Gentili Membri, le discussioni sono momentaneamente chiuse per esigenze legate alla migrazione al nuovo sito. Fanno eccezione le discussioni inerenti la migrazione stessa. ATTENZIONE! Dopo (e solo dopo) che sarà attivato il reindirizzamento, vale a dire quando scrivendo "videohifi" vi troverete da un'altra parte, se doveste riscontrare problemi di accesso, potete comunicare con noi usando il tasto CONTATTACI sulla nuova home page.
Per gli esperti di cavi
  • fernando
    Un consiglio: io stò cercando un vecchio Spectral MI 500 di segnale, introvabile e quando lo trovi arriva la sparata. Qualcuno potrebbe consigliarmi un cavo con quelle caratteristiche sonore, cioè, leggero roll off sugli acuti e grande gamma bassa ?
  • Sandrino SLP
    Un cavo notevolmente superiore con grande corpo e' il Kubala & Sosna Emotion
  • Sandrino SLP
    Una curiosità perché vuoi chiudere in alto ?
  • multioktav

In rete lo spectral mi 500 è indicato come clone del mit mi-330 (senza scatolotto)

Un cavo che nel mio impianto risponde ai tuoi requisiti è l'Audioquest topaz.

Post edited by multioktav at 2013-07-19 10:12:13
  • fernando

Una curiosità perché vuoi chiudere in alto ?

Perchè ho la possibilità di acquistare, usate, le 802 amplificate Spectral 180, un impianto che mi soddisfa abbastanza, forse il meglio che ho sentito, in base alla mia disponibilità. Il proprietario mi ha fatto sentire il tutto cablato con quel cavo tra pre e finale e con un altro cavo: con lo Spectral diventava molto meno spigoloso, ottima resa in gamma bassa ed altrettanto ottima immagine. Problema è che quel cavo se lo tiene e che quel cavo è quasi introvabile, e se lo trovi sembra abbia quotazioni da antiquariato
  • fernando

In rete lo spectral mi 500 è indicato come clone del mit mi-330 (senza scatolotto)

Un cavo che nel mio impianto risponde ai tuoi requisiti è l'Audioquest topaz.

Il mit lo trovo ma con lo scatolotto
  • federico 75federico 75
    bisognerebbe chiedere ad un esperto...
    Post edited by federico 75 at 2013-07-19 11:19:37
  • fernando

bisognerebbe chiedere ad un esperto...

Dai tuoi post sembreresti tu un esperto, sbaglio ?
  • Lupastro49Lupastro49
    --Non sono un -esperto- :D avuto il Spectral 500--Mit 330--Mit 330 Shotgun---Mit 330-HE--(conscatolo)
    in definitiva,piu' meno si assomigliano,-lo Shotgun e piu scuro,piu confuso in -basso--il HE (forse il migliore)
    una alternativa,eco-molto economica,il CardasCrosslink

nel 98 da A.G.usato il Shotgun,seicentomila tenuto un mese,rivenduto medesimo prezzo-(troppo atuffato >:D< )

--una alternativa --da sballo--contattare -saperusa-farsene fare uno su -misura-audio--

---ultima --alternativa--un equalizzatore,magari risolvi
    Post edited by Lupastro49 at 2013-07-19 13:06:36
  • fernando

--Non sono un -esperto- :D avuto il Spectral 500--Mit 330--Mit 330 Shotgun---Mit 330-HE--(conscatolo) in definitiva,piu' meno si assomigliano,-lo Shotgun e piu scuro,piu confuso in -basso--il HE (forse il migliore) una alternativa,eco-molto economica,il CardasCrosslink nel 98 da A.G.usato il Shotgun,seicentomila tenuto un mese,rivenduto medesimo prezzo-(troppo atuffato >:D< )

--una alternativa --da sballo--contattare -saperusa-farsene fare uno su -misura-audio--

---ultima --alternativa--un equalizzatore,magari risolvi

Su misura audio ? :-B
  • Lupastro49Lupastro49
    Tu prova,lo contatti -inbox-senti cosa ti dice,credo sia in grado di fartene uno su- misura-(solo per il tuo caso) :D

Su Wikipardo-non esiste la parola, --atuffato---ma-attufato,(che comunque non specifica la reale -qualita' del cavo in questione)
    Post edited by Lupastro49 at 2013-07-19 13:20:30
  • goldeyegoldeye
    Il 330HE che ho avuto in passato è un ottimo cavo di segnale,ho avuto tra l'altro anche il 350CVT e la differenza economica fra i due era esagerata rispetto a quella sonora.
  • fernando
    goldeye said:

Il 330HE che ho avuto in passato è un ottimo cavo di segnale,ho avuto tra l'altro anche il 350CVT e la differenza economica fra i due era esagerata rispetto a quella sonora.

Infatti, mi sembra che prendano il vecchio, cambino il colore della guaina, nome nuovo e quadruplichino il prezzo, ma sono sicuro di sbagliarmi.
  • saperusasaperusa
    Intervengo perche' sono stato tirato in ballo da Marco, allora sul mercato esistono cavi che hanno questa categoria passando come ha detto Sandrino dal Kubala Sosna Emotion, andando al Cardas G. Refernce, passando per l'acoustic Zen siver reference II.
    A dispetto di quanti continuano a ribadire che l'argento strilla, per esempio l'acoustic ZEN e' un cavo morbido con un roll off in alta frequenza e un basso non molto controllato.
    In generale produrre un cavo con queste caratteristiche e' piu' facile rispetto ad un cavo neutro.
    Semplicemente usi una geometria a conduttori paralleli (al limite twisti quelli di sezione maggiore in modo da cambiare i parametri eletttrici e ottenere un basso piu' smorzato ed il gioco e' fatto....

S.
  • saperusasaperusa
    Il Kubala Sosna ovviamente si stacca dal gruppo che ho nominato perche' ha una complessita' maggiore rispetto agli altri due e perche' malgrado un leggero roll off in alta freq. e' sicuramente il piu' completo dei tre...

S.
  • saperusasaperusa
    Non dico la marca per correttezza ma proprio non piu' di un mese fa un amico aveva un cavo di segnale RCA che piu' o meno aveva queste caratteristiche.
    Gli serviva pero' in versione XLR perche' aveva sostituito l'ampli e doveva passare in bilanciato ma quel cavo in bil non si trovava piu' (non e' piu' importato e il modello e' stato sostituito).
    Mi ha mandato la versione RCA, misurato con un ponte rlc, passato ad un micro USB per vedere la composizione dei conduttori e la tipologia.
    Dopo di che mi aveva chiesto che sul bilanciato avrebbe preferito una maggiore apertura in alto....
    Quindi una barra in teflon da 8 mm lavorata con una micro fresa di precisione con quattro anse dove mettere i quattro gruppi di conduttori e ad una distanza che mi dimezzasse la capacita' totale del cavo rispetto al riferimento.
    Ed ecco il cavo con queste caratteristiche...
    Un basso piu' presente? Sostituisci uno dei due awg 24 con un awg 22....

S.

Post edited by saperusa at 2013-07-19 13:54:05
  • fernando
    saperusa said:

Il Kubala Sosna ovviamente si stacca dal gruppo che ho nominato perche' ha una complessita' maggiore rispetto agli altri due e perche' malgrado un leggero roll off in alta freq. e' sicuramente il piu' completo dei tre...

S.

Il kubala non sembra importato, tuttavia ha un aspetto economicamente preoccupante
  • fernando
    saperusa said:

Non dico la marca per correttezza ma proprio non piu' di un mese fa un amico aveva un cavo di segnale RCA che piu' o meno aveva queste caratteristiche.
    Gli serviva pero' in versione XLR perche' aveva sostituito l'ampli e doveva passare in bilanciato ma quel cavo in bil non si trovava piu' (non e' piu' importato e il modello e' stato sostituito).
    Mi ha mandato la versione RCA, misurato con un ponte rlc, passato ad un micro USB per vedere la composizione dei conduttori e la tipologia.
    Dopo di che mi aveva chiesto che sul bilanciato avrebbe preferito una maggiore apertura in alto....
    Quindi una barra in teflon da 8 mm lavorata con una micro fresa di precisione con quattro anse dove mettere i quattro gruppi di conduttori e ad una distanza che mi dimezzasse la capacita' totale del cavo rispetto al riferimento.
    Ed ecco il cavo con queste caratteristiche...
    Un basso piu' presente? Sostituisci uno dei due awg 24 con un awg 22....

S.

Quindi io potrei avere una replica fedele dello Spectral MI 500 ?
  • saperusasaperusa
    fernando said:

saperusa said:

S.

Il kubala non sembra importato, tuttavia ha un aspetto economicamente preoccupante

Kubala mi sembra importato, anche se effettivamente ha un costo molto elevato.....

S.
  • fernando
    saperusa said:

fernando said:

saperusa said:

S.

Kubala mi sembra importato, anche se effettivamente ha un costo molto elevato.....

S.
    Il che lo pone OUT a prescindere, sempre di cavo trattasi, anche se non ho trovato il distributore in Italia
    Post edited by fernando at 2013-07-19 14:05:14
  • saperusasaperusa
    fernando said:

saperusa said:

A me personalmente non piace replicare prodotti altrui...
    Quello e' stato un caso solo perche' il brand non era piu' importato e il modello non piu' in produzione..
    Comunque Ti ripeto non ha un grosso livello di difficolta' fare un cavo con quelle caratteristiche...

S.

• fernando
    saperusa said:

fernando said:

saperusa said:

A me personalmente non piace replicare prodotti altrui...
    Quello e' stato un caso solo perche' il brand non era piu' importato e il modello non piu' in produzione..
    Comunque Ti ripeto non ha un grosso livello di difficolta' fare un cavo con quelle caratteristiche...

S.

Senza offesa, ma non la vedo così semplice clonare un cavo.
  • saperusasaperusa
    Fernando, cerca di capirmi, se devi clonare un cavo con una geometria complessa ha un livello di difficolta' piu' elevata, ma se invece si parla di prodotti con determinate caratteristiche tipo quelli che hai chiesto Tu la vedo meno dura.
    Chiaramente ti serve l'originale per fare due misure....

S.
  • saperusasaperusa
    Pero' ripeto quello che ti serve si trova sul mercatino sull'usato senza grossi problemi...

S.
  • fernando
    saperusa said:

Pero' ripeto quello che ti serve si trova sul mercatino sull'usato senza grossi problemi...

S.

Allora sono io che non riesco a trovarlo
  • saperusasaperusa
    Ma si, non stai cercando niente di speciale e credo che sulla fascia dei 300-400 euro trovi con facilita' cavi sull'usato che fanno quello che chiedi.

S.
  • fernando
    saperusa said:

Ma si, non stai cercando niente di speciale e credo che sulla fascia dei 300-400 euro trovi con facilita' cavi sull'usato che fanno quello che chiedi.

S.

Credo di aver capito, io 300 o 400 euro per un cavo usato e vecchio di almeno 10 anni non trovo sensato spenderli, non lo trovo per un cavo nuovo, figuriamoci per uno usato e datato che al tempo costava 650.000 lire

ma è sempre IMHO

• saperusasaperusa
    Io ovviamente non so se sia reperibile quel cavo specifico, ma so che cavi che hanno quella connotazione si trovano sull'usato su quella fascia di prezzo...

S.
  • fernando
    saperusa said:

Io ovviamente non so se sia reperibile quel cavo specifico, ma so che cavi che hanno quella connotazione si trovano sull'usato su quella fascia di prezzo...

S.

Dico allora che per me 300 o 400 euro sono troppi: ho appena venduto una coppia di Ensemble PA 1 REference alla giusta cifra di 1200 euro e l'accoppiata mono Jadis 30 a 3.000 euro, altra corretta valutazione, forse tendente all'alto, Chiaro che i prezzi dei cavi anche ultradecennali ed usati io non sono in grado di concepirli, ancora di più se rapportati ai prezzi delle elettroniche famose in genere

• saperusasaperusa
    Mi sono dato un'occhiata e ho visto che il cavo che cerchi si trova (difficilmente) sull'usato attorno ai 200 euro.
    Vedi, il problema e' che nella testa delle persone il cavo e' solo un pezzo di rame con un connettore da 2 euro e una guaina colorata.
    Purtroppo connettori di qualita' costano non meno di 70 euro alla fonte ; il conduttore rame se monocristallo costa un bel po' di soldini e alla fine devi aggiungere il lavoro dell'azienda che li produce.
    Alla fine il costo per esempio di 200 euro di materiale quando metti il guadagno dell'azienda, importatore, distributore, tasse e negoziante ecco che arriva a te attorno ai 2000 euro.
    Quanto pensi che costava alla fonte la tua coppia di jadis mono 30?
    Se trovi un Acoustic Zen silver reference II potrebbe andare molto bene per le tue esigenze...

S.

• fernando
    saperusa said:

Mi sono dato un'occhiata e ho visto che il cavo che cerchi si trova (difficilmente) sull'usato attorno ai 200 euro.
    Vedi, il problema e' che nella testa delle persone il cavo e' solo un pezzo di rame con un connettore da 2 euro e una guaina colorata.
    Purtroppo connettori di qualita' costano non meno di 70 euro alla fonte ; il conduttore rame se monocristallo costa un bel po' di soldini e alla fine devi aggiungere il lavoro dell'azienda che li produce.
    Alla fine il costo per esempio di 200 euro di materiale quando metti il guadagno dell'azienda, importatore, distributore, tasse e negoziante ecco che arriva a te attorno ai 2000 euro.
    Quanto pensi che costava alla fonte la tua coppia di jadis mono 30?
    Se trovi un Acoustic Zen silver reference II potrebbe andare molto bene per le tue esigenze...

S.

Nel 1998 costava 650.000 lire, ora, usato di 15 anni, 385.000 lire ? Mi sembra un'enormità .

Ok, quindi una Wilson sophia costa alla Wilson 2.000 euri

un Accu 700 costa 1700 euro e via di questo passo ? Minkia, mi sorge spontaneamente meravigliato , un ricarico o moltiplicato dal costo di produzione di 10 volte tanto ?

ed un pre M7 a listino a 26.000 euri costa a Kondo 2.600 euro ?, no, varrà per gli altri, ma per l'M7 proprio no, qui si moltiplica ben oltre il x 10, ma sono affari loro e di chi compra

Post edited by fernando at 2013-07-19 22:47:41