Prism Sound Orpheus - ne vale ancora la pena?
  • raindograindog
    Ciao volevo allestire un impianto HT, due frontali, un centrale ed un sub e mi chiedevo se l'Orpheus potesse andare ancora bene o se c'è qualcosa di piu' performante e meno costoso. Mi piace molto anche l'Apogee Symphony ma è solo Mac, è vero che ce l'ho un mac in casa per fare la configurazione ma non saprei siccome dovrà essere collegato ad un PCHT con windows 7 ed Rme HDSPe AIO forse è meglio avere supporto anche in Windows...
    Grazie per gli aiuti.
    Sotm SMS-200+SPS500 - Denafrips Terminator Black - Transrotor DarkStar (SME 309 Dynavector 20X2L) - Cambridge Azur 651T DAB+ /FM/AM -
    MCIntosh MA 8000 - Magnepan 1.7 - Velodyne 10 DD+ Trasformatori Aloia Big e Little - miniDsp
  • zampexzampex
    Sul nuovo per risparmiare qualcosa o vai sul Prism Lyra 2 (se ti bastano 4 canali in uscita) che ti permetterebbe anche di vendere la Rme o come hai detto sul symphony 2x6 che con la tua Rme è usabilissimo anche sotto win.
    Altrimenti vai sull'usato, ma qui la scelta si restringe solo a Orpheus e Symphony.

PS1
    il lyra 2 si trova ad un ottimo prezzo sulla baia da un venditore inglese.

PS2
    Ma li userai solo per l' home theatre o anche per la musica? Perchè imho se l'utilizzo fosso solo HT potresti puntare a qualcosa di livello inferiore.
  • raindograindog
    Entrambi gli utilizzi forse con una leggera predominanza x ht.
    Sotm SMS-200+SPS500 - Denafrips Terminator Black - Transrotor DarkStar (SME 309 Dynavector 20X2L) - Cambridge Azur 651T DAB+ /FM/AM -
    MCIntosh MA 8000 - Magnepan 1.7 - Velodyne 10 DD+ Trasformatori Aloia Big e Little - miniDsp
  • zampexzampex
    Se l'utilizzo previsto era solo HT, ti avrei consigliato di installare il modulo di uscita analogico alla tua RME...
    Se la utilizzi anche per la musica vai su Prism o su symphony, avendo posseduto entrambi ti dico che qualunque scegliessi non cadi male.
  • Paky33Paky33
    Io continuo a fare confronti con il mio Orpheus e lui, maledetto!, non ne vuol sapere di uscire da casa mia......
    JBL DD66000 Everest, Finali Mono ANCIEL Sheerazade, DAC NAD M51, Alimentatore ANCIEL Zarathustra per il PC
  • raindograindog
    Ciao Pasquale
    sono molto intrigato dall'Orpheus pero' anche dal Symphony. La cosa che mi piace di piu' del Prism è che fà anche da pre, e tu mi confermi che è anche un buon pre... giusto?
    Per quanto riguarda la getione del multicanale penso non ci siano grossi problemi, invece non riesco a capire per la gestione dei dati. L'Orpheus è DSD?
    Per decodifica bluray multicanale funziona anche in anche in S/PDIF, giusto? Non vorrei mollare la mia RME, la trovo superiore a qualsiasi altra interfaccia provata.

@Zampex tu cosa usi adesso?
    Grazie a tutti.
  • raindograindog
    A proposito uno usato quanto puo' valere sul mercato adesso?
  • zampexzampex
    Al momento ancora il symphony in attesa di capire meglio se i nuovi convertitori della Prism hanno ricevuto upgrade sugli stadi di uscita rispetto all'orpheus.
    La decodifica multicanale non la puoi veicolare in spdif, ma devi uscire in adat dalla tua rme e ne il symphony ne i prism lavorano in dsd

P.S.
    Anche il Symphony ha uno stadio pre di ottimo livello.
  • raindograindog
    interessante ma cosa ti ha fatto pendere dalla parte del symphony? E quali Prism stai tenedo d'occhio?
    Il volume del symphony è sul frontale o bisogna agire via software?

• zampexzampex
    Si, il Symphony ha il volume sul frontale ed in modalità "standalone" ha anche la possibilità di variare la frequenza di campionamento e/o di clock (interno/esterno).
    Ho "lasciato" temporaneamente l'orpheus perche avevo la curiosità di provare il Symphony e perchè volevo svincolarmi per vari motivi dall'interfaccia firewire. Dico temporaneamente perchè sen'altro affiancherò o forse sostituirò il Symphony con uno dei nuovi prism (Titan/Lyra2/Atlas), per poter avere di nuovo uno stadio riaa integrato.
    Ho provato diversi stadi phono e non riesco a trovare un'alternativa del medesimo livello che non costi piu' dell'orpheus stesso...

• raindograindog
    Quindi devo veicolare il flusso via ADAT SMUX per avere 4 canali in HD fino a 96. La mia RME permette di farlo senza aggiunta di altro hw?
  • Gioan mk2Gioan mk2
    Sì, permette di farlo.
    Ma, per curiosità, l'uscita analogica della AIO l'hai provata?
    All you need is flac... by me cucinu
  • zampexzampex
    Come ti ha già confermato Gioan,  la tua scheda lo permette senza aggiungere Hardware, tra l'altro se non ricordo male, la RME arriva a 192khz in adat.
    Ovviamente se decidessi di prendere una prism, potresti uscire in multicanale direttamente senza la necessità della RME, che invece ti sarebbe necessaria per collegarti ad un Symphony.

• raindograindog
    Non ho provato l'uscita analogica della RME.
  • Gioan mk2Gioan mk2
    Provala, potresti avere piacevoli sorprese e non sentire il bisogno di uno stadio di conversione esterno.
    E' una scheda di altà qualità, non un giocattolo, compresi gli stadi di conversione.

Considera che nella Aio hai un'altra coppia di uscite, quelle per la cuffia, che a differenza del modello precedente (la HDSP 9632) sono servite da un convertitore separato rispetto alla main. Utilizzate come uscite linea sono pressochè identiche alle main, solo sbilanciate. Volendo puoi anche trasformarle in un unico canale d'uscita bilanciato, splittando nel Totalmix un canale mono (ad es. il centrale o l'LFE) verso gli output L/R cuffia ed invertendo la fase di uno di essi  sempre nel Totalmix (miracoli consentiti dalle spettacolari possibilità di routing delle RME).

Comunque in totale hai 4 canali di conversione e uscita analogici (o 3 col barbatrucco che ti ho suggerito).
    Ottimo il consiglio di Zampex di estendere al mcl tramite la scheda opzionale AOS che contiene 4 uscite bilanciate praticamente identiche alle main della scheda. Per l'HT e, dico io, anche per l'audio puro.
    Post edited by Gioan mk2 at 2014-01-26 15:09:49
  • Paky33Paky33
    raindog said:

Ciao Pasquale
    sono molto intrigato dall'Orpheus pero' anche dal Symphony. La cosa che mi piace di piu' del Prism è che fà anche da pre, e tu mi confermi che è anche un buon pre... giusto?
    Per quanto riguarda la getione del multicanale penso non ci siano grossi problemi, invece non riesco a capire per la gestione dei dati. L'Orpheus è DSD?
    Per decodifica bluray multicanale funziona anche in anche in S/PDIF, giusto? Non vorrei mollare la mia RME, la trovo superiore a qualsiasi altra interfaccia provata.

@Zampex tu cosa usi adesso?
    Grazie a tutti.

Post edited by Paky33 at 2014-01-26 15:21:32
    JBL DD66000 Everest, Finali Mono ANCIEL Sheerazade, DAC NAD M51, Alimentatore ANCIEL Zarathustra per il PC
  • Paky33Paky33
    Confermo che il Pre digitale dell'Orpheus è eccellente con l'unico limite che ha un'uscita nata per il Pro e, quindi, bassa. Il valore è di 4,5 volt che ti costringe ad alzare la manopola del volume. Non è un grosso problema! Basta abituarsi all'idea.

Credo, almeno dai dati di targa, che la stessa cosa sia per i nuovi Prism ma non ho avuto occasione di provarli. Quello che cambia nella nuova produzione (Titan. Lyra ecc. ) oltra a delle implementazioni ad esclusivo uso Pra, è l'uscita USB. Per affezione (ma non solo!) continuo a preferire la FireWire.

Se qualcuno ha provato i nuovi Prism, sarei curioso della sua esperienza
  • Gioan mk2Gioan mk2
    Paky33 said:

Confermo che il Pre digitale dell'Orpheus è eccellente con l'unico limite che ha un'uscita nata per il Pro e, quindi, bassa. Il valore è di 4,5 volt ...

No, l'uscita è sicuramente tra i 6 e i 7 volt.
  • zampexzampex
    Paky33 said:

Confermo che il Pre digitale dell'Orpheus è eccellente con l'unico limite che ha un'uscita nata per il Pro e, quindi, bassa. Il valore è di 4,5 volt che ti costringe ad alzare la manopola del volume. Non è un grosso problema! Basta abituarsi all'idea.

Quello che "frega" è che siamo abituati da una vita ad utilizzare potenziometri analogici che solitamente ci fanno raggiungere i massimi livelli di ascolto tra le ore 9 e le ore 11. Con i controlli digitali invece per raggiungere livelli analoghi bisogna arrivare quasi a fondo corsa. Nei prism in particolare, la presenza di una scala visiva a led "simil-analogica" aiuta a trarre in inganno .
    Post edited by zampex at 2014-01-26 16:55:56
  • bibo01bibo01
    Inoltre, il controllo del volume del Prism fino ad tot di dB (non ricordo esattamente) avanza con scatti da 1dB, poi la parte finale avanza con scatti da 0.5dB. 
  • Paky33Paky33
    @Gioan Mk2 Se l'Orpheus avesse 5-6 volt sarebbe una macchina eccellente per un audiofilo.
    I valori di targa sono: "Output amplitude Switchable '+4dBu' (0dBFS = +18dBu) or '-10dBV (0dBFS = +6dBu)".
    Gli stessi valori, tradotti con un semplice convertitore, danno, nel caso del "+4dBu" un valore ancora più basso di quello che per errore io ho postato. Infatti la conversione da un risultato di 1,2 volt. Questo valore, se confrontato con quello, per esempio, dell'Audionote che è di 15 volt, è decisamente basso. Molto basso.
    Mi scuso per l'errore fatto quando ho parlato di 4,5 volt.
  • bibo01bibo01
    bibo01 said:

Inoltre, il controllo del volume del Prism fino ad tot di dB (non ricordo esattamente) avanza con scatti da 1dB, poi la parte finale avanza con scatti da 0.5dB. 

Correzione al mio precedente messaggio - :\">

The Orpheus volume control has different volume steps depending on which part of the range is used. From full-scale to -8dB, each click attenuates by 1dB. From -8dB to -42dB, each click attenuates by 2dB. Below this level, steps become larger so the signal is soon attenuated entirely.

This means that the Orpheus volume control only operates smoothly at the top of its range. If you have it at the bottom of the range, you will hear abrupt jumps in level with each encoder click.

Post edited by bibo01 at 2014-01-27 02:17:22
  • zampexzampex
    Paky33 said:

I valori di targa sono: "Output amplitude Switchable '+4dBu' (0dBFS = +18dBu) or '-10dBV (0dBFS = +6dBu)".
    Gli stessi valori, tradotti con un semplice convertitore, danno, nel caso del "+4dBu" un valore ancora più basso di quello che per errore io ho postato. Infatti la conversione da un risultato di 1,2 volt. Questo valore, se confrontato con quello, per esempio, dell'Audionote che è di 15 volt, è decisamente basso. Molto basso.

Non devi convertire il valore +4dBu che è il valore identificativo dell'uscita. Ma devi convertire i +18dBu (6,15v) che corrispondono al fondo scala.
  • raindograindog
    Ma tra un lyra2 a ca 2500€ ed un Orpheus usato piu' o meno sullo stesso prezzo cosa prendereste?
  • zampexzampex
    A livello qualitativo sono la stessa macchina, devi decidere tu se preferisci interfaccia firewire o usb e se preferisci avere 4 o 8 canali in uscita...
  • Paky33Paky33
    zampex said:

Paky33 said:

Non devi convertire il valore +4dBu che è il valore identificativo dell'uscita. Ma devi convertire i +18dBu (6,15v) che corrispondono al fondo scala.

Post edited by Paky33 at 2014-02-02 10:22:59
  • Paky33Paky33

Giusto! Ma anche così sono appena sufficienti. Poi - ovvio - dipende dalla sensibilità dell'ingresso del finale
  • Paky33Paky33
    zampex said:

A livello qualitativo sono la stessa macchina, devi decidere tu se preferisci interfaccia firewire o usb e se preferisci avere 4 o 8 canali in uscita...

• Paky33Paky33
    Tutte le macchine Prism, dall'Orpheus in poi, hanno le stesse caratteristiche per quanto riguarda conversione, livelli d'uscita, tipi d'ingressi. Cambiano solo per tipologie di possibilità che a noi non servono. Sono implementazioni per esclusivo uso Pro
  • raindograindog
    Con quali dac lo hai confrontato?
  • Paky33Paky33
    L'ho confrontato con il mio vecchio WADIA 25 liscio e modificato Aurion Audio, con un Rosetta 200 Apogee, con Audio Research CD3, ancora con ML31.5+30.5 e con la coppia Accuphase serie 800.
    Ha sempre suonato all'altezza e meglio.
    Ovvio che è un suono Pro ovvero senza belletti ed eufonie. Comunque molto piacevole. Rispetto all'altro Pro, il Rosetta 200 che ho confrontato in maniera diretta e per molto tempo (li avevo entrambi) è meno radiografante e sparato. Tieni presente che l'Apogee, però, per dare il meglio necessita OBBLIGATORIAMENTE del BigBen, ed io l'ho confrontato così, o, comunque, di altro clock esterno. Anche l'Orpheus trae vantaggio con il BigBen ma in maniera molto meno mercata del Rosetta. In entrambe le soluzioni, ovvero con e senza generatore di clock esterno, ho preferito tenere l'Orpheus e non solo per il differente modo di porgere il segnale musicale. Con il Prism ho risolto il problema del Pre e mi ha permesso un'interfaccia col PC di enorme flessibilità. Infatti usavo il solo Orpheus + PC al posto del Pre, del DAC e del Crossover Attivo per pilotare le mie vecchie JBL4350!
    Ad oggi continuo ad usarlo per pilotare direttamente i finali, sempre con l'implementazione del DRC, e ci piloto le DD66000.
    In pratica ho un impianto minimalista composto da Casse, Finali, Orpheus, PC e lettore CD.
    Ad oggi non ho trovato nulla che mi faccia venir voglia di tornare indietro. Né tra i Pre né come DAC.