Vi aspettiamo tutti sul nuovo sito https://melius.club Nelle prossime ore metteremo a punto i particolari e lanceremo il redirect automatico ma il buffet è già aperto :-)
Denon 304 con uscita bassissima (0,18)
  • afico
    secondo voi 58 db di guadagno + quello del pre linea sono sufficienti ad alzarla a dovere?
  • antoniozetaantoniozeta

a mio avviso assolutamente no...a parte il fatto che ho avuto la DL-304 e non sono riuscito ad apprezzarla nè con 66,nè con 70, nè con il trafo....nemmeno genuflesso con le braccia incrociate...ma a parte le mie opinioni personali 58db non sono assolutamente sufficienti

Post edited by antoniozeta at 2015-07-30 15:47:05
  • Coltr@ne
    afico said:

secondo voi 58 db di guadagno + quello del pre linea sono sufficienti ad alzarla a dovere?

Be è poco, però dipende dal guadagno del pre linea, i vecchi CJ guadagnavano molto.
  • martinogall
    E' poco, il rischio è quello di avere un suono piatto e privo di dinamica.

• antoniozetaantoniozeta
    Coltr@ne said:

afico said:

Be è poco, però dipende dal guadagno del pre linea, i vecchi CJ guadagnavano molto.

secondo me quello che conta è il guadagno del phono come fa notare Martinogall il rischio è quello di avere un risultato sonoro piatto e smorto...il pre-linea può guadagnare quanto gli pare ma non riesce a restituire la vivacitá persa dal basso guadagno del phono...
    Post edited by antoniozeta at 2015-07-31 00:59:10
  • bear_1bear_1
    È poco.....io attualmente la uso con 70 dB
    .....a me piace molto, poi come al solito.... De gustibus.....
  • piergjpiergj
    Un buon phono mm con guadagno elevato ci vuole, mi trovo bene col Jolida jd9 più' questo, da sempre il migliore per la sua fascia di prezzo :
    http://audioasylum.com/cgi/vt.mpl?f=vinyl&m=1010041
    Il suono resta ricco, dinamico e pure con i bassi che tanto vengono dichiarati latitanti nella dal 304, secondo me eviterei i sut economici della Denon...
  • afico
    d'accordo con piergj... 
    cmq con l'EAR che ha 70 db ..la 304 ha preso il volo...fantastica
  • xinxin

a mio avviso assolutamente no...a parte il fatto che ho avuto la DL-304 e non sono riuscito ad apprezzarla nè con 66,nè con 70, nè con il trafo....nemmeno genuflesso con le braccia incrociate...ma a parte le mie opinioni personali 58db non sono assolutamente sufficienti

Da Domenico la 304 l'abbiamo tirata con ASR mini basis a 66db, la DL-S1 a 72db ma esce ancora più bassa
  • antoniozetaantoniozeta
    xin said:

Da Domenico la 304 l'abbiamo tirata con ASR mini basis a 66db, la DL-S1 a 72db ma esce ancora più bassa
    io l'ho provata con il Diablo a 70db e persino a 74db , con il BC SEII a 66 e con l'AA Aria V2 poi con 2 diversi stepup Denon...con un braccio a massa medio-bassa(la cedevolezza della 304 è insolitamente elevata per una MC) e poi,nel dubbio, anche con un braccio a massa media-medioalta....insomma la gamma bassa era sempre leggerina e da Domenico come andava?
    Post edited by antoniozeta at 2015-07-31 10:38:16
  • afico
    Cmq da me..con le Klipschorn il basso è perfetto..
  • antoniozetaantoniozeta
    afico said:

Cmq da me..con le Klipschorn il basso è perfetto..

non ci hai detto su che giradischi/braccio l'hai montata
  • bear_1bear_1
    ....Wandersteen, sp15 con canna dedicata bassa massa, Mc 2255 +
    c32...... La 304 con Dino+ va ,da me , benissimo
  • martinogall
    Ha una cedevolezza da MM, se ricordo bene va nozze con lo SME 3900 II improved.
  • afico
    Michell Gyrodec + RB 300..
    confermo..anche col Dino era fantastica
    Post edited by afico at 2015-07-31 13:19:41
  • antoniozetaantoniozeta
    però a prescindere dai gusti di ciascuno(i miei in primis) e prendendo anche in considerazione la possibilità che la mia 304 non fosse  perfettamente a posto(la presi usata), il Dino (che ho avuto) e il Diablo(che ho) sono entrambi caratterizzati da una sonorità tendente al secco e all'asciutto e anche un pelo frizzantini....considerando che la 304 è piuttosto analitica e asciutta non dovrebbe essere un abbinamento da far gridare al miracolo, da me con il Diablo e psu  suonava un pò piatta e con scena sufficientemente profonda ma limitata in ampiezza...il risultato migliore anche se non eccelso lo ebbi con AU-320 e B.C.SE II in MM.
    Post edited by antoniozeta at 2015-07-31 13:41:22
  • bear_1bear_1
    ......mah...... che dire, qui entriamo nel campo delle variabili e dei gusti personali.........Io attualmente la sto usando e mi piace molto, si vede che ho indovinato il setup....
  • antoniozetaantoniozeta
    bear_1 said:

......mah...... che dire, qui entriamo nel campo delle variabili e dei gusti personali.........Io attualmente la sto usando e mi piace molto, si vede che ho indovinato il setup....

come ho detto sopra potrebbe anche essere che il mio esemplare,acquistato usato, avesse qualche problema che mi ha indotto a farmi un'idea sbagliata della 304...
  • pocho908
    afico said:

d'accordo con piergj... 

cmq con l'EAR che ha 70 db ..la 304 ha preso il volo...fantastica

Quale EAR?
    grazie
    Claudio
  • analafra70analafra70

La mia dl304 ha fatto un bel salto di qualità con step-up basato su due trafi Altec 4722 cablati a 150 Ohm secondo il seguente schema:

image

• afico
    Suono secco ?
    Forse i tuoi diffusori. .
  • alberto75alberto75
    Io l'ho abbinata con il clearaudio symphono e la trovo splendida sotto tutti i punti di vista poi...
  • antoniozetaantoniozeta
    afico said:

Suono secco ?
    Forse i tuoi diffusori. .

scusa ma ho altre 3-4 testine...all'epoca in particolare Benz Ebony H,Dynavector 10x5 ,Grado Prestige Gold1 e Denon DL-103...poi dipende sempre da quali si ha come riferimento... Da me suonava così solo lei... ..poi ripeto magari la mia aveva qualche problema non posso saperlo perchè è l'unica 304 che ho ascoltato
    Post edited by antoniozeta at 2015-07-31 19:13:54
  • Domenico Pizzamiglio
    Si, Antonio, penso la tua 304 avesse qualche problema perché l'acuto fuori posto non è costume di quella testina.
    Ciao!
    Do
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    Nessuna Denon ha l'acuto fuori posto neppure le più economiche.
  • afico
    Anzi è una delle più raffinate che abbia mai ascoltato. .
  • antoniozetaantoniozeta

Si, Antonio, penso la tua 304 avesse qualche problema perché l'acuto fuori posto non è costume di quella testina.
    Ciao!
    Do

Domenico cosa vuoi che ti dica? sará così...
    Ciao! :-)
    Post edited by antoniozeta at 2015-08-01 00:15:21
  • magomerlino69
    Diciamo che dipende anche dai riferimenti.......avendo conosciuto Antonio....ed ascoltato il suo set up di riferimento......mi sento di dire che il livello è moooolto alto.....coniugando elevata definizione velocità e smorzamento....con pienezza di suono e assenza di secchezza o aggressività........

Questo vale sia nei confronti della testina che del pre phono....... ;)
  • piergjpiergj
    La 304 con il luxman sq38u che ho venduto suonava troppo aggressiva e secca.
    La timbrica di un singolo componente deve essere nota all utilizzatore, la sua conoscenza passa per decine di prove incrociate. Probabilmente Antoniozeta non ha avuto modo di farla suonare in un contesto timbricamente più scuro. Io ora la faccio suonare con SME 309 su Thorens td150 linnizzato....e con ampli valvolare Luxman dalla timbrica più sui medi rispetto l ultima realizzazione che ho citato, che sta su canoni di nitida rappresentazione ma un pelo secca. Ma forse più di un pelo....di qui capisco le sue perplessità' anche io resto perplesso certe volte di fronte ad un mare di impianti hiend dal costo elevato, che suonano troppo asciutti.