Vi aspettiamo tutti sul nuovo sito https://melius.club Nelle prossime ore metteremo a punto i particolari e lanceremo il redirect automatico ma il buffet è già aperto :-)
Domanda secca (bracci Rega).
  • merlintaigamerlintaiga
    Secondo la vostra esperienza/parere, meglio un RB700 oppure un RB900? il braccio in questione dovrebbe essere installato su un Thorens 160 con testine mc tipo Lyra o, al limite, Denon 103.
    Grazie a tutti per gli eventuali pareri/consigli, un saluto
    Corrado.
  • Member_0044
    Dico che impazzisci con la regolazione del VTA. Meglio un classico SME 3009 sul 160.
  • merlintaigamerlintaiga
    L'ho già il 3009, in versione s2 improved ma uso essenzialmente mc e non è che sia propio adattissimo... inoltre esistono kit per regolare il vta e, alla peggio, sono in grado di farmi da solo spessori alla bisogna.
    Dato che vorrei un buon braccio e quelli del thread sono anche facilmente scovabili in rete a prezzi ragionevoli, secondo te è meglio il 900 oppure il più recente 700?
    Saluti
    Corrado.
  • ernesto62
    secondo me meglio il 900 . e' pur sempre un braccio di categoria seppur forse di poco superiore
  • giofistgiofist
    è sempre una questione di quotazioni...c'è chi dice che il 303 sia migliore del 700 se si considera che quest'ultimo costa +o- 400 euro in più. A parità di costo prenderei il 900.
    Post edited by giofist at 2012-10-17 07:36:23
  • ernesto62
    il 303 costa di  piu', o meno del 700?
  • merlintaigamerlintaiga
    Su Analog Seduction la differenza è minima http://www.analogueseduction.net/rega-tonearms.html ed avrei trovato un 900 a circa 450 euro, usato ma pressoché mint con imballo originale ed alcuni accessori; altro trovato un 700 a 500 euro, leggermente trattabile credo ed anche in questo caso con peso heavy ed alcuni spessori.
    Da questa abbondanza nasce appunto l'incertezza e la richiesta di consigli.
    Grazie per i feedback e altri son molto ben accetti!
    Saluti
    Corrado.
  • piergjpiergj

Io ho il td 160 un TD 160 Super e un ben messo masolo per ricordo TD150 MKII.

Alla fine, tolto lo Sme 3009 S2 improoved le cose sono andate peggiorando. Sto combattendo con lo SME IV vecchiotto che ho fermo ma pesa troppo. Il problema è nella filosofia progettuale del TD 160 che richiede bracci leggeri. Il Rega non lo conosco ma la macanza di regolazione del VTA (ecco che allora ti spinge verso i Kit upgradati diciamo) ti fa spendere, se ondo me, una cifra che invece andrebbe dirottata su una nuova base. pensa ad un Denon DP3000. La differenza si sente.

Lo so il mio consiglio è da secondo stadio, ma le MC sullo SME che hai suoneranno tutte leggerine e poco ben valorizzate. Con il Rega potresti migliorare...ma poi ti resta il secondo stadio.

O hai la manualità per cambiare radicalmente il progetto TD 160 montando molle più lunghe e rigide della Linn, Isoli con antirombo  e sughero il plattorello e sotto al controtelaio, cambi basetta con più sottili per risparmiare sul peso, cambi insomma quasi tutto tranne perno, piatto e telaio perchè anche il mobiletto in truciolato è un tallone di achille, oppure se non fai tutto questo i soldi li butti via, nel senso che non udrai tangibili miglioramenti.

Lo dico con dispiacere perchè amo il TD160

• bungalow bill
    Se ti interessano i Rega,guarda questo sito : http://www.audiomods.co.uk/  Sembrano fatti bene.
  • pepe57pepe57

Secondo la vostra esperienza/parere, meglio un RB700 oppure un RB900? il braccio in questione dovrebbe essere installato su un Thorens 160 con testine mc tipo Lyra o, al limite, Denon 103.
    Corrado.

700 senza dubbio.
    Decisamente migliorato nello snodo.
    :)
    Pietro
  • merlintaigamerlintaiga
    piergj said:

...invece andrebbe dirottata su una nuova base. pensa ad un Denon DP3000. La differenza si sente...

Lo so il mio consiglio è da secondo stadio, ma le MC sullo SME che hai suoneranno tutte leggerine e poco ben valorizzate. Con il Rega potresti migliorare...ma poi ti resta il secondo stadio.

O hai la manualità per cambiare radicalmente il progetto TD 160 montando molle più lunghe e rigide della Linn, Isoli con antirombo  e sughero il plattorello e sotto al controtelaio, cambi basetta con più sottili per risparmiare sul peso, cambi insomma quasi tutto tranne perno, piatto e telaio perchè anche il mobiletto in truciolato è un tallone di achille, oppure se non fai tutto questo i soldi li butti via, nel senso che non udrai tangibili miglioramenti.

Lo dico con dispiacere perchè amo il TD160

Grazie per l'analisi ed i consigli, apprezzati molto anche perchè provengono da qualcuno che ha davvero esperienza diretta; il plinth è già nuovo (massello di zebrano, stupendo!), gli altri interventi che citi non mi sarebbe difficile farli, ho ottima manualità e mi diverte lavorare su oggetti come i giradischi.
    @ bungalow - grazie per l'indicazione, già conoscevo il sito ma ora mi è caduto l'occhio sul fondo pagina con il diy, me lo guarderò con attenzione! ;)
    @ pepe - grazie Pietro, devo dire che contavo molto su un tuo intervento... :)
    Altri interventi/consigli/indicazioni molto ben accetti!
    Saluti
    Corrado
  • NIMALONE65

Corrado.

Con la Denon 103 i bracci Rega non fanno faville !

Peccato che te ne accorgeresti ,come ho fatto io solo dopo aver provato altri bracci.

• merlintaigamerlintaiga

Peccato che te ne accorgeresti ,come ho fatto io solo dopo aver provato altri bracci.

Ho anche Lyra Argo e Spectral MCR Signature, con queste l'accoppiata dovrebbe essere molto buona; la Denon va bene anche con l'Ittok che ho sul Sondek, la sto usando in questi giorni e devo dire che è di una piacevolezza più unica che rara, considerando poi che l'acquistai usata ma mai utilizzata (ancora cellophanata!) circa 4 anni fa per 85 euro... ora invece viaggia a quasi 300 di listino! :-O
    Saluti
    Corrado.
  • NIMALONE65

Ho anche Lyra Argo e Spectral MCR Signature, con queste l'accoppiata dovrebbe essere molto buona; la Denon va bene anche con l'Ittok che ho sul Sondek, la sto usando in questi giorni e devo dire che è di una piacevolezza più unica che rara, considerando poi che l'acquistai usata ma mai utilizzata (ancora cellophanata!) circa 4 anni fa per 85 euro... ora invece viaggia a quasi 300 di listino! :-O
    Saluti
    Corrado.

Complimenti per le testine,specie per la Spectral,,,,una testina di con una dinamica impressionante,da riferimento direi  !