Ora che è ufficiale......
  • ferrocsm

la discesa in campo di Monti che come a scopa spariglia, dove andrà a erodere voti? Più a destra o più a sinistra? Voi a quanto lo date?

Ciao Ferruccio

Ciao. Ferruccio
  • varnaciavarnacia
    ..la D.C. scende in campo con l'approvazione di Bersani....evvai!!!
    mi chiamo VARNACIA, non vernacia, o vernaccia o chissà come,
    VARNACIA!!!!
  • ferrocsm
    varnacia said:

Ho come l'impressione che Bersani non ne gioisca.

Ciao Ferruccio

Ciao. Ferruccio
  • pengpeng

secondo me e` un ottimo passo avanti per il sistema politico italiano, creando le basi per la creazione di un centro destra serio e credibile (e lo dico da elettore di centro sinistra). finalmente berlusconi e la lega verranno relegati su posizioni estremiste. speriamo che la maggior parte degli elettori di centro destra se ne renda conto.

e` difficile fare previsioni in questo momento.

ciao, roberto ... e se possible, pensieri positivi
  • varnaciavarnacia
    ferrocsm said:

varnacia said:

Ciao Ferruccio

..il PD è masochista per natura..lo ha ampiamente dimostrato
    mi chiamo VARNACIA, non vernacia, o vernaccia o chissà come,
    VARNACIA!!!!
  • ferrocsm
    peng said:

Questo è sicuro, ciò che mi spaventa di più però è che se già prima si rischiava l'ingovernabilità data dal porcellum, ora è propio sicuro. Se con il premio di maggioranza alla camera ci si può anche provare, al senato come la mettiamo? O Grillo si allea, oppure dovranno farlo Monti e Bersani?

Ciao Ferruccio   

Ciao. Ferruccio
  • goldrake7goldrake7
    il ... "vecchietto" dove lo metto, dove lo metto, per carità ... mi dispiace ma non c'è posto, non c'è posto ...

SALUTI

MASSIMO
    l'acqua ri unni a passatu a passari - 'nta codda ruppa ruppa ci và 'nto mienzu cu nun ci cuppa - u fuocu abbrucia riunni passa
  • pengpeng
    ferrocsm said:

peng said:

Questo è sicuro, ciò che mi spaventa di più però è che se già prima si rischiava l'ingovernabilità data dal porcellum, ora è propio sicuro. Se con il premio di maggioranza alla camera ci si può anche provare, al senato come la mettiamo? O Grillo si allea, oppure dovranno farlo Monti e Bersani?

Ciao Ferruccio   

lo faranno Monti e Bersani, se necessario.
  • daniele_g
    a destra, credo.
    molti elettori del cdx si sono tappati il naso e han votato B pur di non votare a sx, ora hanno un'alternativa (più 'presentabile').
    a sx Monti non mi sembra comunque amato...
  • bungalow bill
    Eroderà i voti degli scontenti di dx , di sx e della lega.
  • aml961

Monti e un centro democristiano che erodono voti alla Lega!
    =))
  • SchelefetrisSchelefetris
    troppa gente è inguaiata "grazie" a lui, penso e spero in un suo flop
  • s4b0t488i0s4b0t488i0
    Mi piacerebbe capire qual'è l'elettore tipo di Monti.
  • SchelefetrisSchelefetris

gli unici che non ha toccato sono i politici e i grossi imprenditori, lo eleggono loro :D

solo che siamo in itaglia e lo voteranno anche i poveracci

• gianpgianp
    daniele_g said:

a destra, credo.
    molti elettori del cdx si sono tappati il naso e han votato B pur di non votare a sx, ora hanno un'alternativa (più 'presentabile').

questo è vero, ma molti di quegli elettori voglino anche sentirsi dire cose populiste (no imu...) che Monti se mantiene la coerenza che ha promesso non potrà dire.

se prenderà i voti solo di coloro disposti a sentirsi dire che "saranno lacrime e sangue" potrebbero essere meno del previsto, ma spero di sbagliarmi.

certo se nella lista monti ci fosse montezemolo saremmo caduti dalla padella berlusconi alla brace vera....

• SupertrampSupertramp
    Il signor B. chiama Monti.
    Il compagno B. chiama Monti.
    Il fido gregario Pierferdi chiama Monti.

Non sarà che, qualunque sarà il risultato, andrà sempre nelle chiappe del cittadino?  :((
    Post edited by Supertramp at 2012-12-20 12:08:11
    Marco Supertramp - Castelli Romani
    VHF Runner
  • ferrocsm

Ma i renziani delusi, potrebbero votare Monti?

Ciao Ferruccio

Ciao. Ferruccio
  • fabiomichefabiomiche

le probabilità che la sinistra prenda la maggioranza al senato sono a questo punto molto vicine allo zero.

per cui preparatevi ad un monti bis con qualche spruzzatina di vaselina per rendere meno doloroso il percorso ai pensionati della CGIL e agli statali.

"No taxation without representation"
  • daniele_g
    gianp said:

daniele_g said:

a destra, credo.

questo è vero, ma molti di quegli elettori voglino anche sentirsi dire cose populiste (no imu...) che Monti se mantiene la coerenza che ha promesso non potrà dire.

credo che non tutti gli elettori di cdx vogliano sentirsi dire solo cose populiste. penso a molti ex AN, finiani, o quelli di destra quella vera, penso a democristiani che fino a oggi avevano rinunciato a votare Casini e compagnia perché avevano scelto una polarizzazione più netta per non disperdere il voto -oggi è tutto da vedere che PdL rappresenti davvero un polo maggiore del centro- penso, come già detto, a molti conservatori che si sono tappati il naso pur di non votare a sx, com'era con la DC decenni fa... oggi c'è una nuova DC con un leader politico e un riferimento tecnico (e da oggi politico) autorevole. penso che questi voteranno Monti.
    e, per rispondere a sabotaggio, penso che questi siano gli elettori tipo di Monti: quei centristi conservatori, preferibilmente (ma non esclusivamente) cattolici, molta parte di certa borghesia illuminata o comunque "dal volto umano".

gli scontenti di sinistra credo che voteranno per lo più Grillo (pensa al piccolo campione offerto da questo forum: i grillini dichiarati non mi pare siano ex elettori del cdx, ma il contrario).

se dovessi fare una pronostico oggi, direi vittoria del csx, centro Monti-Casini secondo, PdL terzo più o meno a pari con Grillo. in tutto ciò, però, sto considerando che la Lega corra da sola, non ho capito bene che intenzioni abbiano quelli là.
  • wild79

le probabilità che la sinistra prenda la maggioranza al senato sono a questo punto molto vicine allo zero.

per cui preparatevi ad un monti bis con qualche spruzzatina di vaselina per rendere meno doloroso il percorso ai pensionati della CGIL e agli statali.

Fabio, ultimamente stai diventando il degno successore di Robu, va bene tutto, va vacci piano con alcune critiche.....
  • SupertrampSupertramp

invece agli imprenditori-speculatori sta andando meglio..... un po' di vaselina anche a loro no eh?
    Marco Supertramp - Castelli Romani
    VHF Runner
  • ferrocsm
    wild79 said:

Fabio, ultimamente stai diventando il degno successore di Robu, va bene tutto, va vacci piano con alcune critiche.....

Ho avuto anch'io la stessa impressione, non mi ricordavo Fabio così rancoroso.

Ciao Ferruccio 

Ciao. Ferruccio
  • Gatto IsidoroGatto Isidoro

Ci credereste? D'Alema e Berlusconi sulla candidatura di Monti la pensano allo stesso modo

http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE8BJ01920121220

• fabiomichefabiomiche
    varnacia said:

varnacia said:

Ciao Ferruccio

..il PD è masochista per natura..lo ha ampiamente dimostrato

Quoto.

L'ultima clamorosa dimostrazione è stata la guerra della nomenklatura contro Renzi, l'unico in grado di sbaragliare le carte.
    "No taxation without representation"
  • daniele_g

L'ultima clamorosa dimostrazione è stata la guerra della nomenklatura contro Renzi, l'unico in grado di sbaragliare le carte.

credo che da un punto di vista strettamente elettorale tu abbia ragione da vendere: Renzi avrebbe certamente vinto queste elezioni, perché avrebbe raccolto i voti di molti indecisi e veri moderati, oltre a quelli di tutti i già elettori di csx -che di certo non si sarebbero messi a votare cdx o altro per la presenza di un candidato diverso da quello che avrebbero sognato. chi vota a sinistra non voterà mai comunque a destra anche se il suo candidato fosse Stalin, chi vota a destra non voterà mai a sinistra anche se il suo candidato fosse... Berlusconi, come hanno provato fatti anche recenti.
    da questo punto di vista, non votare Renzi alle primarie è stato un potenziale suicidio (credo sventato o molto ridotto dalla candidatura di Monti e da quella di B.: il primo dà un'alternativa seria a centro destra per i conservatori stanchi di B.)

certo, poi un cittadino si chiede se lo scopo sia vincere le elezioni a prescindere dal programma o vincere per governare il Paese secondo un determinato programma e una determinata idea del Paese stesso e della direzione in cui lo si vuol portare... ognuno decida qual è per lui la scelta giusta.
    Post edited by daniele_g at 2012-12-20 16:06:54
  • lugano
    Lugano non ve l'aveva detto per primo quando vi si infiammava la prostata per il condottiero che "dalle primarie armato a palazzi Chigi sarebbe al fin salito"? 

Monti II stava già scritto dentro l'urna... vi ci mandano solo per farvi fessi e contenti.

Vedere il sol dell'avvenire morire democristiano fa tristezza anche a me.

• pengpeng
    questa beatificazione di renzi ha pero`  un po' stufato. c'ha provato, e` andata male.
  • gpbgpb

Mi piacerebbe capire qual'è l'elettore tipo di Monti.

quello, e quanto pare ce ne sono molti..., che non si è accorto del fatto che monti è riuscito contemporaneamente ad aumentare a dismisura le tasse, ad aumentare a dismisura il debito pubblico (siamo oltre i 2000 miliardi di euro...), a ridurre i già infimi servizi forniti dallo stato e a far precipitare il paese nella peggiore recessione ipotizzabile.....

da quello che capita di leggere qui, direi che pochi si sono accorti di questo
    Ciao Gian Paolo
  • bungalow bill
    aml961 said:

Monti e un centro democristiano che erodono voti alla Lega!
    =))

C'è poco da ridere e tanti sono gli scontenti leghisti.
  • ferrocsm
    lugano said:

Lugano non ve l'aveva detto per primo quando vi si infiammava la prostata per il condottiero che "dalle primarie armato a palazzi Chigi sarebbe al fin salito"? 

Monti II stava già scritto dentro l'urna... vi ci mandano solo per farvi fessi e contenti.

Vedere il sol dell'avvenire morire democristiano fa tristezza anche a me.

Dio mio Paolo anche te con questo "io l'avevo detto" che non si può propio più sentire!

Ciao Ferruccio

Ciao. Ferruccio
  • Member_0019
    ferrocsm said:

la discesa in campo di Monti che come a scopa spariglia, dove andrà a erodere voti? Più a destra o più a sinistra? Voi a quanto lo date?

Ciao Ferruccio

Monti non vuole assolutamente allarsi col cavaliere, né ora né dopo, l'ha già detto  (infatti il nano incazzato lo sta denigrando ad ogni occasione  "monti non andrà lontano con quei partituncoli....") .

il Cavaliere è ormai morto politicamente, le sue galline stanno scappando.

rimane la  "minaccia Grillo.. per cui l'unica alleanza possibile per Monti-Casini e co.,  per poter governare senza la lega ed il cavaliere, è quella col PD.

mettetevi il cuore in pace.

amen.