Gentili Membri, le discussioni sono momentaneamente chiuse per esigenze legate alla migrazione al nuovo sito. Fanno eccezione le discussioni inerenti la migrazione stessa. ATTENZIONE! Dopo (e solo dopo) che sarà attivato il reindirizzamento, vale a dire quando scrivendo "videohifi" vi troverete da un'altra parte, se doveste riscontrare problemi di accesso, potete comunicare con noi usando il tasto CONTATTACI sulla nuova home page.
cambio olio 100.000 km
  • siebrandsiebrand

cambiare filtri area? mai prima di 40.000 km. Motivo: le strade ormai sono tutte, o quasi, asfaltate e non c'è più molta polvere... i filtri non si sporcano praticamente più.

cambiare filtro olio? dopo i 50.000. Cambiare l'olio motore? inutile prima dei 100.000km. Il motivo? semplice: i motori moderni sono tecnicamente praticamente perfetti. Olio è di una qualità tale che è assolutamente inutile cambiarlo. Se proprio... non fatelo prima dei 100.000km

Usare ricambi "non originali"? assoutamente sì. Conviene di molto, spesso gli "originali" sono peggiori... Usare ricambi "revisionati"? Senzo alcun dubbio: i pezzi revisionati dalle fabriche (Mercedes/Citroen/Fiat che sia...) si tratta quasi sempre di pezzi parzialmente diffettati (una guarnizione che non tiene, un ingranaggio da sostituire ecc...). Questi pezzi vengono inviati quasi sempre a piccole ditte specializzate che mettono le cose a posto, e lo fanno artigianalmente, spesso il pezzo revisionato, se pur costa la metà, è di qualità superiore.

Non sono consigli miei. Ho seguito questa mattina, alla radio, un programma su RadioraiUno...Veniva intervistato un tecnico/Direttore di una famosa rivista specializzata e era lui che diceva così.

Argomento da approfondire, direi...

Esperienze in merito?

• salvatore66salvatore66
    Sui filtri e sui pezzi non originali sono d'accordo per l'olio 100.000 km mi sembrano proprio troppi di solito le case consigliano 30.000. 
    Un saluto
  • FrovaltaFrovalta