• arcadiumarcadium
    Salve, nuova domandina: da scegliere tra Copland cta405-Jadis Orchestra Reference- Jolida JD1000rc . 
    Dalle prove lette su Internet/Riviste sembra che vadano tutti bene (molto bene il Copland).
    In attesa di poterli riuscire ad ascoltare una vostra opinione?
    Io ho Klipsch Heresy III. Project perspective II /Tube box DS/Ortofon mc20 super/stanza di circa 15mq/ascolti Progressive/Psychedelia 60/70 .Jazz 50 fine 60, un po di Metal, e .....circa 10000LP!!!
  • paoletfapaoletfa
    Io ho avuto il jolida 202 con le Cornwall...!!! Delizioso...!! suono liquido, trasparente e palcoscenico ampio... molto comunicativo. Mi ha dato tante gioie. Lo vedo bene con le Heresy, nuovo costa sui 1200€, usato... io l'ho dato via per 650€...!
    Post edited by paoletfa at 2013-06-13 12:37:56
  • arcadiumarcadium
    ...a me andrebbe bene anche per i prossimi 6 anni!    

• max 67max 67
    Hai opportunità di ascoltarli?
    Post edited by max 67 at 2013-06-14 17:30:51
    Non possiamo. Non dobbiamo. Non vogliamo. ...---...
  • paoletfapaoletfa
    arcadium said:

...a me andrebbe bene anche per i prossimi 6 anni!    

;-)
  • paoletfapaoletfa

...prendi il più raffinato, fa un gran bene alle Klipsch...!!

...prendi quello con più punch ai bassi, fa un gran bene alle Heresy...!!

...prendi quello con la miglior sezione phono, fa un gran bene ai tuoi 10.000 LP (ma dove li tieni: nella stanza di 15mq?)...!!

• arcadiumarcadium
    La sez. phono non é un problema, ho il pro ject tube box DS. i 10000 lp mi prendo una parete e 1/4 della stanza , che in realtà sarebbe circa 17mq  :D
  • paoletfapaoletfa
    ...mai spazio fu più convenientemente utilizzato...!! :-)
    attualmente le heresy come le stai pillotando?
  • arcadiumarcadium
    Pre+Finale Rotel 1550/1552, che a mio modesto parere suonano molto bene, ma é giunto il momento di togliermi lo "sfizio" delle valvole. 
  • NIMALONE65
    arcadium said:

Pre+Finale Rotel 1550/1552, che a mio modesto parere suonano molto bene, ma é giunto il momento di togliermi lo "sfizio" delle valvole. 

Te lo ricorderai come il tuo "passo" più grande da audiofilo ! ;)
  • max 67max 67
    Dipende
  • NIMALONE65
    max 67 said:

Dipende

Deve proprio essere sfortunato !

I Rotel  potranno pure avere delle note di piacevolezza ,,,ma senza voler criticare ,,,,, un buon valvolare,,,se li pappa a colazione ,,,

;)
  • max 67max 67
    Il fatto è che ci sono dei valvolari scarsi come prestazione e con delle percentuali di difettosità enormi, costruiti un po' a casaccio
    poi su questo siamo pienamente d'accordo, normalmente un valvolare degno di questo nome, se messo in condizione di esprimersi, non ha difficoltà ad avere prestazioni migliori del duo rotel
  • paoletfapaoletfa

...va beh, ma il nostro amico è qui per chiedere consigli a noi "gente di valvole vissuta", non lo manderemo su una cattiva strada...!! :)>-

Le valvole con le Klipsch val la pena di provarle, e gustarle...

Allargo la scelta ai tre menzionati:

Jolida 202, avuto, goduto e dato via solo per ampli di molto superiore ( Audion 300B);

Audio Innovations 500,

Unison Research Simply two (se la stanza è piccola dovrebbe essere delizioso)...  non so per il progressive, ma per il jazz anni 60/70 dovrebbe essere notevole.

Qual è il budget? perché se si può arrivare a considerare pre e finale, allora il ventaglio di possibilità si allarga a dismisura...!!

• arcadiumarcadium
    per il budget veleggio intorno ai 2000/2200e come street price (listini tra i 2500 del Jolida ai 3200 dello Jadis). Oltre a questi tre posso avere sempre intorno ai 2000  anche il Nightngale Armonia.
  • paoletfapaoletfa
    sul nuovo?
  • max 67max 67
    Guarda mi è capitato di ascoltare dei valvolari molto interessanti ma non so se hai opportunità di ascoltarli, rientrano nel tuo budget e per me ben si sposano con i tuoi diffusori, e sono il synthesis Roma ed il mastersound dueundici e due venti s.e. Una ascoltatina la darei
    Dei tre da te nominati..... La mia preferenza andrebbe allo jadis, sempre secondo me
  • paoletfapaoletfa
    Il Jadis è un prodotto economico di un costruttore hiend di quelli seri e prestigiosi, se avesse anche solo un pizzico della magia dei suoi  prodotti top (ma sicuramente ce l'avrà, e non solo un pizzico...!!) sarebbe davvero un bel sentire.. parlo al condizionale perché non ho mai sentito l'integrato orchestra, eppoi sono affascinanti esteticamente, compensando la pochezza estetica delle Klipsch(le heritage, ma mi riferisco solo all'estetica).. Anche i Jolida sono ottimi, ma ti sei scelto prorpio il modello con 8 valvole di potenza, devi andare in guerra?? :-h  I proodotti Jolida sono ottimi, ma resterei su 202 o 302, se ancora li fanno e li chiamano così... un semplice push pull di EL34....
    Post edited by paoletfa at 2013-06-15 12:12:32
  • paoletfapaoletfa
    max 67 said:

Guarda mi è capitato di ascoltare dei valvolari molto interessanti ma non so se hai opportunità di ascoltarli, rientrano nel tuo budget e per me ben si sposano con i tuoi diffusori, e sono il synthesis Roma ed il mastersound dueundici e due venti s.e. Una ascoltatina la darei
    Dei tre da te nominati..... La mia preferenza andrebbe allo jadis, sempre secondo me

...conosco e approvo il Mastersound 220... ottimo ampli...!!
  • max 67max 67
    Stavo post anch io che se ne fa di tutta quella potenza quando con le heresy basta poco ma che sia buono? Tipo il tuo suggerimento Dell ottimo simply two
    Cavoli, che mi succede? Sto consigliando tutti ampli italiani......
  • paoletfapaoletfa

Gli ampli italiani sono belli e bensuonanti... esterofili che non siamo altro...!!  [-X

Scherzi a parte, io il Simply l'ho avuto, davvero raffinato e delizioso, 12 watt di quelli pieni e musicali... però non starei così in basso con la potenza, se no le heresy poi non si sfruttano per la dinamica che potrebbero avere, edil basso rischia di essere non frenato ne imponente (woofer da 30cm...)..

Io... andrei sul Jadis...!! se può arrivare a quella somma...!! 40watt, classe e raffinatezza, e come dicevo prima... bellezza..!!!

Post edited by paoletfa at 2013-06-15 12:21:55
  • lampo65lampo65
    Scusate se intervengo un po maldestramente,ma mi è venuta una curiosità: se il nostro amico arcadium volesse avvicinarsi al suo scopo,sostituendo solamente uno dei due,tra pre e finale Rotel, voi quale cambiereste e con cosa (ovviamente a valvole)...?
    Post edited by lampo65 at 2013-06-15 13:19:12
    Lamberto
  • NIMALONE65
    Beh un buon Klimo Merlin ( non Merlino) magari con alimentazione separata gli farebbe vivere la musica molto diversamente da ora .

Ma con 2000 euro cercando si trovano gli Audion PP di 300b. , che sono una delizia ed hanno quella ventina di watt che garantiscono un eccellente pilotaggio,,, ed hanno il potenziometro del volume !!! ;)
  • paoletfapaoletfa
    lampo65 said:

Scusate se intervengo un po maldestramente,ma mi è venuta una curiosità: se il nostro amico arcadium volesse avvicinarsi al suo scopo,sostituendo solamente uno dei due,tra pre e finale Rotel, voi quale cambiereste e con cosa (ovviamente a valvole)...?

...sostituire solo un elemento e mescolare uno dei due Rotel con un valvolare... non so...!!

Non sono sicuro che sia una buona idea... poi si sa, in HiFi tutto può essere, ma sicuramente non un cosa da fare alla cieca.

Post edited by paoletfa at 2013-06-15 14:01:47
  • max 67max 67
    L ottimo Fabrizio (paoletfa) ha già ben risposto, queste sono prove da......provare e solo dopo decidere
    Per mia convinzione, ma solo mia, concepisco maggiormente un pre a valvole ed un finale stato solido piuttosto del contrario, però penso anche possa essere una condizione passeggera, in quanto se si abbinasse un componente nuovo e logicamente più performante con uno superstite dei rotel, ci sarebbe uno squilibrio qualitativo e difficilmente potrebbe essere una scelta definitiva
    Post edited by max 67 at 2013-06-15 14:20:52
  • lampo65lampo65
    max 67 said:

L ottimo Fabrizio (paoletfa) ha già ben risposto, queste sono prove da......provare e solo dopo decidere Per mia convinzione, ma solo mia, concepisco maggiormente un pre a valvole ed un finale stato solido piuttosto del contrario, però penso anche possa essere una condizione passeggera, in quanto se si abbinasse un componente nuovo e logicamente più performante con uno superstite dei rotel, ci sarebbe uno squilibrio qualitativo e difficilmente potrebbe essere una scelta definitiva

Hai ragione Max...Comunque arcadium ci dice che la coppia Rotel suona bene (nonostante l'abbinamento con le casse non sembrerebbe sulla carta felicissimo) ed inoltre chi utilizza pre a valvole e finali ss (correggimi se sbaglio) spesso non và di monomarca...Al di la delle prove da effettuarsi,potrebbe esserci un pre a tubi abbinabile al finale Rotel,che ne migliorasse la qualità complessiva? In fondo i finali Rotel godono (o godevano) di buona "stampa" :) Ed inoltre non si vuole spendere sopra i 2000 euro...O forse il livello di queste macchine è tale che è difficile superare il naturale "surplus" del fattore monomarca
    Lamberto
  • arcadiumarcadium
    Effettivamente jolida é un pò troppo potente, sia per i diffusori cjhe per la stanza dove dovrebbe "lavorare" (e parecchio!) . I prezzi che ho menzionato sono tutti sul nuovo , lo Jadis Orchestra (con le KT88) il piu economico 2000e, poi il Nightngale Armonia a 2100e e poi il Copland a 2200.
  • max 67max 67
    @ lampo65
    L amico arcadium parla di ampli integrati e voleva togliersi la curiosità/sfizio delle valvole proponendo la sostituzione in blocco dei rotel a favore di uno degli integrati da lui sopra elencati
    sulla sostituzione di un solo rotel, ti faccio un esempio con il vecchio detto eschimese: la velocità della slitta è pari alla velocità del cane più lento, ovvero è sempre il componente peggiore a determinare il risultato e bisogna intervenire su quello per non buttare soldi
    Il tutto sempre è solo secondo me
  • lampo65lampo65
    Ok max, mi hai convinto...però,slitte ed eschimesi abbinati ai rotel  fa pensar male  =))
    Lamberto
  • giacominogiacomino
    Marantz SA-KI Pearl Lite, Primaluna Prologue Two, Klipsch RF-7 prima serie,Burson V2+,Philips X1-X2 e Sennheiser 600-HD800S. ⭐⭐⭐⭐⭐
  • Peter WalkerPeter Walker
    Ciao, io proverei un bel S.E. parallelo di 300B delicato, dolce, con un bel punch sui bassi 16W circa e godi per tutta la vita!