Il segreto della ciabatta
  • veidtveidt
    Anni fa il buon Gennaro Aversa (Dromos) mi disse che i cavi d'alimentazione, a differenza di quelli di segnale e potenza, più lunghi sono più fanno suonare meglio  l'impianto, evidentemente la lunghezza  agisce meglio sui disturbi. Cosa c'entra con la ciabatta? Un mio amico ha  acquistato una ciabatta highend e nei primi giorni l'ha collegata al muro con un normale sottile cavo per pc. Non abbiamo percepito miglioramenti, ma appena ha sostituito il cavo per pc con uno di grossa sezione high end....i miglioramenti si sono sentiti, perché è come se avessimo raddoppiato la lunghezza di tutti gli altri cavi....raddoppiata in qualità. Pensateci quando andate a sborsare 500-1000 euro per una ciabatta. Magari una economica dotata di frutti buoni (tipo quelle della vimar) ma con un buon cavo d'alimentazione all'ingresso potrà darvi gli stessi  risultati. 
    Post edited by cactus_atomo at 2014-08-16 19:17:39
    Ognuno vale uno!
  • camaro71camaro71

alla fine è piu importante il cavo o la ciabatta ? :D

carlottina dove sei??? :D

Post edited by camaro71 at 2014-08-16 18:45:44
    accuphase dp 77 - gryphon sonata - pass labs x250.5 - dufay "katja"
  • veidtveidt
    Senza dubbio il cavo, solo che quando andiamo ad acquistare una ciabatta non andiamo a pensare che aumentiamo la lunghezza di un buon cavo. 
    Ognuno vale uno!
  • giggionegiggione
    ciabatta vimar con relativo cavo lungo 5 metri,20 anni,
  • camaro71camaro71
    giggione said:

ciabatta vimar con relativo cavo lungo 5 metri,20 anni,

direi che è rodato a sufficienza :D
  • goodmaxgoodmax
    veidt said:Anni fa il buon Gennaro Aversa (Dromos) mi disse che i cavi d'alimentazione, a differenza di quelli di segnale e potenza, più lunghi sono più fanno suonare meglio  l'impianto, evidentemente la lunghezza  agisce meglio sui disturbi. 

ma va là..
    semmai l'opposto, ne raccoglie di più.
    meglio corto, più corto possibile.

Post edited by goodmax at 2014-08-16 22:59:36
  • gug74gug74
    .
    Post edited by gug74 at 2014-08-17 00:01:41
    Giuliano
    VHF Runner
  • veidtveidt
    goodmax said:

veidt said:

ma va là..

"ma va là" lo dici a tua sorella.  Io ha fatto le mie verifiche e Gennaro Aversa ha perfettamente razione. Ovviamente non sto parlando di cavi lunghi 10 metri o di sciocchezze simili. 
    Ognuno vale uno!
  • giannifocusgiannifocus
    So anch'io che la lunghezza ideale dovrebbe essere sui 1,80 mt, comunque al di sotto del metro non si può andare nel rispetto delle normative.
    Parlo del cavo di alim
    Ampli: Luxman 590 AX II - Dac: Marantz NA-11S1 - Gira: Clearaudio Emotion + AT 440 mlb - Pre Phono: Trichord Diablo - Diff.: Opera Callas 2014 - Cavi alim.: Wireworl Electra 7, Segn.: Zav Fino The Fusion , Pot.: Equinox 6, Multipresa: Furutech TP-80e
  • goodmaxgoodmax
    goodmax said:

veidt said:

ma va là..

"ma va là" lo dici a tua sorella.  Io ha fatto le mie verifiche e Gennaro Aversa ha perfettamente razione. Ovviamente non sto parlando di cavi lunghi 10 metri o di sciocchezze simili. 

ne avessi una glielo direi.  :D
    guarda che cmq non è mica un'offesa dire ma va là
    datti una calmatina, mi sembri agitato come un gattino sul tetto.
    stai sereno, Veidt.

p.s.: : Gennaro non lo conosco, ma conosco bene il Sig. Ohm ed i suoi cugini.

Post edited by goodmax at 2014-08-17 16:54:17
  • cactus_atomocactus_atomo

So anch'io che la lunghezza ideale dovrebbe essere sui 1,80 mt, comunque al di sotto del metro non si può andare nel rispetto delle normative.
    Parlo del cavo di alim

questa cortesemente me la spieghi? di quali normative parli?
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • giannifocusgiannifocus
    Me lo disse un rivenditore che per quanto riguarda i cavi di alim c'è una normativa che debbano essere non al di sotto di 1 mt. Almeno quelli non autocostruiti
    Ampli: Luxman 590 AX II - Dac: Marantz NA-11S1 - Gira: Clearaudio Emotion + AT 440 mlb - Pre Phono: Trichord Diablo - Diff.: Opera Callas 2014 - Cavi alim.: Wireworl Electra 7, Segn.: Zav Fino The Fusion , Pot.: Equinox 6, Multipresa: Furutech TP-80e
  • goodmaxgoodmax
    i cordoni di alimentazione in dotazione sono mediamente standardizzati a circa 1,2m...1,5m.

non meno altrimenti non arriva alla presa.... :-B
  • veidtveidt
    goodmax said:

veidt said:

p.s.: : Gennaro non lo conosco, ma conosco bene il Sig. Ohm ed i suoi cugini.

"Gennaro" è questo qui :

Anni fa Lincetto inserì  nella sua catena un condizionatore di rete Dromos.
    Post edited by veidt at 2014-08-17 20:33:53
    Ognuno vale uno!
  • camaro71camaro71
    veidt said:

goodmax said:

veidt said:

e che successe ?

Post edited by camaro71 at 2014-08-17 21:01:42
  • LUIGI64LUIGI64
    Pare che il ns. premier stia preparando delle nuove normative, allineate alla spending review, sulla lunghezza minima del cordone di alimentazione......

:-B :D
    Saluti, Luigi - "Se non diamo la stessa attenzione allo sviluppo materiale della tecnologia e all'evoluzione della coscienza, non faremmo che aumentare la nostra follia collettiva." (K. Wilber) - Immagine profilo: L'autorevolezza pienezza del nulla (P.A. Breccia)
  • veidtveidt
    camaro71 said:

veidt said:

goodmax said:

veidt said:

e che successe ?

Chiedi al diretto interessato. 
    Ognuno vale uno!
  • carlottinacarlottina

Me lo disse un rivenditore che per quanto riguarda i cavi di alim c'è una normativa che debbano essere non al di sotto di 1 mt. Almeno quelli non autocostruiti

che io sappia non vi sono norme in tal senso e si trovano comunemente cavi più corti confezionati... tra l'altro, se vi fosse, dovrebbe essere rispettata anche per gli autocostruiti...
    Antonino. "I desideri non invecchiano quasi mai con l'età" - "ancora un altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore" (F.Battiato)
    VHF Runner
  • carlottinacarlottina
    veidt said:

goodmax said:

veidt said:

credo non l'abbia più, anche io l'ho tolto molto presto ;)
    Post edited by carlottina at 2014-08-18 08:15:32
    Antonino. "I desideri non invecchiano quasi mai con l'età" - "ancora un altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore" (F.Battiato)
    VHF Runner
  • carlottinacarlottina
    veidt said:

goodmax said:

veidt said:

Ovviamente non sto parlando di cavi lunghi 10 metri o di sciocchezze simili. 

se la teoria è valida, 10 metri dovrebbero essere meglio di 5 e 20 meglio di 10...
    Post edited by carlottina at 2014-08-18 08:19:37
    VHF Runner
  • veidtveidt
    Non ho mai provato...
    Ognuno vale uno!
  • RencaRenca
    Dopo i Km e Km delle tratte dell'ENEL, è necessario un metrozzo in più per avvertire senza dubbi miglioramenti sul suono. Gennaro Aversa litigò molto tempo fa con i Signori Ohm e Kirchhoff  :D .
  • goodmaxgoodmax
    :D