La giungla dei mini PC, consigli per Daphile
  • gialandragialandra
    Sto guardando per un mini PC per Daphile, ma è come entrare in una giungla. Ci sono modelli consigliati FANLESS magari con un SSD interno?
    Post edited by gialandra at 2015-02-27 09:54:13
  • CarzilloCarzillo
    Stavo facendomi anche io due conti con un intel NUC e siamo a cifre improponibili .... per prestazioni tutto sommato di medio livello. Costa meno ed è meglio ingegnerizzato un MAC Mini ....  
  • sfogar
    Molti si trovano bene con questi Fujitsu Futro s450:

Poca spesa, grande resa ...

;-)

Post edited by sfogar at 2015-02-27 12:10:35
  • Claudio67Claudio67
    gialandra said:

Sto guardando per un mini PC per Daphile, ma è come entrare in una giungla. Ci sono modelli consigliati FANLESS magari con un SSD interno?

Thin client Fujitsu Futro S450 oppure HP T5730/T5735 e passa la paura.
  • gialandragialandra
    Interessante... ho visto che l'HP costa più del Fujitsu, forse val la pena spendere quel qualcosa di più per avere molto di più?

Ho capito bene? Si monta Daphile sulla CF interna e poi si può usare anche una pennetta da 64 GB o un HD esterno se uno non ha una gran libreria?
    Post edited by gialandra at 2015-02-27 12:24:13
  • Claudio67Claudio67
    gialandra said:

Interessante... ho visto che l'HP costa più del Fujitsu, forse val la pena spendere quel qualcosa di più per avere molto di più?

Ho capito bene? Si monta Daphile sulla CF interna e poi si può usare anche una pennetta da 64 GB o un HD esterno se uno non ha una gran libreria?

Sul Fujitsu puoi montare una CF interna dove installi in una partizione Daphile e nella restante puoi mettere i files musicali, puoi sostituire la cpu con un Amd Turion TL-XX e aumentare la ram fino a 4Gb. Non puoi montare hdd ssd interni e puoi mantenere l'alimentatore di serie a 20V 3.25A.
    Sull' HP non puoi montare una CF (a meno che non modifichi la main board), puoi aumentare la ram fino a 4Gb, puoi sostituire la cpu con un Amd Turion TL-XX, puoi montare un hdd ssd interno ide/pata perchè sulla mainboard hai un connettore ide 44 pin dove di serie vi è montato un hdd dom da 1Gb. A seguito delle modifiche devi sostituire l'alimentatore di serie con uno sempre a 12V da almeno 8A (meglio se 10A).
    Tutte le modifiche sono state realizzate dal sottoscritto sui miei due thin client e funzionano perfettamente.
    Se vuoi sapere altro chiedi pure.
  • gialandragialandra
    E' essenziale potenziare la CPU e la RAM? E' possibile usare una pennetta USB per la libreria? Supporteranno CF di grande capienza?

Grazie mille!
    Post edited by gialandra at 2015-02-27 12:52:41
  • Claudio67Claudio67
    gialandra said:

E' essenziale potenziare la CPU e la RAM? E' possibile usare una pennetta USB per la libreria? Supporteranno CF di grande capienza?

Grazie mille!

No, non è essenziale, ma avere una cpu più veloce (costo circa 10 euro) e 2Gb di ram (costo circa 15 euro) ti permette una migliore gestione della libreria e la possibilità di suonare i files direttamente da ram.
    Per la CF puoi mettere quella che ti pare come capienza, unico vincolo minimo 2Gb.
  • bibo01bibo01
    Claudio67 said:

gialandra said:

Grazie mille!

No, non è essenziale, ma avere una cpu più veloce (costo circa 10 euro) e 2Gb di ram (costo circa 15 euro) ti permette una migliore gestione della libreria e la possibilità di suonare i files direttamente da ram.
    Per la CF puoi mettere quella che ti pare come capienza, unico vincolo minimo 2Gb.

Cambiando come dicevi tu RAM e forse CPU sul Fujitsu (la CF va bene), è possibile installare Win 8 o WinServer? L'uso sarebbe assolutamente minimo (in WinServer andrebbe in core mode)...per essere più specifici servirebbe come NAA per HQPlayer.
  • Claudio67Claudio67
    bibo01 said:

Claudio67 said:

gialandra said:

Grazie mille!

Cambiando come dicevi tu RAM e forse CPU sul Fujitsu (la CF va bene), è possibile installare Win 8 o WinServer? L'uso sarebbe assolutamente minimo (in WinServer andrebbe in core mode)...per essere più specifici servirebbe come NAA per HQPlayer.

Si, certo.
    Personalmente non ho provato, ma su un forum americano ho letto di parecchi utenti che modificano i thin client così come ho fatto io per farci girare Win 8 e il tutto funziona senza problemi.
  • Esprit
    bibo01 said:

L'uso sarebbe assolutamente minimo (in WinServer andrebbe in core mode)...per essere più specifici servirebbe come NAA per HQPlayer.

Tanto andare OT è la norma: non va bene il fitlet? :)
  • bibo01bibo01
    Esprit said:

bibo01 said:

L'uso sarebbe assolutamente minimo (in WinServer andrebbe in core mode)...per essere più specifici servirebbe come NAA per HQPlayer.

Tanto andare OT è la norma: non va bene il fitlet? :)

Secondo me sì, ma mi chiedevano una piattaforma a basso costo; inoltre, al cambio attuale il Fitlet in Europa costa oltre 200euro (io l'ho preso a $149 in US).
  • Esprit
    Guardando in rete i due ultimi prodotti indicati mi sembra che costino sui 200€ quindi siamo lì con il fitlet
  • Claudio67Claudio67
    Esprit said:

Guardando in rete i due ultimi prodotti indicati mi sembra che costino sui 200€ quindi siamo lì con il fitlet

Ti riferisci ai thin client Fujitsu Futro S450 e HP T5735?
  • Esprit
    Il primo (il secondo, ricerca veloce, non l'ho trovato...). Siccome Gianluca sta "studiando" il fitlet... chiedevo.
  • Claudio67Claudio67
    Esprit said:

Il primo (il secondo, ricerca veloce, non l'ho trovato...). Siccome Gianluca sta "studiando" il fitlet... chiedevo.

Fujitsu circa 20 euro su ebay
    http://www.ebay.it/itm/141374511169?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
    a cui devi aggiungere il costo della CF (quella di serie è di soli 512Mb), la cpu AMD Turion TL-58 (circa 10 euro) e un modulo da 2GB (circa 20 euro).
    L'HP costa circa il doppio, ma puoi mettere anche un hdd ssd ide/pata.
  • Esprit
    L'utilizzo che interessa me e credo bibo01 è "solo" come NAA
  • bocchebocche
    Ma perché?? Il cubox non va più di moda??
    "Chiunque si prenda troppo sul serio corre sempre il rischio di apparire ridicolo" Vaclav Havel - Ciao, Alberto.
  • Claudio67Claudio67
    Esprit said:

L'utilizzo che interessa me e credo bibo01 è "solo" come NAA

Allora anche la versione "liscia", con l'aggiunta di una CF più capiente, va bene.
  • Esprit
    bocche said:

Si cerca di migliorare o di prendere info ed appunti per il futuro. Un limite del CuBox è che condivide USB e ethernet. Comunque ora me lo sto godendo alimentato da questa.
  • bocchebocche
    Io sto provando Daphile... insieme a troppe altre novità. Però suona bene e HQ non mi manca.
    "Chiunque si prenda troppo sul serio corre sempre il rischio di apparire ridicolo" Vaclav Havel - Ciao, Alberto.
  • Esprit
    OT: "alimento" i DAC solo in DSD.
  • bocchebocche

:(  :-O  :-? O questa???

• gialandragialandra

Esprit said:

Si cerca di migliorare o di prendere info ed appunti per il futuro. Un limite del CuBox è che condivide USB e ethernet. Comunque ora me lo sto godendo alimentato da questa.

Io chiedo: a questo punto, perché non usare un notebook che ha tutto, batteria inclusa?
  • Esprit
    Se chiedi a me: il CuBox lo utilizzo come "semplice" NAA. 
  • bibo01bibo01
    Esprit said:

bocche said:

Il CuBox NON condivide USB ed ethernet (è già la seconda volta che te lo ribadisco ;) ). E' un apparecchio che per i fini NAA va bene. Forse si può trovare qualcosa di meglio come hardware e non sto parlando in termini di potenza.
  • gialandragialandra
    Il discorso era: se devo comperare un thin client, potenziarlo e metterci una batteria esterna per alimentarlo a dovere, non è più semplice cercare un notebook di seconda mano?

Non so cos'è un NAA...
    Post edited by gialandra at 2015-02-28 00:05:52
  • Esprit
    bibo01 said:

Il CuBox NON condivide USB ed ethernet (è già la seconda volta che te lo ribadisco ;) ).

Eppure ha la gigabit limitata (come indicato da loro stessi, per cui...). Non sono il solo a pensare che la ethernet sia il problema del CuBox (comunque siamo OT tanto più che Daphile non ci gira sopra...)
  • bibo01bibo01
    Esprit said:

bibo01 said:

Il CuBox NON condivide USB ed ethernet (è già la seconda volta che te lo ribadisco ;) ).

Eppure ha la gigabit limitata (come indicato da loro stessi, per cui...). Non sono il solo a pensare che la ethernet sia il problema del CuBox (comunque siamo OT tanto più che Daphile non ci gira sopra...)

Per cui niente. Fin dall'inizio Miska ha controllato che ethernet e USB non condividessero lo stesso canale. Il fatto che ethernet, per come è stata implementata nel Cubox, abbia un tetto inferiore al Gbit non significa che rappresenti un collo di bottiglia.
  • Claudio67Claudio67
    gialandra said:

Il discorso era: se devo comperare un thin client, potenziarlo e metterci una batteria esterna per alimentarlo a dovere, non è più semplice cercare un notebook di seconda mano?

Non so cos'è un NAA...

Scusami, ma dove hai letto di alimentare il thin client con una batteria?
    A scanso di equivoci anche la versione standard va bene, puoi utilizzarla con Daphile senza problemi, devi solo sostituire la CF di serie con una da almeno 2Gb, oppure lasciare perdere la CF e utilizzare una chiavetta USB come hdd dove risiede Daphile.
    Post edited by Claudio67 at 2015-02-28 07:58:37
  • gioz
    Per l'uso con DAPHILE (che non c'entra nulla con naa e altre cose di cui sièparlato sopra) il futro s450 funziona bene già come esce di serie (con 1gb di ram) basta solo cambiare la compact flash con una da almeno 2gb.
    gli upgrade da fare (in ordine di importanza), se si ha voglia, sono:
    1 alimentazione lineare (consigliatissima!!!!)
    2 aumentare ram a 2gb (consigliato)
    3 montare processore più potente (imho uno "sfizio")

Ribadisco,va più che bene anche di serie!!

PS la batteria di cui si parlava sopra era riferita al cubox non al futro, anche perchè alimentare il futro (che richiede 20V 3.25A) con la batteria non è una cosa agevole. Un buon lineare è la soluzione!
    Post edited by gioz at 2015-02-28 08:32:23
    Futro S450 + Daphile > Amanero + Buffalo II uscita TU Cinemag diy
    Clearaudio Emotion>Grado Gold1> Phono D3A diy
    Monoblocchi D3A 2A3 diy > Coral Beta8 diy
    HeadAmp 12AU7 6080 diy > Sennheiser HD800