copia hd da NAS a hd esterno
  • piergiorgiopiergiorgio
    buongiorno a tutti
    qualcuno sa se c'e' un metodo un po' piu' veloce di teracopy per trasferire i miei file da nas ad un hd esterno wd elements usb che vorrei tenere come backup *passivo* (ovvero lo tengo sempre spento in caveau e stop) ? : ho messo in pista la copia ieri pomeriggio, ma dopo 20 ore sono al 25%...
    fare la copia disco-disco non mi permetterebbe di tenere aggiornato il wd-copia con eventuali nuovi acquisti poiche' la formattazione ext4 usata dal nas non e' vista dal pc (se non su nas appunto).
    non voglio acquistare un altro hd,vorrei fare tutto con quello che ho.
    Post edited by piergiorgio at 2015-05-10 08:13:31
  • TomzzTomzz
    Ciao,
    prova ad attacare il tuo hd esterno direttamente sulla porta usb del nas in questo modo tramite la gestione web del nas stesso puoi copiarti tutti i file molto più velocemente (come stai facendo tu i file transitano su tutta la rete sicuramente più lenta inoltre ti tiene occupato il pc) inoltre dovresti poter impostare un backup su disco esterno (incrementale o tatale come preferisci... incrementale copia solo i file aggiunti o modificati) 
    In assestamento....
  • piergiorgiopiergiorgio
    grazie per la risposta...ma se imposti la copia da gestione web il nas puo' lavorare da solo  senza pc ?
  • bibo01bibo01
    Sì, senza PC. Il NAS esegue il comando per conto suo.
  • piergiorgiopiergiorgio
    grazie mille per le info, ora avvio la copia.
    edit : fantastico, dopo 10 minuti e' gia' al 3%
    manco mi ero accorto delle usb posteriori
    aggiornamento : alle 21 circa la copia era finita (credo, ho spento il pc alle 18), il nas si e' messo in stand-by.
    stasera controllo se e' andata a buon fine, ma credo di si; ad occhio e' piu' veloce di teracopy.
    lo potrei usare anche per fare delle copie disk/disk su dischi esterni usb, cosi' posso spegnere il pc
    Post edited by piergiorgio at 2015-05-11 11:30:05