Gentili Membri, le discussioni sono momentaneamente chiuse per esigenze legate alla migrazione al nuovo sito. Fanno eccezione le discussioni inerenti la migrazione stessa. VI RACCOMANDIAMO DI NON ACCEDERE AL NUOVO SITO DURANTE QUESTE ORE.
testina o prephono?? Cosa cambiare??
  • sidekik
    ciao ragazzi, come da post ho questo dubbio. Ho un impianto stereo composto da Project RPM 5 con braccio Project 9c e testina denon 103L; amplificatore valvolare AVR (monta le valvole EL32..o qualcosa del genere); Prephono Micromega Mygroove; I diffusori sono le Focal da terra Chorus 826. Il suono del mio impianto è molto preciso e pulito ma manca di bassi ed è poco avvolgente. Voi stessi mi avete consigliato di cambiare la testina (la più votata è stata la SUMIKO Blue Point III) oppure il Prephono (nello specifico il Diablo Trichord). La mia domanda è questa. Potendo acquistare solo uno dei due prodotti, cosa mi consigliate?? cambio la testina o il prephono?? Quale mi farebbe fare il maggior salto??? Grazie a tutti!!!

• noamnoam
    Senza pensarci due volte andrei di pre phono , il Diablo è una macchina infernale !!
  • luckyjopcluckyjopc
    Il pre phono è un poco più importante,a mio avviso.Ma è difficile che i problemi della gamma bassa tu li risolva cambiando l'uno o l'altro
  • JamiroQuagliaJamiroQuaglia
    il braccio senza dubbio
  • giangi68giangi68
    sidekik said:

ciao ragazzi, come da post ho questo dubbio. Ho un impianto stereo composto da Project RPM 5 con braccio Project 9c e testina denon 103L; amplificatore valvolare AVR (monta le valvole EL32..o qualcosa del genere); Prephono Micromega Mygroove; I diffusori sono le Focal da terra Chorus 826. Il suono del mio impianto è molto preciso e pulito ma manca di bassi ed è poco avvolgente. Voi stessi mi avete consigliato di cambiare la testina (la più votata è stata la SUMIKO Blue Point III) oppure il Prephono (nello specifico il Diablo Trichord). La mia domanda è questa. Potendo acquistare solo uno dei due prodotti, cosa mi consigliate?? cambio la testina o il prephono?? Quale mi farebbe fare il maggior salto??? Grazie a tutti!!!

tu sai che le tue focal presentano un carico reale inferiore ai tre ohm e non sono affatto un cliente facile per le valvole?

Tra l'altro avendo avuto per anni le focal 726 tutto posso pensare meno che abbiano problemi in basso. Per me sarebbe opportuno provare ad interfacciarle con un ampli bello stabile e tosto tassativamente a stato solido e di potenza non inferiore ai 50/60 watt e dalla timbrica calda.

Questo è il mio consiglio prima che perda soldi su qualcosa che potrebbe non risolverti il problema.

Post edited by giangi68 at 2015-02-19 17:47:41
  • sidekik
    JamiroQuaglia quale braccio dovrei mettere??
    QUalcuno mi aveva detto che cambiando la puntina avrei risolto vari problemi perchè la Sumiko si interfaccia benissimo con il braccio Project 9c. Oddio...sono nel pallone!
  • long playing
    La DL 103 di bassi ne ha ECCOME !!! Ma anche con una testina molto economica/ scarsa devi avere un certo peso dei bassi . Devi guardare in primis  i diffusori in assoluto e poi la loro interazione con l'ambiente e posizionamento. Valuta anche il pre fono provandolo sull'impianto di un amico...Fatti prestare se ne hai la possibilita' un'altro ampli di qualunque categoria giusto per valutare la risposta dei diffusori...Esegui cosi' con cognizione e gradualita' .  Non entrare nella girandola dei '' cambi '' a casaccio " e sotto consigli incompetenti che non ne esci piu'.
    Post edited by long playing at 2015-02-19 18:22:13
  • giangi68giangi68
    .
    Post edited by giangi68 at 2015-02-19 18:24:57
  • giangi68giangi68
    .
    Post edited by giangi68 at 2015-02-19 18:25:10
  • sidekik
    grazie long playing,
    il fatto è che i bassi li sento eccome quando ascolto il CD. Quindi sono certo che il problema sia del giradischi, o meglio del suono che proviene dal giradischi
  • long playing
    Col CD hai i bassi....Allora , salvando di certo la DL 103, valuterei il pre fono in assoluto oppure pet mal sinergia con la DL 103....molto di meno ma , eventualmente , l'accoppiamento della DL 103 con il braccio.....ma giusto per...ci credo poco che possa stravolgere cosi' tanto i bassi...
    Post edited by long playing at 2015-02-19 18:51:29
  • giangi68giangi68
    questo cambia i termini della questione. ma un amico con un integrato con phono, giusto per provare ad escludere almeno uno dei due non ti è possibile?
  • morrisvetmorrisvet
    Mi interessa l'argomento visto che anch'io ho un problema simile. Rega p3 denon dl 110 prephono synthesis brio. Ma penso anche che la carenzadi bassi sia colpa delle registrazioni perché capita più spesso in quelle datate!
  • noamnoam
    Si dovrebbe partire con lo stesso software , stessi dischi in edizione Lp e Cd . Poi dovresti fare confronti partendo dal pre phono e successivamente il Gira . Un approccio metodico é quello che ti serve .
  • antoniozetaantoniozeta
    Beh considerando che la testina non va d'accordo nè con quel braccio nè con il pre-phono che è piuttosto basico...non saprei da che parte iniziare...io partirei dal cambiare testina e poi il phono...credo sia la strada più economica...perchè tenere la 103 significherebbe cambiare giradischi(visto che sostituire il solo braccio non mi sembra una grande idea) e poi comunque il phono...vedi tu ma l'abbinamento di 103/Project 9c/ Micromega Mygroove mi sembra totalmente errato...scusa se sono un pò crudo ma siamo qui per esprimere le nistre opinioni e queste sono le mie..
    sidekik said:

QUalcuno mi aveva detto che cambiando la puntina avrei risolto vari problemi perchè la Sumiko si interfaccia benissimo con il braccio Project 9c. Oddio...sono nel pallone!

almeno uno sme 3009 se vuoi mantenere la denon (ma anche in generale) ed in ogni caso il micromega è da sostituire. 
  • martinogall
    La testina è senza dubbio responsabile di un errato interfacciamento con il braccio, il risultato è proprio quello che ascolti... ti conviene sostituire subito la testina con una più facile MM e poi in seguito vedere di metterci un pre Phono adeguato al resto dell'impianto. La spesa deve essere ripartita tra testina e phono per ottenere un suono migliore.

martino
  • carlottinacarlottina

La testina è senza dubbio responsabile di un errato interfacciamento con il braccio, il risultato è proprio quello che ascolti... ti conviene sostituire subito la testina con una più facile MM e poi in seguito vedere di metterci un pre Phono adeguato al resto dell'impianto. La spesa deve essere ripartita tra testina e phono per ottenere un suono migliore.

martino

perchè MM?
  • PIEPPIEP

Non credo che il prefono che hai sia peggio di quello integrato, ad es., nel mio Mara 6004, equivalente a quello di almeno altri 12 amp che ho avuto nel corso di circa 35 anni, a meno che non sia guasto...quindi potresti provare una testina + bassosa, come ad es. Shure 97 XE o equivalenti Grado, che ha le medio alte + contenute e quindi permette di alzare il vol e di conseguenza la spinta sui bassi senza rompere ico sulle alte... :)>- 

Oppure controlla se l'hai ben allineata/regolata, qui le istruzioni:

Post edited by PIEP at 2015-02-20 09:26:27
  • martinogall

martino

perchè MM?

Perché una MC richiede di solito un braccio con una massa maggiore e per il duplice vantaggio che a parità di costo un phono MM suona meglio di un MM MC economico.
  • martinogall

sidekik said:

almeno uno sme 3009 se vuoi mantenere la denon (ma anche in generale) ed in ogni caso il micromega è da sostituire. 

Ammesso che sapesse usare una fresatrice per fare l'alloggio per il braccio non credo che ci sia spazio a sufficienza per montare un SME.
    se project non ha implementato armboards per altri bracci meglio dimenticarsi la 103 - la strda piu' giusta è una AT95e (per risparmiare e destinare soldi alla riaa) ed un phono migliore, ad esempio un qualsiasi lector d'occasione, meglio se a valvole.
  • antoniozetaantoniozeta

sidekik said:

Ammesso che sapesse usare una fresatrice per fare l'alloggio per il braccio non credo che ci sia spazio a sufficienza per montare un SME.

inoltre modificare pesantemente un giradischi che esce con il suo braccio a corredo, significa non poterlo più rivendere....anche a me non sembra una buona idea
  • t.digiorgit.digiorgi

Tutti consigli giusti. Ne aggiungo uno anch'io, per quel che vale: se l'altezza del braccio è regolabile, interporre fra testina e shell uno spessore per aumentare la massa sospesa. Una prova a costo/impatto zero si può fare con un pesetto "da gommista" appiccicato sullo shell......... E poi usare uno step up: di Denon se ne trovano a iosa.

Ciao.

Tommaso

• carlottinacarlottina
    però la scelta della Sumiko (o altra adatta al braccio) non credo sia male... magari cambiando poi anche il pre (se come dite va male comunque)...
    Post edited by carlottina at 2015-02-20 10:27:04
  • martinogall

però la scelta della Sumiko (o altra adatta al braccio) non credo sia male... magari cambiando poi anche il pre (se come dite va male comunque)...

Non è sbagliata ma forse troppo costosa, anche la DL103 potrebbe andare con quel braccio ma siamo sempre al limite e poi con un phono di scarsa qualità non ne usciamo più...

Martino
  • felifeli
    sidekik said:

Oddio...sono nel pallone!

La soluzione più economica e sicura imho è quella di riporre la DL103 nella sua scatoletta, la riprenderai quando potrai costruirci intorno un set up (almeno braccio, pre phono e trasformatore) in grado di farla suonare proprio come piace a te. Apri ora il catalogo Audiotechnica oppure Ortofon oppure Sumiko etc, etc e scegli una bella MM o MC alta uscita che si abbini correttamente come massa e cedevolezza al tuo braccio e che non dia problemi di guadagno al tuo pre phono: nell'analogico l'interfacciamento corretto è tutto.
  • carlottinacarlottina

Non è sbagliata ma forse troppo costosa, anche la DL103 potrebbe andare con quel braccio ma siamo sempre al limite e poi con un phono di scarsa qualità non ne usciamo più...

Martino

infatti ho scritto anche "o altra adatta al braccio"...
  • antoniozetaantoniozeta
    feli said:

sidekik said:

Oddio...sono nel pallone!

La soluzione più economica e sicura imho è quella di riporre la DL103 nella sua scatoletta, la riprenderai quando potrai costruirci intorno un set up (almeno braccio, pre phono e trasformatore) in grado di farla suonare proprio come piace a te. Apri ora il catalogo Audiotechnica oppure Ortofon oppure Sumiko etc, etc e scegli una bella MM o MC alta uscita che si abbini correttamente come massa e cedevolezza al tuo braccio e che non dia problemi di guadagno al tuo pre phono: nell'analogico l'interfacciamento corretto è tutto.

+1
  • sidekik
    Siete mitici...tutti!
    Grazie mille. Se ho ben capito, quindi, il primo passo da fare è il cambio testina (anche perchè è il più abbordabile in termini economici) ma provvederò anche a cambiare il prephono. Anzi, probabilmente farò entrambe le cose ;)
    Grazie mille ragazzi!
  • pepe57pepe57
    Non vedo gravi problemi per quanto riguarda l' intrecciamento braccio testina.
    La FR dovrebbe stare attorno a un ottimo valore di 10.1 Hertz.
    La 103 a mio parere può avere tanti difetti ma come energia erogata sulla gamma bassa non è messa per niente male e anche uno scorretto abbinamento con un pre fono non adatto/anon ben regolato mi pare che difficilmente porterebbe a quanto osservato.
    A mio avviso quindi il problema potrebbe più facilmente risiedere in un non corretto rapporto fra ampli e casse.
    Se fossi al tuo posto io proverei un qualunque finale prestato, anche di non grande nome/pro, ben potente e correntoso e verificherei.
    :)

Post edited by pepe57 at 2015-02-20 18:45:26