Gentili Membri, le discussioni sono momentaneamente chiuse per esigenze legate alla migrazione al nuovo sito. Fanno eccezione le discussioni inerenti la migrazione stessa. ATTENZIONE! Dopo (e solo dopo) che sarà attivato il reindirizzamento, vale a dire quando scrivendo "videohifi" vi troverete da un'altra parte, se doveste riscontrare problemi di accesso, potete comunicare con noi usando il tasto CONTATTACI sulla nuova home page.
Meccanica CD.....
  • luglio2
    Buon pomeriggio a tutti;  Visto che non sono un genio, per favore, risolvete un mio dilemma:
    se infilo nella meccanica CD un dischetto a 24/96, cosa esce dall'out digitale? Un flusso ribassato a 16/44 oppure il 24/96 del dischetto? Grazie.               Antonio
  • GasVanTarGasVanTar
    Quale meccanica CD? In genere il CD dati (masterizzato con files 24-96) non viene letto da qualsiasi meccanica.
  • luglio2
    Salve Gas; la meccanica è una CEC TL2X e mi riferisco a quei dischi, originali, masterizzati a 24/96, dovrei averne qualcuno, forse della Chesky......     Antonio
  • GasVanTarGasVanTar
    Perdona l'ignoranza ma non conosco CD campionati a 24 bit e 96 kHz, non sono SACD giusto? E comunque la meccanica CEC li legge?
  • luglio2
    Si, ma non so a che campionamento e non sono SACD      Antonio
    Post edited by luglio2 at 2015-02-21 13:54:18
  • maui_76maui_76
    Devi vedere sulle caratteristiche tecniche qual è il bitrate massimo in uscita digitale... potrebbe essere 16/44.1 o anche superiore. Se fosse 16/44.1, il flusso dei dati verrebbe agganciato dal DAC con la medesima risoluzione, anche usando CD a risoluzione superiore.
    Post edited by maui_76 at 2015-02-21 13:55:56
  • luglio2
    Proverò a cercare le specifiche, forse, da qualche parte..... Grazie.      Antonio
  • maui_76maui_76
    http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=2&nv=1&rurl=translate.google.com&sl=auto&tl=it&u=http://www.audioreview.com/cat/digital-sources/cd-players/c-e-c/tl-2x/prd_116816_1586crx.aspx&usg=ALkJrhj17M1uT0j-V5B8l-duM2gUYgFC_A

Da quanto capisco qui, c'è un'uscita detta "Superlink" con risoluzione 24/96, ma per utilizzarla è necessario avere un particolare cavo dedicato, il quale serve per il collegamento della meccanica al DAC CEC DX71 che, con ogni probabilità, disporrà di un esclusivo ingresso "Superlink".
    Post edited by maui_76 at 2015-02-21 14:55:47
  • maui_76maui_76
    http://www.retroaudio.net/e2012/12_09_12/CEC_DX71_2.jpg

Ecco il dac CEC.... come puoi vedere, dispone dell'ingresso "Superlink", che è quella presa centrale a 9 pin.
  • maui_76maui_76
    http://www.hifido.co.jp/photo/08/198/19809/b.jpg

Anche sulla tua meccanica è presente la medesima presa a 9 pin, la "Superlink".
  • luglio2
    Sarebbe troppo facile.....La mia CEC, purtroppo, non dispone del superlink, deve essere un modello più vecchio, pur essendo una TL2X. Comunque sei stato molto gentile, ti ringrazio. Stavo solo cercando di capire qualcosa di più sui formati HD. Non volendo approdare alla liquida potrei "assaggiare" l'alta definizione con il SACD ma, sicuramente, quando mi deciderò tale formato non sarà più prodotto. Speriamo che resista il CD.....        Antonio

• goodmaxgoodmax
    luglio2 said:

Salve Gas; la meccanica è una CEC TL2X e mi riferisco a quei dischi, originali, masterizzati a 24/96, dovrei averne qualcuno, forse della Chesky......     Antonio

sono normalissimi CD (16/44.1) il master da cui hanno masterizzato tali cd è a 24/96.
    esistono CD con scritto master dsd...
    alla fine sempre 16 bit sono.

• luglio2
    SI, grazie max; ho scoperto ora questa cosa grazie ad un articolo del buon Igor Zamberlan, che mi ha schiarito le idee. Ora devo solo decidermi: 
    SACD o non SACD?                Antonio 
  • pinktrianglepinktriangle
    Quanti sacd hai?
  • maui_76maui_76
    luglio2 said:

Sarebbe troppo facile.....La mia CEC, purtroppo, non dispone del superlink, deve essere un modello più vecchio, pur essendo una TL2X.

Hai ragione, la foto è tratta da un MkII... non me n'ero accorto.
  • luglio2
    X pink: ho solo CD e la mia è solo curiosità, non ho bisogno di maggior definizione nell'ascolto
    X maui: ecco, questa non la sapevo, esiste la mkII.           Antonio

Post edited by luglio2 at 2015-02-21 17:46:16