Gentili Membri, le discussioni sono momentaneamente chiuse per esigenze legate alla migrazione al nuovo sito. Fanno eccezione le discussioni inerenti la migrazione stessa. ATTENZIONE! Dopo (e solo dopo) che sarà attivato il reindirizzamento, vale a dire quando scrivendo "videohifi" vi troverete da un'altra parte, se doveste riscontrare problemi di accesso, potete comunicare con noi usando il tasto CONTATTACI sulla nuova home page.
Lunghezza cavi "digitali"...
  • Esprit
    Posts: 80,016Moderator, Redazione
    Non so nemmeno se l'argomento sia da CA...
    Più corto possibile è meglio? Mi riferisco ad USB e FW.
    Che ne pensate?
    Post edited by Esprit at 2014-08-09 18:56:27
  • GasVanTarGasVanTar
    Posts: 2,436Member
    Esprit said:

    Più corto possibile è meglio?


    Per quanto riguarda l'USB scrivono così; forse però per apprezzare differenze in termini qualitativi bisognerebbe disporre di ottime orecchie e impianti molto rivelatori. Quando avevo la Musiland 01USD, l'unica cosa che ho potuto riscontrare, usando il cortissimo cavo USB fornito in dotazione, era la scomodità di collocazione dell'interfaccia troppo vicina al notebook... :D

  • antoniocerbeantoniocerbe
    Posts: 4,733Member
    c'è sempre una tolleranza--
    tra un cavo di 50 cm e uno da 90 non c'è nessuna differenza
    tra uno di 50 e uno di 130,si.
    per la mia esperienza il metro è ok
  • PietroPDPPietroPDP
    Posts: 10,625Member
    Ho avuto una sola esperienza con lo stesso modello di cavo con lunghezze diverse, ho provato l' Audioquest Carbon e quello da 1,5 metri era leggermente meglio di quello da 0,75, ma parliamo di piccolezze, era leggermente più morbido e musicale, ma bisognava impegnarsi a scovare le differenze, anche se di solito si pensa il contrario che un cavo più corto possa andare meglio, anche con i pre ho sempre preferito cavi da 1 metro a quelli da 50 cm, poi altre prove non ne ho fatte.
    Dicono anche di non esagerare con le lunghezze sull' USB dato che non è proprio un protocollo perfetto e quello da tecnico posso confermarlo, già cavi da 3 metri con le stampanti se non gli mettono degli adeguati filtri antidisturbo rompono le scatole.
    Il mio consiglio anche come comodità è di comprare un cavo da 1 metro o da 1,5 metri, uno da 50 cm è proprio scomodo per collocare il dac o la scheda, spesso ti ritrovi incastrato.
  • Esprit
    Posts: 80,016Moderator, Redazione
    Sul FW posso scegliere, per lo stesso prodotto, tra 0,6m e 1m.
  • Esprit
    Posts: 80,016Moderator, Redazione
    Su USB si è arrivati al punto di utilizzare gli adattaori per eliminare il cavo...
  • contic
    Posts: 1,577Member
    Per tutti i cavi informatici ci sono delle lunghezze limite, oltre le quali non è garantito il corretto trasferimento dei dati.
    Per i soli audiofili, che hanno l'orecchio finissimo, al punto da sentir fluire uno ad uno gli zeri e gli uni attraverso un cavo usb, ci sono i cavi speciali, in genere corti e costosi :)).
    Scherzi a parte, meglio evitare cavi troppo lunghi, ma non impicchiamoci con soluzioni scomode.
  • PietroPDPPietroPDP
    Posts: 10,625Member
    Esprit said:

    Sul FW posso scegliere, per lo stesso prodotto, tra 0,6m e 1m.



    Io fossi in te prenderei quello da 1 m, sicuramente sarà più comodo il collegamento e i vari spostamenti.