d70, d300, d600: come risolvere i problemi contando sulle tasche dei clienti
  • pingaleppingalep

è uscita la d610, che risolve il problema mai confermato della d600.

interessante mossa...ma canon ha mai fatto cose simili?

• LeonardoPLeonardoP
    Bella inchiappettata per chi ha comperato la d600
    Se la fatica supera il gusto, molla le gnocca e datti al lambrusco
  • VelvetVelvet
    No, Canon nel mercato delle reflex da un certo livello in su non ha mai fatto sciocchezze simili. Ed è proprio per questo che si è conquistata la leadership del mercato.
    Roberto
  • pingaleppingalep

beh ammettiamo comunque che solo nella d600 c'è stato un problema diciamo sostanziale. gli altri erano aggiornamenti firmware a spese del cliente. e la d600 non mi pare mirata al target"da un certo livello in su" a cui velvet si riferisce

forse per la d600 hanno cercato di fare un prezzo molto aggressivo tagliando sullo sviluppo e materiali(vedi il sensore AF DX montato su full frame).

Post edited by pingalep at 2013-10-08 14:10:15
  • VelvetVelvet
    E' comunque una fotocamera da 2000 dollari, mica una compatta da 200.
    Anche la primissima generazione di Eos5D ebbe dei problemi d'infanzia, ma Canon anzichè sostituirla con un nuovo prodotto deprezzando automaticamente il parco macchine già venduto, li risolse (ove ci fossero) con un richiamo in garanzia.
    Mi pare nettamente una politica più rispettosa del cliente.
    Roberto
  • pingaleppingalep

dai forum leggo che nikon fa la stessa cosa, gratuitamente anche lei.

forse, dato il problema abbastanza rilevante da frenare le vendite, ha preferito identificare il vecchio e nuovo modello della d600, così che i nuovi clienti possano andare tranquillamente a comprare. spero solo che i possessori della d600 non considerino la d600 come una macchina da sostituire in un anno, come magari qualcuno fa con i cellulari.

o almeno finchè no mi decida a prenderne una usata per le mie ottiche full-frame!

• VelvetVelvet
    Che forse Mercedes dopo che la Classe A si è ribaltata nel test dell'alce l'ha chiamata classe Z? No, l'ha continuata a chiamare classe A e ci ha messo l'ESP.

Questa è politica seria.
    Post edited by Velvet at 2013-10-08 15:59:27
    Roberto
  • pingaleppingalep
    beh ma infatti l'ha chiamata d610, mica d900. comunque son d'accordo. ma per i futuri clienti è sicuramente più semplice armeggiarsi nella ricerca. anche eprchè una classe A non la rpendi usata on-line da HK!
  • LYRALYRA
    La D600 ha notevoli problemi di "autosporcizia" del sensore (dovuta a qualcosa che all'interno della fotocamera rilascia materiase oleoso!): cosa che Nikon non ha MAI riconosciuto! Questa è mancanza di serietà, che, a lungo andare, inficia seriamente l'immagine della casa! Come ha fatto notare precedentemente Velvet, le D600 avrebbero dovuto essere richiamate, per la soluzione del problema. Invece madame Nikon ha pensato di immettere sul mercato la D610 (che tale problema non presenta...). Una cosa è certa: il sottoscritto non comprerà mai più una Nikon e, come il sottoscritto, molti altri faranno la stessa cosa!
  • pingaleppingalep
    tu hai la d600 quindi. anche la tua ha avuto questi problemi? molti dicono che nikon te lea ripara o sostituisce direttamente il box otturatore. non è stato così per te intuisco.
  • goodmaxgoodmax
    potevano semplicemente chiamarla D600mkII
    Post edited by goodmax at 2013-10-08 19:27:58
  • Roberto MRoberto M
    Anche la D800 aveva problemi molto seri coi sensori laterali autofocus. Molte macchine ce l'avevano e anche in questo caso il problema non è stato riconosciuto.
    Per fortuna le mie non ne sono afflitte (ho dovuto comprare un aggeggio per fare la prova, una specie di righello di plastica con un coso dove puntare il sensore sul cavalletto, per controllare il funzionamento dell'autofocus)

Tutte le grandi case comunque sono un pò infami coi loro clienti, addirittura mi hanno informato che la Leica (6000 euro solo corpo) presenta un problema di distacco dell'aggancio sulla tracolla, per cui c'è il rischio che mentre la tieni tranquillamente sul collo cada a terra sfasciandosi 
    :O
    Spero siano finalmente finiti i tempi in cui Bersani consultava pure Don Ciotti, gli alpini, il Touring Club e Greenpeace (silver surfer)
  • pingaleppingalep
    Quello è da infarto istantaneo, non rosichi nemmeno! In leica fanno le cose per bene anche su questo fronte!
  • silver surfersilver surfer

Una figura veramente pietosa per Nikon (e lo dico io che ho tutto il corredo di questa marca). Invece di produrre le nuove D600 con l'otturatore nuovo e richiamare le D600 difettose (difetto che Nikon non ha mai riconosciuto) per cambiarlo gratuitamente, lancia sul mercato un altro modello, identico al precedente, sperando di guadagnarci pure. Comunque Nikon non è nuova a questi comportamenti: una cosa simile successe con il flash SB900 sostituito dall'SB910.

In rete la gente è leggermente inferocita, anche sul forum Nital gli utenti ci vanno giù pesante.

Se potessi cambiare tutto senza rimetterci un capitale, passerei a Canon solo per lo schifo che mi fanno questi comportamenti.

• bosch67bosch67
    Roberto M said:

Tutte le grandi case comunque sono un pò infami coi loro clienti, addirittura mi hanno informato che la Leica (6000 euro solo corpo) presenta un problema di distacco dell'aggancio sulla tracolla, per cui c'è il rischio che mentre la tieni tranquillamente sul collo cada a terra sfasciandosi 

è successo a me a Bucarest :-)
    pre Classè SSP75, Finale Classè Cav 180, Finale Canale Centrale Harman Kardon HK75, Blu Ray Pioneer LX52, VPR JVC HD100, Frontali Yamaha NS1000, Centrale Yamaha NS590, Surround Rogers 3/6 Export Monitor, Sub Velodyne SPL1200, Cavi Meleos Cable
  • DiZZoDiZZo
    bosch67 said:

Roberto M said:

immagino il dolore che avrai percepito....brrrrrr..a me è caduta una Pentax di fascia bassa e mi sono incazzato come una bestia.
    Marco Di Terlizzi
  • pingaleppingalep

ecco perchè non frequentavi il forum...ti sei bloccato in posizione "urlo di munch" per tre mesi dopo il tragico accadimento!

bosch67 said:

• bosch67bosch67
    :)
    fortuna che non è successo sotto i ponti di Bucarest, sarebbe caduta in acqua :O
    Ho parlato con Leica domani la spedisco...
    pre Classè SSP75, Finale Classè Cav 180, Finale Canale Centrale Harman Kardon HK75, Blu Ray Pioneer LX52, VPR JVC HD100, Frontali Yamaha NS1000, Centrale Yamaha NS590, Surround Rogers 3/6 Export Monitor, Sub Velodyne SPL1200, Cavi Meleos Cable
  • LYRALYRA
    pingalep said:

tu hai la d600 quindi. anche la tua ha avuto questi problemi? molti dicono che nikon te lea ripara o sostituisce direttamente il box otturatore. non è stato così per te intuisco.

Ce l'ha un mio vicino di casa: sta diventando pazzo a causa di 'sta faccenda! Quello che gli è stato consigliato da Nikon è di portare la macchina all'assistenza per la pulizia del sensore, non per la sostituzione delle parti difettose! Cosa puntualmente fatta..., ma, dopo una settimana, il risultato era peggio di prima!
    Roba da matti!
This discussion has been closed.
Tutte le discussioni