Gentili Membri, le discussioni sono momentaneamente chiuse per esigenze legate alla migrazione al nuovo sito. Fanno eccezione le discussioni inerenti la migrazione stessa. ATTENZIONE! Dopo (e solo dopo) che sarà attivato il reindirizzamento, vale a dire quando scrivendo "videohifi" vi troverete da un'altra parte, se doveste riscontrare problemi di accesso, potete comunicare con noi usando il tasto CONTATTACI sulla nuova home page.
Che cosa c'è nel corpo testina?
  • polpol
    Ho sostituito una Grado Gold con una nuova, in quanto lo stilo era molto vecchio. Ed è emerso un problema: la nuova presto ha iniziato a funzionare male, perdendo in volume, dinamica, precisione. Ho provato ad installare il nuovo stilo nel corpo testina vecchio e tutto è andato a posto. Che cosa c'è nel corpo testina? Non dev'essere qualcosa di prezioso in quanto la sostituzione della testina intera costa solo un po' di più del solo stilo... E' solo un supporto con le necessarie connessioni? Ho cercato su internet ma non sono riuscito a trovare nulla di esplicativo.
  • Coltr@ne
    ci sono le bobine connesse agli spinotti
  • polpol
    Quindi secondo te posso tenermi la Grado nuova con il solo stilo nuovo ed il corpo della precedente?
  • mikefrmikefr
    pol said:

Quindi secondo te posso tenermi la Grado nuova con il solo stilo nuovo ed il corpo della precedente?

Il problema sta nel corpo testina,io lo farei presente al tuo venditore.
    Post edited by mikefr at 2015-02-19 08:42:40
  • carlottinacarlottina
    beh, se è nuova ed ha un problema, falla sostituire...
  • Member_0037
    image
  • polpol
    Parlato con il rivenditore: mi ha riferito che le testine Grado Gold da una quindicina d'anni hanno delle caratteristiche soniche diverse, ossia sono più morbide e calde del modello precedente che avevo io. Probabilmente la differenza è questa e non rispecchia i miei gusti...
  • long playing
    Il corpo testina e' molto importante perche' porta buona parte del reparto elettromagnetico e nel caso di una MI ( Ferro Mobile ) come le Grado contiene bobine ( quattro ) e un magnete che sono assai influenti sul suono in base alla loro costruzione e caratteristiche secondo il progetto del costruttore . C'e' poi da dire che la tua vecchia Grado e' diversa sicuramento nella costruzione e tipo del gruppo cantilever/stilo che negli ultimi anni e' del tipo OTL ( Linea di Trasmissione Ottimizzata ) cioe' cantilever a 3 o 4 a secondo dei modelli segmenti innestati di diverso materiale ed il tutto coperto da una speciale vernice antirisonante ; ed i corpi testina sono ottimizzati per questo sistema studiato per il contenimento di risonanze ecc. E gia' tra le ultime serie Prestige e le ultimissime Prestige con il suffisso 1 vi e' una differenza d'uscita dovuta al rimpicciplimento delle bobine ed al diverso invasamento ed inoltre dall'ulteriore alleggerimento dello stilo dell'ordine del 17% ....Quindi va da se che implementando uno stilo Grado nuovo di ultimissima generazione sul corpo di una Grado '' vecchia " come la tua hai potuto notare un certo stravolgimento....
    Post edited by long playing at 2015-02-22 19:33:18