Kimber 8TC biwire
  • plantplant
    Ciao a tutti,
    ho letto su alcuni thread su questo forum che é sconsigliato (per alcuni sconsigliato anche dalla stessa kimber) utilizzare i kimber 8tc in configurazione biwire.
    Incuriosito ho scritto direttamente alla kimber.
    Questa la risposta
    Thank you for the email! Yes, 8TC and 12TC are both great cables for
    bi-wiring, however this bi-wiring is done in the factory. It is somewhat
    difficult to separate the conductors in a precise manner if a person has not
    done it before. It might be an better solution to use some sort of jumper
    on the speaker instead of trying to unwind and change the 8TC into a bi-wire
    cable from a single configuration.

Please let us know if you have any other questions or concerns.

Sincerely,

Kimber Support Team

Cosa ne pensate? Come dovrebbero essere divisi secondo voi i singoli fili?

Post edited by plant at 2014-07-30 20:08:34
  • ianoiano
    Questa è la traduzione di google:
    "Sì, 8TC e 12TC sono entrambi ottimi cavi per 
    bi-wiring, tuttavia questo bi-cablaggio viene effettuato in fabbrica. È alquanto 
    difficile separare i conduttori in modo preciso se una persona non ha 
    fatto prima. Potrebbe essere una soluzione migliore per utilizzare una sorta di ponticello 
    l'altoparlante invece di cercare di rilassarsi e cambiare il 8TC in un filo bi 
    cavo da una configurazione singola."

Immagino vogliano dire che poi ti ritrovi con un suono che non era quello voluto da loro.Poco male se non fosse che se sbagli a separare i fili rischi non poco.
    Vale la pena rischiare i finali per ottenere non si sà bene quale risultato?

Lasciamoci lavorare.
  • Armando SannaArmando Sanna
    Non vorrei sembrare un facilone, ma tempo addietro con gli 8 TC partendo da un'integrato uscivano i cavi come se fosse in configurazione mono wiring ( con tutti i cavi dal lato dell'ampli nel morsetto previsto per ogni polo)
    Suddivisi solo dalla parte del diffusore i 4 fili di un polo da gli altri 4 dello stesso polo, con delle guaine termorestringenti e twistandoli prima dell'intervento ,ripetendo l'operazione per entrambi i poli per eliminare i ponticelli delle Aliante Pininfarina One Zeta.
    La scelta a livello sonoro si rivelo indovinata, molto meglio del precedente esperimento 8 TC per le vie alte e Supra Ply 2 per la parte bassa.

Non ho causato nessun danno , al limite potevo aver una peggiore qualità del suono...

Un cordiale saluto
    Post edited by Armando Sanna at 2014-07-31 11:00:46
    Armasan
  • plantplant
    L'unico errore che si può commettere è un corto circuito: situazione che si può verificare con un tester se si vuole essere sicuri.

Post edited by plant at 2014-07-31 14:07:54
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE

plant said:

Ciao a tutti, ho letto su alcuni thread su questo forum che é sconsigliato (per alcuni sconsigliato anche dalla stessa kimber) utilizzare i kimber 8tc in configurazione biwire. Incuriosito ho scritto direttamente alla kimber. Questa la risposta Thank you for the email! Yes, 8TC and 12TC are both great cables for bi-wiring, however this bi-wiring is done in the factory. It is somewhat difficult to separate the conductors in a precise manner if a person has not done it before. It might be an better solution to use some sort of jumper on the speaker instead of trying to unwind and change the 8TC into a bi-wire cable from a single configuration. Please let us know if you have any other questions or concerns. Sincerely, Kimber Support Team Cosa ne pensate? Come dovrebbero essere divisi secondo voi i singoli fili?

Stanco dei ponticelli fatti con cavo o di utilizzarli in bi-amping qualche settimana fa ho scritto alla Kimber riguardo il biwire di una coppia di 12 Tc e 8 TC che possiedo e le risposta è stata la medesima.

Si può fare...... avendo una discreta padronanza nel lavorare questo tipo di cavi a breve lo farò; a mio avviso è meglio sfruttarli in quel modo piuttosto che utilizzare ponticelli di qualsiasi tipo o utilizzarli in biamping con raddoppio dei cavi senza udire rilevanti differenze se si possiede connettori separati per le vie.   L-)

@armando sanna  anch' io possiedo le One Zeta come diffusori....questo è uno stimolo a trasformarli in quel modo.

18/09/2017 Technics SP 10 Mk2 restoration in progress..........
  • Armando SannaArmando Sanna

@armando sanna  anch' io possiedo le One Zeta come diffusori....questo è uno stimolo a trasformarli in quel modo.

Sono dei bellissimi diffusori che ho posseduto e hanno ceduto il passo alle Duette, qualora necessiti di informazioni su dei tweeking più estremi per esaltarne le loro notevoli capacità, non esitare a metterti in contatto anche privatamente.

un cordiale saluto 
    Armasan
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE

Sono dei bellissimi diffusori che ho posseduto e hanno ceduto il passo alle Duette, qualora necessiti di informazioni su dei tweeking più estremi per esaltarne le loro notevoli capacità, non esitare a metterti in contatto anche privatamente.

un cordiale saluto 

Che combinazione.....anch'io sto puntando alle duette!  ;)

ps. ti contatto di sicuro....preparati.

Post edited by BEST-GROOVE at 2014-08-01 21:23:35
    18/09/2017 Technics SP 10 Mk2 restoration in progress..........
  • tncsattncsat
    Anche io lo sconsiglio ma per altri motivi.
    Nel mio caso i bassi con le Proac D38 diminuivano troppo.
    Nei forum stranieri consigliano di aggiungere una seconda mandata di 4tc sugli alti e lasciare gli 8tc sui bassi.
    Max
    Post edited by tncsat at 2014-08-03 09:00:44
  • tncsattncsat
    I bassi diminuiscono troppo almeno nel mio caso c
  • plantplant
    tncsat said:

I bassi diminuiscono troppo almeno nel mio caso c

Quanto sono lunghi i cavi?
  • tncsattncsat
    3 metri