Quale tablet per la riproduzione audio?
  • pinkel34valvpinkel34valv
    salve vorrei sapere (mi scuso se posto male qui se no lo posto nei pc) secondo voi quale è la tablet da 7 pollici che suona meglio i files audio?  dovrei poi collegarla tramite il jack 3,5 ad un ampli per cuffia creek obh 21 e alla beyerdynamic dt 770 pro da 250 ohm. saluti  roberto
    Post edited by VHF Tech Team at 2014-02-04 21:47:53
  • MDT360MDT360
    250 ohm con un tablet?
    Se lo scordi, quelle cuffie non suoneranno mai con i tablet, a menochè non si utilizzi un amplificatore esterno tipo i fiio e7 e compagnia bella.

Comunque se è la qualità del suono quella che cerca penso sia meglio orientarsi sugli ipad mini o al massimo sui galaxy tab 3 da 7 pollici.
    Luca.
    Il vero snob è colui che non osa confessare che s'annoia quando s'annoia e che si diverte quando si diverte.
  • niko_sniko_s
    Come ha scritto Luca, pretendi un po' troppo da un tablet. Visto che ce l'ho da più di un anno, non posso che consigliarti l'iPad mini. Guida benissimo una cuffia come la Sennheiser Momentum. Ma, come già detto, per le tue cuffie ci vuole però anche un amplificatore. Per non spendere troppo e avere comunque un'ottima qualità guarda tra i vari modelli Fiio.
    Per estrarre il massimo dall'iPad puoi anche utilizzare un ampli/DAC usb che possa prelevare il segnale digitale direttamente. Però i costi lievitano non di poco.
    Post edited by niko_s at 2014-02-02 18:41:41
    Saluti, Nicolò
    grazie ragazzi per le vostre risposte ciao saluti  roberto
  • andy sgandy sg
    niko_s said:

Come ha scritto Luca, pretendi un po' troppo da un tablet. Visto che ce l'ho da più di un anno, non posso che consigliarti l'iPad mini. Guida benissimo una cuffia come la Sennheiser Momentum. Ma, come già detto, per le tue cuffie ci vuole però anche un amplificatore. Per non spendere troppo e avere comunque un'ottima qualità guarda tra i vari modelli Fiio.

Per estrarre il massimo dall'iPad puoi anche utilizzare un ampli/DAC usb che possa prelevare il segnale digitale direttamente. Però i costi lievitano non di poco.

Ha già un ampli per cuffia creek obh 21
  • niko_sniko_s
    Vero! Penso mi sia sfuggito (e probabilmente anche a Luca) perché abbiamo pensato, vista la richiesta di un tablet (e pure piccolo!), ad un ascolto "portatile".
    Saluti, Nicolò
  • dufaydufay
    La Tablet? Ma non era maschile?
    Daje de punta daje de tacco.
  • mark66mark66

Io sto pensando ad un sistemino da viaggio così composto:

Samsung Tab 3 da 8" (perché ha l'OTG)

FiiO E18 (ma devo appurare se funge tramite l'uscita del Tab 3 OTG, anche se dovrebbe)

Cuffie a piacere (il FiiO dovrebbe pilotare quasi tutto quel che ho)

In ogni caso, il Tab 3 8" che già possido suona già bene di suo. In questo momento lo uso amplificato con FiiO E11 e il risultato è niente male.

Ti dico questo perché ovviamente il vero collo di bottiglia in un sistema da Tablet è il fatto che il processore audio dei Tablet è sempre limitato e una soluzione come questa del FiiO E18, che è un dac e un ampli, può con poca spesa permettere di tirar fuori il meglio da un sistemino come questo... ovviamente stiamo parlando di un sistema che nel mio caso leggerebbe file flac...

Marco - Primum vivere, deinde philosophari
    ciao. il tablet lo devo collegare con un cavo qed jack 3,5 da lato tablet e doppia rca all'ampli obh 21 della Creek. inoltre il tablet che vorrei prendere e cioè il modello asus fonepad 7 possiede un sistema audio diciamo migliore di altre tablet denominato sonic master. cordiali saluti  roberto
  • MDT360MDT360
    Se l'audio è come quello del nuovo nexus 7 allora siamo messi molto, ma veramente molto male.
    Luca.
    Il vero snob è colui che non osa confessare che s'annoia quando s'annoia e che si diverte quando si diverte.
    quindi mtd suona meglio il lettore mp3 della fijo ad esempio? quello che costa sui 200 euro? saluti  roberto
  • kereskeres

quindi mtd suona meglio il lettore mp3 della fijo ad esempio? quello che costa sui 200 euro? saluti  roberto

Suona meglio se ci attacchi un dac all usb del tablet :-)

quindi l tablet alla presa usb potrei collegare sia l'interfaccia che con un coassiale un dac? e per i drivers audio? si possono scaricare come nei pc normali?

saluti  roberto

• MDT360MDT360
    i "drivers audio" in questo caso non servono in quanto le funzionalità di streaming usb sono integrate nel kernel linux, o comunque nel sistema operativo.

Comunque non conosco la qualità del lettore mp3 fiio che mensioni, ma da circa 4 mesi posseggo un nexus 7 2013 e l'audio dall'uscita cuffia non è niente di eccezionale, anzi preferivo quello del mio vecchio samsung galaxy s (il primo) e dell's3 poi.

La fiio dovrebbe produrre anche ampli cuffia portatili con dac usb integrato, penso che ti convenga orientarti su questi prodotti visto che sono sicuramente meglio dell'uscita cuffia integrata nei tablet, ecco un esempio :
    http://www.amazon.it/E17-Usb-Dac-Wzmacniacz-Så‚Uchawkowy/dp/B0070UFMOW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1391540034&sr=8-1&keywords=fiio+e17

Un po' costosetto ma penso ne valga la pena.
    Luca.
    quindi questo lo collegherei direttamente al tablet e ascoltrei in cuffia bene. e del mio Creek obh 21 ampli per cuffia dedicato? lo dovrei accantonare? con la mia beyerdynamic dt 770 pro da 250 ohm suona bene. ciao e saluti  roberto
  • MDT360MDT360
    Con quel fiio potresti fare entrambe le cose, sia ascoltare direttamente in cuffia dal fiio sia collegarlo all'ampli cuffia e ascoltare da creek, inoltre il fiio è anche portatile (ha una batteria integrata) quindi volendo puoi portartelo dove vuoi.

Altrimenti se vuoi una soluzione "fissa" ti conviene prendere un dac puro (quindi senza uscita cuffia) e collegarlo al creek.
    Luca.
  • ziobob86ziobob86
    Stavo giusto per scrivere una recensione sul nuovo ipad mini retina. Riporto anche qui le mia impressioni :
    Per chi si ricorda qui dentro per mesi ho cercato il tablet perfetto per la musica . Ho aspettato e finalmente ci godo !l ipad mini retina così come l ipad mini normale per la musica è un autentica goduria con cuffie di impedenza medio bassa e sensibilità elevata .
    Io sto usando delle sennheiser px100 e attualmente sento con l,ipad una profondità mai sentita su altro ( solo su iPhone 4S e ipad e iPod cn lo stesso dac).
    Ho confrontato il suono dei due ipad mini e l ho trovato al 96% uguale, solo un pelino più punchoso sul vecchio , più profondo nel nuovo ma son finezze.
    Ho omaggiato il tutto con 64gb di hard disk e finalmente mi godo il sistema di ascolto portatile/tablet perfetto!
    In attesa di una bella coppia di sennheiser amperior , cuffie che con i dispositivi apple e i loro 18 ohm planano letteralmente !
  • ziobob86ziobob86
    In ogni caso la di 770 pro 240 ohm la sconsiglio .. Troppo tosta . Io adesso ci sto ascoltando la DT 770 70 ohm ed è discreta . Anche perché quello che conta molto è anche la sensibilità in decibel.
    ciao ziobob, due domande...ritieni che suoni meglio la tablet apple ipad mini retina o sempre della apple la ipad air retina di grandezza normale? inoltre a me consigliarono proprio la beyer dt 770 pro da 250 ohm per avere più energia come mai tu consigli la 80 ohm? saluti  roberto
  • MDT360MDT360

ciao ziobob, due domande...ritieni che suoni meglio la tablet apple ipad mini retina o sempre della apple la ipad air retina di grandezza normale? inoltre a me consigliarono proprio la beyer dt 770 pro da 250 ohm per avere più energia come mai tu consigli la 80 ohm? saluti  roberto

Le uscite cuffia del tablet non hanno la potenza adatta per gestire cuffie da 250ohm, fino agli 80 ohm invece riescono a far sentire qualcosa ma comunque non riescono a far esprimere al meglio quelle cuffie.
    Ovviamente il discorso cambia totalmente se fai il collegamento ipad > creek, in quel modo potresti gestirle senza problemi ma useresti l'ipad come uscita linea e non è che sia proprio il massimo in questo senso.

Secondo me potresti fare una prova, prendi l'ipad mini retina e lo colleghi al creek, se ciò che ascolti ti soddisfa rimani così, altrimenti potresti considerare di prendere un dac esterno.
    Luca.
    ciao...come dac ne ho due, l'economico superpro 707 che però secondo me suona bene per quello che costa e il dac mdac della audiolab che trovo eccellente e performante...però mi intriga anche molto questo dac della fiio...ho chiesto quale delle tue tablet suona meglio perché penso che la ipad air retina sia più grande come schermo rispetto alla ipad mini retina...ciao saluti  roberto
  • ziobob86ziobob86
    Allora l ipad mini retina suona uguale all'ipad air. Cambia dunque solo la dimensione ( e lo schermo leggermente più performante l air ma per l uso audio che voglio farne io penso che il mini abbia una marcia in più .
    Per quanto riguarda la cuffia: come ti ha già detto luca un tablet del genere non è fatto per pilotare bestie di 250 ohm. E anzi ti assicuro chie in pilotaggio gli apple sono di gran lunga i più performanti e generosi !
    La DT 770 70 ohm la digerisce ma nelle ultime due tacche di volume ...
    Posso invece dirti che l ipad diventa un trattore con cuffie dai 32 ohm e buona sensibilità .

Ci piloto le sennheiser px100 32ohm e 115db spl e vanno alla grande. Quello che devi guardare e la sensibilità in decibel . Più è elevata più pressione acustica avrai col tablet .
    Io sto puntando alla sennheoser amperior 18 ohm . Insieme all ipad dovrebbe essere un sistema portatile killer :D
  • and65and65
    L'iPad ha una qualità audio insospettabile, come d'altrone iPod ed iPhone. Ottimo l'abbinamento con le PX100, trovo eccellente l'accoppiata con le AKG K550 e ho avuto modo di ascoltare le Sennheiser Momentum On Ear che mi hanno favorevolmente impressionato in rapporto alle dimensioni. Voglio aggiungere infine un'eresia: non snobbate la codifica AAC256, la trovo un pò meno analitica della Apple Lossless ma decisamente godibile anche con ottime cuffie come quelle menzionate.
    Sony DVP-NS 900 V - Rega Mira - Indiana Line Arbour 5.02 - Lake People G103S - Beyerdynamic DT880 Premium 600 ohm - Sennheiser Momentum On Ear - Sennheiser PX100 II - cavi
  • ziobob86ziobob86
    Concordo anche se gli ultimi iPhone 5-5s-5c li trovo peggiorati rispetto al 4s.
    Cosa che invece nn ha influito sugli ipad che sono eccellenti.
    And65 se puoi prova le sennheiser amperior . Sono dei bolidi attaccati all ipad/iPhone !