Vi aspettiamo tutti sul nuovo sito https://melius.club Nelle prossime ore metteremo a punto i particolari e lanceremo il redirect automatico ma il buffet è già aperto :-)
...fase assoluta...testiamo tutti i nostri impianti...o meglio la simmetria dei nostri setup...
  • gefrustigefrusti
    ...in occasione dell'ennesimo ""confabulare"" sulla fase assoluta...ho preparato un file con il quale poter testare la -sensibilità- del nostro setup al variare della polarità-
    La prova non verte per dimostrare che si sentirà o meno l'inversione di polarità nei vostri impianti con l'utilizzo di un segnale musicale...ma per comprendere se è un sistema che tende al simmetrico...ossia che riproduce lo stesso spettro armonico al variare della fase.
    Non dovete nemmeno alzarvi per commutare...è tutto pronto....sono dei segmenti (preso uno spezzone del tono fornito da Audio Review) con toni in fase e in controfase spaziati di circa 700ms....cosi da non farvi "dimenticare" l'eventuale timbrica ottenuta tra i due stimoli.
    In cuffia sento delle tangibili differenze....(timbrico/tonali)...di conseguenza la cuffia ha prodotto una variazione della distorsione ottenuta.
    Con l'impianto e i diffusori non sento variazioni...il tono sembra ripetersi con costanza timbrico/tonale...come se fosse la ripetizione dello stesso suono.

Provate nel vostro impianto e riferite sul forum...ci faremo un idea piu precisa.

Il file da riprodurre lo scaricate da qui---> http://we.tl/FmhTd7h8oR

p.s il file è a 16/44.1khz...quindi perfettamente masterizzabile su CD-R.

Buona prova.

Tom.
    Post edited by gefrusti at 2015-02-12 22:55:32
  • mikefrmikefr
    Fatta la prova proprio in questo momento con i diffusori.La mia sensazione è di "altalena" ,e come se il tono salisse e scendesse tra un tono e l'altro ma la frequenza del tono rimane la stessa,questo però lo colgo verso la fine dei 700ms.E' difficile spiegare la sensazione ma la colgo.
    Post edited by mikefr at 2015-02-13 08:59:04
  • vitus
    mikefr said:

Fatta la prova proprio in questo momento con i diffusori.La mia sensazione è di "altalena" ,e come se il tono salisse e scendesse tra un tono e l'altro ma la frequenza del tono rimane la stessa,questo però lo colgo verso alla fine dei 700ms.E' difficile spiegare la sensazione ma la colgo.

Ciao Mike ,  molto interessante la tua disamina , perche si  riferisce  a diffusori recenti   ed oltretutto isodnamici ..... 
  • gefrustigefrusti
    mikefr said:

Fatta la prova proprio in questo momento con i diffusori.La mia sensazione è di "altalena" ,e come se il tono salisse e scendesse tra un tono e l'altro ma la frequenza del tono rimane la stessa,questo però lo colgo verso alla fine dei 700ms.E' difficile spiegare la sensazione ma la colgo.

...ciao Mike...si...hai descritto alla perfezione...."quando si manifesta" la sensazione è di un tono timbricamente diverso dall'altro...

salutoni, Tom.

• mikefrmikefr
    vitus said:

mikefr said:

Ciao Mike ,  molto interessante la tua disamina , perche si  riferisce  a diffusori recenti   ed oltretutto isodnamici ..... 

L'ho fatto sia con i Fostex GX 100 che con le Maggies,con quest'ultime è ancora più netta la differenza tra i due toni.
  • sm63sm63
    Ho appena testano questo segnale nel mio setup ....non noto alcuna differenza ...metre riascoltando in cuffia si ...netta differenza tra un tono e l'altro ...nel mio caso risulta pieno il tono in clip nel picco positivo ...
    Post edited by sm63 at 2015-02-13 09:10:22
  • OscarOscar
    Le maggies sono i diffusori piú asimmetrici (nel campo magnetico) che si possono trovare.
  • mikefrmikefr
    Oscar said:

Le maggies sono i diffusori piú asimmetrici (nel campo magnetico) che si possono trovare.

Quindi lo sono anche le Fostex...........
  • sm63sm63
    Mikefr

Prova un canale alla volta ...possibile l'asimmetria oltre intrinsica al diffusore puo dipendere da un fatto ambientale ...da me il tono anche da un singolo canale oltre a essere regolare tra quello in fase e invertita si percepisce esattamente al centro dei diffusori ...
  • Vmorrison
    sm63 said:

Mikefr

Prova un canale alla volta ...possibile l'asimmetria oltre intrinsica al diffusore puo dipendere da un fatto ambientale ...da me il tono anche da un singolo canale oltre a essere regolare tra quello in fase e invertita si percepisce esattamente al centro dei diffusori ...

Scusa Salvatore, se funziona solo un canale come fai ad ascoltarlo al centro?
    Ho capito male?
    Salute
    Post edited by Vmorrison at 2015-02-13 11:05:56
  • OscarOscar
    .
    Post edited by Oscar at 2015-02-13 12:19:32
  • dufaydufay
    Tuuuuuuuu. Shhhhhhhhh frrrrrrrr eeeeeeeeeee mhhhhhhhhhhhh rrrrrrrrrrrrrr tiiiiiiiiiiiiiit
  • sm63sm63
    Vmorrison said:

sm63 said:

Mikefr

Ho capito male?
    Salute

Nel mio sistema i Woofer sono laterali verso il centro ... quel tono con quella frequenza viene percepito al centro anche se in funzione un solo canale ...senza distinzione tra canale destro e sinistro ...
    Post edited by sm63 at 2015-02-13 13:25:33
  • scroodgescroodge
    Simpatico giochetto, dunque, prima impressione al volo sull'impiantino vintage collegato al pc, io direi di esplicitare anche i componenti dei vari setup:

sintoampli pioneer sx790 + cuffia sennheiser 414X commemorative edition: differenza chiaramente udibile
    sintoampli pioneer + ProAc Super Tablette 1^ serie: nessuna differenza udibile.

Ah, mi ritrovo perfettamente nella descrizione di Mikefr, sopratutto nella maggior percepibilità sulla parte finale del tono...

Più tardi provo nell'impianto grande e con altre cuffie...

Ah, dato che sono piuttosto esigente, pure da me stesso, ho deciso di complicarmi la vita: per 5 volte ho fatto partire la riproduzione in punti diversi...

• scroodgescroodge
    dufay said:

Tuuuuuuuu. Shhhhhhhhh frrrrrrrr eeeeeeeeeee mhhhhhhhhhhhh rrrrrrrrrrrrrr tiiiiiiiiiiiiiit

quindi?
  • Vmorrison
    sm63 said:

Vmorrison said:

sm63 said:

Mikefr

Ho capito male?
    Salute

Nel mio sistema i Woofer sono laterali verso il centro ... quel tono con quella frequenza viene percepito al centro anche se in funzione un solo canale ...senza distinzione tra canale destro e sinistro ...

Non compendo ma ti ringrazio per la risposta.
    Salute
  • gefrustigefrusti
    scroodge said:

Simpatico giochetto, dunque, prima impressione al volo sull'impiantino vintage collegato al pc, io direi di esplicitare anche i componenti dei vari setup:

sintoampli pioneer sx790 + cuffia sennheiser 414X commemorative edition: differenza chiaramente udibile

Ah, mi ritrovo perfettamente nella descrizione di Mikefr, sopratutto nella maggior percepibilità sulla parte finale del tono...

Ah, dato che sono piuttosto esigente, pure da me stesso, ho deciso di complicarmi la vita: per 5 volte ho fatto partire la riproduzione in punti diversi...

:)>-....sembra che tutto si stia mettendo sui binari giusti....basta fare le cose per bene....alla fine viene a galla tutto.
    Peccato non essere li presente....avremmo (stra)confermato anche il fatto che nei diffusori che esce piu differenza cambierà anche la distribuzione armonica e la distorsione. (vedi asimmetria)

Come vedi quando ho ragione insisto sino alla morte...nessun troll può inquinare la mia attendibilità...cosa a cui tengo moltissimo.

saluti, Tom.
  • gefrustigefrusti
    Vmorrison said:

sm63 said:

Mikefr

Ho capito male?
    Salute

a 100hz (a momenti) è possibile ascoltarlo in tutta la stanza poichè si entra nei canoni della omnidirezionalità.

ciao, Tom.
  • vitus
    ..Tom ... non ho capito una cosa    se si percepisce qualcosa,  abbiamo  nel nostro set up qualcosa  che non quadra?

• scroodgescroodge
    gefrusti said:

scroodge said:

:)>-....sembra che tutto si stia mettendo sui binari giusti....basta fare le cose per bene....alla fine viene a galla tutto.
    Peccato non essere li presente....avremmo (stra)confermato anche il fatto che nei diffusori che esce piu differenza cambierà anche la distribuzione armonica e la distorsione. (vedi asimmetria)

Come vedi quando ho ragione insisto sino alla morte...nessun troll può inquinare la mia attendibilità...cosa a cui tengo moltissimo.

saluti, Tom.

E sarebbe pure in linea con quanto evidenziato dallo studio canadese citato da Massimiliano
  • Vmorrison
    gefrusti said:

Vmorrison said:

sm63 said:

Mikefr

Ho capito male?
    Salute

a 100hz (a momenti) è possibile ascoltarlo in tutta la stanza poichè si entra nei canoni della omnidirezionalità.

ciao, Tom.

Secondo me i 100 Hz si sentono, ma se fosse come dici tu, non si dovrebbe sentire al centro dei diffusori.....pensateci bene. Scusate ot
    :-S
    Salute
    Post edited by Vmorrison at 2015-02-13 13:52:08
  • scroodgescroodge
    A tutti: potete avercela con Tom, o con me, o con chi vi pare, potete avere tutte le convinzioni che vi pare. 
    ma.....questo "test" fatelo.. magari non postate i risultati ma...fatelo.

• gefrustigefrusti
    scroodge said:

gefrusti said:

scroodge said:

saluti, Tom.

E sarebbe pure in linea con quanto evidenziato dallo studio canadese citato da Massimiliano

...tranne la questione "non linearità" delle orecchie in base ad un segnale in controfase che non presenta NON linearità....nessuno puo piazzare una sonda dentro la testa delle persone...
    Il fatto è che con altoparlanti simmetrici il fenomeno passa inosservato....HURRA!

Tom.
  • gefrustigefrusti
    vitus said:

..Tom ... non ho capito una cosa    se si percepisce qualcosa,  abbiamo  nel nostro set up qualcosa  che non quadra?

....quel "non quadra" non deve essere visto come la peste....significa che con segnali di polarità opposta il sistema riproduce distorsione e distribuzione armonica diversa.
    Se non avviene questo non si riuscirà a percepire in modo netto quella variazione timbrico/tonale di quel segnale.

Tom.
  • gefrustigefrusti
    Vmorrison said:

gefrusti said:

Vmorrison said:

sm63 said:

Mikefr

Ho capito male?
    Salute

ciao, Tom.

Secondo me i 100 Hz si sentono, ma se fosse come dici tu, non si dovrebbe sentire al centro dei diffusori.....pensateci bene. Scusate ot
    :-S
    Salute

vai da Salvatore e prova :-)

Tom.
  • enzo966enzo966
    Ho appena fatto la prova: prima con le B&W  801D, poi, con le Avalon Eidolon Diamond e non ho percepito alcuna differenza.
    Ho ripetuto il test due volte senza percepire alcunché.
  • scroodgescroodge
    gefrusti said:

scroodge said:

gefrusti said:

scroodge said:

...tranne la questione "non linearità" delle orecchie in base ad un segnale in controfase che non presenta NON linearità....nessuno puo piazzare una sonda dentro la testa delle persone...
    Il fatto è che con altoparlanti simmetrici il fenomeno passa inosservato....HURRA!

Tom.

Non dentro la testa Tom. Fuori, e non è una "sonda"... ma vabbè.. lasciamo stare, qualcuno potrebbe.....spaventarsi
  • dufaydufay
    scroodge said:

A tutti: potete avercela con Tom, o con me, o con chi vi pare, potete avere tutte le convinzioni che vi pare. 

ma.....questo "test" fatelo.. magari non postate i risultati ma...fatelo.

Frrrrrr mhhhhhh uuuuuuuuuhhhhhh nnnnnnnnnhhhhaaaa mmmeeeee
  • GasVanTarGasVanTar
    gefrusti said:

vitus said:

....quel "non quadra" non deve essere visto come la peste....significa che con segnali di polarità opposta il sistema riproduce distorsione e distribuzione armonica diversa.
    Se non avviene questo non si riuscirà a percepire in modo netto quella variazione timbrico/tonale di quel segnale.

Tom.

Quindi che valore si può attribuire a questo fenomeno quando si percepisce una differenza al variare della fase, positivo o negativo. Isomma è un pregio o un difetto? So già che mi risponderai: nessuno dei due...della serie, che te lo dico a fare... :D
  • sm63sm63
    Gaspare ...nessuno

Perche in questi casi invertendo la fase noterai una qualche differenza ...il riscontro puo' essere soggetivo e legato al risultato dell'intera catena .. quindi si puo' preferire un modo o l'altro ...di sicuro si deve considerare una variabile in piu' e non una in meno ...questo forse puo far scaturire qualche incertezza ..
    Post edited by sm63 at 2015-02-13 15:30:49
  • MarioBonMarioBon
    Un segmento di 1.49 secondi del segnale di test di Tom con la stima dello spettro

image

questo segnale arriva a poco più del 70% della massima modulazione (23196 su 32765)
    se l'ampiezza massima fosse 32765 impegnerebbe a fondo anche i convertitori DAC.

Attenzione perchè, in caso di clipping dell'amplificatore, il segnale diventa più simmetrico e quindi l'inversione di fase non si sente più.
    Post edited by MarioBon at 2015-02-13 17:01:46