Vi aspettiamo tutti sul nuovo sito https://melius.club Nelle prossime ore metteremo a punto i particolari e lanceremo il redirect automatico ma il buffet è già aperto :-)
Risotto al tastasal
  • siebrandsiebrand
    Bene del'umanità.
    Senza SE e anche senza MA...
  • merlintaigamerlintaiga
    Sie, mi vieni a dire che non avevi mai assaggiato il risotto con la pasta di salame?
    Se passi da Milano & dintorni, sei caldamente invitato a passare chez moi :D ;)
  • vaurien2005vaurien2005
    Forse sie lo fa con ll tastarenga ?
  • PanurgePanurge
    Rustico ma non malaccio.
  • zannafarmazannafarma
    il risotto al tastasal va accompagnato da una spolverata di cannella,provare per credere.
  • merlintaigamerlintaiga
    Panurge said:

Rustico ma non malaccio.

E' proprio l'esser ruspante la sua caratteristica, accompagnato da un Barbacarlo è la morte sua.
    Brodo di bianco costato, pasta di salame ben fatta ed una mantecatura fatta come dio comanda e si può magnare felici.
  • simpsonsimpson
    Panurge said:

Rustico ma non malaccio.

poveraccio, non hai mai assaggiato quello di mia madre.
  • PanurgePanurge
    L'ho mangiato più di una volta in cascina, nel veronese, appena accoppato il maiale.
  • siebrandsiebrand

Vi spiego

ieri a "Isola della Scala", piccola cittadina nel Veronese, Capitale del Riso Italiano dove si tiene, ogni anno, la Fiera del Riso che dura un mese circa (da metà settembre fino a metà ottobre.

Sette bande musicali hanno sfilato, marciato, suonato. E' stata una bella giornaqta, moltisimo pubblico, moltissime facce sorridenti (quando passa la banda musicale, grande o piccola che sia, la gente sorride sempre, perchè la banda porta allegria).

Ogni banda suonava qualche pezzo.

Poi, verso la fine, tutte le bande insieme, abbiamo suonato qualche pezzo.

Figruratevi, immaginatevi cosa significhi 200/225 bandisti che suonano contemporaneamente, magarari, come ieri, marciando e passando tutto il paese fino agli stand (molto grandi) della Fiera. Sono stand grandissimi, il più grande, coperto, molto bello, per ampiezza non ha molto da invidare a un campo di calcio.

Si diceva, ieri, ci fossero 80.000 visitatori, ma non li ho contato quindi potrebbero essere 10.000 in più o in meno.

Davvero, è stato un successo. Alla fine, riso e vino offerto a tutti i bandisti.

Di risotti ce nerano 6/7 (o più??) tipi. tutti molto buoni, tutti eccezionali.

Ma quello più "votato", non solo da me ma da quasi tutti, era quallo col tastasal.

Un classico, insomma...

Post edited by siebrand at 2014-10-06 07:34:05
  • dufaydufay
    Ottimissimo ma preferisco di un'anticchia quello alla pilota mantovano.
  • andrea1972andrea1972
    anche se il risotto al tastasale è ottimo, mi ricordo ancora un risotto all'amarone mangiato a verona, wow ^:)^
  • simpsonsimpson
    dufay said:

buongustaio. el risotto col puntèl
  • siebrandsiebrand

attenzione che spesso il risotto all'amarone viene fatto con l'amarone scartato dai clienti (o dal somelier) perchè "sa di tappo".... in più, spesso, nla quantità di amarone usata è davvero poca cosa.

• 31canzoni
    Anch'io preferisco il riso alla pilota come lo si fa nel mantovano. Ancora più delizioso è il riso alla pilota come lo facevano veramente i piloti nella bassa veronese (conosciuto come risotto con el pessin) - i piloti altro non erano che gli addetti alla pilatura del riso. Ebbene nella bassa veronese, dove c'era così tanta miseria che pure la carne di maiale era un lusso i piloti che stavano alla pila nel mulino sui fossi, essendo veramente dei poveretti in canna, si facevano da mangiare con quel che c'era e quando non avevano la carne di maiale che cosa vi poteva essere al mulino oltre al riso? Ovviamente il pesce di fosso in special modo i magnaroni e i saltarei. Avete mai mangiato il risotto con i magnaroni? vero riso alla pilota della bassa veronese, beh non avete idea di che bontà sia.....Peccato che magnaroni e saltarei ce ne siano ormai pochi, e i più si trovano solo di allevamento.
    ciaooo.
    Post edited by 31canzoni at 2014-10-06 09:19:51
  • dufaydufay
    Però, a regola, mi pare non si possa definire risotto. Non c'è la tostatura se ricordo.
  • dufaydufay
    simpson said:

dufay said:

buongustaio. el risotto col puntèl

Ne mangerei a chili...
  • Velvet
    dufay said:

Buonissimo. Mi avete fatto venir fame alle 11, ve possino.
  • siebrandsiebrand

allora, Roberto?

cosa mangiasti, per pranzo?

• Velvet
    Mezzo panino col formaggio....   :(
  • pentagrampentagram

Ho una zia di Verona che ogni tanto me lo prepara: buono ma non ho mai capito la differenza tra  tastasal e salsiccia.
  • bobrockbobrock
    Mai mangiato...... :-<
  • pentagrampentagram
    bobrock said:

hai presente una salsiccia? ecco....

• SuperciukSuperciuk
    Buonissimo.... ma per me il risotto alla milanese fatto col midollo e con l'ossobuco rimane ancora
    il preferito.
    Aloha
    Mattia

• siebrandsiebrand
    pentagram said:

Ho una zia di Verona che ogni tanto me lo prepara: buono ma non ho mai capito la differenza tra  tastasal e salsiccia.

beh, magari qualcuno meglio informato mi correggerà, o smentirà completamente la mia risposta, ma credo che il tastasale altro non è che "salame giovanissimo". Prende il nome proprio dall'assaggiare il sale, cioè, se di sale ce n'era troppo o troppo poco.

La salsiccia, invece (ottimo anche il risotto!!!) è un po' più stagionato e non era un impasto che doveva diventare salame...

• bobrockbobrock
    pentagram said:

bobrock said:

Cioè? Si parla di un banalissimo risotto con la salsiccia????  3:-O
  • siebrandsiebrand
    bobrock said:

pentagram said:

bobrock said:

leggi il post 24...
  • dufaydufay
    bobrock said:

pentagram said:

bobrock said:

Non saprei se banalissimo, buonissimo di certo...

Qua è divino: http://www.trattoriabellinazzo.com/
  • pentagrampentagram
    siebrand said:

pentagram said:

beh, magari qualcuno meglio informato mi correggerà, o smentirà completamente la mia risposta, ma credo che il tastasale altro non è che "salame giovanissimo". Prende il nome proprio dall'assaggiare il sale, cioè, se di sale ce n'era troppo o troppo poco.

La salsiccia, invece (ottimo anche il risotto!!!) è un po' più stagionato e non era un impasto che doveva diventare salame...

Interessante l'origine del nome, che non conoscevo.

Riguardo l'impasto, in entrambi i casi si tratta di carne e grasso suino macinato ed insaccato; anche le salsicce si possono consyumare fresche ed in quel caso trovo i due prodotti uguali.. anche come basae per il risotto.
  • PanurgePanurge
    Il tastasal vero è decisamente più saporito della salsiccia, sopratutto se il prodotto finale deve essere la classica soppressa.
  • bungalow bill
    bobrock said:

Anch'io , non lo conosco.
  • siebrandsiebrand
    Se volete possiamo organizzare 'na magnata