Crossover per ALTEC 604D
  • arpberfarpberf
    Ciao a tutti,
    vi scrivo per avere qualche consiglio riguardo l'autocostruzione di un crossover per un sistema sistema duplex ALTEC 604D in enclosures Karlson K15.
    Originariamente questi altoparlanti venivano associati al Network Altec N1600A di cui allego lo schema qui sotto:

image

Io pensavo però di realizzare un classico filtro del second'ordine tipo butterworth come quello progettato da Jeff Markwart nel link qui sotto per le ALTEC 605A
    http://home.earthlink.net/~jmarkwart/id3.html
    Ho pensato a questo schema perchè le 605A (sempre a 16 ohm) montavano lo stesso network N1600A delle 604D..
    Mi piacerebbe avere la vostra opinione in merito, soprattutto da chi ha qualche esperienza nella realizzazione di Xover con i vecchi sistemi duplex ALTEC..

Grazie

Fabio

Post edited by arpberf at 2015-02-17 21:36:25
  • Altainefficienza
    Questo è il link per il crossover della Mastering Lab (ti scarica un .PDF):

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&ved=0CDYQFjAC&url=http://www.audioheritage.org/vbulletin/attachment.php?attachmentid=46901&d=1280933585H&ei=ltDkVJGQNZHTaOGFgZAH&usg=AFQjCNFSXHcU3D7asVXlCClWpUNWA6OxVQ&sig2=25uxRb5RXpA_AIMQlL8qDA&bvm=bv.85970519,d.d2s&cad=rja

Prima delle UREI, era considerato probabilmente il migliore per il 604. Poi esiste una variabile, ovvero la tromba, e devi verificare se quella del "D" sia equivalente - perlomeno come cut-off - a quella del "G" per cui il Mastering Lab era inteso.
    Devi scalare i valori in funzione delle impedenze, l'originale era per altoparlanti a 16 Ohm.
    Crossover a parte, usa un mobile tipo il 620 Altec, o calcolane uno sui parametri dei tuoi, ma tenendo l'altoparlante in asse con le tue orecchie...
    Ciao,
    Piero
  • arpberfarpberf
    Grazie mille Piero,
    il crossover della Mastering Lab lo conoscevo..
    tra l'altro quello dello schema che mi hai suggerito tu dovrebbe essere stato progettato per le versioni a 16 ohm come le mie..

Sinceramente però m'interessava avere una vostra opinione sullo schema proposto da Jeff Markwart nel link di sopra..
    Anche questo network nel web gode di una discreta fama..

Per quello che il riguarda il cabinet ho deciso per qualcosa di diverso dai classici 620 Altec..
    Il Karlson K15 mi è sembrato il compromesso migliore, sia per quello che riguarda l'efficienza che la risposta in bassa frequenza..

Fabio
    Post edited by arpberf at 2015-02-19 23:16:48
  • alexisalexis
    Io avevo trovato un cross di detivazione urei, ma semplificato.. Andava molto bene.
    Sconsiglio quello a trafi, in vendita sulla baia... Molto attuffato.. :-(

Buon divertimento!!
  • trieste

Convivo da anni con le 604 D e il mio suggerimento va verso il network DN604E-16U della Iconic o, alternativa economica, il N1600-16A della Great Plains. Buon ascolto

Antonio

Estro Armonico
  • arpberfarpberf
    Da qui deduco che i crossover suggeriti Jeff Markwart non hanno avuto molto successo tra i possessori di 604 nel forum di VHF..
    Peccato perché mi sembrano schemi validi..
    Comunque mi sa che un tentativo lo faccio, almeno per curiosità..
  • claudio7143
    Anche io possiedo dei 604E con filtri originali 1600 e vorrei provare altro.
    Non ho trovato lo schema della Iconic, é possibile avere qualche info n merito ?
    Come mobile utilizzo un sistema a tromba jensen di cui i disegni si trovano anche in rete.
    Sono anche incuriosito dallo schema della Mastering Lab sempre per 604E. Consigli ???
  • avvocatoscipioni
    arpberf Post 1 of 7Quota

Ciao a tutti,
    vi scrivo per avere qualche consiglio riguardo l'autocostruzione di un crossover per un sistema sistema duplex ALTEC 604D in enclosures Karlson K15

Da esperto Altec mi permetto di dirti che i Karlson non vanno bene

Risultati immagini per altec 604d diaphragms

di controllare che coni e diaframmi siano originali e di usare i loro crossover o se non ce l'hai di farne di   identici.

Post edited by avvocatoscipioni at 2017-08-21 06:25:37
  • dufaydufay
    Misure ovviamente non pervenute. Come hanno progettato i cross in sogno?
    Daje de punta daje de tacco.
  • claudio7143
    In rete ho trovato schemi diversi di Altec 1600. Potreste postare quello corretto per Altec 604E ?

Grazie

• smilesmile
    dufay said:

Per fede.
    La croce portata dagli altri è sempre leggerissima.
  • corradocorrado
    smile said:

dufay said:

Per fede.

A intuito.
  • dufaydufay

In rete ho trovato schemi diversi di Altec 1600. Potreste postare quello corretto per Altec 604E ?

Grazie

Fai un po' come ti pare tanto...
  • claudio7143
    Scusa Duffy, non capisco cosa vorresti dirmi !
    Potresti essere meno ermetico ?
    Se mi dai un contatto telefonico ti chiamerei per due chiacchiere !
    Grazie

Claudio, paesano di Capa.
  • dufaydufay
    Te lo do in privato. Contattami con la messaggeria del forum
  • avvocatoscipioni

Anche io possiedo dei 604E con filtri originali 1600 e vorrei provare altro. Non ho trovato lo schema della Iconic, é possibile avere qualche info n merito ? Come mobile utilizzo un sistema a tromba jensen di cui i disegni si trovano anche in rete. Sono anche incuriosito dallo schema della Mastering Lab sempre per 604E. Consigli ???

claudio7143 Post 14 of 15Quota

Scusa Duffy, non capisco cosa vorresti dirmi !
    Potresti essere meno ermetico ?
    Se mi dai un contatto telefonico ti chiamerei per due chiacchiere !
    Grazie

Claudio, paesano di Capa.

Vuole dirti che  che gli ingegneri Altec ne sapevano meno di quello che ne sa lui ( e tutti gli altri esperti autocostruttori) in fatto di crossover.

Post edited by avvocatoscipioni at 2017-08-21 14:47:06
  • avvocatoscipioni

Il crossover giusto e' quello dello schema all'inizio del thread, nessun altro.

Farne uno diverso e magari con componenti moderni e' il modo migliore per sprecare soldi e farsi andare in odio l'oggetto che prima piaceva.

• claudio7143
    Io insisto !!
    ho sentito parlare bene del crossover della Iconic per 604E, c'è nessuno che potrebbe girarmi lo schema ??
  • dufaydufay
    Siccome si tratta di cose molto molto vecchie è probabile (direi sicuro) che anche il cross originale non fosse proprio perfetto. Posso citare le altec voice of the theater il cui cross originale non era esattamente centrato.
    Per quel che riguarda i progetti recenti qualche misura sarebbe gradita.
  • avvocatoscipioni
    dufay Post 19 of 19Quota

Siccome si tratta di cose molto molto vecchie è probabile (direi sicuro) che anche il cross originale non fosse proprio perfetto. Posso citare le altec voice of the theater il cui cross originale non era esattamente centrato.
    Per quel che riguarda i progetti recenti qualche misura sarebbe gradita.

Ma tu l' hai mai ascoltata una coppia di vott originale ?

La domanda non e' banale, di vott ce ne sono in girotante ma di originali con  gli altoparlanti e la tromba giusta io non ne ho mai viste tra tutte quelle che gli appassionati comprano e vendono  e mettono le foto sui forum
  • claudio7143
    Leggendo i vari forum sembra che ci siano tantissimi esperti di Altec 604 ma poi quando si fa una domanda mirata nessuno risponde !!!

Ho letto da qualche parte che chi ha ascoltato questi altoparlanti con i filtri originali non può sapere come potrebbero suonare con filtri moderni........

Se così é perché in tanti continuano a sostenere la superiorità dei filtri originali vintage ?

Premetto che non sono proprio a digiuno di elettronica e acustica pertanto proseguirò la mia strada facendo prove e misure varie ma mi sarebbe piaciuto condividere le mie esperienze con chi " forse" le ha già fatte veramente, e non a parole.

Il tutto con spirito collaborativo per chi coltiva questa passione lontano da interessi economici di falsi guru.

Grazie a chi vorrà contribuire e sostenere questo argomento del forum.

Claudio7143
  • avvocatoscipioni

Chissa' se tutti quelli che pensano di essere piu' intelligenti degli ingegneri Altec hanno almeno controllato  se la  roba Altec in loro possesso e' originale o sono i soliti  rottami riconati, rimagnetizzati e ribobinati.

Magari pensano anche che riconati, rimagnetizzati e ribobinati da qualche mago dell'altoparlante sono meglio che originali.

• audio2audio2
    ok, tu c'hai anche ragione, ma presupponendo che parliamo di trasduttori vecchi 50 o più anni, quando si frigge tutto che si fa ? se non fanno più il nuovo si ripristina come si può il vecchio e poi si rifà un cross adeguato alle nuove misure, o no ? detto da uno come me di livello infimo che i cross li fa ad orecchio, tanto per capirsi.
  • dufaydufay
    Misure? Orrore e raccapriccio... Ci si deve fidare e che diamine.
  • avvocatoscipioni
    audio2 Post 23 of 24Quota

ok, tu c'hai anche ragione, ma presupponendo che parliamo di trasduttori vecchi 50 o più anni, quando si frigge tutto che si fa ?

se non fanno più il nuovo si ripristina come si può il vecchio e poi si rifà un cross adeguato alle nuove misure

Si buttano o ci si contenta di ascoltare un rottame che di uguale all'originale ha solo il cestello  con il crossover nuovo fatto da qualche genio che ha il programmino free o la schedina giocattolo per misurare cose che non sa cosa sono
  • dufaydufay
    Torni a fare l'avvocato che mi pare che di conoscenze elettroacustiche non stiamo messi bene.
  • avvocatoscipioni

Guardi che io uno dei suoi capolavori l'ho ascoltato.

Devo scrivere come suonava quell'impianto ?

• dufaydufay
    Oh cavolo mi ha scoperto l'avvocheto.

Dica dica pure signor nessuno.
    Post edited by dufay at 2017-08-24 19:16:49
  • alexisalexis

Guardi che io uno dei suoi capolavori l'ho ascoltato.

Devo scrivere come suonava quell'impianto ?

Siamo a tutt'orecchi...

• dufaydufay
    Oddio tutto orecchi...
  • alexisalexis
    Duffy se tu la smettessi di fare l'elefante in cristalleria?

Dai suvvia hai delle qualità, applicati..