Gentili Membri, le discussioni sono momentaneamente chiuse per esigenze legate alla migrazione al nuovo sito. Fanno eccezione le discussioni inerenti la migrazione stessa. ATTENZIONE! Dopo (e solo dopo) che sarà attivato il reindirizzamento, vale a dire quando scrivendo "videohifi" vi troverete da un'altra parte, se doveste riscontrare problemi di accesso, potete comunicare con noi usando il tasto CONTATTACI sulla nuova home page.
Entrereste in una stanza buia?
  • BleachBleach
    Avete il vostro ambiente, lo conoscete da anni, con i suoi pregi ed i suoi difetti. 
    Avete il vostro impianto, lo avete cresciuto con gli anni, coccolato, pulito, cambiato, modificato.
    Avete le vostre certezze, anche se a volte...

Ora, prendete il ambiente ed il vostro impianto.   Lasciate libero il campo ad mister X che entra dentro e può cambiare, modificare, spostare qualsiasi cosa. Anzi, può anche sostituire qualsiasi componente con un altro, di qualsiasi marca e tipo.  FA LUI.

Il tizio spegne tutto, sopratutto la luce  e se ne va.  Senza una parola.

Ora voi rientrare, vi sedete nella vostra poltrona o divano.  Esattamente come prima,  ma al buio totale: non potete vedere nulla, ne tanto meno riconoscere i pezzi che mister X ha assemblato per voi.

La musica parte. Nel vostro ambiente, quello che conoscete bene.  Ma qualcosa è cambiato. O forse no.  Magari il tizio ha cambiato le valvole.. oppure tutto l'ampli... o solo il pre... od i cavi.  Non lo sapete.

ORA: così, alla cieca, fidandovi solo delle vostre orecchie, SE il suono dell'impianto di mister X vi piacesse di più del "vostro", sareste disposti così, su due piedi, a fare scambio?

Niente da dare, niente ricevere.  Se il vostro valeva tanto e quello installato da X vale poco, amen, ci perdete.  Al contrario.. buon per voi.
    Ma non è una lotteria, chi vince chi perde, in termini economici.
    La partita è un'altra.

Chi partecipa?
  • edogheriedogheri
    Ganzo!
    Come ti è venuta?
    Bravo.
    Ma... Comunque andasse e per non saper ne leggere ne scrivere alla fine rivorrei il mio impianto ;-)
  • NIMALONE65
    Io sono antipatico. 

,,,,,A casa mia non entri tu,,,figurarsi un amico !
    :D
  • NIMALONE65
    ,,,,,,,,,,Al massimo posso fare la parte dell'Amico ! B-)
  • afornito

Direi di no perché è la situazione tipica di ansia da prestazione, non riuscirei a farlo con la dovuta tranquillità.

Poi a me la stanza buia fa venire in mente certi incubi alla Pulp Fiction, dove magari ti svegli e ti ritrovi ammanettato ad una sedia con una pallina rossa in bocca ed un paio di grosse Cervin Vega davanti ...  :D

• paride
    Si, senz'altro.

complimenti per la fantasia...
    =D>
  • minollo63minollo63
    Se il suono ascoltato mi piacesse veramente e soddisfasse in tutto e per tutto i miei gusti in fatto di ascolto con la MIA musica, quella che piace a ME, non avrei problemi a tenermi quanto trovato nella stanza e scaturito dallo scambio "al buio" !
    Ciao
    Stefano R.
    Post edited by minollo63 at 2013-07-25 08:19:02
  • TOLATOLA
    i confronti a distanza di tempo sono sempre difficilissimi soprattutto se non si tratta di diffusori dove le differenze sono enormi. da poco ho  reinstallato nell'impianto il mio pre mc cormack e finali musical fidelity ma50 al posto del trittico klimo che mi sembrava nettamente superiore ... ora i dubbi sono tornati fortissimi, sono diversi i parametri dove il vecchio mi sembra migliore dei klimo (e viceversa)... maledetta alta fedeltà non ci si capisce mai una mazza.
  • Vmorrison
    Buongiorno, se mi cambiano un po' di brani, e mi convinco che suona meglio. Si sicuramente
    Salute
  • smilesmile
    paride said:

Si, senz'altro.

complimenti per la fantasia...
    =D>

Pensavo a una di quelle sfide #:-S terribili da film horror...
  • cactus_atomocactus_atomo
    beh, ammesso che l'iimpianto "modificato" vada meglio del mio (non lo dico perchè penso che il mio sia il meglio del meglio, ci mancherebbe, ma ho un ambiente non dedicato, non stravolgibile come arredi  ed anche asimmetrico, i componenti poi sono grandi grossi e giuggioloni, kper fare un cambio l'amico dovrebbe portarsi un camion, altrimenti capisco subito che si è  limitato a cambiare piedini e cavi), il cambio al buio non lo farei, per lo meno non dopo un solo ascolto, non sarebbe la prima volta che , cpome nella vita, il colpo di fulmeni ri rivela una fregatura. Io la penso come gli esperti di ippica, "il cavalo si vede alla distanza", mi piace provare quello che ascolto con tanto sw differente, con sorgeti differenti,,un ascolto al volo può portare facilmnetr fuori strada. E poi qali che siano gli impianti a confronto (ovviamente presumo che quello modificato abbia un costo paragonabile a quello di partenza, saprei pure io come migliorare se fossi paul getty) è matematico che ogi impianto avrà dei parametri su ncui andrà meglio dle concorrente d altri in cui andfrà peggio
  • BleachBleach
    Vabbè... se vogliamo introdurre l'argomento donne in stanza buia, pensa un po se invece che questa bella ragazza ci chiudessero dentro la moglie dopo averle fatto vedere le fatture di tutti i pezzi  :D
  • SupertrampSupertramp
    Anche se suonasse meglio non lo vorrei.
    Il mio impianto (anzi i miei, ne ho 3 in stanze diverse) è unico.
    Non perchè sia particolarmente performante o high-end da NON poter essere migliorato,
    ma perchè l'ho assemblato io.
    Con i miei gusti, le mie possibilità economiche, i miei desideri provenienti da lontano, nel tempo....
    persino le mie scelte estetiche.

Un qualsiasi altro impianto, anche meglio "sonante", non sarebbe il mio.
  • exterminationextermination
    Per qaunto mi riguarda ..ci entro "già" spesso..anche se non avvengono  fenomeni di questo  genere.
  • bungalow bill
    Io per principio non faccio entrare nessuno.
  • NIMALONE65

Io per principio non faccio entrare nessuno.

,,,sei antipatico come me ?

;) :D
    @ Ferrgiov2@virgilio.it 

pensa se la bonazza della foto, dopo, ti presentasse il conto per le sue prestazioni..ti tocca vendere l'impianto
  • BleachBleach
    Ah beh... se è per quello vendendo il mio al massimo mi da un bacino su una guancia  :D
  • simpsonsimpson
    Se uno ha una triamplificazione con finali mono McIntosh, magari con pre e cd della stessa casa, ci mette poco a sgamare l'amico... Manco se incappuccia l'impianto...
  • dral71dral71
    Io ci starei. Non mi importa cosa produce un'emozione ma l'emozione in se. Se il suono mi piace più di prima (molto di più) farei immediatamente lo scambio.

L'impianto è il mezzo, non il fine.

Alex
  • GianGastoneGianGastone
    Non siete mai stati in una dark room...puo' succedere di tutto... :O
  • Ferrgiov2@virgilio.itFerrgiov2@virgilio.it
    Io per principio non faccio entrare nessuno

E fai bene , pensa se ti fanno entrare uno cosi !!!!!!    Al buio poi .......

image

Io per principio non faccio entrare nessuno

E fai bene , pensa se ti fanno entrare uno cosi !!!!!!    Al buio poi .......

image

dlla foto si capisce perchè wow se lo dicde da sola
  • toPICOtoPICO
    Mariavergine Ferruccio!! potrei bannarti per quest'orrore che hai postato 8-X

comunque per tornare in tema dipende da quanto si protrae l'ascolto
    ad una prima ascoltatina si potrebbe anche rimanere affascinati salvo poi scoprire via via che quel suono è per esempio non corretto timbricamente, eufonico, affaticante, ecc. ecc....
  • BleachBleach
    ascolto serio, prolungato, con i dischi abitualmente usati. Che fate?
  • Ste73
    Proverei, ma senza fare scambio di impianto.
    In tal modo l'ansia da sbaglio si ridurrebbe molto e le valutazioni non avrebbero bias. Molti, scommetto, tenderebbero a tenere il proprio impianto perchè dell'altro non vi sarebbe certezza.

Ultimamente ho ascoltato due diffusori che cantavano molto bene, ma erano economici e con componenti non pregiati, ma che medie che avevano! Questi potrebbero trarre in inganno... Revolver Musica 1, se ben ricordo.

Stefano
  • corradocorrado
    Io accetterei,tanto il mio impianto non è da audiofigo.
  • spedey_74spedey_74

Anche se suonasse meglio non lo vorrei.
    Il mio impianto (anzi i miei, ne ho 3 in stanze diverse) è unico.
    Non perchè sia particolarmente performante o high-end da NON poter essere migliorato,
    ma perchè l'ho assemblato io.
    Con i miei gusti, le mie possibilità economiche, i miei desideri provenienti da lontano, nel tempo....
    persino le mie scelte estetiche.

Un qualsiasi altro impianto, anche meglio "sonante", non sarebbe il mio.

Mi trovo d'accordo con quanto sopra e con questo thread mi rendo conto che ascolto il mio impianto ad un buon 70% con gli occhi e la convinzione che quanto ho messo assieme sia il meglio che per mie possibilità attuali e scelte potessi fare... :)

Antonio
  • Maurjmusic
    ...,, interessante ... pensa .....magari quel simpaticone di Mr. X ti sostituisce solo il porta elettroniche con il "famoso" M Magico Rack e tu accetti lo scambio .... pensa che figuraccia! :O

Maurizio

• BleachBleach
    infatti è proprio questo il bello del.. ..rischio 
  • spedey_74spedey_74
    In questo forum accadono cose strane... :(
    Spariscono le foto di Magan Fox, ma restano quelle di Platinette...è ora che qualcuno ci renda conto di tali accadimenti, la misura è colma!

Antonio