HQPlayer
  • giordy60giordy60
    apro questo 3d per sapere, da coloro che già utilizzano questo player, come effettuare i vari passaggi per farlo girare su pc e mac ( io sono interessato a OSX ) come e quali filtri utilizzare, quale tipo di naa utilizzare, come impostarlo e dove acquistarlo ecc.ecc.
    grazie a quanti vogliono dare il loro contributo.
    Post edited by [Deleted User] at 2014-02-26 17:53:55
    la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre ( A. Einstein )
  • bibo01bibo01
    Ho già scritto una guida per HQPlayer (link rimosso da bosch67 at 2014-02-26 17:53:02) e i suoi filtri dove puoi trovare indicazioni riguardo NAA, librerie, ecc. In generale il Mac ha bisogno di un NAA per poter funzionare che può essere Intel o ARM based. In questo secondo caso si consiglia come piattaforma un BeagleBone Black, un CuBox o un Cubox-i. Per i primi due già abbiamo messo in rete delle ISO funzionanti che bisogna solo copiare su una schedina SD. Speriamo a breve di fare altrettanto per il CuBox-i. Comunque, qualsiasi piattaforma dove può essere installato Linux Debian può andare bene come NAA. Inoltre, come ho già scritto in passato che qualora ci siano almeno 10 utenti interessati all'acquisto del software, sono in grado di offrire le stesse condizioni per il gruppo di acquisto fatto in precedenza. Non ricordo esattamente il prezzo...basta fare una ricerca...mi sembra meno di 90euro. Personalmente non ci guadagno niente.
    Post edited by bibo01 at 2014-02-26 18:08:59
  • bibo01bibo01
    okey-dokey
  • izamber
    poi arrivo (non dal cellulare...). intanto il mio setup e i problemi ovvi:
    hqplayer network audio su un atom con libreria in locale (provato anche su nas, nessun problema) e lubuntu 12.04 in un'altra stanza
    naa su atom con scheda sotm, fanless, audiophilleo 2, debian wheezy da netinstall
    naa su beaglebone black, edel usb to s/pdif, debian wheezy da netinstall
    controllo remoto del primo pc da raspberry pi via tightvnc (ho tutto cablato, sono un po' paranoico)

2 problemi:l'atom fa upsampling fino a 192k in pcm senza difficoltà apparente, ma se provo a giocare con conversioni da e verso dsd si ingolfa; il bbb non è in grado di far funzionare l'audiophilleo in modo stabile e ha qualche dropout a 192k anche con la edel, forse per problemi hardware dello stesso bbb
  • giordy60giordy60
    grazie a bibo e izamber per i loro interventi, dunque su win se equipaggiato con chip atom ci sono delle limitazioni mentre su osx sono obbligato ad utilizzare un naa altrimenti il player non funziona, difatti ho provato a scaricare la versione demo ma non riesco ad impostare il device, non avendo il naa collegato il player "non vede" la periferica di uscita.
    in relazione al naa ho visto il cubox-i nelle due opzioni
    la versione i2
    e la versione i2-ultra
    possono essere due possibili opzioni di acquisto ? altre soluzioni ?

• ipoci
    Questa il mio setup che uso/usavo:

- MacBookPro (vari), OSX (vari)
    - Lenovo T410 i5, Ubuntu 12.04LTS + patch Low Latency
    - NAA BeagleBoneBlack alimentato lineare o dalla USB del Mac
    - Collegamento Mac/NAA diretto con cavo LAN cross
    - Database su OSX = iTunes / Finder drag & drop
    - Database su Linux = drag & drop dai folder
    - Chiavetta muletto ART Veloce ( beta ), funzionante senza drivers
    - Chiavetta ufficiale (venduta) M2Tech EVO, driver ricompilati per il NAA ( 1/2 rottura di baxxe )
    - Filtri … a piacere … 

Note:

- Conversione DSD > PCM 24/96 su MBP i7-quad occupa 12-15% cpu
    - Conversione DSD > PCM 24/96 su MBP i5-duo occupa 25-30% cpu ( a memoria )
    - Conversione DSD > PCM 24/96 su Lenovo i5-duo occupa 90% … probabile problema specifico della mia cpu
    - Licenza OSX e Linux sono identiche mentre Windows e diversa, quindi bisogna scegliere al momento dell'acquisto

Un cordiale saluto,  Massimiliano
    Post edited by ipoci at 2014-02-27 08:55:48
  • izamber
    in realtà i termini della licenza prevedono, credo, l'uso di un solo computer per hqplayer (e quanti naa uno vuole). non credo ci siano controlli sulla lan per scoprire se c'è più di una istanza di hqplayer con la stessa licenza
    Post edited by izamber at 2014-02-26 19:22:30
  • Esprit
    Mi interessa solo per Mac e mi metto in lista ma attendo che sia stabile ed utilizzabile.
  • bibo01bibo01
    giordy60 said:

grazie a bibo e izamber per i loro interventi, dunque su win se equipaggiato con chip atom ci sono delle limitazioni mentre su osx sono obbligato ad utilizzare un naa altrimenti il player non funziona, difatti ho provato a scaricare la versione demo ma non riesco ad impostare il device, non avendo il naa collegato il player "non vede" la periferica di uscita.

in relazione al naa ho visto il cubox-i nelle due opzioni
    la versione i2
    e la versione i2-ultra
    possono essere due possibili opzioni di acquisto ? altre soluzioni ?

Riguardo l'NAA, è sufficiente anche il CuBox-i1 a singolo processore.
  • giordy60giordy60
    ma il cubox-i1 non ha la micro sd, per osx non è un problema ?
    nel post 2 parlavi di ISO da copiare sulla schedina sd del cubox
  • giordy60giordy60
    ho letto male scusa, anche il cubox-i1 ha la sd.
  • ipoci
    izamber said:

in realtà i termini della licenza prevedono, credo, l'uso di un solo computer per hqplayer (e quanti naa uno vuole). non credo ci siano controlli sulla lan per scoprire se c'è più di una istanza di hqplayer con la stessa licenza

Si corretto, intendevo che la stessa licenza funziona su OSX e Linux … mentre la licenza Winzoz e' una diversa.

Un cordiale saluto, Massimiliano
  • giordy60giordy60
    riporto una frase di Daniele ove si parla di HQPlayer:

"" Concludendo: la migliore alternativa al cMP2 da me ascoltata fin'ora, con il vantaggio di poter procedere a settaggi corretti dell'HW senza inghippi.
    Però.......lo stesso player messo a lavorare in un PC generico non riesce ad offrire prestazioni così convincenti. anzi direi che suona più o meno allo stesso livello di tutti gli altri.""

quindi non è il player in se che apporta miglioramenti, giusto?
  • bibo01bibo01

giordy, bisogna chiarire un po'...

HQPlayer è molto più di un semplice player; infatti, anche se in grado di farlo, non è adatto per semplice bit-perfect playback. In pratica HQPlayer sposta un processamento da dentro al DAC al PC, ma con esso sposta anche il rumore che tale processamento comporta. Quindi, utilizzando tali funzioni all'interno di HQPlayer, bisogna isolare il rumore dovuto al processamento tramite un NAA. Daniele non era stato in grado di provare HQPlayer tramite NAA. Comunque, nel momento che ho separato l'elaborazione (PC) dal playback (NAA) vero e proprio, posso operare qualsiasi tipo di DSP all'interno del PC. Per cui in HQPlayer possiamo fare upsampling, controllo volume, multichannel, convoluzione, conversione PCM><DSD. Inoltre, c'è da sottolineare che tali funzioni esistono tutte anche in DSD nativo, cioè non ci sono dei passaggi intermedi a PCM. Ad es. in JRMC se fai playback DSD, non hai più il controllo del volume.

Quindi, abbracciata la filosofia di HQPlayer, ci si rende conto che anche il DAC può essere rivisto e si potrebbe risparmiare moltissimo con progetti ad hoc.

• giordy60giordy60
    grazie bibo, quindi in HQplayer la vera " rivoluzione " sta nel naa ?
    ho letto di alcuni utenti che in ambito win hanno provato il player senza naa ed avevano già riscontrato delle ottime  qualità soniche. 
  • bibo01bibo01

Non è una rivoluzione perché network audio esiste da parecchi anni. Io stesso l'ho usato anni addietro con miniPC dedicati tramite Jack. Il progettista di HQPlayer lo ha personalizzato. La forza e a volte l' unicità di HQPlayer sta nel DSP. Avere un DSP in PDM (DSD) non c'è l'ha nessuno, solo Merging Technologies con Pyramix 8.1 sta iniziando ad implementare qualche DSP simile. Indubbiamente si possono riscontrare iniziali benefici anche con un collegamento diretto al DAC.

• ipoci
    L'altra cosa interessante e' che il progettista di HQ sta lavorando ( sperem ) ad un DAC " puro " DSD, il cui progetto dovrebbe essere poi messo a disposizione in modo DIY … cioe' fattelo da te !

Siccome Miska mi sembra uno che ci piglia dal punto di vista dell'analisi dei segnali, mi aspetto che questo ipotetico DAC possa diventare un elemento complementare al software, creando un sistema integrato ed ottimizzato … 

A quel punto, tutto cio' che hai in PCM, lo converti in DSD al volo con HQ Player e poi lo mandi in pasto al DAC DSD "minimale" … Ovviamente NON sara' possibile usare un micro-pc per l'elaborazione ma processori i7 / i5 … pero' mi aspetto grandi cose.

Un cordiale saluto, Massimiliano

• bluenotebluenote
    Dopo lunghe peripezie ho configurato un sistema NAA con un Cubox della vecchia serie. Devo dire che con HQ Player in modalità NAA il risultato è notevole rispetto all'utilizzo classico. Prima usavo Jriver 19 in modalità wasapi, adesso mi serve solo come libreria musicale e per il drag and drop in HQ Player.
    Post edited by bluenote at 2014-02-27 12:33:22
    Ciao. Maurizio
  • Esprit
    Si può fare drag & drop da una semplice cartella? Come in Audirvana (per chi ha utilizza Mac)
  • ipoci
    Si … puoi fare drag & drop … ed anche da iTunes
    Post edited by ipoci at 2014-02-27 12:45:25
  • Esprit
    Non uso iTunes: semplici cartelle, HD, chiavette, desktop :)
  • giannicimbalogiannicimbalo
    Yes, ho configurato la visualizzazione cartelle come "immagini" per cui ad ogni cartella viene assegnata l'immagine della cover contenuta...Poi vado di drag & drop...il guaio é che mi parte ogni volta una istanza diversa di hqplayer..dovrei svuotare la playlist e andare
    Gianni
  • Esprit
    C'era qualche domanda e risposta interessante nell'altro 3ad (erano OT rispetto alla richiesta del poster) riproponetele qui.
  • giordy60giordy60
    bluenote said:

Dopo lunghe peripezie ho configurato un sistema NAA con un Cubox della vecchia serie....

utilizzi windows ?
  • bibo01bibo01
    Un aspetto interessante di miglioramento di HQPlayer, al quale Miska sta lavorando, è l'aumento della capacità di calcolo attraverso l'uso della GPU. Credo che possa dischiudere orizzonti ulteriori :)
  • giordy60giordy60
    altra cosa: intel dual-core i5 su osx è sufficiente per elaborare i file PCM e DSD ?
    (considerando come naa il cubox-i2)
    o, come dice bibo, in considerazione degli sviluppi che Miska sta attuando, un sistema del genere può rivelarsi obsoleto ?
  • bluenotebluenote
    giordy60 said:

bluenote said:

Dopo lunghe peripezie ho configurato un sistema NAA con un Cubox della vecchia serie....

utilizzi windows ?

Sì, Windows 7 + Fidelizer 4.0. La cpu è un i3.
    Ciao. Maurizio
  • bibo01bibo01

Upsampling nello stesso formato, sia PCM che DSD, non sono particolarmente gravose. Le risorse sono necessarie se si fa contemporaneamente conversione PCM>DSD. Un i5 ti permette di fare conversione PCM>DSD128 senza problemi. Se fai contemporaneamente convoluzione...devi chiedere a Miska :D

A proposito, giordy, Dirac Live (che credo tu possegga) non è compatibile con HQPlayer/NAA perché, funzionando come scheda virtuale, non è in grado di intercettare il flusso network. In un certo senso dovrebbe stare tra l'NAA e il DAC, ciò non è possibile. HQPlayer supporta la convoluzione anche multi-ch attraverso l'uso di filtri "classici" generati con DRC, Acourate, Audiolense...

• giordy60giordy60
    del drc me ne occuperò in un secondo momento, altra cosa che mi stupisce sono i tempi di attesa per avere il cubox  :-S, ma ci vogliono veramente un paio di mesi ? almeno così leggevo nei post di alcuni utenti, o adesso la situazione ordini si è ridimensionata ? sembra che tutti vogliono il cubox  :D
  • Esprit
    Riguardo a Dirac ed HQ credo non ci siano molte possibilità: Finlandesi e Svedesi non vanno d'accordo :D
  • bibo01bibo01
    Effettivamente sembra che ci sia stata una richiesta per il CuBox-i oltre le aspettative, a cui Solid-Run non era pronta a far fronte. Non so se la situazione consegne si sta normalizzando...forse ci vorrà del tempo...alcuni utenti italiani lo stanno ancora aspettando.