Ripping audio DTS
  • djansiadjansia
    Posts: 15,061Member
    Buongiorno a tutti,

    vorrei rippare da alcuni DVD solo l'audio in formato DTS. Volevo sapere se è possibile e con quale software. Si possono estrarre solo singole canzoni?
    Una volta effettuata l'estrazione, vorrei poi masterizzare dei DVD, dove raccogliere questi album mantenendo ovviamente la codifica e la possibilità di leggerli in qualunque riproduttore da tavolo. Lo faccio per non portarmi dietro ogni volta tutti i DVD e cercare di riunirli il più possibile in un singolo DVD con tale codifica.
    Inoltre è possibile fare una compilation, sempre masterizzando un DVD, scegliendo i brani singolarmente da ogni DVD? Estrarre quindi singole canzoni, raccoglierle magari in una cartella e poi masterizzare un DVD che mantenga tali impostazioni (l'audio DTS ovviamente) e che possa essere letto da qualunque lettore.
    Grazie.
    ...ho un cerchio alla testa...
    Andrea
  • GasVanTarGasVanTar
    Posts: 2,404Member
    Puoi vedere se trovi un metodo che risponda a tutte le esigenze elencate qui: http://www.programmifree.com/estrarre-audio.htm
    Gaspare iVan atTardi
  • djansiadjansia
    Posts: 15,061Member
    Grazie. Sull'estrazione le idee le ho abbastanza chiare...il problema è che non so poi, una volta che ho i wav o i flac multicanale (con l'estrazione conservo tali proprietà, giusto?), come fare per costruire diciamo il mio DVD personale
    :\">
    ...ho un cerchio alla testa...
    Andrea
  • GasVanTarGasVanTar
    Posts: 2,404Member
    Non ho esperienza diretta in merito, dovresti fare qualche prova.
    Gaspare iVan atTardi
  • zampexzampex
    Posts: 3,364Member
    Se hai già estratto i wav in dts multitraccia, ti basta utilizzare un qualsiasi software di authoring per DVD.
    Io ad i tempi utilizzavo DVDLAB PRO, che pero' non è gratuito.
    Credo che comunque anche NERO o qualche programma di masterizzazione analogo, abbia al suo interno un programma di Authoring basico.

    P.S.
    Se hai estratto senza ricodifica, i wav dovrebbero essere rimasti mutlitraccia. Puoi comunque facilmente verificare con Foobar o con mediainfo se hanno mantenuto tutti e 6 i canali.

    P.S 2
    Se le dimensioni finali dei wav sono all'incirca di 700MB, puoi anche masterizzarli su CD. Ovviamente essendo CD codificati in DTS potranno essere letti solo da lettori DVD o da lettori CD collegati ad un Decoder DTS tramite spdif