che segue la narrazione "tradizionale" del vampiro cinematografico, anche se molti dei trucchi e degli effetti speciali inesistenti nei decenni passati tendono, alla lunga, a svilire il carattere romantico di Dracula.
    Stasera mi riguardo quello di Fisher del 1958...
    Brigno said:

Mai visto.... :-\"
    Francesco

Blood for Dracula e Dracula cerca sangue di vergine e .....morì di sete sono lo stesso film. Morrissey era il regista, Warhol il produttore.
    Ah, ho capito, quello postato da te era il titolo in inglese, mentre quello di Bluesman in italiano...

Brigno said:

Mai visto.... :-\"
    Neppure io... Selen fa una piccola parte in "Zora la vampira" dei fratelli Manetti, commedia grottesca e irriverente dove Dracula arriva in Italia come un clandestino. Non è niente di speciale, e non aggiungo altro perché se non l'avete visto vi rovino la visione (ah, un pessimo Verdone...)
  • VelvetVelvet
    Tsè, dilettanti...

image

image
  • VelvetVelvet
    Tornando quasi seri, nessuno mi pare abbia citato il capolavoro del maestro Jesus Franco.

Ovvero Vampyros Lesbos

image

Vi manca l'abicì vi manca...
    Eh si... da quel che ho letto è intrigante, ho guardato su amazon ma in italiano non esiste...
  • GabrilupoGabrilupo

Ieri sera mi sono rivisto "Dracula di Bram Stoker", la versione di Francis Ford Coppola del 1992 riedito in blu-ray. Immagini splendide, e anche l'audio (ma io ascolto in stereo).
    Lo ricordavo splendido, a livello di immagini, e tale è rimasto, un film che segue la narrazione "tradizionale" del vampiro cinematografico, anche se molti dei trucchi e degli effetti speciali inesistenti nei decenni passati tendono, alla lunga, a svilire il carattere romantico di Dracula.
    Stasera mi riguardo quello di Fisher del 1958...

Splendido anche per me. Bellissimi i riferimenti inizio Novecento, come il primo cinema.
    Proprio a quel tipo di scenografia mi riferivo; e ho ritrovato molto simpatico l'invito al cinema che il Conte Dracula rivolge alla sig. Harker... ;)
  • bostbost
    ...per completare ci sarebbe anche quello di Dario Argento. Anni fa vedendo su" Rai3 fuori orarioa" il Nosferatu di Mournau, il film aveva una bellissima musica, un tema che si ripeteva continuamente , molto malinconico e struggente. Ma vedendo vari spezzoni su Youtube,la colonna sonora non è quella che avevo sentito,è cupa,mi piacerebbe risentire quella che avevo sentito nel film...