Problemi da ragazzini e coninvolgimento dei genitori
  • lufranzlufranz

Mio malgrado, mi sono appena trovato in mezzo a una scocciante vicenda di ragazzini che è poi sfociata in una stupida discussione tra genitori.

Premessa: mio figlio frequenta la II media in una sezione a indirizzo multimediale. Nel corso di arte e immagine, invece dei soliti disegnini e graffiti, imparano l'uso delle nuove tecnologie e dei linguaggi della multimedialità, imparano a fare video, interviste, servizi e TG scolastici, presentazioni, l'anno prossimo è prevista anche la creazione di un sito web. Il corso è "seguito" anche da una emittente locale che nel caso individui qualche ragazzo particolarmente dotato offre degli stage nei suoi studi, corsi di specializzazione quando sono più grandi, e così via.

Niente di strano quindi se il ragazzo ieri mattina chiede al docente un cavalletto per telefonini in prestito, dato che nel pomeriggio si ritrova con un amico per fare dei video da pubblicare sul loro canale youtube. Il professore consegna a mio figlio il cavalletto di proprietà della scuola, e lui se lo porta a casa.

Il problema è che nel corso della mattinata anche un altro ragazzino ha chiesto in prestito il cavalletto in questione, ma essendo l'oggetto già stato consegnato, ovviamente gli è stato risposto "lo prenderai lunedì"

Oggi telefona la madre dell'altro ragazzino con tono perentorio: "vengo tra mezz'ora a prendere il cavalletto perché **** deve provare se ci sta l'iPhone 6 plus nuovo (specifica il modello, come se me ne fregasse qualcosa...)".

Io ho risposto che la cosa non era possibile, perché l'oggetto non è mio, è stato affidato dal docente a mio figlio che ne ha la responsabilità per usarlo (in realtà ce l'ho io: se il coso si rompe, sono io quello che teoricamente paga...) ma non per consegnarlo ad altri senza chiedere autorizzazione. Se voleva il ragazzo poteva tranquillamente venire col telefono e provare a montarcelo (abita a 100 metri da me), ma di portarlo via non se ne parla: il cavalletto domani mattina torna nelle mani del professore, e lui lo consegna a chi vuole.

APRITI CIELO... la tizia si è inferocita, ha cominciato a latrare al telefono che parlo così perché il cavalletto è stato preso da mio figlio e se lo avesse preso il suo avrei ragionato diversamente, e bla bla bau bau grrr...  ogni volta che tentavo di parlare mi dava sulla voce sempre più forte, alla fine mi ha chiuso il telefono in faccia abbaiando "sì va bene ha ragione lei basta"... cafonal di prima classe per un quarto d'ora di monologo inutile.

La villania della poco gentile signora (che sembra una scopa col ciuffo rosso e la voce di una sintesi vocale) mi ha appena infastidito, più che altro mi ha scocciato la perdita di tempo e il fatto che a questo punto domani sera dovrò andare io alla pallosissima cena di fine anno della classe con i genitori, altrimenti quella massacra i nervi anche a mia moglie con tutte le sue paturnie.

Pongo al giudizio dei forumisiti un solo quesito: avendo il professore affidato l'oggetto a mio figlio, vi sembra cosa logica e corretta che io mi rifiuti di darlo a chicchessia senza che lui ne sia a conoscenza e autorizzi la cosa, indipendentemente dal fatto che il chicchessia in questione si incavoli ? Immaginate la figura che poteva venirne fuori se domani mattina il coso fosse stato riconsegnato dall'altro ragazzo al quale il professore aveva già detto "lo avrai lunedì" ?  A me sembra una questione di correttezza ei buona educazione, se io presto una cosa a qualcuno e quello la "gira" ad altri potrei anche prenderla male e alla prossima richiesta... nein ! E se poi l'altro perde l'oggetto o lo rompe, di chi è la colpa ? No, grazie...

(teoricamente avrei potuto anche telefonare al prof in questione, col quale nel frattempo ho fatto amicizia causa comuni interessi, e chiedergli "scusa, posso dare il cavalletto a..." ma non mi sembrava il caso di disturbarlo per una cosa del genere, e comunque nessuno degli interessati sa che io ho il suo numero di cellulare, quindi...)

Luca Franzesi
  • SupertrampSupertramp
    Lu, ricaccia fuori la spada di Guerre Stellari!! :-D
    Marco Supertramp - Castelli Romani
    VHF Runner
  • SupertrampSupertramp
    p.s.
    Hai fatto benone a non consegnare quel cavalletto.
    Devi restituirlo al professore.
    Mi sembra una cosa veramente scontata.
    E lo è anche per te.
    Purtroppo c'è gente isterica in giro (bella la battuta che non te ne frega del tipo di "AIFON" !!!! :-D )
    VHF Runner
  • SavgalSavgal
    Il cavalletto è un oggetto inventariato dalla scuola e di proprietà della scuola, della cui perdita o danneggiamento risponde la scuola o chi dalla scuola è stato affidato. Di una eventuale perdita o danneggiamento avresti risposto tu.
    Sabino
  • mchiorrimchiorri
    Ma Luca, via, aveva un iphone... avresti potuto essere meno rigido, perbacco!

:D

PS Un 'indiscrezione, ma il manico di scopa meritava un'attenzione particolare? 
    ;) Se si, hai toppato anzichenò!
  • SupertrampSupertramp
    mchiorri said:

Ma Luca, via, aveva un iphone... avresti potuto essere meno rigido, perbacco!

:D

;) Se si, hai toppato anzichenò!

"manico di scopa con un ciuffo rosso" non mi pare sinonimo di "bella donna".
    Lufranz poi è un donnofilo, è per il top!
    VHF Runner
  • mchiorrimchiorri
    A volte anche le "secche" hanno i loro pregi...... ;)
  • FrovaltaFrovalta
    Di la verità... se doveva provare a montarci una vecchia Rollei Biottica, o una Leica R3, lo consegnavi subito alla richiedente... ;))

Un saluto, Frovalta.
    Post edited by Frovalta at 2014-12-21 17:50:21
    Bella l'alta fedeltà. Peccato che poi bisogna ascoltarla... (Commento di un amico quando ha visto il mio impianto)
  • lufranzlufranz
    mchiorri said:

Sicuramente bisogna fare molta attenzione a non farla avvicinare troppo.

Se dovesse accadere, scappare di corsa.

Luca Franzesi
  • SupertrampSupertramp
    mchiorri said:

A volte anche le "secche" hanno i loro pregi...... ;)

questo è vero!

tipo lei ..... che è pure "stagionata" :-D

http://lookdavip.tgcom24.it/wp-content/uploads/2014/05/Cannes-2014-Amfar-Gala-Sharon-Stone-abito-Roberto-Cavalli-gioielli-DeGrisogono-5.jpg
    VHF Runner
  • lufranzlufranz
    Savgal said:

Il cavalletto è un oggetto inventariato dalla scuola e di proprietà della scuola, della cui perdita o danneggiamento risponde la scuola o chi dalla scuola è stato affidato. Di una eventuale perdita o danneggiamento avresti risposto tu.

Perfetto, ciò rafforza la mia convinzione di aver fatto bene a non cedere di un millimetro.

Il cavalletto in questione non è un oggetto di valore, ma è una questione di principio: non è roba mia, mi è stata affidata dalla scuola, quindi anche se costasse 5 euro non sarebbe corretto darlo a un altro.

Tra l'altro la telefonata si è svolta in tre tempi: prima il ragazzino ha parlato con mio figlio al quale avevo già spiegato tutto, poi il ragazzino ha parlato con me e non ha capito un tubo, infine mi ha passato quella specie di pitbull a forma di mocio Vileda della madre che non ha capito niente neppure lei.

Oltretutto ogni volta che tentavo di parlare mi dava sulla voce dopo tre parole, più di una volta ho dovuto zittirla e chiedere esplicitamente che mi lasciasse "gentilmente" finire di parlare.

Luca Franzesi
  • mchiorrimchiorri
    Luca hai visto? Non è che sei troppo bacchettone?  :D

PS: nel merito, per non essere frainteso, ti dico che hai fatto benissimo, soprattutto se ha fatto l'arrogante. Però..... è una signora, un bonvivant non le avrebbe negato l'oggetto del desiderio 
    ;)
  • lufranzlufranz

tipo lei ..... che è pure "stagionata" :-D

Mazza, oh, che gnoccolona...

No, per quanto mi sforzi non trovo punti in comune col manico di scopa in questione. Neanche mezzo.

Luca Franzesi
  • lufranzlufranz
    mchiorri said:

Però..... è una signora, un bonvivant non le avrebbe negato l'oggetto del desiderio 

Arrogante è dir poco. Per quanto riguarda la signora, se vieni a trovarmi andiamo insieme all'uscita della scuola, te la indico, e cambi subito idea :D

P.S. RobertoM dice che io sono un bonvivant, ma si sbaglia... all'aretina, "so'grezzo come 'l pane giallo".

Post edited by lufranz at 2014-12-21 18:07:25
    Luca Franzesi
  • lufranzlufranz
    Frovalta said:

Di la verità... se doveva provare a montarci una vecchia Rollei Biottica, o una Leica R3, lo consegnavi subito alla richiedente... ;))

Un saluto, Frovalta.

Montare una Rollei su un cavalletto con la pinza per il cellulare o il tablet ? La vedo dura...

Luca Franzesi
  • spersanti276spersanti276
    Hai ragione tu ma hai commesso un errore: dovevi essere tu a sbatterle il telefono in faccia.
    Stefano (marxista - lennonista). "Era già tutto previsto" (di Marx-La Malfa-Cocciante). https://youtu.be/SM2aVF4Nr54
    Lindemann 822 sacd, Revox A76 + Bic beam box, pre Pass Aleph, 2 Aleph 3 in biamp pass./vert., E.Technology lft 8b...TANTA musica.
  • mchiorrimchiorri
    lufranz said:

Però..... è una signora, un bonvivant non le avrebbe negato l'oggetto del desiderio 

Arrogante è dir poco. Per quanto riguarda la signora, se vieni a trovarmi andiamo insieme all'uscita della scuola, te la indico, e cambi subito idea :D

P.S. RobertoM dice che io sono un bonvivant, ma si sbaglia... all'aretina, "so'grezzo come 'l pane giallo".

Si, verrò a trovarti, così mi levo la curiosità. ( in realtà capisco bene quel che dici....). Piuttosto si potrebbe organizzare qualcosa in questi giorni di festa, se non sei impegnato. Io dovrei, sottolineo dovri, liberarmi domani.
  • EspritEsprit
    Rispondile che a cavalletto donato non si guarda in bocca
  • lufranzlufranz
    mchiorri said:

Si, verrò a trovarti, così mi levo la curiosità. ( in realtà capisco bene quel che dici....). Piuttosto si potrebbe organizzare qualcosa in questi giorni di festa, se non sei impegnato. Io dovrei, sottolineo dovri, liberarmi domani.

Per vederla ci vogliono nervi saldi e stomaco di ferro.

Io sono impegnato tra feste, preparazione delle medesime, lavoro e una breve (brevissima) vacanza fino al primo gennaio. Se sei ancora libero fra il 2 e la befana (per restare in tema :D ) potremmo anche incontrarci sul serio.

Luca Franzesi
  • lufranzlufranz

Hai ragione tu ma hai commesso un errore: dovevi essere tu a sbatterle il telefono in faccia.

Toh, così la figura del cafone la facevo io. Invece l'ho lasciata fare tutto da sola; e devo dire che ha raggiunto un "ottimo" risultato senza alcun aiuto.

Mi preoccupa solo la cena di domani sera, se attacca a rompere i c.... con la storia del cavalletto, le spiaccico la pizza in testa a mo' di cappellino. Tanto tra il rosso del pomodoro e il rosso del cespuglio la differenza non si nota.

Luca Franzesi
  • lufranzlufranz

Il tuo errore è di dare troppo spazio alla plebe. Io avrei interrotto la telefonata dopo cinque secondi.

Vale la risposta data a spersanti: così la figura da buzzurra è tutta sua. Io sono quello paziente e ben educato che l'ha sopportata per un quarto d'ora, nonostante fosse il caso di mandarla a liberare il suo io più profondo dall'intimo oppressore cilindriforme già dopo la quinta parola (il bagno è in fondo a destra...).

Post edited by lufranz at 2014-12-21 19:32:09
    Luca Franzesi
  • SupertrampSupertramp
    lufranz said:

Toh, così la figura del cafone la facevo io. Invece l'ho lasciata fare tutto da sola; e devo dire che ha raggiunto un "ottimo" risultato senza alcun aiuto.

Mi preoccupa solo la cena di domani sera, se attacca a rompere i c.... con la storia del cavalletto, le spiaccico la pizza in testa a mo' di cappellino. Tanto tra il rosso del pomodoro e il rosso del cespuglio la differenza non si nota.

Portati un Tandberg da LANCIO!! :-D  =))

http://www.audioscope.net/images/tandberg_td_3014-1.jpg

Post edited by Supertramp at 2014-12-21 19:34:55
    VHF Runner
  • lufranzlufranz

Io avrei semplicemente chiuso la comunicazione.

Ecco cosa sarebbe accaduto: avrebbe chiamato di nuovo, sarei stato costretto a spegnere il cellulare (difesa passiva tempo-limitata, al massimo fino a domani mattina), poi visto che in genere vado io a recuperare il ragazzo a scuola alle 13:30 mi avrebbe assaltato fuori, davanti agli altri genitori, col suo solito modo becero e cafone. A quel punto, due strade: o mi facevo insultare senza reagire (figura da bischero) oppure rispondevo per le rime (figura da becero).

Spero in un fattore costante: finora agli altri che l'hanno più o meno educatamente mandata a cagare per motivi analoghi, ha tolto il saluto (soffriranno in silenzio). Quindi se ho un minimo di buona sorte, subirò anch'io lo stesso trattamento e non dovrei avere altri fastidi per un bel po'.

Spero.

Luca Franzesi
  • SupertrampSupertramp

Io avrei semplicemente chiuso la comunicazione.

Non propriamente.
    Il supersmartphonicstellardeluxe del bonvivant RICONOSCE in automatico il cafonal
    all'altra estremità della comunicazione e istantaneamente riattacca al posto del proprietario.
    So' APP nuove, in dotazione solo a gente di un certo livello.
    Diciamo a tutti coloro che possono permettersi il villone alle Cayman.
    Anzi, mo' che ci penso ne ho appena acquistato uno.

image
    VHF Runner
  • lufranzlufranz

Portati un Tandberg da LANCIO!!

Figuriamoci se spreco una bella macchina come quella per 'sta befana. Al massimo una vecchia fonovaligia LESA con il mobile tarlato e il trasformatore di alimentazione bruciato.

Luca Franzesi
  • SupertrampSupertramp
    lufranz said:

Portati un Tandberg da LANCIO!!

Figuriamoci se spreco una bella macchina come quella per 'sta befana. Al massimo una vecchia fonovaligia LESA con il mobile tarlato e il trasformatore di alimentazione bruciato.

=))

Sì, ma il Tandberg pesa di più!! :-D
    Post edited by Supertramp at 2014-12-21 19:46:21
    VHF Runner
  • lufranzlufranz

Facciamo una bella bottiglia di MERCURIO !

Luca Franzesi
  • SupertrampSupertramp
    lufranz said:

Facciamo una bella bottiglia di MERCURIO !

Dopo la sfidissima col De Gattis, le tue energie rimanenti
    al MAX ti consentiranno di poter sollevare questo di mercurio.... :-D   =))

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/93/Clinical_thermometer_38.7.JPG/350px-Clinical_thermometer_38.7.JPG
    VHF Runner
  • GionziGionzi

Il tuo errore è di dare troppo spazio alla plebe. Io avrei interrotto la telefonata dopo cinque secondi.

Essendo molto più tollerante di te, avrei resistito un paio di minuti.
    Nessuno siamo perfetti, ognuno ci abbiamo i suoi difetti
  • lufranzlufranz

Ho comunicato a mia moglie che andrò alla famigerata cena perché preferisco essere intignato potenzialmente dalla befana per altri 10 secondi (poi parte il vaffanculo senza passare dal via) piuttosto che da lei per i prossimi 10 giorni con le sue contumelie derivanti dal probabile scontro suo con la befana medesima.

Ha detto che va benissimo così.

Dopo le dico che ho intenzione di bere una bottiglia intera di spumante (non reggo neanche un dito...), ballare sul tavolo, toccare il culo alla professoressa di matematica (giovane e affatto male) e provarci con una delle due o tre mamme ancora di buona qualità che ci sono nel gruppo.

Vediamo se le va ancora bene :D

Luca Franzesi
  • SupertrampSupertramp
    L'avevo detto che più che audiofilo eri un donnofilo!! :-D

VHF Runner