Per i possessori di Pioneer N50A
  • leclarks

Ciao a tutti,

ho appena comprato quest HD esterno da 2TB http://www.amazon.it/gp/product/B00CSH19PI?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00 in vista dell'acquisto del pioneer N50A.

Mi viene il dubbio che non avendo alimentazione esterna il Pioneer non lo legga.

So che ci sono due porte usb nel pioneer. Io userei quella posteriore

Qualcuno che possiede l'N50A mi può far sapere. Dovrei fare ancora in tempo a restituire l'articolo se non funziona sul lettore.

Ciao e grazie

• gabri65gabri65
    Ciao,
    non posso aiutarti per il tuo quesito,ma ,giusto per curiosità e perche non si trovano ancora recenzioni , come suona il nuovo lettore?
    Grazie
  • leclarks
    Non l'ho preso ancora. appena lo prendo vi aggiorno.
    Ciao
  • proclo
    gabri65 said:

Ciao,

non posso aiutarti per il tuo quesito,ma ,giusto per curiosità e perche non si trovano ancora recenzioni , come suona il nuovo lettore?

Grazie

Anch'io sono interessato a questo apparecchio o al suo fratello maggiore; come suona?

Grazie

• leclarks

Ciao a tutti. Non vi so dire ancora come suona. Perchè ancora non l'ho preso. Detto questo dubito di riuscire a fare descrizioni tecniche molto accurate e precise come tanti di voi con orecchio fino sono in grado di fare.

Cmq non appeno lo prendo vi faccio sapere la mia.

grazie ancora a tutti coloro che hanno avuto la gentilezza di rispondermi.

• proclo

Cercando in rete ho trovato le foto degli interni di questo apparecchio e del fratello maggiore N70A. Le differenze sembrano veramente piccole sulle tre schede su cui si basano. Certo è che sono proprio curioso di sapere che differenze soniche ci sono tra i due apparecchi dalle uscite rca.

• antoniotreviantoniotrevi
    considera che nel prezzo in piu dell'n70 paghi anche  l'uscita cuffie e le uscite bilanciate
    Sorgente iMac 27 5 k con audirvana . In scrivania : dynaudio xeo 2 . Impianto in stanza : come dac pioneer n50a ,amplificatore denon pma 2020 ,diffusori b&w 683s2
  • vassagovassago
    posseggo l'n70a da qualche mese e l'ho collegato tramite uscite xlr al mio rotel ra 1570. Non sono un esperto ma se la cava bene sia con spotify che con i file flac del mio nas...
    ogni tanto in qualche cartella non vede la copertina e sono costretto a cancellare e a copiare nuovamente la cartella, ma per il resto funziona egregiamente... non mi sento di dire se la spesa maggiore rispetto al pioneer n50a valga la pena...
    Vassago ma il tuo legge normalmente i file flac ?
    Sorgente iMac 27 5 k con audirvana . In scrivania : dynaudio xeo 2 . Impianto in stanza : come dac pioneer n50a ,amplificatore denon pma 2020 ,diffusori b&w 683s2
  • marco.calvimarco.calvi
    Ma le copertine si vedono anche sui tablet-smartfone tramite le app dedicate della stessa Pioneer?
    Cordiali saluti
    Marco
  • vassagovassago
    nessun problema con i flac.
    ok grazie :)
  • Nautilus65Nautilus65
    quale applicazione serve per poter comandare il Pioneer N50A con l'iphone/ipad???
    Saluti da Francesco
  • MATTE
    Ciao,
    sto anch'io seriamente pensando di acquistare il lettore in questione, vorrei però ricevere un paio di chiarimenti a riguardo:

1) formati in DSD: da quello che capisco dal manuale, il Pioneer legge i formati DSD solo da USB asincrona, quindi solo da computer (attraverso player interno). é corretto?
    non posso connettere tramite questa USB asincrona un NAS magari con un player interno?

2) dischi di memoria: da quello che capisco dal manuale, i dischi esterni supportati devono essere formattati in FAT 32 (NTFS non viene riconosciuto), è corretto o hanno implementato anche il riconoscimento dei dischi in NTFS?

3) Connessione a NAS: avviene solo tramite cavo di rete /wireless via DLNA server, non si può connettere via USB (per il problema di formattazione di cui sopra). è corretto? 
    NON SI PUò USARE UN SERVER UPnP?
    in tale connessione, comunque eventuali file DSD immagazzinati nel NAS non posso essere letti dal PIONEER, è corretto? 

grazie

Matteo

MG12 con xover mod.; Diapason Adamantes II; Norma IPA 90R; Denafrips Ares; Gustard X20u; Aries LE+PSU. Sennheiser HD 650; Rudistor ; Stefan Audio Equinox; Auralic Aries Mini.
  • Savgal
    Io ho acquistato il fratello maggiore, N-70, legge i files dsf-dsd anche dagli ingressi usb, l'HD deve essere formattato in fat16 o fat32 altrimenti il Pioneer non lo vede. Sulla connessione nas non so dirti nulla, so che si vende separatamente un apparecchio che consente il collegamento in wireless, altrimenti devi portare al lettore un cavo di rete.
    Sabino
  • MATTE
    Grazie Sabino, sei stato molto chiaro ed esauriente.

ora mi serve solo di trovare un Pioneer N-50A silver a prezzo stracciato (in giro se ne trovano solo neri)

MG12 con xover mod.; Diapason Adamantes II; Norma IPA 90R; Denafrips Ares; Gustard X20u; Aries LE+PSU. Sennheiser HD 650; Rudistor ; Stefan Audio Equinox; Auralic Aries Mini.
  • leclarks
    MATTE said:

Grazie Sabino, sei stato molto chiaro ed esauriente.

ora mi serve solo di trovare un Pioneer N-50A silver a prezzo stracciato (in giro se ne trovano solo neri)

Ciao marre io lo sto cercando nero. A Milano lo trovo a 500 in negozio. Hai da segnalare offerte migliori. Su Internet avevo visto a 450 spesesped. Incluse.
  • MATTE
    Ciao, in negozio a Milano 480€, altrimenti 450€ in rete, come dici tu.
    Ma silver non se ne trovano a quel prezzo
  • leclarks
    Ciao Matte, mi diresti dove a Milano. Da Buscemi dovrebbe essere 500. Ciao
  • leclarks
    MATTE said:

Ciao, in negozio a Milano 480€, altrimenti 450€ in rete, come dici tu.

Ma silver non se ne trovano a quel prezzo

Ciao Matte mi dici dove a Milano? Da Buscemi dovrebbe essere 500. Ciao
  • MATTE
    proprio da Buscemi è in offerta a 480€ , ma il nero è disponibile in negozio, il silver su ordinazione
  • yukatanyukatan
    il n50 può anche gestire da solo i servizi tipo TIDAL ? Se si con questo apparecchio si eliminerebbe il pc dall'impianto
    grazie per la risposta
    Salute a tutti. Maurizio
  • vassagovassago
    purtroppo gestisce nativamente solo spotify... almeno per l'n70 è cosi'...
  • Nautilus65Nautilus65
    Servirá solo un aggiornamento software...
    Ma chissá quando lo renderanno disponibile...
    Saluti da Francesco
  • proclo

Qualche altro ha acquistato lo n50? Sono molto gradite le loro eventuali opinioni.

Grazie

• Nautilus65Nautilus65
    Dovrei averlo a casa questa settimana , al massimo la prossima...
    Saluti da Francesco
  • leclarks

Cari tutti finalmente l'oggettino (N50A) è arrivato a casa e posso darvi qualche indicazione.

Inizio subito col dire che essendo un audiofilo con scarsa esperienza e con un passato un po' particolare  non sono davvero in grado di darvi descrizioni tecniche.

Mi spiego fino a ieri non possedevo dei diffusori e la musica la ascoltavo in cuffia (Audio technica Wh1000, ampli nad 355 bee lettore nad 542).

Ieri oltre all'N50A mi sono arrivati anche i diffusori Monitor audio silver 8. Quindi una rivoluzione copernicana.

Ho collegato il lettore nad in coassiale al N50A che ho utilizzato come dac. L'impressione che ne ho ricavato ascoltando i cd è di un deciso salto in avanti rispetto alla conversione del lettore.

sono poi passato ad ascoltare i cd rippati nell'hard disk. E qui il primo problema. L'Hard disk mi risultava vuoto. In negozio mi hanno detto che non lo alimentava. In realtà non leggeva la formattazione NTDS ma solo quella FAT 32, Per cui formattato e ritrasferiti i flac tutto ha funzionato, salvo che sul visore del lettore non vengono fisualizzati i jpg dell'album. Qualcuno sa qualcosa al riguardo.

Scaricata la control app sul tablet (kindle fire HD) il lettore ha iniziato a vedere gli mp3 che avevo nel tablet e lì mi vede sia sul tablet che sul visore la copertina. La cosa strna è che quando dall'app scelgo e chiedo di leggere i file in hard disk  la schermata dove dovrebbero comparire tutti i dati del pezzo prescelto esce con una barra bianca che copre proprio il punto in cui dovrebbe essere indicato e scorrere il nome del pezzo.

Che dire, adesso moglie e bimbe permettendo sto cercando di rodarlo al massimo (e di rodare le casse prima di ogni cosa) ma al momento sono molto contento perchè dopo anni di ascolto in cuffia potete immaginare che piacere sia sentire "normalmente". Mi sono un po' meravigliato perchè abituato all'ascolto in cuffia l'ascolto sui diffusori (che hai di fronte) è rovesciato.

un caro saluto e a presto!

• proclo

Nel sito della Pioneer in corrispondenza dello N50a sono riportate alcune recensioni. In una, se ho ben capito, si dice appunto che con file flac non vengono mostrate le immagini. Si dovrebbero invece vedere con i file wave.

Per quanto riguarda l'immagine rovesciata penso che tu abbia invertito un cavo destro con un sinistro. In ogni caso se fai suonare un brano con la disposizione degli strumenti nota, potrai capire quale dei due ascolti era errato.

Volevo comunque chiederti conferma del fatto che da hard disk legge senza problemi i file flac e wave fino a 192Khz e i file DSD 64 e 128.

Grazie

• leclarks
    C
    proclo said:

Nel sito della Pioneer in corrispondenza dello N50a sono riportate alcune recensioni. In una, se ho ben capito, si dice appunto che con file flac non vengono mostrate le immagini. Si dovrebbero invece vedere con i file wave.

Per quanto riguarda l'immagine rovesciata penso che tu abbia invertito un cavo destro con un sinistro. In ogni caso se fai suonare un brano con la disposizione degli strumenti nota, potrai capire quale dei due ascolti era errato.

Volevo comunque chiederti conferma del fatto che da hard disk legge senza problemi i file flac e wave fino a 192Khz e i file DSD 64 e 128.

Grazie

Ciao Proclo, mi sembra legga solo flac 192 e 96. Gli wave 192 non li legge, anzi va in crash e si resetta.
    Non so se è un problema del mio spero di no. Ti parlo cmq sempre di file su HD. non ho idea se con l'ingresso usb dal pc li legga. dei file dsd non ti so dire.

Quanto all'immagine rovesciata non credo di aver invertito i cavi. Se in cuffia il canale sx lo sento all'orecchio sx e lo stesso per il destro, quando lo sento sulle casse avendole di fronte (e non alle orecchie :-) ) vedo l'immagine rovesciata. Per cui il mio orecchi sx è allineato alla cassa dx e quello di dx è allineato alla cassa di sx..... o sto dicendo una ca***ta?
  • proclo

Non so cosa dirti, anche perché non uso le cuffie. Però immagino che se un suono è posizionato a destra lo sentirai sulla cassa alla tua destra o altoparlante di destra della cuffia. Comunque se il tuo amplificatore ha la manopola balance girala completamente a destra o a sinistra ed il suono andrà a destra o a sinistra.

Per quanto riguarda il Pio spero che non sia come dici.

Ciao