Riproduzione musica liquida info
  • AlcaputoAlcaputo
    Ciao Ragazzi, mi sto avvicinando al mondo audiofilo un pò alla volta e quindi diciamo che sono un perfetto ignorante della materia.
    Amo molto la qualità audio/video e di conseguenza cerco di fare il possibile per goderne appieno.
    In questo caso volevo chiedervi una cosa, io da tempo scarico musica liquida, quasi prettamente file flac. Ora penso di aver capito (correggetemi se sbaglio) che non è abbastanza scaricare file flac se non si possiede un buon impianto, magari iniziando da un buon Dac o magari un ampli che possiede un buon Dac interno.
    Io, a volte, per poter ascoltare i miei file flac, faccio questo procedimento. Collego il mio hd esterno (sul quale salvo i file) sul al mediabox v-tek bt3550b (chipset RTK 1186 a 750Mhz) che a sua volta è collegato al sistma dvd home theatre klipsch cs700 (192KHz/24-bit audio DAC) tramite cavetto ottico.
    Ora la mia domanda è questa, innanzitutto credo questo collegamento comporta troppi passaggi e forse perdo qualcosina in qualità audio, ma quello che veramente non ho capito, in questo frangente chi svolge la funzione di codifica dei file flac, il mediabox oppure il dac interno del klipsch?
    Post edited by [Deleted User] at 2014-02-05 11:36:53
  • AlcaputoAlcaputo
    ?
  • AlcaputoAlcaputo
    mi sa che ho chiesto in modo sbagliato.. mmm
  • MAXXIMAXXI
    Comprati un lettore universale Oppo , 103 o 105 , e collega alle sue USB l'hard disk su cui hai registrato i FLAC.

nessun programma da installare , l' Oppo fa tutto lui e ha un'ottima uscita audio da collegare all'ampli. Vivrai felice e contento anche come parte video

Ho l' Oppo 105 da natale quindi so bene di cosa sto scrivendo

Saluti
  • giannifocusgiannifocus
    Prova a scrivere nell'apposita sezione.
    Ciao Maxxi anch'io felice Oppista, hai provato a collegargli il pc?
    Ampli: Luxman 590 AX II - Dac: Marantz NA-11S1 - Gira: Rega Planar 3 + Testina Rega Ania MC - Pre Phono: Trichord Diablo - Diff.: Opera Callas 2014 - Cavi alim.: 3 X Wireworld Electra 7, Segn.: Zav Fino The Fusion , Pot.: Equinox 6, Multipresa: Furutech TP-80e
  • GasVanTarGasVanTar
    Alcaputo said:

Ciao Ragazzi, mi sto avvicinando al mondo audiofilo un pò alla volta e quindi diciamo che sono un perfetto ignorante della materia.
    Amo molto la qualità audio/video e di conseguenza cerco di fare il possibile per goderne appieno.
    In questo caso volevo chiedervi una cosa, io da tempo scarico musica liquida, quasi prettamente file flac. Ora penso di aver capito (correggetemi se sbaglio) che non è abbastanza scaricare file flac se non si possiede un buon impianto, magari iniziando da un buon Dac o magari un ampli che possiede un buon Dac interno.
    Io, a volte, per poter ascoltare i miei file flac, faccio questo procedimento. Collego il mio hd esterno (sul quale salvo i file) sul al mediabox v-tek bt3550b (chipset RTK 1186 a 750Mhz) che a sua volta è collegato al sistma dvd home theatre klipsch cs700 (192KHz/24-bit audio DAC) tramite cavetto ottico.
    Ora la mia domanda è questa, innanzitutto credo questo collegamento comporta troppi passaggi e forse perdo qualcosina in qualità audio, ma quello che veramente non ho capito, in questo frangente chi svolge la funzione di codifica dei file flac, il mediabox oppure il dac interno del klipsch?

Non sono poi così tanti i passaggi, per cui secondo me la perdita è trascurabile. La conversione la fa il dac del sistema Klipish.
    Gaspare iVan atTardi
  • GasVanTarGasVanTar
    Non avevo letto bene, la decodifica del flac la fa il mediaplayer.
    Gaspare iVan atTardi
  • AlcaputoAlcaputo
    grazie ragazzi per le risposte. Ora ho capito che, così come faccio io, la decodifica dei flac avviene tramite mediaplayer..
    e credo che sia un peccato, perchè dalla pochissima attinenza che ho, intuisco che il dac interno del lettore klipsc è tutto un altro mondo..
    correggetemi se sbaglio.
    grazie ancora
  • GasVanTarGasVanTar
    No Alcaputo il dac del sistema non decodifica un file; converte da digitale ad analogico.
    Gaspare iVan atTardi
  • AlcaputoAlcaputo
    ok ma in base a questo procedimento e in base alla qualità del dac si ha una resa sonora migliore o peggiore? e se è così, in questo frangente, quale dei due dac in questione è migliore?
    grazie e scusatemi ancora se non ci capisco quasi niente
  • GasVanTarGasVanTar
    Alcaputo il mediabox ha delle uscite audio RCA?
    Gaspare iVan atTardi
  • MAXXIMAXXI

Prova a scrivere nell'apposita sezione.
    Ciao Maxxi anch'io felice Oppista, hai provato a collegargli il pc?

Ciao Gianni , no non l'ho collegato in quanto secondo me inutile. Sull ' HDD collegato all' usb ho memorizzato più di 100 cd ed Sacd ( strato cd ovviamente... ) rippati in flac e anche in wav tramite il pc con Nero 12 platinum e dbpoweramp .In più ho scaricato tutti gli ottimi sampler della 2L e adesso ne acquisterò altri su HDtracks e sulla stessa 2L con il 20% di sconto avuto da Labtek , distributore ufficiale italiano.

Spero di non sbronzarmi con tutti questi liquidi....... :D

Ciao e buoni ascolti
  • GasVanTarGasVanTar
    GasVanTar said:

Ho controllato sul sito del prodotto e non ne possiede, ha solo un'uscita AV che sinceramente non proverei nemmeno. Piuttosto ho letto che ha, oltre a quella ottica, l'uscita coassiale; se ti va di sperimentare e il Klipish ha quest'ingresso lo proverei con curiosità.... ;)
    Gaspare iVan atTardi
  • giannifocusgiannifocus
    Max prova col pc e un buon cavo USB....io ho trovato più ambienza e meno senso di costrizione usando il pc anche se la USB diretta non è proprio male. Per riappare uso EAC, ottima la 2L attento ad hd tracks.
    Ampli: Luxman 590 AX II - Dac: Marantz NA-11S1 - Gira: Rega Planar 3 + Testina Rega Ania MC - Pre Phono: Trichord Diablo - Diff.: Opera Callas 2014 - Cavi alim.: 3 X Wireworld Electra 7, Segn.: Zav Fino The Fusion , Pot.: Equinox 6, Multipresa: Furutech TP-80e
  • AlcaputoAlcaputo
    GasVanTar said:

GasVanTar said:

Ho controllato sul sito del prodotto e non ne possiede, ha solo un'uscita AV che sinceramente non proverei nemmeno. Piuttosto ho letto che ha, oltre a quella ottica, l'uscita coassiale; se ti va di sperimentare e il Klipish ha quest'ingresso lo proverei con curiosità.... ;)

Ciao grazie x la risp. Purtroppo non ricordo se il klipsch ha l uscita coax. Ma perche c e differenza tra uscita ottica e coax? Grazie
  • AlcaputoAlcaputo
    PS mi sono dimenticato di scrivere che non posso controllare in quanto non sono a casa
  • gianventugianventu
    ....bisognerebbe poi capire se il Mediabox in passtrought digitale, ottico e/o coax, non fa un downsampling a 24/48 sui file hd.
    Post edited by gianventu at 2014-02-05 09:08:17
  • GasVanTarGasVanTar
    Alcaputo said:

GasVanTar said:

GasVanTar said:

Ciao grazie x la risp. Purtroppo non ricordo se il klipsch ha l uscita coax. Ma perche c e differenza tra uscita ottica e coax? Grazie

Si e la maggior parte di utenti ha preferito quest'ultima. Se ne hai la possibilità prova anche tu.
    Gaspare iVan atTardi
  • AlcaputoAlcaputo
    GasVanTar said:

Alcaputo said:

GasVanTar said:

GasVanTar said:

Si e la maggior parte di utenti ha preferito quest'ultima. Se ne hai la possibilità prova anche tu.

Anche perche gas mi è venuto un dubbio che ho espresso in un altro post riguardo il ritardo che avverto (circa mezzo secondo) quando vedo i film in hd, ma solo con l audio DTS. Mentre non avverto nessun ritardo quando il file audio è più leggero.. Quindi mi chiedo potrebbe essere proprio il cavetto ottico che non regge il flusso di dati maggiori del DTS? E se non ricordo male è anche un cavetto ottico economico
  • gianventugianventu
    Alcaputo said:

GasVanTar said:

Alcaputo said:

GasVanTar said:

GasVanTar said:

Anche perche gas mi è venuto un dubbio che ho espresso in un altro post riguardo il ritardo che avverto (circa mezzo secondo) quando vedo i film in hd, ma solo con l audio DTS. Mentre non avverto nessun ritardo quando il file audio è più leggero.. Quindi mi chiedo potrebbe essere proprio il cavetto ottico che non regge il flusso di dati maggiori del DTS? E se non ricordo male è anche un cavetto ottico economico

Ciao,
    come ho scritto sopra, prima di tutto controllerei le caratteristiche del tuo mediabox. Il problema di questi lettori di rete, finalizzati soprattutto ai files video, è che solitamente, anche utilizzando la loro uscita digitale ottica o coax, fanno un downsampling sui files audio in hd, tanto più probabile utilizzando l'uscita ottica. Il file in ingresso viene decompresso decodificato e inviato in digitale al dac dell' home theatre, il punto è quello di verificare il tipo di segnale in uscita. Se si ha un dac che mostra le frequenze di campionamento, è tutto semplice, dove questo non sia possibile, bisogna affidarsi alla scheda tecnica del lettore. Ti dico questo perchè di questi lettori ne utilizzo tre, e ognuno ha proprie caratteristiche: ad esempio i wd fanno downsampling sui segnali 24/96, portandoli a 24/48. Gli unici media box "video oriented"di cui ho certezza che non facciano downsampling sono i Dune hd e i popcorn hour (testati personalmente). Quindi ti consiglio, prima di cambiare cavi e set up, di verificare, sempre che tu sia, come mi par di capire, interessato ai file in alta risoluzione.
  • AlcaputoAlcaputo
    gianventu said:

Alcaputo said:

GasVanTar said:

Alcaputo said:

GasVanTar said:

GasVanTar said:

Ciao,
    come ho scritto sopra, prima di tutto controllerei le caratteristiche del tuo mediabox. Il problema di questi lettori di rete, finalizzati soprattutto ai files video, è che solitamente, anche utilizzando la loro uscita digitale ottica o coax, fanno un downsampling sui files audio in hd, tanto più probabile utilizzando l'uscita ottica. Il file in ingresso viene decompresso decodificato e inviato in digitale al dac dell' home theatre, il punto è quello di verificare il tipo di segnale in uscita. Se si ha un dac che mostra le frequenze di campionamento, è tutto semplice, dove questo non sia possibile, bisogna affidarsi alla scheda tecnica del lettore. Ti dico questo perchè di questi lettori ne utilizzo tre, e ognuno ha proprie caratteristiche: ad esempio i wd fanno downsampling sui segnali 24/96, portandoli a 24/48. Gli unici media box "video oriented"di cui ho certezza che non facciano downsampling sono i Dune hd e i popcorn hour (testati personalmente). Quindi ti consiglio, prima di cambiare cavi e set up, di verificare, sempre che tu sia, come mi par di capire, interessato ai file in alta risoluzione.

Grazie per la risposta.. Vorrei aggiungere un altra nota che forse aiuterà a capire.. Il fuori sincrono sui file audio DTS, non avviene se escludo l ho theatre e sento l audio direttamente dalla TV tramite HDMI. Inoltre, prima di questo klipsch, avevo un lettore 5.1 piooner, collegato allo stesso modo al media box ( cioè tramite cavo ottico) ed in questo caso non avvedtivo nessun fuori sincro ( anche se ora pero qualche dubbio mi viene)