Qual è l'obbiettivo che resterà sempre con voi?
  • leikaleika
    Può sembrare il titolo di un film :)))
    Ma il mio argomento è serio:) , partendo dal presupposto che a mio riguardo tutte le ottiche da me adoperate hanno un qualcosa tale da renderle preziose ai miei occhi, affezionandomene come fossero dei cuccioli.
    Cosa diversa accade per le fotocamere, le cui novità e modelli successivi rendono il mio acquisto un evento da realizzare quasi alla cieca.
    Ad oggi, dopo una continua selezione di ottiche, l'obbiettivo che non cambierei mai è un "vecchio" zeiss 60 macro comprato per la mia contax di seconda mano con notevoli sacrifici quando ero solo un ragazzo. Oggi utilizzato da me spessissimo con anello adattatore sulle mie Canon eos, e voi?
    Saluti, Giacomo
  • Marco
    Zeiss 85mm f/1.4 del 1984, con sua "mamma"  Contax RTS II
    Con questi due "semplici" oggetti, ho realizzato l'80% dei servizi che hanno mantenuto la mia famiglia per 7 anni...
    (ho pure comprato l'anello adattarore e lo uso regolarmente anche con la 5D markII)
  • ST1971ST1971
    Canon 50 f1.2
  • PartizanPartizan
    Zuiko 21 mm 3.5.

Ciao

Evandro
    "Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti." Antonio Gramsci
  • leikaleika

Con questi due "semplici" oggetti, ho realizzato l'80% dei servizi che hanno mantenuto la mia famiglia per 7 anni...
    (ho pure comprato l'anello adattarore e lo uso regolarmente anche con la 5D markII)

complimenti!!!
    un accoppiata eccellente,
    io ho sempre sognato di avere una RTS II
    come ti trovi con l'85 in fuoco manuale?

io stamattina ho fotografato con un attica fissa Canon,dopo aver fatto alcuni scatti ho inserito il fuoco manuale, sarò antico ma mi trovo meglio per certe cose :)

Saluti, Giacomo
  • leikaleika
    ST1971 said:

Canon 50 f1.2

è vero!!! in una parola meraviglioso,
    e poi trovo che sia esteticamente il numero uno per bellezza
     sembra un ottica per il 6x6
    Saluti, Giacomo
  • leikaleika
    Partizan said:

Zuiko 21 mm 3.5.

Ciao

Evandro

ciao Evandro sinceramente mai avuto la fortuna di provarlo, ma conoscendo bene le ottiche Zuico non stento a crederci :) :) :)
    Saluti, Giacomo
  • Marco
    leika said:

complimenti!!!

io stamattina ho fotografato con un attica fissa Canon,dopo aver fatto alcuni scatti ho inserito il fuoco manuale, sarò antico ma mi trovo meglio per certe cose :)

Devo dire che non noto alcun problema. Cosa vuoi, quando ci lavoravo, appunto, non ho mai usato l'autofocus, per il semplice fatto che non ce l'avevo... Sono abbastanza abituato.
  • leikaleika

leika said:

complimenti!!!

Devo dire che non noto alcun problema. Cosa vuoi, quando ci lavoravo, appunto, non ho mai usato l'autofocus, per il semplice fatto che non ce l'avevo... Sono abbastanza abituato.

ti capisco, che dirti io ho sempre lavorato nella mia vita con ottiche manual focus,poi con l'avvento del digitale per forza maggiore sono passato a Canon e di li a ottiche AF

Saluti, Giacomo
  • AlbatrosAlbatros
    Canon FD 135 mm  3,5 e Canon Fd 50 mm 1.4 SSC su Canon F1. 

Ciao
  • hitchhitch
    Canon 28-70 f2.8 
    Ciao!
  • leikaleika
    hitch said:

Canon 28-70 f2.8 

Come si può spiegare le sue ottime qualità,

Forse dicendo che ne posseggo tre zoom di questa focale tutti ovviamente canon, ma quello che preferisco è proprio lui
    Saluti, Giacomo
  • hitchhitch
    leika said:

hitch said:

Canon 28-70 f2.8 

Come si può spiegare le sue ottime qualità,

Forse dicendo che ne posseggo tre zoom di questa focale tutti ovviamente canon, ma quello che preferisco è proprio lui

:x per me è il nr 1, ma non ti so spiegare il perchè...forse perchè riesce a ridarmi quello che ho visto nel modo che a me piace. Ormai ci capiamo a vicenda  :D
    Ciao!
  • leikaleika
    Xxxxxx
    Post edited by leika at 2013-09-23 14:28:49
    Saluti, Giacomo
  • leikaleika
    leika said:

@hitch

Ma tu sai quanto costava in lire quando fu messo in distribuzione???
    Circa 5 milioni....,

Saluti, Giacomo
  • hitchhitch
    leika said:

@hitch

Ma tu sai quanto costava in lire quando fu messo in distribuzione???
    5 milioni....,

azz così tanto?? Per me li valeva tutti :D
    Ciao!
  • telemann

leika said:

complimenti!!!

Provato recentemente: confermo si tratta di un vero mostro. Molto al di sopra di pur blasonati grandangoli attuali..
  • leikaleika
    telemann said:

leika said:

complimenti!!!

Provato recentemente: confermo si tratta di un vero mostro. Molto al di sopra di pur blasonati grandangoli attuali..

a quale ottica ti riferisci?
    Saluti, Giacomo
  • fabiofaz65fabiofaz65
    Nikon AI-s 35mm f/1.4 comprato nel 1985.
    ♬ Prima di suonare due note, impara a suonarne una, e prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla. ♬
  • C3PO
    ST1971 said:

Canon 50 f1.2

Meraviglia ...
  • amusamus
    il mio normale: nikon afs 17-35 f/2.8
    koetsu / sme / oracle / auralic / dcs / nakamichi / revox / krell / apogee
  • KIKO
    Rokkor 21-2.8
    Federico C. (MI)
  • Re_FrainRe_Frain
    sono due, e solo due
    85mm 1.8 e 35mm 2 per reflex
    28mm e 80mm per medio formato
    50mm 1.4 per Leica

Troppi? :)
    Il mio nome é il simbolo della tua eterna sconfitta.
    AS Roma
  • redhot104
    Nikon 80-200 2.8 ed. ritratti da brividi.
  • goodmaxgoodmax
    Zeiss distagon T* 2/35mm zf.2

:x
  • oscilloscopiooscilloscopio
    Rollei (zeiss) 85mm f.1,4
    Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.... noi non abbiamo questo problema!!!
    Tito
  • danrapdanrap
    Summicron normale o asferico 50mm per m
  • PIEPPIEP

avessi ancora la FM2, un 50ino Nikkor AIs f 1.8

Nikon 50mm f/1.8 AI 

poca spesa, poco peso, tanta resa

Post edited by PIEP at 2017-07-15 12:00:00
    Marantz PM6004 / B&W 603S2 / B&W 610 sub / Philips CD624 bitstream / Dual CS506 gira / Shure M97XE / Panasonic PX70EA plasma - Firenze - Ne uccide più la lingua che la spada
  • Roberto MRoberto M
    Non funziona come con l'hi-fi, il vintage in fotografia e' sinonimo di resa inferiore e andrebbe, tendenzialmente, evitato (tranne nel caso in cui si cerchino effetti speciali particolari -ad es. trioplan-).
    I nuovi obiettivi sono sempre superiori ai precedenti.
  • Roberto MRoberto M
    Per non parlare delle macchine poi.
    Funziona un po' come con l'informatica.
  • Naracu
    Roberto M., non sono d'accordo. Bisogna saper distinguere. Ho usato vecchi Zeiss, ottiche Leica R e Leica M, che sono autentici gioielli. Perderanno il confronto sui grafici, ma per chi cerca plasticità e carattere, non hanno rivali (per non parlare della costruzione). Adesso sto utilizzando una triade Leica R su Sony, e posso dire che i rispettivi moderni Canon, confrontati su Canon, sono di categoria inferiore nella resa complessiva. Gli unici Canon che restituiscono in parte quella plasticità sono gli 85 L 1.2 e i 50 L 1.2 (progetti non recentissimi). Un obiettivo ipercorretto non significa che poi restituisca un risultato anche e sempre piacevole. Gli stessi Sigma Art, tutta la nuova linea Canon, pur essendo molto nitidi (parametro sopravvalutato) non hanno neanche un decimo del timbro di un vecchio Summicron. Fa' un ritratto, anche ambientato, con un leica anche molto datato, o uno zeiss. Magari già hai usato a lungo il sistema attuale Leica (che per timbrica si avvicina però alla produzione jap), ma ti consiglio di rivedere in parte il tuo giudizio sulle vecchie ottiche.
    Post edited by Naracu at 2017-07-16 10:16:36