Gentili Membri, le discussioni sono momentaneamente chiuse per esigenze legate alla migrazione al nuovo sito. Fanno eccezione le discussioni inerenti la migrazione stessa. ATTENZIONE! Dopo (e solo dopo) che sarà attivato il reindirizzamento, vale a dire quando scrivendo "videohifi" vi troverete da un'altra parte, se doveste riscontrare problemi di accesso, potete comunicare con noi usando il tasto CONTATTACI sulla nuova home page.
esistono selettori o sdoppiatori di ingresso per cavi coassiali?
  • pinkel34valvpinkel34valv
    salve, come ci sono dei selettori  passivi per più entrate rca, esistono degli sdoppiatori o selettori di ingresso per cavi coassiali senza scollegarne uno dal dac per metterne un altro? cordiali saluti  roberto
  • corradocorrado

salve, come ci sono dei selettori  passivi per più entrate rca, esistono degli sdoppiatori o selettori di ingresso per cavi coassiali senza scollegarne uno dal dac per metterne un altro? cordiali saluti  roberto

intendi con connettore BNC?
    ciao corrado, non so cos'è il bnc, i cavi coassiali che ho sembrano un unico rca, e nel mio dac l'audiolab mdac ci sono due entrate coassiali e due ottiche più la usb. siccome sfrutto un coassiale per il pc collegato ad una pennetta m2 tech e tramite coassiale da 0,75, ( la usb asincrona non mi piace come suona) e nell'altro ingresso ci ho collegato un lettore cd. ora vorrei collegare un altro lettore e un altro box multimediale che però non hanno una uscita ottica. vorrei nella seconda presa coassiale del dac mettere una specie di y con un bottone e selezionare con un tasto quando mi serve un lettore o quando mi serve il box multimediale.  cordiali saluti  roberto
  • Esprit
    grazie esprit saluti  roberto
  • Esprit
    Post edited by Esprit at 2013-07-25 15:02:13
    grazie esprit era quello che cercavo...anche se 199 euro non sono pochini...quello da 119 mi sembra senza tastino selettore o sbaglio? saluti  roberto
    ma se uso il selettore che ho della tcc con 3 entrate rca e metto il coassiale solo su una parte che succede? in fondo sto usano anche dei coassiali che sono un cavo dei due originari rca...ciao  roberto
  • cactus_atomocactus_atomo
    ma come pesi che un ingresso analogico possa processare un segnale digitale?
    ...mi spiego meglio...al lettore cd della rotel che ha una uscita coassiale ho collegato un cavo ottimo della qed rca e suona benissimo collegato coassialmente al dac. se prendessi un cavo coassiale dedicato cosa potrebbe cambiarmi enrico? saluti  roberto
  • afornito

Il connettore è lo stesso, l'impedenza caratteristica per il cavo digitale dovrebbe essere 75Ohm.

Per quel che mi risulta l'impedenza esatta ce l'hai solo con il BNC mentre con il connettore RCA è molto più difficile ottenerla.

Se metti un normale switch da ingresso analogico forse funziona anche però rischi che i parametri elettrici della connessioni peggiorino (dipende molto anche dalla qualità e tollranza del ricevitore del DAC).

Non è sicuramente un sistema consigliato anche se credo (dico CREDO) non dovresti rischiare niente, al massimo non aggancia il DAC e rimane muto.

Se proprio vuoi provare tieni il volume basso perché se aggancia e sgancia spesso fa dei "rumori" che se amplificati molto non fanno la felicità dei tuoi diffusori.

Post edited by afornito at 2013-07-26 01:39:24
  • freddy
    Potresti valutare convertitori da coassiale ad ottico, non sono il massimo tecnicamente, ma costano poco e per sorgenti non critiche potrebbero essere la tua soluzione.
    ok grazie a tutti per le vostre risposte, siete genitlissimi, saluti  roberto