Vi aspettiamo tutti sul nuovo sito https://melius.club Nelle prossime ore metteremo a punto i particolari e lanceremo il redirect automatico ma il buffet è già aperto :-)
Sintonizzatori Internet
  • peruzzini
    Buongiorno a tutti,
    mi incuriosiscono molto i sintonizzatori che permettono di connettersi a tutte le Radio del mondo via internet.
    Troverei davvero interessante e divertente, magari la sera, poter scegliere i canali radio anche attraverso ricerche tematiche (Rock, Classica, Jazz, ecc. ecc.).
    Tuttavia mi piacerebbe sapere da chi ha esperienza in merito se, in linea generale, questi sintonizzatori, magari nella fascia di prezzo sotto i 1000 euro, funzionino bene ed abbiano una buona qualità audio (vorrei scongiurare l'ipotesi che la loro qualità audio possa essere simile ad un ascolto di file mp3!).
    Inoltre gradirei eventuali suggerimenti su qualche specifico sintonizzatore (ad esempio, sembrerebbe che i tuner Rotel possano rappresentare un buon compromesso).
    Grazie!

• M.B.M.B.
    Se desideri un ascolto "da compagnia" e ti piace curiosare per le radio del mondo, allora la radio internet puó rappresentare il mezzo giusto... Se desideri invece un ascolto audiophile, allora la radio internet (e anche quella analogica, purtroppo) non è il mezzo più adatto!
    Tieni presente che la maggior parte delle emittenti radiofoniche trasmette in digitale con bit-rate variabile a 96 kbps MP3 (vedi Rai), poche a 128 kbps MP3 e pochissime a 320 kbps MP3 (vedi Linn).
    Sul fronte analogico le cose non sono poi tanto diverse, con l'unica eccezione di Rai FD5 per i pochi che hanno la fortuna di ricevere il segnale.
    Post edited by M.B. at 2015-07-26 18:13:02
  • Lemmy80Lemmy80
    peruzzini said:

Buongiorno a tutti,

mi incuriosiscono molto i sintonizzatori che permettono di connettersi a tutte le Radio del mondo via internet.
    Troverei davvero interessante e divertente, magari la sera, poter scegliere i canali radio anche attraverso ricerche tematiche (Rock, Classica, Jazz, ecc. ecc.).
    Tuttavia mi piacerebbe sapere da chi ha esperienza in merito se, in linea generale, questi sintonizzatori, magari nella fascia di prezzo sotto i 1000 euro, funzionino bene ed abbiano una buona qualità audio (vorrei scongiurare l'ipotesi che la loro qualità audio possa essere simile ad un ascolto di file mp3!).
    Inoltre gradirei eventuali suggerimenti su qualche specifico sintonizzatore (ad esempio, sembrerebbe che i tuner Rotel possano rappresentare un buon compromesso).
    Grazie!

pure io avevo questa fissa...purtroppo i tuner internet o costano un botto,oppure trovi cose economiche ma scadenti....io allora ho preferito usare un pc-tablet collegato all'entrata usb al convertitore del mio cd player......soluzione economica...la qualità di ascolto dipende dalle emittenti,ce ne sono di buone e di scarse...
  • alberto1954alberto1954
    Ho trovato diverse stazioni radio internet che trasmettono musica di qualità senza alcuna interruzione pubblicitaria...
    E quando sono in casa vanno ininterrotamente.. la qualita acustica è buona..meglio di quello che ti aspetteresti..sapendo che sono file compressi..
    Uso un "giocattolino" che puoi trovare solo usato  il Monitor Audio  AirStream 10.
    Una figata.. Puoi  anche usarlo da solo come  una radiosveglia con un altoparlantino dal suono stupefacente.., inoltre puoi sentire anche la FM normale e puoi collegarlo alla cuffia e allo stereo..
     Unica relativa pecca  devi un po studiare il manuale se no non vai da nessuna parte.. pochi tasti ma  tante funzioni.
    Io lo uso principalmente connesso allo stereo e se la stazione trasmittente è di qualità l'ascolto è  è ottimo...

image
    Post edited by alberto1954 at 2015-07-26 19:45:40
  • peruzzini

Se desideri un ascolto "da compagnia" e ti piace curiosare per le radio del mondo, allora la radio internet puó rappresentare il mezzo giusto... Se desideri invece un ascolto audiophile, allora la radio internet (e anche quella analogica, purtroppo) non è il mezzo più adatto!
    Tieni presente che la maggior parte delle emittenti radiofoniche trasmette in digitale con bit-rate variabile a 96 kbps MP3 (vedi Rai), poche a 128 kbps MP3 e pochissime a 320 kbps MP3 (vedi Linn).
    Sul fronte analogico le cose non sono poi tanto diverse, con l'unica eccezione di Rai FD5 per i pochi che hanno la fortuna di ricevere il segnale.

Quindi se ho capito bene nel migliore dei casi il miglior formato della musica trasmessa dalle Radio via internet è MP3 a 320 kbps?
  • M.B.M.B.
    In realtà esiste anche qualche rarissima stazione che trasmette musica classica nel formato flac... Nel complesso, peró, la situazione attuale (e credo lo sarà ancora per molto molto tempo a venire) è quella che ti ho indicato.
  • edgaredgar
    Ne avevo già parlato, un'ottima soluzione è quella di procurarsi un Iphone 4 o 4s usato (buoni se ne trovano nella versione 8g  a meno di 150 euro) cui collegare un camera coonnect   http://www.apple.com/it/shop/product/MC531ZM/A/apple-ipad-camera-connection-kit
    L'aggeggio va collegato con il classico cavo stampante ad un dac usb che lo riconoscerà in automatico come tutti i device Mac
    A questo punto con una delle mille applicazioni si sceglie la radio da ascoltare, e il gioco è fatto, a batteria carica si ascolta di fila per circa 7 ore ininnterrotte. 
  • piergiorgiopiergiorgio
    peruzzini said:

Quindi se ho capito bene nel migliore dei casi il miglior formato della musica trasmessa dalle Radio via internet è MP3 a 320 kbps?

non e' proprio cosi'.
    qualche anno fa un utente estremamente competente (mi pare lavorasse alla radio svizzera) ha spiegato chiaramente come vanno letti i bitrate delle trasmissioni internet, che sono diversi da quelli della risoluzione MP3.
    solo che non trovo piu' il thread (interessantissimo)
  • Lemmy80Lemmy80
    io ,mi trovo bene col tablet windows...uso un'applicazione gratuita che si chiama webradio,è facile da usare e trova molte radio...c'è anche radio3 quindi puoi confrontarla direttamente con la radio fm e ti fai un'idea della qualità...
  • peruzzini
    Lemmy80 said:

io ,mi trovo bene col tablet windows...uso un'applicazione gratuita che si chiama webradio,è facile da usare e trova molte radio...c'è anche radio3 quindi puoi confrontarla direttamente con la radio fm e ti fai un'idea della qualità...

Allora, stando così le cose, anziché acquistare un tuner, potrei sfruttare il pc che già utilizzo per la musica liquida connesso al DAC ?!?
  • M.B.M.B.
    È la cosa migliore per capire le potenzialità del mezzo. Oltretutto a costo zero!
    Se sei pratico di pc e usi windows, vai di foobar2000; se vuoi un player con una interfaccia utente facile facile, allora vai di iTunes.
  • antoniotreviantoniotrevi
    se usi il pc per la musica liquida ti conviene usarlo anche per le web radio 
  • antoniotreviantoniotrevi

In realtà esiste anche qualche rarissima stazione che trasmette musica classica nel formato flac... Nel complesso, peró, la situazione attuale (e credo lo sarà ancora per molto molto tempo a venire) è quella che ti ho indicato.

ne conosci qualcuna che trasmette in flac ? credevo che la migliore fosse linn ,mi sai dire qualche nome che la cerco sul mio pioneer ?
  • Lemmy80Lemmy80
    peruzzini said:

Lemmy80 said:

Allora, stando così le cose, anziché acquistare un tuner, potrei sfruttare il pc che già utilizzo per la musica liquida connesso al DAC ?!?

esatto,se hai già tutto non vedo xchè dovresti aver bisogno di un altro apparecchio....poi x controllarlo puoi usare il pc in remoto su un tablet o telefono....
  • Esprit

qualche anno fa un utente estremamente competente (mi pare lavorasse alla radio svizzera) ha spiegato chiaramente come vanno letti i bitrate delle trasmissioni internet, che sono diversi da quelli della risoluzione MP3.
    solo che non trovo piu' il thread (interessantissimo)

L'utente è, era, questo se vuoi cercare tra i suoi thread: http://forum.videohifi.com/profile/3470/cheek2cheek
    http://forum.videohifi.com/discussion/comment/511117#Comment_511117
    http://forum.videohifi.com/discussion/comment/1489309#Comment_1489309
    http://forum.videohifi.com/discussion/comment/1531710#Comment_1531710