Vi aspettiamo tutti sul nuovo sito https://melius.club Nelle prossime ore metteremo a punto i particolari e lanceremo il redirect automatico ma il buffet è già aperto :-)
Mission Loudspeakers UK
  • TopHi-EndTopHi-End
    Ci siamo sentiti con un mio carissimo amico ieri che lavora in Inghilterra, appassionato anche lui, forse più ancora di me, di Alta Fedeltà, entusiasta dei suoi nuovi ascolti: Mission serie SX.

In Italia non se ne sente parlare molto, ma da quello che mi ha fatto capire in UK sono tra i prodotti più apprezzati in fascia medio-alta. Un po' come le Opera o le Sonus Faber di casa nostra.

E' da una vita che sento parlare di Mission Loudspeakers UK come dei diffusori dal suono e della costruzione 100% inglese e, per curiosità, ne vorrei ascoltare qualcuna, in particolar modo la serie SX.

Chi è l'importatore per l'Italia?

A parte la recensione a 5 stelle di WhatHiFi, avete altre notizie in merito?

image

Grazie in anticipo. ;)

Post edited by TopHi-End at 2015-02-09 10:52:58
  • cactus_atomocactus_atomo
    veramente a me le mission mi paiono più diffusori di fascia media e bassa che medio alta, per fare un paragone con l'italia più indiana line che sonus faber ( il listino itaiano riporta prezzi che vanno dai 200 ai 3000 euro la coppia): la produzione passata me la ricordo valida, prodotti sani equilibrati con un buon rapporto qualità prezzo, "facili" (nel senso di facili da posizionare, facili da amplificare, adatti a tutti i generi musicali Qualcoa ho sentito anche delle produzioni più recenti.sicuramnte interessant ma lontani dal top di di opera e sonus faber
  • Vinca
    Oggi comunque viene costruita in Cina, assieme a Kef e Quad
  • TopHi-EndTopHi-End
    Grazie Enrico,
    ho parlato di medio-alta perché ho chiaramente escluso a priori le fasce medio-basse del marchio.

Anche Mission ha diffusori a tre zeri, e in particolar modo la serie SX che mi è stata consigliata, ha a quanto pare delle ottime potenzialità, e per questo l'ho paragonata più a Opera, che ad altri italiani. Magari SF sta un tantitno più su'.

Ho contattato un rivenditore estero e sono propensi a spedirle in Italia, ma per la garanzia, in caso di problemi, dovrei rispedirle a loro, e il che non mi garba tanto.

In Italia nessun importatore?

Post edited by TopHi-End at 2015-02-09 16:40:53
    come noi sono importate regolarmente da auio4 questo è il link al sitohttp: //www.audio4.it/  ..e ci sono anche i listitni on line
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    TopHi-End said:

Grazie Enrico,

ho parlato di medio-alta perché ho chiaramente escluso a priori le fasce medio-basse del marchio.

Anche Mission ha diffusori a tre zeri.........

Direi anche a 4 zeri ..hai mai sentito nominare le Pilastro?     :D
    le pilastro sono il classico caso di fliglio unicom di mandre vedova, un top d gmma da 150.000 euro, ma poi sotto ini ai 20.000 null
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    Beh l'esercizio di stile l'han fatto anche loro, se poi non sono riusciti a sfruttarne l'immagine ed il know how per produrre un catalogo derivato dal modello top sulla fascia di prezzo via via calante sono cavoli loro.  L-)

• giannifocusgiannifocus
    Nino sto rodando le Monitor Audio Silver 2, un gran bel diffusore per quello che costa. Woofer da 20 cm, abbastanza facile da pilotare, non troppo critico nel posizionamento. Avevo un pessimo ricordo delle mie ex GS10 ma credo che il progettista sia cambiato perché queste non sono affatto squillanti!!! Suono corposo, dinamico, aggressivo quando giri la manopola. Dovrebbero dare il meglio dopo un 100 ore di rodaggio, sto a 1/4 e se il buongiorno si vede dal mattino...
  • TopHi-EndTopHi-End
    Le Mission, o chi per loro, dovrebbero andare su di un impianto dedicato ai devices più moderni: iPod, MP3, PC, smartphone e qualche films e, anche se le ascolterò anche lì, non saranno assolutamente destinate al mio impianto principale.

Oltre alla chiamata del mio amico siculo-londinese, ho letto dei pareri e qualche recensione delle Mission SX2 e potrebbero fare al caso mio: buonissima trasparenza, ottima gamma bassa, bel medio, in perfetto "english style" e coi requisiti estetici richiesti.

Sinceramente vorrei qualcosa di diverso dai soliti diffusori, e per questo le sto cercando, anche perché piacciono molto alle mie figlie (saranno loro le proprietarie del nuovo impianto) e si abbinano benissimo all'ambiente dove verranno collocate.

Le Monitor Audio Silver mi hanno sempre "spaventato" sotto certi punti di vista, così come tutti i tweeter in metallo.

E' vero, anche le mie Paradigm Monitor 11 hanno il tweeter in metallo, e in effetti si sente, ma in HT sono uno spettacolo!

Sarà la fissa del diffusore dal suono inglese, ma mi ci son fissato, anche perché piacciono (cosa strana) anche a mia moglie.

Le ascolto se ci riesco, e casomai le prendo.

Alternative potrebbero essere la Tannoy Precision 6.1, che piace molto anche alle donne, ma col suono Tannoy non mi ci son mai trovato e poi come lowest price, si fermano più in alto.

Il diffusore dev'essere compatto, possibilmente di madre inglese, elegante, un pizzico estroverso e originale, possibilmente nero lucido o laccato con particolari in metallo/alluminio e bello da vedere e, ovviamente, deve suonare bene. :)

Sembra facile, ma non c'è grandissima scelta.

Inoltre il tempo del regalo dei nonni si avvicina... :-w

Nessuno sa chi sia l'importatore per l'Italia di Mission?

Post edited by TopHi-End at 2015-02-10 18:22:11
    te l'ho scritto al post n 5
  • TopHi-EndTopHi-End
    te l'ho scritto al post n 5

Perdonami Enrico, l'avevo saltato.

Adesso mando loro una mail e, nel frattempo, do un'occhiata anche a questa review. :)

• jimbo
    Ho dei bei ricordi con delle Mission 780  vecchie,godibili con il pop e in genere musica moderna.Successivamente presi delle 750LE,nonostante appartenessero a una fascia superiore mi delusero.Volevano essere più puriste e meno pacioccone,ma non erano ne carne ne pesce.
  • PIEPPIEP

http://www.mission.co.uk/product-detail.php?pid=9

mi sa che i tweeter son metallici, anzi in titanio...

The Mission TD treble unit dome is made of light but very rigid Titanium which reproduces high frequencies with astonishing clarity and purity. Integrated into the front of each cabinet is a die cast and precision engineered aluminium driver support baffle.

http://www.mission.co.uk/product-detail.php?pid=9#

• TopHi-EndTopHi-End
    Sì, avevo letto del tweeter in titanio, ma credo risulti più "morbido" rispetto a quello in alluminio che personalmente reputo più "metallico".

• PIEPPIEP

L'otturatore della mia Nikon FM2 è in titanio e garantito x 100.000 scatti, anche al 4000 di secondo, tanto molle non deve essere; cmq ci sono tweeter in tessuto trapananti e metallici rilassanti, falsi miti... ;))

Post edited by PIEP at 2015-02-11 14:35:51
  • giannifocusgiannifocus
    ecco appunto.....
  • TopHi-EndTopHi-End
    Visto che non ho avuto risposta dall'importatore italiano, ho contattato un rivenditore estero che aveva una coppia demo e le ho acquistate.

Sono arrivate oggi, che dire: davvero bellissime! :D

Davvero bellissime in finitura piano lucida, anche se delicatissima, ma hanno una finitura meravigliosa! 

Le ho collegate al mio impianto principale, visto che attendiamo gli altri componenti, e suonano veramente bene! Non me lo sarei mai aspettato.

Un solo "piccolo" problema... sono ENORMI!!!!!!! :-O

Mamma mia, a confronto le Cremona Auditor spariscono letteralmente! sembrano delle neonate! Appena le abbiamo tirato fuori dalla scatola le bambine si son spaventate. :D

Messe sulla scrivania la occupano tutta, e dubito si sia lo spazio necessario per il resto, figuriamoci libri e cose varie per studiare.

Ho ordinato dallo stesso venditore le SX1, ma stavolta abbiamo verificato prima le misure, e sebbene non rimanga molto spazio, dovrebbe starci il resto, anche perché ho deciso anche di cambiare amplificazione e forse acquisto qualcosa di più compatto.

Comunque, dimensioni eccezionali a parte per un diffusore da stand, credo che veramente siano molto equilibrate e dotate di una gamma bassa notevole, oltre che di una buona riproduzione delle voci e un acuto dettaglkiato ma setoso nel contempo.

Davvero molto molto belle e bensuonanti. Spero che le SX1, a costo di perdere un pò in fascia bassa, ereditino tutte le buone caratteristiche delle sorelle maggiori. :D

Post edited by TopHi-End at 2015-02-16 18:58:08
  • TopHi-EndTopHi-End
    Adesso, rileggendo la recensione, capisco perchè hanno scritto: "Size could overwhelm small rooms"! =))
  • long playing
    Ma quanto misurano?
  • TopHi-EndTopHi-End
    Sono quasi 40cm di altezza per una larghezza di 24cm e una profondità di 37cm... scritte così possono non impressionare magari, anche se si capisce benissimo che sono di dimensioni notevoli, ma viste dal vivo sono letteralmente impressionanti e pesano un botto!

Pensavo, guardando le misure, che non fossero molto più grandi confrontate alle Auditor, ma dal vivo quei 5 cm per lato fanno una differenza notevole.

Se fossero caduti dagli stands avrebbero aperto una voragine sul pavimento. :D :D :D

Comunque, complimenti davvero a Mission, sono uno spettacolo da vedere, e l'abbinamento nero piano lucido/alluminio satinato lucidato sul frontale è davvero molto molto notevole per eleganza e bellezza.

Proprio per questo motivo ho ordinato le SX1 che hanno dimensioni decisamente più contenute delle sorellone.

• long playing
    Davvero belle , complimenti. La volumetria che hanno ne fanno dei bookshelf dal suono sicuramente pieno e soddisfacentemente esteso.
  • TopHi-EndTopHi-End
    Belle sì, lo so, ma troppo grandi... purtroppo. :(

Ho contattato il rivenditore per capire se le prende lui al posto delle MX1 con relativa differenza da parte sua, anche se io gliele dovrei rispedire.

Guardando on-line, per una spedizione assicurata di queste dimensioni ci vogliono più di 80€... e dovrei assicurarle pure per un prezzo inferiore del loro valore, altrimenti il prezzo sale ancora... azzz!!!!!!! :-S

• BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    TopHi-End said:

Visto che non ho avuto risposta dall'importatore italiano................

Chi è l'importatore in Italia?

Penso di avere un sospetto........     :-?
  • TopHi-EndTopHi-End

come noi sono importate regolarmente da auio4 questo è il link al sitohttp: //www.audio4.it/  ..e ci sono anche i listitni on line

E' scritto quì, ma nessun riscontro da parte loro... :(

Post edited by TopHi-End at 2015-02-16 22:05:17
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    Grazie, pensavo si trattasse di un'altro grosso e storico importatore italiano.......hanno una mail per i contatti info ma non ti rispondono neanche se solleciti ripetutamente e presumo nemmeno se gli paventi acquisti da 100.000 euro.

Una vergogna ....ma che li mettono a fare gli indirizzi mail?  X(

• hi_filhi_fil
    TopHi-End said:

Scusa ma ho letto solo ora, altrimenti avresti potuto evitare l'acquisto a distanza, Le Mission le ho ascoltate l'anno scorso a Palerrmo da Hyper-Fi in via La Marmora.
  • leonida
    hi_fil said:

TopHi-End said:

Scusa ma ho letto solo ora, altrimenti avresti potuto evitare l'acquisto a distanza, Le Mission le ho ascoltate l'anno scorso a Palerrmo da Hyper-Fi in via La Marmora.

ciao Filippo

non avrebbe potuto perchè la serie SX non è al momento disponibile in Italia, lo sarà forse fra qualche mese.
  • TopHi-EndTopHi-End
    leonida said:

hi_fil said:

TopHi-End said:

ciao Filippo

non avrebbe potuto perchè la serie SX non è al momento disponibile in Italia, lo sarà forse fra qualche mese.

Ecco, allora proprio per questo non ho ricevuto risposta allora, ma magari dirlo...

E poi si lamentano se si compra all'estero.

Comunque, dopo tre orette filate di ascolti, devo ammettere che queste SX2 sono di un equilibrio timbrico davvero notevole! Peccato non poter alzare il volume ancora di più, ma già a volumi medio-bassi, sfoderano una piacevolezza di ascolto invidiabile, ma senza apparire ruffiane o piacione.

Davvero un bel risultato.

Attendo una risposta del rivenditore e forse nel pomeriggio devo reimballarle, non con poco dispiacere.

Post edited by TopHi-End at 2015-02-17 09:20:57
  • Cano
    Se ti sono piaciute queste prendere il modello inferiore può essere un rischio...
    Cercherei di trovare una sisitemazione per queste
  • giannifocusgiannifocus
    Nino sei peggio dell'Etna...e io dalle sponde del Vesuvio ti rispondo a tono  :D
    Complimenti per l'acquisto, tu sei come me, impulsivo e con voglia di sperimentare acquistando anche a scatola chiusa....ortodossi dell'hi-fi non prendeteci d'esempio!!!!
    Non ho capito una cosa, cioè questi midi li posizionerai su una scrivania e a quale impianto e in che ambiente?
    Le MA Silver 2 che ho preso anch'io a scatola chiusa hanno quasi le dimensioni delle tue, stessa larghezza e solo qualche cm in meno in altezza e profondità, appena sballate hanno impressionato anche me e appena poste sugli stand sembravano riempire tutta la stanzetta, le Audience 42 erano degli ovetti a confronto.
    Bastano pochi giorni che ci si fa l'occhio e vedrai che non sembreranno più così enormi, semmai il 'problema' è cercare di farle esprimere al meglio.
    Io ci sto lavorando un pò e giorno dopo giorno sono sempre più soddisfatto del mio acquisto considerando anche il prezzo, gestire un woofer da 20,3 cm in pochi mq non è facile ma...riempiendo gli stand, coi cavi di potenza giusti, distanza dalle pareti post, toe-in...ci si diverte e si hanno bei risultati.
    Finalmente ho riscoperto la 'botta allo stomaco' che mi davano le Liuto con la differenza di una focalizzazione e scena puntiforme che solo un bookshelf sa dare.
    Tienile e lavoraci un pò su.