Gentili Membri, le discussioni sono momentaneamente chiuse per esigenze legate alla migrazione al nuovo sito. Fanno eccezione le discussioni inerenti la migrazione stessa. ATTENZIONE! Dopo (e solo dopo) che sarà attivato il reindirizzamento, vale a dire quando scrivendo "videohifi" vi troverete da un'altra parte, se doveste riscontrare problemi di accesso, potete comunicare con noi usando il tasto CONTATTACI sulla nuova home page.
mensola rega
  • tannausertannauser
    Ho il rega rp6 con exact posata su un solidsteel, il suono e' un po' aggressivo e duro sulle alte. Non mi sembra che il rega ben sopporti le punte, il suono si assottigli e perde corpo, ho pensato alla mensola rega, potete dirmi quali egfetti ha sul suono?
  • montanarimontanari
    ti posso dire differenze su mensola rega contro normale tavolino ikea
    il suono si asciuga molto, i bassi diventano più definiti e scolpiti, tutti gli strumenti sono più a fuoco e realistici

per quanto mi riguarda uno degli upgrade più consistenti
  • Cano
    Le punte non vanno assolutamente bene... La mensola va benissimo...come alternativa una basetta in legno marino (rigida ma leggera)
    Per la mensola sono pienamente d'accordo con @montanari
  • montanarimontanari
    e aggiungo: io ho la rega, ma probabilmente il concetto è mensola a muro, poi quale che sia, anche autocostruita penso sia lo stesso
  • regiowebregioweb

...la mensola a muro serve principalmente per isolare il giradischi dalle vibrazioni e dalle risonanze prodotte dai classici piani di appoggio... risonanze alle quali i piatti rega sono particolarmente sensibili...

...per quanto concerne il suono sottile e con poco corpo bè, mensola o non mensola, forse il rega non è il gira giusto...

• martinogall
    tannauser said:

Ho il rega rp6 con exact posata su un solidsteel, il suono e' un po' aggressivo e duro sulle alte. Non mi sembra che il rega ben sopporti le punte, il suono si assottigli e perde corpo, ho pensato alla mensola rega, potete dirmi quali egfetti ha sul suono?

Sicuro che non siano i dischi? La mensola porta dei miglioramenti ma i tavolini che hai vanno benissimo. Le punte mica stanno sotto al giradischi...
  • martinogall
    regioweb said:

...la mensola a muro serve principalmente per isolare il giradischi dalle vibrazioni e dalle risonanze prodotte dai classici piani di appoggio... risonanze alle quali i piatti rega sono particolarmente sensibili...

...per quanto concerne il suono sottile e con poco corpo bè, mensola o non mensola, forse il rega non è il gira giusto...

Leggende metropolitane...
  • antonew
    il rega non ha un suono sottile, anzi è molto accurato tonalmente, è  dinamica e velocità a go-go.
    La mensola a muro, che ho sempre utilizzato, è il primo requisito per ottenere il massimo dal piatto , in realtà non la chiamerei neanche mensola essendo un 'telaio' con dei alloggi per  i piedini del gira, geniale ed essenziale.
    Ma potrebbe benissimo usarsi la basetta .
    Da evitare come la peste le punte e il marmo.
  • antonew
    è però , la mensola, di rognosa istallazione e deve anche avere un muro solido dietro.
  • SuperciukSuperciuk
    antonew said:

è però , la mensola, di rognosa istallazione e deve anche avere un muro solido dietro.

E i soliti muri di forati delle maggior parte delle case non servono a granchè...Ma siccome dicono sulla rete che la mensola fa miracoli, anche se installata in un muro che risuona..... per l'audiofilo va benissimo .....
    Aloha
    Mattia
  • tannausertannauser
    Fortunatamente il mio e' un muro perimetrale spesso,
    non un tramezzo!
    Ecco appunto non vorrei che il suono si asciugasse e perda calore che in verita' e' quel che cerco visto che nell'attuale configurazione e' certo dinamico e dettagliato ma pungente sulle alte, in alcuni frangenti poco analogico!
    Post edited by tannauser at 2013-07-26 23:39:22
  • FedeZappaFedeZappa
    secondo me dal tavolino solidsteel alla mensola a muro non dovrebbe cambiare radicalmente, o almeno penso dal momento che non ho fatto il confronto. questo perchè le carattetistiche fisiche delle due basi (rigidità e leggerezza) a mio avviso sono simili, il discorso cambia completamente se il tavolino è soggetto a vibrazioni importanti, cosa che può avvenire difficilmente con la mensola a muro fissata su un muro portante, come a casa mia.
    nel tuo caso, prima di acquistare una mensola, forare il muro e sistemarla (operazione che va fatta a regola d'arte dal momento che anche la mensola, oltre alla basetta soprastante, sarebbe preferibile messa in bolla), verificherei la sinergia del gira Rega con il tuo sistema, provando a confronto altre sorgenti.   
  • caneblizcanebliz
    TRa il gira e le mensole, una lastra di marmo va bene ? grazie

• tannausertannauser
    Ah dimenticavo, il solidsteel non regge solo il piatto ma pre finali alimentatori etc per un peso di circa 30 kg!
  • Cano
    canebliz said:

TRa il gira e le mensole, una lastra di marmo va bene ? grazie

Per i rega no. Per altri dipende...il marmo "asciuga" molto...