Consiglio diffusori da abbinare Naim XS.
  • nicoperunicoperu

Salve, vorrei un consiglio su quali diffusori  abbinare a un ampli Naim XS. Dovrebbero essere delle torri, prezzo max €1500 usato, il genere musicale Rock, Vocal Jazz, Jazz, Pop. La sorgente è un OPPO BDP-93EU.

Adesso mi anno prestato delle Kudos X2, ottime, ma nel mio ambiente sono troppo brillanti.
    Grazie

Nicola

Naim XS - Spendor A6 - Oppo BDP-93EU - Tellurium Q Black
    NAD T753 - AR Status SC2 - AR Status 30A - Anthony Gallo A’Diva
  • cactus_atomocactus_atomo
    Nicola, intanto benvenuto. Per quato riguarda i dffusori, importante è sapre comm e deve le devi mettere,a che distnaza dalle pareti laterali e da fondo, se hai esigenze sestetiche o le dimensioni massime da non superare, poi di modelli si può discurere con calma, le possibilità ci sono
    enrico
    la radio a transistor, che va a pile, è sensibile al verso della spina (cit.)
  • beatlemanbeatleman

Se le trovi una coppia di Epos M22,ascoltate proprio con il Naim,bella accoppiata.image

• morrisvetmorrisvet

puoi anche dare un' occhiata al forum Naim...

Filippo

• nicoperunicoperu

Grazie, l'ambiente d'ascolto è questo:

image

• nicoperunicoperu

Circa 3 metri dal punto d’ascolto, 2 metri tra di loro e almeno 40 cm dal fondo. I colori possono essere bianco o nero. Le parete laterali sono asimmetriche. Le dimensioni, non troppo grandi. Attualmente ho le Astri T3 Sterope che vorrei vendere. Come misure vano bene (175h x 1022w x 210d mm).

Nicola

• CanoCano
    Come suggerito de beatleman con le m22 dovrebbe essere una bella accoppiata, se hai modo di provare potesti prendere in considerazione Rega rs5 e, se le trovi, Focal Cobalt 816 veramente ottime con naim, la nuova serie di focal invece non mi convince. L'xs non dovrebbe avere problemi a fare andare anche totem o Audio physic
    Post edited by Cano at 2013-06-04 13:32:03
    se trova le Kudos nel suuo ambiente troppo brillanti io evierei foca, dynaudio, triangle e BW, penserei a proac, le studio 125 o le studio 130.,
  • nicoperunicoperu
    Pensavo alle spendor A6 - A3
  • giangi68giangi68
    se l'embiente è troppo piccolo con pochi vincoli di posizionamento anche le studio 100 o 110 di proac. Le 130 hanno bassi troppo pronunciati che potrebbero non accordarsi col suono naim, imo
    gianmarco: focal 726v << naim nait 5i << arcam cd17;
  • giangi68giangi68
    nicoperu said:

Pensavo alle spendor A6 - A3

belle le spendor, poi ci fai sapere come vanno col naim....
  • piergiorgiopiergiorgio
    giangi68 said:

Le 130 hanno bassi troppo pronunciati che potrebbero non accordarsi col suono naim, imo

forse ti confondi con le 140.
    XS e 5i hanno un ottimo controllo del basso, sperimentato sulle mie epos es22, per me invece aiuterebbe molto.
    "suono "ruffiano" che a molti piace anche se in realtà è sinonimo di perdita di informazioni" (Olimpia Audio)
  • giangi68giangi68

giangi68 said:

Le 130 hanno bassi troppo pronunciati che potrebbero non accordarsi col suono naim, imo

forse ti confondi con le 140.
    XS e 5i hanno un ottimo controllo del basso, sperimentato sulle mie epos es22, per me invece aiuterebbe molto.

si hai ragione le 140 ma a me il basso di queste proac non è parso troppo frenato ma forse non era corretto l'abbinamento nel setup che ho ascoltato
    Post edited by giangi68 at 2013-06-04 14:29:56
  • piergiorgiopiergiorgio
    giangi68 said:

si hai ragione le 140 ma a me il basso di queste proac non è parso troppo frenato ma forse non era corretto l'abbinamento nel setup che ho ascoltato

comunque le 140 in quell'ambiente sarebbero *troppe* :)
    io invece ho sentito suonar bene l'XS con le Ariva, e credo che diffusori di impostazione sonora simile, ovvero tipicamente british (oltre alle Proac, le vecchie Rega ed Epos ) , sarebbero ben apprezzate da Nicola che non ama il suono frizzantino.
    "suono "ruffiano" che a molti piace anche se in realtà è sinonimo di perdita di informazioni" (Olimpia Audio)
  • CanoCano
    Io ho avuto le 125 e il basso è un po' ingombrante, forse l'xs lo terrebbe abbastanza a freno...ma questi modelli di proac non mi finiscono...

Cano said:

Io ho avuto le 125 e il basso è un po' ingombrante, forse l'xs lo terrebbe abbastanza a freno...ma questi modelli di proac non mi finiscono...

il basso delle 125 è forse tropo in evidenza, ma Nicola ascolta molto rock, le 130 sono a mio parere più equilibrate,
  • giangi68giangi68
    se l'xs ha il basso del 5ì sarà una bel sentire
  • CanoCano
    giangi68 said:

se l'xs ha il basso del 5ì sarà una bel sentire

È molto meglio, specialmente in termini di velocità...questo anche negli attacchi degli strumenti in gamma media.
  • mas 65mas 65

dynaudio

spendor

proac

totem

saluti massimo

Massimo
  • QuakeeQuakee
    nicoperu said:

Salve, vorrei un consiglio su quali diffusori  abbinare a un ampli Naim XS. Dovrebbero essere delle torri, prezzo max €1500 usato, il genere musicale Rock, Vocal Jazz, Jazz, Pop. La sorgente è un OPPO BDP-93EU.

Adesso mi anno prestato delle Kudos X2, ottime, ma nel mio ambiente sono troppo brillanti.
    Grazie

Nicola

Io abbino i miei Naim con le Audio Physic Yara 2 Superior , un tre vie assolutamente non squillante con un ottima estensione e gran controllo in basso.
    Scheu-Zyx-Aqvox-Mytek-Simaudio-Magneplanar-Airtech
    Il Marietto
  • morrisvetmorrisvet
    Quakee said:

nicoperu said:

Grazie

Nicola

Io abbino i miei Naim con le Audio Physic Yara 2 Superior , un tre vie assolutamente non squillante con un ottima estensione e gran controllo in basso.

Belle, qui sono ad un buon prezzo http://www.stereo2000.it/prodotti/schedaprodotto.php?id=1072&nbsp;

Filippo

due woofer da 18 ed un mid da 15 a 50 cm dalla parete di fondo? sicuri che siano una buona scelta, ?
  • morrisvetmorrisvet

due woofer da 18 ed un mid da 15 a 50 cm dalla parete di fondo? sicuri che siano una buona scelta, ?

Giusto.
  • caravanseraicaravanserai

Ripreso da un mio "post"

Le spedor A5 sono degli ottimi diffusori: basta saperle interfacciare bene. Io le piloto con un ampli Naim Nait XS e cavi NAC A5 e hanno sostituito le B&W CDM 7. Il suono Spendor ? notevolmente più gradevole. I diffusori sono a 40 cm dalle pareti di fondo e i bassi sono controllati e ricchi di punch.

A distanza di tre anni ne sono ancora ampiamente soddisfatto. Se può essere utile un mio personale parere.

Cordiali saluti,

Massimo

• QuakeeQuakee

I woofer sono molto controllati, raccomandato un minimo di 50cm dalla parete laterale, l'accordo reflex è sul fondo dei diffusori.
    La accoppiata con Naim è particolarmente riuscita, sono diffusori che oltre ad una timbrica sostanzialmente neutra
    offrono profondità e scena di rara bellezza, i diffusori scompaiono letteralmente, questa è una caratteristica delle Audio Physic.

Post edited by Quakee at 2013-06-04 18:49:06
    Il Marietto
  • QuakeeQuakee
    morrisvet said:

Quakee said:

nicoperu said:

Grazie

Nicola

Belle, qui sono ad un buon prezzo http://www.stereo2000.it/prodotti/schedaprodotto.php?id=1072&nbsp;

Filippo

Difficile fare di meglio per delle torri a questo prezzo.
    Il Marietto
  • claravoxclaravox
    nicoperu said:

Grazie, l'ambiente d'ascolto è questo:

image

Buona lettura
    :-B

http://www.acusticaapplicata.com/articoli/italiano/suono aspro.doc
    Buona musica a tutti. Enrico
  • CanoCano
    Certo non ha la stanza ideale...ma quella ha!
  • claravoxclaravox
    Ed io ho dato il mio suggerimento.
    Inutile che inizi il giro vorticoso del cambia cambia fin quando non tratterà le pareti con dei pannelli, poi per carità i soldi sono i suoi .
    Buona musica a tutti. Enrico
  • nicoperunicoperu

Grazie Charavox per la lettura. Pur troppo vedo difficile la possibilità di trattare la stanza. Nel mio piccolo ho notato grande differenza tra le kudos x2 e le astri sterope.

Su le prime mi piace il basso, ma sono troppo brillanti o aspre e vengono a mancare un poco le medie. Sicuramente è colpa della acustica.
    Le Astri hanno un bel palco scenico, suono più corposo, molto meno brillanti, ma il basso e meno presente.

Magari provando trovo il diffusore che si sposa  meglio al mio ambiente, e visto che sento tanta musica liquida proverò dopo con qualche sw di room correction.

Comunque grazie a tutti per i suggerimenti, proverò a trovare delle proacc e delle spendor per fare delle prove.
    grazie

• salvatore66salvatore66
    Secondo la mia esperienza i migliori abbinamenti si ottengono con Epos, Monitor audio, Spendor, e harbert.
    Certo il Nait xs pilota un po tutto, ma per caratteristica timbrica rimmarrei con diffusori inglesi.
    ciao
    Salvatore