Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
Preamplificatori che passione
  • aleartialearti
    Come alcuni di voi sapranno, il preamplificatore e' un mio pallino. Lo considero il cuore dell'impianto e mi diverte, quando posso, ascoltarne di nuovi. Il mio e' un Pre interamente a valvole di costruzione artigianale, MBi, adesso nella versione con trasformatori in uscita Hashimoto.
    image

imageimage

Recentemente ho avuto il piacere di provare lo Spectral 30SS-G2:
    image
    Pre a stato solido caratterizzato da sonorità' neutre, impostazione sicuramente corretta, con una gamma media che non ti aspetti e un gran controllo del basso, suono tipicamente SS. Da notare che ha cominciato a suonare bene solo dopo due giorni di funzionamento senza mai staccarlo dalla rete elettrica. Incredibile ma vero (a questo riguardo, non condivido il recensore di FdS che invece dice di averne apprezzato il suono nel giro di una mezz'ora dal suo funzionamento). Da me il primo giorno era inascoltabile!

Qui invece una foto con 2 Pre completamente diversi fra di loro: un pre italiano, Aurora, a SS con alimentazione separata, e un pre tedesco di germania, il Symphonic Line reference, anche questo con la sua alimentazione esterna, completamente a valvole. Due Pre dalla concezione ed impostazioni sonore completamente differenti. L'Aurora ricorda un po' lo Spectral per il suono nuetro (forse addirittura ancora meno colorato dell'Americano e forse anche un po' troppo neutro...) mentre il Germanico sfodera una gamma media suadente come solo i valvolari di razza sanno fare, accoppiato ad una tenuta in basso di tutto rispetto.
    image

E dulcis in fundo, il Pre Viva, anche questo completamente a valvole. Del Viva non posso dirvi molto perche` non si e' ben accoppiato nel mio sistema a causa di un guadagno molto elevato (circa 28dB, il mio MBi ha circa 12dB di guadagno). Non potevo alzare il volume oltre ore 8. Insomma, la sinergia con l'intero sistema non era il massimo con il Viva. Devo pero' ammettere che a bassi volumi il suono era molto gradevole.
    image

Ho avuto anche un breve ascolto con un CJ ACT5 (non ho foto). Che dirvi, non mi ha entusiasmato. Il suono sembra sottile, quasi piu' da SS che non da valvolare. Forse perche` monta le 6H30? Non saprei. Forse anche qui problemi di sinergia con resto dell'impianto? L'unico punto dove la spuntava sul mio MBi era sul basso, ma per il resto (scena, ricchezza armonica, gamma media e soprattutto alta) non c'era storia. Con organici complessi poi andava in confusione.
    Naturalmente queste sono solo le mie impressioni e chi ha ascoltato con me potra`, se vorra`, esprimere la sua.
    Adesso penso che il prossimo sara' un bellissimo Lamm L2 Reference. Due telai, con alimentazione separata a valvole e parte Pre a Mosfet. Se c'e' qualcuno che me ne sa parlare si faccia avanti.

Buona Domenica e buona Musica,
    -- Alessandro

Post edited by alearti at 2013-06-02 17:09:13
    MBL 111F - EmmLabs CDSA/SE - GiraLP: Dr. Feickert (Woodpecker) + Braccio Reed 2A + Ortofon Jubilee + Phono Esoteric E03 - Pre+Power: The Balanced B2 MBi - Karan KAS600 - IC: Acapella La Musika MKII - Potenza: Silcable - Alimentazione: Faber's XXSolution, Belden, BlackAudio
  • mikefrmikefr
    Sono curioso di sapere da te due cose:primo,quale è il modello dello Spectral.Secondo,rispetto a quelli a valvole,quali sono le caratteristi del suono che si posso accomunare.Ti chiedo questo perché secondo me c'è ne sono parecchi.

P.S complimenti per l'impianto,immagino quale sia la ricostruzione scenica di quei diffusori.
    Post edited by mikefr at 2013-06-02 17:48:38
    Michael Moscone
    E' sempre una questione di gusti.........
  • diego_gdiego_g

Grazie Alessandro, un bel report!

Un saluto,

Diego - "Niemand ist mehr Sklave, als der sich fur frei halt, ohne es zu sein" Goethe
    VHF runner
  • alberto75alberto75
    Intanto complimenti Alessandro per l'impianto e per la tua esperienza in fatto di pre che ti sei fatto sul campo.
    Se puoi reperire pre così facilmente mi piacerebbe sapere da te se un gg avrai la possibilità di testare due pre: l'Electrocompaniet 4.7 o 4.8 e un Sonic Frontiers della serie Line (1,2 o 3). Mi interesserebbe un parere di come suonano nel tuo set-up.
    Distinti saluti. Alberto, Parma, Italy.
    « Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa. » (Dante)
  • aleartialearti
    mikefr said:

Sono curioso di sapere da te due cose:primo,quale è il modello dello Spectral.Secondo,rispetto a quelli a valvole,quali sono le caratteristi del suono che si posso accomunare.Ti chiedo questo perché secondo me c'è ne sono parecchi.

Come dicevo nel post il modello e' il 30SS-g2. Tu sei molto piu' esperto di me in fatto di Spectral, se vuoi sapere esattamente quale versione del g2 fosse, mi dispiace, ma non so risponderti. 

Per quanto riguarda le caratteristiche sonore che lo accomunano ad un Pre a valvole oserei dire la gamma media. E questo e' sicuramente un gran complimento per un Pre a stato solido.

-- Ale
    MBL 111F - EmmLabs CDSA/SE - GiraLP: Dr. Feickert (Woodpecker) + Braccio Reed 2A + Ortofon Jubilee + Phono Esoteric E03 - Pre+Power: The Balanced B2 MBi - Karan KAS600 - IC: Acapella La Musika MKII - Potenza: Silcable - Alimentazione: Faber's XXSolution, Belden, BlackAudio
  • aleartialearti
    alberto75 said:

Intanto complimenti Alessandro per l'impianto e per la tua esperienza in fatto di pre che ti sei fatto sul campo.
    Se puoi reperire pre così facilmente mi piacerebbe sapere da te se un gg avrai la possibilità di testare due pre: l'Electrocompaniet 4.7 o 4.8 e un Sonic Frontiers della serie Line (1,2 o 3). Mi interesserebbe un parere di come suonano nel tuo set-up.

Alberto,

Ho posseduto un integrato Elettrocompaniet, l'EC-I, che mi fece fare un salto di qualità` notevole rispetto ad un integrato Marantz. Suono scuro, nell'accezione buona del termine. Il SF L2 l'ho ascoltato su un altro impianto, ma senza un vero riferimento non so dirti di piu'.

-- Ale
  • alberto75alberto75
    Grazie Ale, per la tua risposta veloce e precisa.
    Se in futuro farai altri accostamenti postali pure perchè anche io come te ritengo che il pre sia il cuore dell'impiante e se non il componenete che influisce di più sul suono sicuramente uno dei più importanti.
    Thread come il tuo mi interessano molto.

Ciao e grazie.
    Distinti saluti. Alberto, Parma, Italy.
    « Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa. » (Dante)
  • mikefrmikefr
    alearti said:

mikefr said:

Come dicevo nel post il modello e' il 30SS-g2. Tu sei molto piu' esperto di me in fatto di Spectral, se vuoi sapere esattamente quale versione del g2 fosse, mi dispiace, ma non so risponderti. 

Per quanto riguarda le caratteristiche sonore che lo accomunano ad un Pre a valvole oserei dire la gamma media. E questo e' sicuramente un gran complimento per un Pre a stato solido.

-- Ale

Grazie Ale,appunto perchè sono un estimatore del marchi ma non un "impallinato",detto da me porrebbe far pensare che sono di parte,ma concordo pienamente con quello che hai constatato tu,gamma media squisita,ma aggiungo anche in dettaglio e armoniche invidiabili.La G2 è l'ultima prima di quella della Series Two.
    Michael Moscone
  • aleartialearti
    Ciao Mike,

Si, e' la versione ultima prima della nuova Serie II.
    Ti chiedo un'info. Il G2 ha il guadagno variabile?
    Se non ricordo male, leggendo sul forum, mi sembrava che si ci fossero due opzioni di guadagno tramite uno switch interno. Confermi? In caso positivo, mi sai dire i valori del guadagno?

Grazie
    -- Ale
  • mikefrmikefr
    alearti said:

Ciao Mike,

Si, e' la versione ultima prima della nuova Serie II.
    Ti chiedo un'info. Il G2 ha il guadagno variabile?
    Se non ricordo male, leggendo sul forum, mi sembrava che si ci fossero due opzioni di guadagno tramite uno switch interno. Confermi? In caso positivo, mi sai dire i valori del guadagno?

Grazie
    -- Ale

Esattamente,infatti tra la serie G2 e l'ultima,la differenza principale è che nell'ultima (serie 2) non c'è più lo switch di guadagno e qualche cosina sul circuito.I guadagno si attesta su 6 db.
    Michael Moscone
  • FabioSabbatiniFabioSabbatini

Grande Ale!

Tanto lo so che e' tutto merito delle orecchie d'oro di Ivan...

mo' me lo devi portare a casa cosi' ci divertiamo un po'...i miei due germanici ancora non li ho confrontati uno con l'altro... devi provvedere tu!

Vediamo se l'MBi-Hashi tiene botta...a naso direi di si, anche se gli manca il tocco finale, tipo il potenziometro retroverso!

Sabbath
  • rlcrlc
    potenziometroretroverso?
    un saluto, romano
  • gug74gug74
    rlc said:

potenziometroretroverso?

E che non li conosci?!
    Giuliano
    VHF Runner
  • rlcrlc
    No, io no!

Dufaaaaay???????
    un saluto, romano

mi raccomando, da non confondere con l'utero retroverso...

Sabbath

mi spiego...a suo tempo ascoltammo un pre, invero ottimo, che aveva il potenziometro del volume sul pannello posteriore...tutto qua

Sabbath
  • Member_0034Member_0034
    I pre MBi sono sempre stati stratosferici, c'e' poco da fare.
    Quando Bianchini gia' era un grande, molti autocostruttori che adesso sembrano scesi da cielo e si vantano di essere "dio" erano ancora a scuola di "musica".
    Il problema di Bianchini semmai e' il suo carattere......che non lo porta a pubblicizzarsi dalla mattina alla sera.......pensare che i suoi prodotti ne avrebbero da dire......
    Rimane li nel suo negozio, circondato da enormi quantita' di pre e finali a valvole che suonano stupendamente.
  • bovellobovello
    Se posso permettermi un suggerimento ti direi di ascoltare il pre Nordlys di Estro Armonico ( Lorenzo Betti ) A me ha fatto un'ottima impressione.Qual e' la sigla esatta dei tuoi diffusori MBL ? Grazie
    Renato Bovello, " coatto milanese "
    renato.bovello@gmail.com
  • BianconeveBianconeve
    alearti Post 1 of 18QuotaSegnala
    Come alcuni di voi sapranno, il preamplificatore e' un mio pallino. Lo considero il cuore dell'impianto e mi diverte, quando posso, ascoltarne di nuovi. Il mio e' un Pre interamente a valvole di costruzione artigianale, MBi, adesso nella versione con trasformatori in uscita Hashimoto.
    Non conosco il pre ma dalle foto dell'interno si notano dei potenziomentri che non mi sembrano granchè, comunque come io ho sottolineato la frase da te scritta, in parte hai ragione, ma secondo me è da considerare tale anche la sorgente, che, visto l'impianto che ti ritrovi, non è che sia il massimo il tuo EMM LABS SE
  • falteriofalterio
    Mi inserisco anch'io nella discussione dei pre MBi perche' possessore di un esemplare accoppiato con un finale " depotenziato " MBi; ho testato e sentito suonare molti pre di un certo livello tra cui Convergent, Krell, Burmester, AR, CJ, McIntosh, Gryphon, Pass etc. etc. ma nessuno e dico nessuno ha mai sopravanzato l' MBi per scena sonora e profondita'. In particolare Il burmester 035 ( robetta da 8600 euretti ) sembrava per scena sonora, un nanetto.
    E anche il finale e' eccellente, potenza e bassi frenati da permettermi di ascoltare le mie D38 in un ambiente non grande senza code ne riverberi. 
    La mia collezione di elettroniche MBi image

Saluto il sempre gentile Alessandro con il quale ho avuto modo di discutere a lungo delle elettroniche MBi; aggiungo che in foto e' possibile vedere anche il dac nato su ispirazione dell' audionote 4.1 dal quale lo differenzia i trafo di uscita che sono Tribute e l'alimentazione induttiva, ed il pre fono Mbi nato su progetto Vendetta del grande J. Curl.
    Il potenziometro del Pre mi sembra che non sia scarsino, e' " solo " un TKD motorizzato.....
    Post edited by falterio at 2013-06-02 21:44:31
  • mordomordo
    dove si possono trovare,in rete,informazioni su i prodotti MBi?
  • falteriofalterio
    in rete non c'e' nulla
  • aleartialearti
    bovello said:

Se posso permettermi un suggerimento ti direi di ascoltare il pre Nordlys di Estro Armonico ( Lorenzo Betti ) A me ha fatto un'ottima impressione.Qual e' la sigla esatta dei tuoi diffusori MBL ? Grazie

Renato,

Il Nordlys e' un gran bel pre. Ho avuto il piacere di ascoltarlo in casa di un appassionato nel suo impianto a Milano. Mi piacerebbe tanto poterlo testare nel mio impianto. Anzi, se c'e' qualcuno nei pressi di Trento con il Nordlys ci facciamo un ascolto con le mie MBL 111F.

-- Ale
  • vitusvitus
    falterio said:

Mi inserisco anch'io nella discussione dei pre MBi perche' possessore di un esemplare accoppiato con un finale " depotenziato " MBi; ho testato e sentito suonare molti pre di un certo livello tra cui Convergent, Krell, Burmester, AR, CJ, McIntosh, Gryphon, Pass etc. etc. ma nessuno e dico nessuno ha mai sopravanzato l' MBi per scena sonora e profondita'. In particolare Il burmester 035 ( robetta da 8600 euretti ) sembrava per scena sonora, un nanetto.

E anche il finale e' eccellente, potenza e bassi frenati da permettermi di ascoltare le mie D38 in un ambiente non grande senza code ne riverberi. 
    La mia collezione di elettroniche MBi image

Saluto il sempre gentile Alessandro con il quale ho avuto modo di discutere a lungo delle elettroniche MBi; aggiungo che in foto e' possibile vedere anche il dac nato su ispirazione dell' audionote 4.1 dal quale lo differenzia i trafo di uscita che sono Tribute e l'alimentazione induttiva, ed il pre fono Mbi nato su progetto Vendetta del grande J. Curl.
    Il potenziometro del Pre mi sembra che non sia scarsino, e' " solo " un TKD motorizzato.....

Bè proprio nessuno  no... ho avuto in prova  il pre di Alessandro  per diversi giorni a confronto con il mio Nordlys.... quindi ho avuto modo di valutarlo bene nel mio impianto...
  • falteriofalterio
    mi riferivo a quelli che ho testato io, non altro/i
    Post edited by falterio at 2013-06-02 22:02:15
  • noamnoam
    Visto che stiamo parlando soprattutto di pre artigianali , qualcuno di voi ha provato i suddetti pre a confronto con l'Angstrom REF 1 di Garlaschi ?
    Francesco
  • ernesto62ernesto62
    Pure a me per ora interessa l'argomento pre. Considerando ho da  fresco fresco un Jef Rowland finale Model 1 vorrei  dargli un compagno di viaggio con un pre .Spesa max 1300 nell'usato anche ovviamente.Sono in alto mare... Non so' cosa cercare  :|  Forse Audioreserach? Conrand Jonson? quest'ultimo  la cifra a disposizione mi pare poco... Il Pre della stessa Jeff Rowland Consonance? Bo? Per me sono solo nomi e foto.. mai sentiti uno di essi a parte ul Audioresearch LS 22 che ho avuto , ma che ho avuto la sfortuna che era  palesemente modificato e quindi non originale
  • Member_0034Member_0034
    Sui 1300 la scelta potrebbe essere un buon Audible modulus m3, se non sbaglio il JR ha un impedenza.di ingresso alta (100kohm) e una sensibilta' rassicurante, percui sei a cavallo.
    Post edited by Member_0034 at 2013-06-03 08:15:13
  • aleartialearti
    ernesto62 said:

Pure a me per ora interessa l'argomento pre. Considerando ho da  fresco fresco un Jef Rowland finale Model 1 vorrei  dargli un compagno di viaggio con un pre .Spesa max 1300 nell'usato anche ovviamente.Sono in alto mare... Non so' cosa cercare  :|  Forse Audioreserach? Conrand Jonson? quest'ultimo  la cifra a disposizione mi pare poco... Il Pre della stessa Jeff Rowland Consonance? Bo? Per me sono solo nomi e foto.. mai sentiti uno di essi a parte ul Audioresearch LS 22 che ho avuto , ma che ho avuto la sfortuna che era  palesemente modificato e quindi non originale

Ernesto,

Gran bel finale il JR Model 1. Se riesci a trovare il Consonance (posseduto da mio cugino per diversi anni prima di passare al ML 26) sei a cavallo.

-- Ale
  • ernesto62ernesto62
    Grazie ragazzi..Forse a questo punto meglio per esser sicuri provare sul consonance
  • goldeyegoldeye
    ernesto62 said:

Grazie ragazzi..Forse a questo punto meglio per esser sicuri provare sul consonance

Quoto...di sicuro non sbagli!!