Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
Presentazione e consiglio
  • cesco1979cesco1979
    Ciao a tutti,
    mi chiamo Francesco e dopo aver visto morire il mio impianto Technics ( comprato 20 anni fa - unico sopravvissuto il giradischi SL1200 MK 2) , vorrei acquistare x casa mia un impianto stereo di livello. Risiedo nel Bergamasco e sono andato da Dimensione HIFI per vedere qualche bell'apparecchio. 
    Ora, il titolare , gentilissimo, mi ha dato qualche dritta ( tipo di valutare l'usato) e mi ha fatto vedere un paio di cose davvero belle:

per le casse che avrei scelto Bowers & wilkins 802 Diamond (Scelta NON definitiva ma ha degli usati tenuti prefettamente)....alternativa a 804

ma il dilemma è 

Mcintosh 7000 o 7900 (usati)

oppure

Mcintosh C2200 + MC252 (usati)

il mio soggiorno è di circa 35 mq rettangolare.
    Ascolto prevalentemente rock anni 70 , country ( J. Cash principalmente ) e un po di metal.

Mi date un consiglio?
    Il mio budget max è di circa 10 -11kEuro

Grazie a tutti....

P.s. Mi dite bene o male quanto si può avere di sconto?...temo un salasso....

Choices always were a problem for you. What you need is someone strong to guide you. Deaf and blind and dumb and born to follow,
    What you need is someone strong to use you…Like me, Like me. TOOL OPIATE
  • ledzeppelin7ledzeppelin7
    Il 2200 non è facile da trovarsi in giro
    amedeo - sorgente analogica Project rpm 10 evolution - pickup Grado mm reference sonata 1 - sorgente digitale mc 201 - pre c2300 - fin. mc 452 - diff. tannoy Kensington- cavi segnale audioquest king cobra e columbia - potenza Kimber 8tc
  • giannisegalagiannisegala
    Chissà perchè!

Per gli interessati.......bisogna correre a prendere gli ultimi 2300 ancora rimasti in magazzino

amedeo - sorgente analogica Project rpm 10 evolution - pickup Grado mm reference sonata 1 - sorgente digitale mc 201 - pre c2300 - fin. mc 452 - diff. tannoy Kensington- cavi segnale audioquest king cobra e columbia - potenza Kimber 8tc
  • vignotravignotra
    Ciao Francesco e benvenuto a bordo....
    Ti rispondo con una domanda: le varie soluzioni che ti sono state prospettate, le hai provate?
    Gli abbinamenti proposti mi lasciano un pò perplesso. Mi spiego meglio:
    tralasciando le B&W804, che ho avuto per anni e che ho venduto senza rimpianti, le 802 Diamond, per essere pilotate bene, avrebbero la necessità di ben altre amplificazioni. Nè il 252 nè il 7000 nè ancor di più il "piccolo" 7900, a mio avviso, per un ascolto a 360°, avrebbero le spalle per portare il peso elettrico (leggi reale carico di impedenza) di quei diffusori. Quindi, a prescindere della scelta dei mcIntosh (tutti quelli mensionati sono ottimi), io mi concentrerei su una diversa scelta di diffusori.
    Per i prezzi....argomento spinoso, preferisco glissare.
    Giacchè il negozio ha il 7900, se possibile, provalo con le Heresy III. Per la musica che ascolti, e per il budget a disposizione, potrebbero essere la soluzione giusta.
    Vincenzo. La musica è il ruggito dell'anima
    Audiofili Pugliesi: https://www.facebook.com/groups/112768042156352/
  • vignotravignotra

Per gli interessati.......bisogna correre a prendere gli ultimi 2300 ancora rimasti in magazzino

Non mi risulta ce ne siano più.

A Roma ci sono

• cesco1979cesco1979
    @Vincenzo, grazie per il tuo commento...spiego meglio la mia situazione:sto per comprare casa ( la stanno costruendo or ora  ed entrerò a Ottobre) . Ora l'unico "capriccio" che mi voglio togliere è uno stereo che mi soddisfi. 
    Per 20 anni il mio Technics ( pre + finale) è andato bene...ma già dopo un primo anno avevo x la testa che l'avrei sostituito e ho cominciato a risparmiare. Ora è morto.

A bergamo vi sono un paio di negozi che trattano marche di qualità e mi sono affidato al sig. Carminati di Dimensione HIFI. 
    I prodotti che ho menzionato non li ho ancora sentiti purtroppo,ma abbiamo in programma sedute di ascolto a partire da 1/2 marzo giusto per capire .

Ho vari dubbi: meglio un integrato o un pre + finale?...l diffusori so che sono fondamentali e sinceramente non so che fare: B&W , Tannoy , Sonus faber , Klipsch...
    Per quanto concerne i prezzi, so che passerò per venale, ma navigando nella rete trovo offerte assurde ( tipo MA7000 a 6350 euro NUOVO , mentre chiedendo al negoziante mi ha "buttato" lì circa 9000 euro...io mi trovo un po' spaesato ed è per questo che ho chiesto....

Choices always were a problem for you. What you need is someone strong to guide you. Deaf and blind and dumb and born to follow,
  • cesco1979cesco1979
    Vincenzo se volessi andare su Sonus Faber che mi consiglieresti?
  • codexcodex
    Ciao Francesco, benvenuto anche da parte mia.

Ho capito il tuo desiderio di affidarti ad un negoziante, però se facessi una ricerca anche nelle vicinanze della tua città potresti trovare sicuramente occasioni più favorevoli. Per intenderci, il 7000 è fuori produzione, ed il prezzo che ti è stato chiesto è eccessivo, al di là del valore dell'oggetto.

Approfitta del tempo a disposizione per andare in giro ad ascoltare, e soltanto dopo scegli cosa portare a casa ;)
    Saluti, Mariano
  • cesco1979cesco1979
    Grazie per il consiglio Mariano, avevo infatti in programma di andare a Gallarate da Pieffe Elettronica che ha vari usati...credo comunque che se mi dovessi sedere x trattare anche qui a BG otterrei un buon prezzo..x esempio mi ha parlato di 7500 euro  per il pre C2200 ( gold edition ) e il 252...6500 x le 802 diamond e 4500 per le 802 Nautilus...io puntavo a comprare ampli e diffusori assieme per ottenere uno sconto  maggiore. 

Forse avete cmq ragione ....prima ascoltare e poi decidere!

• Siddharta83Siddharta83
    Ciao Francesco, prova ad andare a Legnano che ti accoglie una persona seria e competente.
    Ha a disposizione non dico tutto ma quasi.
    Sulle 802 ti posso solo raccontare che sono ottimi diffusori e concordo con Vincenzo che diceva hanno bisogno parecchia corrente e di buon livello.
    Opterei per un pre e finale.
    Ascolta prima nè :-h
  • vignotravignotra
    cesco1979 said:

Vincenzo se volessi andare su Sonus Faber che mi consiglieresti?

Al contrario di quello che pensa qualcuno, visto che le ho avute a casa per due mesi, io prenderei l'MA7000 con le Sf Olympica III. Vedi se a Gallarate riesci ad ascoltarle.
  • blitosblitos
    Io possiedo la sia le Olympica 3 che l' MA7000 e sono molto soddisfatto .
    Paolo
  • cesco1979cesco1979
    @Paolo, grazie x il commento...mi sapresti dire dei prezzi indicativi di acquisto? Grazie!
  • cesco1979cesco1979
    Ragazzi ho chiamato il mio rivenditore di fiducia e come primo ascolto proverò MA 7000 e SF  Elipsa ....non vedo l'ora!
  • vignotravignotra
    cesco1979 said:

Ragazzi ho chiamato il mio rivenditore di fiducia e come primo ascolto proverò MA 7000 e SF  Elipsa ....non vedo l'ora!

Si, ma appena possibile, ascolta le Olympica III
  • giannisegalagiannisegala
    Elipsa liscie o Red?
  • iciogoodtimemusiciciogoodtimemusic

Ciao Francesco, vedo che ascolti prevalentemente rock come me (io poi anche molto blues), per le casse io ti consiglierei le Klipsch Cornwall, magari anche usate per restare in budget, le ho da un anno dopo 23 anni con le Klipschorn, e sono strafelicissimo, e vanno con l' integrato MA-6300... per me, una goduria assoluta, già con due watt mi sparano nell'atmosfera. Nella tua sala poi avrebbero tutto lo spazio per "decollare"... Ciao, Icio

ciao, Icio / Ci vuole la grana per vivere bene. E tanta! (Ben rivolto ad Elita)
  • cesco1979cesco1979
    Elipsa liscie...non red...
  • cesco1979cesco1979
    Ciao a tutti,

finalmente ci siamo....ho fatto un paio di prove dal mio negoziante di fiducia....x l'ampli ho testato il bellissimo MA7900.
    Sarei propenso su quello : compatto , con tutte gli ingressi che mi servono e poi un bel suono rotondo....l'ho provato con le Monitor audio GX200 ( davvero sorprendenti) , le Vandersteen  3a e le 2CE (sicuramente molto avvolgenti ma meno immediate e piene rispetto alle Monitor audio)...Le Elipsa le proverò prossimamente come le B&W 802...

ho testato il bestione con:
    Toto , J. Cash, Pink floyd , Tool , Mina .

Purtroppo non ha le SF Olimpica....ha le Amanti ( splendide)....

Vorrei provare il mac con delle Tannoy ( ma non della serie prestige...esteticamente non mi piacciono)...sapete magari suggerirmi q.cosa??

e visto che ci sono: il mio negoziante di fiducia ha delle Acappella Harkelim  MK II usate ( non ho chiesto il prezzo) ma volevo sapere se q.cuno le aveva sentite ....e se si potevano accoppiare a un Mac da 200W...

Grazie a tutti

• vignotravignotra
    Ciao Francesco. A dispetto dell'alta efficienza delle Acappella (non ricordo i dati di sensibilità) ma con il conforto di quello che ho a casa (il 6600 con le Heresy), questo abbinamento potrebbe essere interessante. Tannoy ha prodotto un diffusore che, partendo dalla componentistica della serie Prestige, ha un look moderno ed aggressivo, mi irferisco alle DC10T. Delle Monitor Audio conservo un buon ricordo della serie PL e, le 200, potrebbero andare benissimo con il 7900.
    Però, nel mio cuore, sono rimasti due abbinamenti che mi hanno coccolato per mesi, mi riferisco a quelli con le Sonus faber (Guarneri Evolution prima ed Olympica III poi).
    Qualsiasi diffusore deciderai di scegliere, a mio avviso, con il 7900 andrà bene.
  • giannifocusgiannifocus
    Io piloto col 6600 le Tannoy DC8, in tutta onestà non è un accoppiamento felice, molto meglio con Klipsh, MA, B&W, o altri diffusori con un piglio più aggressivo.
    Ampli: Luxman 590 AX MK II - Dac: Marantz NA-11S1 - Gira: Clearaudio Emotion - Diff.: Opera Callas 2014 - Cavi alim.: Wireworl Electra 7, Segn.: Zav Fino The Fusion , Pot.: Equinox 6, Multipresa: Furutech TP-80e
  • cesco1979cesco1979
    Ragazzi, ho ascoltato le Acappella (notevoli, davvero notevoli) e le Monitor audio pl300 (che bombe!!!ma col volume basso non spingevano)...il negoziante mi ha riproposto  anche le Vandersteen Ce2 limited...( che esteticamente non mi piacciono per niente (orrende rispetto alle altre 2), ma hanno un suono gradevole , avvolgente e non affaticano x nulla )...

Devo ancora chiedere dei prezzi.....

Ha delle Tannoy usate serie prestige....(devo provarle e vedere anche se sono un po' scettico)....e delle Thiel CS3.7 ex demo ( che vorrei provare- qualcuno le conosce???)
    Avete altri suggerimenti di marche e modelli ( sempre da pavimento e sui 5000 euro max però)

grazie e un caloroso saluto!
    Francesco

• regiowebregioweb
    cesco1979 said:

il negoziante mi ha riproposto  anche le Vandersteen Ce2 limited 

...se ne parla poco ma si tratta di un gran bel diffusore a prezzi ancora umani...

;)
    Luca "Regio" Reggiani
  • cesco1979cesco1979
    Ciao Luca, effettivamente è molto piacevole il suono avvolgente e "morbido" , ma ancora non mi convincono....
  • biologo58biologo58
    Prova a sentire le Tannoy Kensington SE nuove costano 6400 euro, poi mi dici io le piloto con il 7000 e vanno molto bene.
    Finale Audio Research D250, pre Audio Research Sp6B, Tannoy Kensington, Esoteric X05, VPI Classic 1, Koetsu black, step-up Ortofon Verto, cavi Acrolink.
    Saluti Giuseppe
  • Siddharta83Siddharta83
    E le 802 ancora vedo che non le hai ascoltate...
    Peccato.. :-?
    Visto che sono uscite le GR potresti cercare delle Ken se sull'usato. Certo è che le Tannoy per il genere di musica che ascolti mi sembrano un po inadatte/sprecate
  • cesco1979cesco1979
    @ Amedeo.... consigliami dei diffusori da abbinare al 7900 , visto il genere di musica che ascolto ...grazie...non so dove sbattere la testa!
  • cesco1979cesco1979
    @Siddarta83  per quelle doveri cambiare l'ampli.....che mi consigli?....