Gentili Membri, le discussioni sono momentaneamente chiuse per esigenze legate alla migrazione al nuovo sito. Fanno eccezione le discussioni inerenti la migrazione stessa. ATTENZIONE! Dopo (e solo dopo) che sarà attivato il reindirizzamento, vale a dire quando scrivendo "videohifi" vi troverete da un'altra parte, se doveste riscontrare problemi di accesso, potete comunicare con noi usando il tasto CONTATTACI sulla nuova home page.
Consilgio Ampli/DAC
  • ston
    Ciao a tutti,
    Scrivo per chiedervi un consiglio per un nuovo amplificatore che debba andare a sostituire il mio vecchio Areon a160 che ha problemi a quanto pare irrisolvibili.

Attualmente la mia catena è composta da:
    - Lettore CD Areon DA 05
    - Amplificatore Areon a160
    - Casse Quad L12

Inoltre, già prima di rendersi necessario la sostituzione dell’amplificatore avevo in mente di prendere una DAC e precisamente il Cambridge Audio DacMagic100. Ora dovendo sostituire gioco forza l’amplificatore secondo voi quale opzione è preferibile:

Denon 720 (220euro) +
    Cambridge Audio DacMagic100 (250euro)

Oppure

Cambridge Audio Azur 351 con dac integrato 16-bit 32kHz, 44.1kHz, 48kHz (400 euro)

Tenete conto che ascolto molta musica in formato mp3 e che non vorrei sforare i 500 euro

Grazie per le risposte e per eventuali consigli.
  • goodmaxgoodmax
    fra le due opzioni sceglierei sicuramente la prima, perché è meglio avere il dac separato.
    se si guasta non devi mandare in assistenza l'intero apparecchio, cioè l'ampli/dac (come il Cambridge 351)
    quindi direi Denon 720AE  (possiedo il 520AE in un secndo impianto, ed è ottimo) + il DacMagic100.
    io però come dac separato preferisco il Musical Fidelity V90.
  • ston
    Grazie mille per il consiglio.. si accettano anche altri con altre soluzioni :-)
    Post edited by ston at 2015-07-29 15:36:30
  • TetsuSanTetsuSan
    Non c'entra ma.....lasciatelo dire : molla gli mp3, passa ai flac ed all'alta risoluzione, se puoi. Se la benzina non è buona, il motore gira male.....per il resto, appoggio @goodmax
  • maui_76maui_76
    Anch'io sono per la soluzione dac separato, problemi di spazio a parte.

Come dac sono già buoni quelli menzionati ed aggiungerei alla lista dei possibili anche i Teac, ottime elettroniche a prezzi tutto sommato concorrenziali.
  • ston
    Certo certo, oltre ad una marea di mp3 (quasi tutti a 320) ho anche molti flac ma purtroppo non più del 10% del totale.. Quando ho fatto l'impiano praticamente ascoltavo solo cd ora, anche per comodità, vado molto con musica liquida e Spotify da PC ma la differenza fra le due sorgenti è imbarazzante e volevo provare a migliorarla un po' appunto con un DAC.

Una domanda: ma il DAC migliorerebbe anche l'audio di un eventuale DVD letto dal PC?
  • goodmaxgoodmax
    ston said:

Certo certo, oltre ad una marea di mp3 (quasi tutti a 320) ho anche molti flac ma purtroppo non più del 10% del totale.. 

tranquillo che  gli mp3 a 320 non sono per nulla da disprezzare.
  • ClabenokClabenok
    TetsuSan said:

Non c'entra ma.....lasciatelo dire : molla gli mp3, passa ai flac ed all'alta risoluzione, se puoi. Se la benzina non è buona, il motore gira male.....per il resto, appoggio @goodmax

Anche io l'appoggio a goodmax, tenendomi le dovute riserbe però.
  • goodmaxgoodmax
    riserbe?
    :D
  • ClabenokClabenok
    :-\"
  • goodmaxgoodmax
    riserbe indiane.

image

• maui_76maui_76
    ston said:

Una domanda: ma il DAC migliorerebbe anche l'audio di un eventuale DVD letto dal PC?

Certamente.
  • giuseppe alesiigiuseppe alesii
    Per "giocare" ho un TEAC UD H01 e devo dire che, sempre a mio giudizio, è superiore al dacmagic 100.

Oggi li trovi anche a prezzi molto concorrenziali.

Per quanto riguarda l'ampli puoi anche prendere un Teac che per quanto possa sembrare strano, suonano molto bene.
    Post edited by giuseppe alesii at 2015-07-31 23:42:29