(TUNER) ANTENNA per Radio FM + Cavo Dedicato per FM.
  • MrRoyperformanceMrRoyperformance
    Salve a tutti i componenti di questo Forum.
    Vi ringrazio tutti ,perchè con i vostri consigli sono riuscito a costruirmi un impiantino Ottimo, 
    con Linea Dedicata.
    Impianto Analogico: McIntosh C11 - MC240,
    per completare la catena questo 12 Ottobre mi sono fatto il regalo del mio 35esimo Compleanno,
    il Tuner McIntosh MR 71, ultimo Tuner a Valvole della Mc.
    Per Iniziare , non capisco molto di Antenne FM e cavi Dedicati per FM.
    Vi Spiego: Tra poco mi trasferisco nel piano terra di casa dei miei perchè ci andrò a vivere.
    la mia abitazione e due piani più il sottotetto.
    Volendo posso far arrivare il cavo sul tetto ma ci vogliono circa 25\30metri ,perchè il Palo 
    si trova nella parte posteriore rispetto  all' impianto(Antenna Esterna),
    ma devo vedere se mi passa il cavo nel corrugato.
    Oppure mettere l'antenna Fuori fissata al muro.( ci passa il corrugato che va sul Tetto dentro una canalina apribile).
    Comunque devo mettere un Palo da 40mm solo per la mia abitazione, dove ci vorrei mettere,
    l'antenna per la TV più quella dedicata per il Tuner McIntosh MR71.
    ____________________________________________________________________________________________________-

Detto questo.. vorrei mettere un Antenna FM Definitiva.

1) Magnum Dynalab ST2
    2) Hirschmann FM30
    3) Groud Plane

Poi per Cavo in FM.
    Si consiglia il 
    - FAIT U1820
    ..................................VOI COSA MI CONSIGLIATE.

Domande
    - il Magnum Dynalab ST2 lo potrei mettere sul muro vicino l'angolo del canale sotto il cornicione, almeno
    e riparato dai Temporali, ma poi la ricezione..........................

\\\\\\Dove posso procurarmi il Materiale.
    \\\\\\Ma il mio McIntosch MR 71 per il collegamento dei cavi possiede le Viti, come si collega poi il cavo.
    \\\\\\\Devo usare quali cavi...............
    _________________________________________________________________________________________________________

Scusatemi di Cuore se sono stato troppo pesante......

ma i vostri consigli sono come ( ORO COLATO).

Aiutatemi

RoyPerformance

• carlottinacarlottina

la Magnum Dynalab è fatta per stare fuori, non c'è bisogno che la ripari...

Il 71 dovrebbe avere la presa antenna standard...

Post edited by carlottina at 2013-10-13 18:18:15
    Antonino. "I desideri non invecchiano quasi mai con l'età" - "ancora un altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore" (F.Battiato)
    VHF Runner
    Grazie Carlottina,allora la Magnum Dynalab st2 la posso montare anche sulla punta del palo dell'antenna TV...giusto.
    Ma la parabola vicina più l'antenna per la TV ..... Non porta disturbi al Magnum Dynalab st2 (FM)????

• carlottinacarlottina

Ma la parabola vicina più l'antenna per la TV ..... Non porta disturbi al Magnum Dynalab st2 (FM)????

su questo non so risponderti...
    Antonino. "I desideri non invecchiano quasi mai con l'età" - "ancora un altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore" (F.Battiato)
    VHF Runner
  • Elettro
    non credo proprio ci possano essere disturbi. Le frequenze sono diverse e lontane. E poi stiamo parrlando di ricezione, se fossero state antenne trasmissive, la cosa sarebbe stata diversa..molto diversa.
    Ci possono essere perdita con 30 metri di cavo....
  • Elettro

Inevitabilmente una piccola perdita c'è. Ciò nonostante, le prestazioni ottenute con un'antenna esterna non sono paragonabili a quelle con una interna, buona che sia.

Per minimizzare le perdite, usi un cavo avente una buona schermatura: calza in rame argentato, con maglie più fitte possibile.

Che cavo mi consigli, che mi adopero subito presso un negozio...
  • Elettro
    Quello che hai indicato tu, mi sembra ottimo (FAIT U1820)
  • ipoci

Che cavo mi consigli, che mi adopero subito presso un negozio...

Io per 30 metri metterei solo RG11/U ... perde 1/5 rispetto a quello che menzionavi tu ... solo che nel corrugato la vedo dura ( soprattutto per le curve ).

Ad ogni modo, vorrei sapere quale e' il motivo per il quale vuoi mettere l'antenna sul tetto, hai qualche stazione che ti interessa in particolare e che oggi non ricevi bene o qualche altro motivo ?

Esporre la ricezione in un punto piu' alto, non sempre e' un bene, nel senso che rischi anche di ricevere una marea di segnali piu' forti.

Sul tetto, io ci metterei solo una direzionale con un piccolo rotore ed un attenuatore a scatti prima del ricevitore.

Un cordiale saluto, Massimiliano

Vi Spiego...
    vorrei mettere l'antenna nel punto più alto del Tetto ,per mettere alla prova il mio
    McIntosh MR71.
    Le Stazioni le vorrei prendere il più possibile, dal segnale più debole a quello più Forte,.......
    ((Teoricamente)) un buon  Tuner deve riuscire a far sentire il segnale più lontano, nella migliore risoluzione
    possibile.
    Mi Sbaglierò sicuramente........... ma voglio provarci.

:-\"
  • ipoci
    Non so dalle tue parti ma dalle mie se non metti un sistema serio, il rischio e' solo quello di saturare gli stadi di ingresso del ricevitore e di ascoltare ben poco.

Se vuoi un sistema serio, segui quello che consigliavo sopra. Sistema direzionale, cavo di discesa a bassa perdita, attenuazione in ingresso.

Grazie Massimiliano,
    ricapitolando..
    Per il cavo per 30metri (RG11/U)
    Per Antenna (Sul tetto, una direzionale con un piccolo rotore ed un attenuatore a scatti prima del ricevitore.

Scusami ancora, mica mi potresti postare una buona antenna direzionale, ad anche un attenuatore a scatti che non 
    ho mai visto.
    Ti ringrazio anticipatamente per i tuoi preziosi consigli.
    Cordialmente

RoyPerformance

• TINGLETINGLE
    Io ho sistemato la Dynalab ST2 sul tetto utilizzando la parte terminale del palo antenna TV e parabolica.
    Il tutto collegato ad un Mr78.
    Ascolto perfetto.
    Non ricordo la tipologia del cavo che ho utilizzato, ma ho acquistato quello che era indicato sulle istruzioni di montaggio della ST2

Saluti
    Piero
    Ciao Piero, credo che la Dynalab ST2 usa un cavo specifico, che poi consiglia di mettere lo stesso cavo........ma..........
    bisogna vedere se su 30 metri ci sono delle perdite.
    Io vorrei fare la stessa cosa tua........................

:D
  • TINGLETINGLE
    Guarda, io avendo ristrutturato tutta la casa ho messo una presa FM per ogni stanza ( e sono tante ) su tre livelli.
    Temevo di dover mettere un "distributore" ma dopo una prova sul campo ho visto che anche nel punto più lontano, e ci saranno 30 mt, il segnale è più che ottimo.
    Ovviamente dipende dalla posizione, io sono a circa 7-8 km da Torino in una zona senza alcun palazzo intorno.

Piero
    Complimenti Piero,
    quindi dalla presa più vicina a quella più lontana il risultato finale non cambia... Parliamo fino a 30 metri.
    Ma il piccolo rotore e attentatore a scatti prima del ricevitore....... può servire....

• TINGLETINGLE
    In caso della St2 niente rotore dato che è una omnidirezionale

Piero
    Perfetto...ci faccio un bel pensierino. ;)
  • TINGLETINGLE
    Tienici informati

Piero
    Ok... Vi farò sapere gli sviluppi.
    Ciao Piero,
    dici di aver sistemato la Dynalab ST2 sul tetto utilizzando la "parte terminale del palo" antenna TV e parabolica......
    (((MA I FULMINI)))
    Io credo che con il prolungamento dell'antenna della Dynalab ST2, ci sia un Bel rischio anche per il Tuner.
    Tu cosa ne pensi.
    Cordialmente

RoyPerformance

• TINGLETINGLE
    Guarda, ci ho pensato anche io, ma secondo me anche il palo antenna becca.
    In ogni caso, quando ho sentore di temporale io staccò tutto alimentazione compresa, non si sa mai ( consiglio di Terragni )
    Saluti Piero

Ciao Amici, volevo mostrarvi questo...........

Dynalab Magnum (MD 6FM) .....Antenna esterna molto interessante, ma non la trovo in Italia..........solo in Belgio.

Qualcuno del Forum la possiede...........

((((Dynalab Magnum))))))

Quali sono le distanze massime della vostra antenna tirerà stazioni a partire da?

• SR 100 : Utilizzato solo per la ricezione locale (max 20 km)
    • ST-2 : montata all'esterno, terreno pianeggiante (max 30/50 miglia)
    • MD 6FM e MD 10FM : Con un, terreno pianeggiante albero e rotore (Max 90-150 miglia)

image Altra bella Antenna FM in Italia , ditta(( Emme Esse ))Antenna System modello (220)............

Qualcuno la possiede.................................

Secondo me queste due Antenne Esterne danno filo da torcere alla ST-2.

Resto in attesa di un vostro parere

Royperformance

@-)
  • ipoci
    Filo da torcere ?

Pensi che due pezzi di filo elettrico attaccati ad un manico di scopa messo in verticale possano andare peggio ?

• ipoci
    Se ti vuoi divertire, comincia a costruire una cosa così .... che poi e' la stessa di questa ... 

Con due soldi, puoi iniziare a capire che tipo di ricezione hai nella tua zona e cosa vale la pena fare.