Nas Qnap
  • andiamocipiano
    Buonasera a tutti,

leggendo le varie discussioni mi è parso di capire che i Nas Qnap sarebbero preferibili perchè montano twonkymedia di serie. Ho inteso bene o ho preso un abbaglio.
    Grazie
  • JazzloverJazzlover
    Anche i Nas WD mi risulta abbiano lo stesso server.
    Jazz, what else?
    Gianni
  • andiamocipiano
    Finora ho avuto un dlink che - promesse a parte - si è dimostrato il peggio del peggio.
  • andrea69
    Qnap è una grazanzia di qualità. Se effettivamente hai bisogno di un nas io non starei a guardare i 100 euro.
  • andiamocipiano
    Infatti, volevo prendere una buona macchina. Spendendo sui 150-200 euro per una con doppio hd. Ero solo indeciso tra qnap e sinology, ma mi pare di capire che per applicazioni multimediali siano meglio i primi. A me l'unica cosa che interessa è che facciano streaming di qualsiasi genere di file audio.
    Il dlink precedente non "vedeva" molti file ... anche se non mi è ancora chiaro in base a quale criterio un 50% non era gestito.
  • gianventugianventu

Buonasera a tutti,

leggendo le varie discussioni mi è parso di capire che i Nas Qnap sarebbero preferibili perchè montano twonkymedia di serie. Ho inteso bene o ho preso un abbaglio.
    Grazie

Ciao,
    io di Qnap ne ho tre. ottime macchine, ma i Synology non hanno niente da invidiargli, anzi.... Sul fatto che Twonky sia un valore aggiunto, non sono convinto. Purtroppo le ultime versioni hanno un grosso difetto: mettono i file in ordine alfabetico. Un disastro soprattutto con la classica come puoi ben immaginare. La cosa si risolve installando una versione più vecchia e un file di correzione, oppure, se comandi da tablet o smartphone, utilizzare un'App che corregga il problema (per Apple consiglio SongBook Lite) Sul qnap puoi comunque anche installare Plex e altri server.
  • andiamocipiano
    Penso che Qnap o Sinology cado in piedi .. al limite vedo se c'è qualche buona offerta in giro
  • hi_filhi_fil

Sul n. 12 del 2013 di ComputerBuild c'è una prova a confronto tra 7 NAS tra cui Qnap, Synology, Netgear, Buffalo, D-Link, WD; al primo posto si è classificato il Synology ds213j,  risultato il migliore per velocità, silenziosità e consumi, l'unica pecca la sostituzione dell'HD un po' complicata;

un altra cosa interessante che ho letto in questo articolo è che se si ha un Router con entrata USB lo si può trasformare in un NAS collegandogli un HD e attivando la funzione NAS dal menù di configurazione del Router ed eventualmente anche le funzioni DLNa o UPnP, l'unico inconveniente è una velocità più bassa rispetto ai NAS. 

• Esprit
    Questo lo vendono come "silenzioso" anche se non molto espandibile:
  • gianventugianventu
    hi_fil said:

l'unico inconveniente è una velocità più bassa rispetto ai NAS. 

...mooooolto più bassa! Fatta una prova e tolto tutto dopo pochi minuti.
  • JazzloverJazzlover
    gianventu said:

hi_fil said:

l'unico inconveniente è una velocità più bassa rispetto ai NAS. 

...mooooolto più bassa! Fatta una prova e tolto tutto dopo pochi minuti.

La velocita' minore non e' il solo problema, piu' deleteria ancora e' la solitamente bassa qualita' della usb del router, che inficia la riproduzione in maniera intollerabile.
    Post edited by Jazzlover at 2014-01-21 09:44:27
    Jazz, what else?
    Gianni