Vi aspettiamo tutti sul nuovo sito https://melius.club Nelle prossime ore metteremo a punto i particolari e lanceremo il redirect automatico ma il buffet è già aperto :-)
Una piacevolissima sorpresa. Quando il Pathos (Inpol²) incontra le (Minima) Amator...
  • shiningsun70shiningsun70
    Ieri pomeriggio un amico ha portato a casa mia una coppia di Minima Amator in suo possesso e praticamente inutilizzate da almeno un anno. Mosso dalla curiosità le ho subito collegate al mio Inpol² e devo dire che da subito ho sentito un suono molto dettagliato, cristallino, trasparente e un basso inaspettato (almeno per me) per le dimensioni del woofer e per il litraggio dei diffusori. Spero di poter dare ulteriori informazioni circa questa accoppiata.
    A dispetto della non altissima sensibilità dei diffusori e dell' impedenza a 4 ohm devo dire che l'Inpol² si sta comportando molto più che egregiamente...
    Post edited by shiningsun70 at 2014-05-10 22:19:10
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    Compragliele.  :x
  • wolf2
    credo che l'impedenza delle minima sia di 8 ohm, o sbaglio   gianni
  • Red Eagle
    No, ti sbagli.
    Le Amator hanno l'impedenza di 4 ohm.
    ciao

Michele
  • giannifocusgiannifocus
    Dichiarata ma mi sembra di 8, almeno quando le ho avute ad 8 andavano molto meglio che a 4 da lì chiesi consigli.

Dichiarata ma mi sembra di 8, almeno quando le ho avute ad 8 andavano molto meglio che a 4 da lì chiesi consigli.

Ho dato un'occhiata in giro e pare proprio sia 4 ohm. Comunque le sto ascoltando da quando sono arrivate qui e le trovo davvero eccezionali e non mi sento di contraddire chi le definisce magiche...
    Non sento ancora di pronunciarmi definitivamente sulla scena sonora perché i volumi d'ascolto sono stati e sono abbastanza contenuti però i presupposti ci sono tutti.
  • maverickmaverick
    Non è una sorpresa : il connubio Pathos - SF è quasi sempre risultato ottimale, a dispetto della potenza limitata di quasi tutti gli ampli vicentini ( e l'Inpol2 non fa eccezione).
    Si dice sempre che le SF abbiano bisogno di un ampli molto robusto per tirar fuori il meglio di sè, .... sarà sicuramente vero, ... ma se i watt sono " buoni" e le dimensioni dell'ambiente non da sala da ballo, ... il successo è assicurato.
    Buoni ascolti, .... so benissimo di cosa parli ...
    :D
    Post edited by maverick at 2014-05-11 16:56:54
  • Red Eagle
    Posseggo le Minima Amator collegate ad un Copland CTA 504 configurato a triodo (26 watt) e posso dire che, ascoltando altri impianti, il mio di impianto, ne esce a testa alta.
    ciao

Michele
    maverick said:

Non è una sorpresa : il connubio Pathos - SF è quasi sempre risultato ottimale, a dispetto della potenza limitata di quasi tutti gli ampli vicentini ( e l'Inpol2 non fa eccezione).

Si dice sempre che le SF abbiano bisogno di un ampli molto robusto per tirar fuori il meglio di sè, .... sarà sicuramente vero, ... ma se i watt sono " buoni" e le dimensioni dell'ambiente non da sala da ballo, ... il successo è assicurato.
    Buoni ascolti, .... so benissimo di cosa parli ...
    :D

Red Eagle said:

Posseggo le Minima Amator collegate ad un Copland CTA 504 configurato a triodo (26 watt) e posso dire che, ascoltando altri impianti, il mio di impianto, ne esce a testa alta.
    ciao

Michele

A mio modesto avviso non c'è bisogno di potenze stratosferiche quando ci sono watt di qualità a pilotare diffusori raffinati come questi... Poi il mio è un ambiente domestico e non dedicato esclusivamente all'impianto...
  • DADE

confermo anch'io. Ho posseduto per qualche anno il trittico Lector CDP 7TL + PATHOS TT RR + SF Minima Amator.

poco da dire: suono sublime!

DADE said:

confermo anch'io. Ho posseduto per qualche anno il trittico Lector CDP 7TL + PATHOS TT RR + SF Minima Amator.

poco da dire: suono sublime!

E mi sa che quel lettore sarà il prossimo acquisto. Con quali cavi andava l'impianto?
  • FlosFlos

Ieri pomeriggio un amico ha portato a casa mia una coppia di Minima Amator in suo possesso e praticamente inutilizzate da almeno un anno. Mosso dalla curiosità le ho subito collegate al mio Inpol² e devo dire che da subito ho sentito un suono molto dettagliato, cristallino, trasparente e un basso inaspettato (almeno per me) per le dimensioni del woofer e per il litraggio dei diffusori. Spero di poter dare ulteriori informazioni circa questa accoppiata.
    A dispetto della non altissima sensibilità dei diffusori e dell' impedenza a 4 ohm devo dire che l'Inpol² si sta comportando molto più che egregiamente...

Ciao Alessandro, noto con piacere che ti stai divertendo con il tuo Inpol2.
    In effetti anche l'abbinamento con le ottime Minima Amator è davvero intrigante, lo posso confermare.

Un caro saluto
  • flavianoflaviano
    Caro Alessandro
    Vedo che stai arrivando alle mie medesime conclusioni, nonna caso ho ricomprato quei gioielli a 25 anni di distanza dalla loro incauta vendita. Ora non usciranno più da casa mia.
    Comunque tieni presente che se é assolutamente vero che le MA suonano alla grande già con una 30 di watt di alta qualità, con i 230 a 4 ohm dei Reference mono di Norma....... volano!
    Un abbraccione

flaviano said:

Caro Alessandro
    Vedo che stai arrivando alle mie medesime conclusioni, nonna caso ho ricomprato quei gioielli a 25 anni di distanza dalla loro incauta vendita. Ora non usciranno più da casa mia.
    Comunque tieni presente che se é assolutamente vero che le MA suonano alla grande già con una 30 di watt di alta qualità, con i 230 a 4 ohm dei Reference mono di Norma....... volano!
    Un abbraccione

Carissimo, posso immaginare il risultato con quei mostri di trasparenza che sono i tuoi finali Norma. Al momento il mio budget non mi permette di più. Forse dopo l'estate riesco a fare un upgrade della sezione analogica e del lettore CD per quanto ne sia già soddisfatto... Detto questo, comunque, non riesco a disfarmi delle Ouverture che trovo di una bellezza imbarazzante oltre che estremamente bensuonanti...ma...il feeling con le Minima Amator è scattato al primo ascolto...
  • HarmanHarman
    flaviano said:

Caro Alessandro
    Un abbraccione

;)

Post edited by Harman at 2014-05-13 20:56:17
  • shastasheenshastasheen
    Magiche anche con Lector, confermo!

Ed il basso delle piccolette, non sismico ma furbamente "pompato" nel range di frequenze giusto, è effettivamente notevole...!
  • bebop65bebop65

Magiche anche con Lector, confermo!

Ed il basso delle piccolette, non sismico ma furbamente "pompato" nel range di frequenze giusto, è effettivamente notevole...!

Quotone.Io ho le Minima Vintage e l'accoppiata con Lector è strepitosa.
    Piccolo O.T. I primi diffusori che ho ascoltato di Sonus Faber sono state le prime Concertino e le Concerto proprio con un integrato Lector, il VFI70 primissimo modello. Fui estasiato dal loro suono e trovai di meglio solo nell'accoppiata Electrocompaniet ECI1 e Dyanudio Contour...