Gentili Membri, le discussioni sono momentaneamente chiuse per esigenze legate alla migrazione al nuovo sito. Fanno eccezione le discussioni inerenti la migrazione stessa. ATTENZIONE! Dopo (e solo dopo) che sarà attivato il reindirizzamento, vale a dire quando scrivendo "videohifi" vi troverete da un'altra parte, se doveste riscontrare problemi di accesso, potete comunicare con noi usando il tasto CONTATTACI sulla nuova home page.
Accessori per l'acustica ambientale.
  • amacor
    Chi mi sa dire cosa sono,a cosa servono e chi li produce quei moduli in legno che si trovano nel nuovo studio di Radio DJ? Mi pare di averli visti,in passato,anche in una saletta di un negozio di Hi-Fi.Sicuramente hanno a che vedere con la correzione acustica ambientale.A proposito, per vedere Radio DJ,canale 9 del digitale terrestre.

Corrado
  • amacor
    Lo studio è visibile durante il programma di Linus dalle 10 alle 12.
  • toPICOtoPICO
    sono dei diffusori QRD
    http://www.subwoofer-builder.com/qrd.htm
    servono sostanzialmente per disperdere l'energia che arriva nei punti di riflessione primaria
    la dispersione del suono avviene perpendicolarmente alle scanalature, quindi se posizioni il pannello in verticale l'energia verrà dispersa orizzontalmente, se lo ruoti di 90° la dispersione sarà verticale.
    maggiore è il modulo utilizzato, ovvero maggiori sono le scanalature e più uniforme sarà la dispersione
    se fai una ricerca sul web troverai parecchio materiale interessante ;)
  • amacor
    Ti ringrazio,mi metterò alla ricerca sul web di questi diffusori di onde sonore e cercherò di capirne di più.Chissà se qualcuno del forum li utilizza e con quali risultati.
  • Esprit
    Esistono tanti metodi e modelli per "diffondere". Oltre al fatto che si deve comunque avere un minimo di idea su dove posizionarli. 
  • toPICOtoPICO
    qualcuno che ha fatto le cose per bene, molto per bene, in questo forum c'è
    tieni conto però che questi aggeggi come anche altri pannelli acustici vanno inseriti in ambiente solo dopo adeguate analisi e relativo progetto
    in rete si trova praticamente tutto quel che serve per progettarli e dimensionarli, non è un problema, ma bisogna prima partire col piede giusto ;)
    io per quest'anno sono impegnato col progetto del mio tavolo porta elettroniche ma nel 2013, se il mondo non finisce, ho in programma di giocare un po' con questi ed altri diffusori (vedi Skyline et similia)
  • amacor
    Io credo che la posizione migliore sia,lateralmente,quella dove incidono le prime riflessioni. A proposito di diffusori di onde sonore,ma dei semicilindri a parete come sarebbero?
  • toPICOtoPICO
    mah dipende, se l'energia riflessa è molto grande a volte sulle pareti laterali, visto che sono i punti di riflessione più vicini, si inseriscono dei pannelli assorbenti
    quasi sempre i QRD vengono posizionati dietro i diffusori e dietro il punto d'ascolto
    Post edited by toPICO at 2012-10-18 15:47:15
  • Esprit
  • MarioBonMarioBon
    amacor said:

Io credo che la posizione migliore sia,lateralmente,quella dove incidono le prime riflessioni. A proposito di diffusori di onde sonore,ma dei semicilindri a parete come sarebbero?

inutili
  • hitchhitch
    toPICO said:

tieni conto però che questi aggeggi come anche altri pannelli acustici vanno inseriti in ambiente solo dopo adeguate analisi e relativo progetto
    in rete si trova praticamente tutto quel che serve per progettarli e dimensionarli, non è un problema, ma bisogna prima partire col piede giusto ;)
    io per quest'anno sono impegnato col progetto del mio tavolo porta elettroniche ma nel 2013, se il mondo non finisce, ho in programma di giocare un po' con questi ed altri diffusori (vedi Skyline et similia)

Vero, io ne ho alcuni e mio malgrado devo venderli non avendo più la stanza dedicata :(
  • toPICOtoPICO
    cosa ti avanza? :)
  • hitchhitch
    toPICO said:

cosa ti avanza? :)

mo te li mando via mp ;)

• toPICOtoPICO
    bravo Stefano ;)
  • amacor
    mariobon said:

amacor said:

inutili
    fatemi capire..sono inutili i diffusori QRD nelle pareti laterali o i semicilindri?

• amacor
    hitch said:

toPICO said:

Vero, io ne ho alcuni e mio malgrado devo venderli non avendo più la stanza dedicata :(

• amacor
    che cosa vendi di preciso?
  • hitchhitch
    amacor said:che cosa vendi di preciso?

Guarda
    QUI