Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
Come si progetta un sistema d'altoparlanti...
  • Gibson345Gibson345
    dufay said:

Ad ognuno il suo, sei tu che propagandi l'uso della tromba e di sistemi ad uso prof ovunque.

Io? Dufay, non so quale film tu ti stia proiettando, io mi sto facendo una coppia di casse tutto RD coi conetti e le cupolette, crossover passivo.

E non mi sono mai sognato di suggerire a nessuno componenti professionali per farsi le casse a tromba da sè, sarebbe una follia.
    Post edited by Gibson345 at 2012-10-25 10:42:29
    La pubblicità unisce sempre l'inutile al dilettevole. (Ennio Flaiano, umorista e sceneggiatore MORTO nel 1972)
  • dufaydufay
    Gibson345 said:

sm63 said:

Mi capita spesso di sentire sistemi cosi strutturati con prestazioni deludenti ....facendo presente cose che non va ...le risposte sono sempre le stesse ....il setup non era quello giusto perche' non mi sono ricordato di avere apportato alcune modifiche .... cosi si rischia invece di ascoltare e godersi la musica passare tutto il tempo a trovare il setup giusto ... La versatilita' non è sinonimo di superiorita'  .     

Quoto ogni parola, hai centrato perfettamente il problema.
    La multiamplificazione offre vantaggi talmente enormi che se uno non li capisce, amen.
    Però è vero che NON è assolutamente alla portata dello smanettone, ci vuole un progettista e strumentazione SERIA per metterla a punto, altrimenti i risultati possono essere deludenti e risolversi in una eterna ricerca senza scopo.

Fatto sta che, dopo aver sentito il sistema di Marco Lincetto (tutto Genelec)  il quale presumo abbia fatto quel che si doveva fare, tornando a casa non abbia affatto sentito l'impulso di cambiare tutto... anzi...
    Ambiente corretto con la Sambuca... grazie...
  • Gibson345Gibson345
    dufay said:

Fatto sta che, dopo aver sentito il sistema di Marco Lincetto (tutto Genelec)  il quale presumo abbia fatto quel che si doveva fare, tornando a casa non abbia affatto sentito l'impulso di cambiare tutto... anzi...

Franco, lo capisco benissimo, a me sarebbe successo di sicuro lo stesso con le casse di casa mia.
    Ma questo non può trasformarsi in un giudizio di valore assoluto, perchè le Genelec sono prodotti professionali di buona qualità, che devono essere tali in tutta una serie di contesti definiti dal loro utilizzo.
    Voglio dire che sono un PRODOTTO, devono fornire una prestazione oggettivamente adeguata a certi standard in una molteplicità di contesti, mixare, ascoltare, editare, produrre ecc. ecc.
    Per renderle tali è stato necessario un livello di ingegnerizzazione che tu non raggiungerai mai, almeno in questa vita.
    Quindi è perfettamente ok che tu possa aver fatto una coppia di casse che a parer tuo sono meglio delle Genelec per sentire il minuetto che dici tu e nella sistemazione in cui si trovano, ma sono opinioni. Solo opinioni. Tutto qua.
    Post edited by Gibson345 at 2012-10-25 10:53:32
    La pubblicità unisce sempre l'inutile al dilettevole. (Ennio Flaiano, umorista e sceneggiatore MORTO nel 1972)
  • chiaro_scurochiaro_scuro
    Gibson345 said:

uscita digitale ottica che va ai monitor con ingresso digitale
    E' esattamente quello che succede in molte sale di registrazione e di editing.

Lascia perdere, sono dei sordoni che non capiscono un c...o di come si ascolta la musica :) :)

Ciao.
  • Gibson345Gibson345
    :)
  • mario187mario187
    dufay said:

Gibson345 said:

sm63 said:

Mi capita spesso di sentire sistemi cosi strutturati con prestazioni deludenti ....facendo presente cose che non va ...le risposte sono sempre le stesse ....il setup non era quello giusto perche' non mi sono ricordato di avere apportato alcune modifiche .... cosi si rischia invece di ascoltare e godersi la musica passare tutto il tempo a trovare il setup giusto ... La versatilita' non è sinonimo di superiorita'  .     

Quoto ogni parola, hai centrato perfettamente il problema.
    La multiamplificazione offre vantaggi talmente enormi che se uno non li capisce, amen.
    Però è vero che NON è assolutamente alla portata dello smanettone, ci vuole un progettista e strumentazione SERIA per metterla a punto, altrimenti i risultati possono essere deludenti e risolversi in una eterna ricerca senza scopo.

ma tu consideri due sistemi completamente differenti ed operi confronti;

prova a fare una multi attiva con un tuo diffusore e ti renderai conto che ti sei perso una buona parte di potenzialità dei tuoi sistemi,

certo che quando abbiamo provata la multi attiva con la tua DFG io, nella mia ignoranza totale al proposito, nemmeno ho aperto bocca, ho solo atteso che tutto fosse pronto e funzionante e guarda che di strumentazione ne avevano pochina

• Gibson345Gibson345
    mario187 said:

Non è per fare il pignolo, ma quello di Franco NON è affatto un confronto.
    Un confronto si fa nella stessa stanza e passando al volo da un sistema all'altro, sennò si va a memoria e si può sostenere tutto e il suo contrario, come in effetti accade sempre.
  • mario187mario187
    Gibson345 said:

mario187 said:

Non è per fare il pignolo, ma quello di Franco NON è affatto un confronto.
    Un confronto si fa nella stessa stanza e passando al volo da un sistema all'altro, sennò si va a memoria e si può sostenere tutto e il suo contrario, come in effetti accade sempre.

diciamo che,

per motivi di .... pesi ed ingombri notevoli, nel caso dei diffusori,

si operano confronti su quanto si ascolta e si è costretti ad andare a memoria,

ma quello che io cerco di suggerire a Franco è che lui certe prove potrebbe farle in sede, da lui, lui che possiede già tre ampli finali e che costruisce diffusori per divertimento;

alla fine un cross digitale costa come una coppia di Mundorf platinati e strofinati sulle guance di qualche fata

• dufaydufay
    mario187 said:

prova a fare una multi attiva con un tuo diffusore e ti renderai conto che ti sei perso una buona parte di potenzialità dei tuoi sistemi,

certo che quando abbiamo provata la multi attiva con la tua DFG io, nella mia ignoranza totale al proposito, nemmeno ho aperto bocca, ho solo atteso che tutto fosse pronto e funzionante e guarda che di strumentazione ne avevano pochina

Mica ho mai detto che sia impossibile far andare meglio un impianto con la multiamplificazione (anzi, come sai multiamplifico pure io sia pure passivamente), dico solo che bisogna giudicare da caso a caso.
  • dufaydufay
    mario187 said:

ma quello che io cerco di suggerire a Franco è che lui certe prove potrebbe farle in sede, da lui, lui che possiede già tre ampli finali e che costruisce diffusori per divertimento;

alla fine un cross digitale costa come una coppia di Mundorf platinati e strofinati sulle guance di qualche fata

Ma come faccio? Ora mi devo svenare a comprare due silvergoldoil da 200 euro e passa l'uno... (c'è Alexis che ne ha un paio a metà prezzo se li vende a qualcun'altro lo strozzo...).

Ora che ci penso ma potrei andare in un negozio di strumenti musicali e noleggiarlo il cross (magari uno buono) per una settimana...
  • Gibson345Gibson345
    dufay said:

mario187 said:

Ora che ci penso ma potrei andare in un negozio di strumenti musicali e noleggiarlo il cross (magari uno buono) per una settimana...

Comprane uno buono usato, lo usi e lo rivendi, non ci rimetti neanche un centesimo.
    Oppure ne compri uno economico nuovo, bastano 80 euro:
    Per fare qualche prova è più che sufficiente.
    Se ne vuoi uno usato fammelo sapere che ne ho, purtroppo non te lo posso regalare perchè non sono miei.
    Post edited by Gibson345 at 2012-10-26 11:53:05
  • dufaydufay
    Quello usato quanto viene?
  • Gibson345Gibson345
    Domani ti faccio sapere cosa c'è rimasto e a quanto.
    Queste robe usate si comprano bene a primavera, quando i service rifanno gli impianti, se ne trovano a bizzeffe a prezzi bassi, oppure anche su mercatino, ma senza garanzia.
    Post edited by Gibson345 at 2012-10-26 12:15:23
  • mario187mario187
    dufay said:

mario187 said:

Ma come faccio? Ora mi devo svenare a comprare due silvergoldoil da 200 euro e passa l'uno... (c'è Alexis che ne ha un paio a metà prezzo se li vende a qualcun'altro lo strozzo...).

guarda, ne vale la pena, ho visto che bisogna smanettarci abbastanza, ma provare i vari tagli e pendenze,

pur partendo da una rigorosa base,

è assai rivelatore,  e se poi pensi che,

a costo ZERO, ma solo al costo di uno smarronamento,

puoi provare anche il DRC .... non che il DRC risolva tutto e ti trasformi una Tablette in una 802 ....

, ma qualcosa ed anche di più fà, specie per la collocazione in locali, locali differenti, e l'accoppiata Cross digitale attivo e DRC è un bel sentire ....

certo che,

RIBADISCO

è un bello smarronarsi, almeno per me che ci capisco nulla .... ed infatti me ne guardo bene dal metterci parola

• dufaydufay
    mario187 said:

dufay said:

guarda, ne vale la pena, ho visto che bisogna smanettarci abbastanza, ma provare i vari tagli e pendenze,

Vabbé provo anche questa,  non ora ora magari che devo fare la cassa per Secorte.
  • mario187mario187
    dufay said:

mario187 said:

dufay said:

Vabbé provo anche questa,  non ora ora magari che devo fare la cassa per Secorte.

sono sicuro che Sergio converrà .... per il cross digitale .... e DRC .... lo convinco io  ;)

Al tempo rimasi colpito dal cambio delle pendenze da 12 a 24 ed oltre, ma, soprattutto dalla gamma bassa .... eliminati bobinoni e & dal carico visto dal finale .... lo stesso ringraziava, pur essendo un erogatore di corrente di max rispetto ed accoppiato in continua .... quindi .... vedi tu, ma dalla mia ignoranza in materia, la vedo come un'equazione matematica .... e .... tutto in digitale fino all'uscita

Se hai un computer ed una scheda multicanale posso darti una mano a configurare il tutto (è la via più economica per fare le prove perchè una scheda multicanale non costa tanto e allo stesso tempo avresti una flessibilità estrema).

Ciao.
  • dufaydufay
    Se come prossima "esperienza audio" qualcuno mi chiede di baciare con la lingua Tiziano Ferro lo mando dove lo stesso Ferro vorrebbe andare...
    Post edited by dufay at 2012-10-26 13:57:38
    Ti fa schifo l'idea di usare il computer per provare il cross attivo? No problem, te l'ho consigliato perchè immagino che il computer ce l'hai già e quindi era solo da comprare una scheda audio multicanale usata per fare le prove.
    Quindi economicamente avresti speso poco con in più la possibilità di avere un sistema molto flessibile e quindi molto comodo ed utile quando si fanno prove. In più le possiamo offrire la possibilità di usare DRC. Ti servono anche un paio di pentole e un coprimaterasso? :) :)

Ciao.
    Post edited by chiaro_scuro at 2012-10-26 14:16:32
  • mario187mario187

Ti fa schifo l'idea di usare il computer per provare il cross attivo? No problem, te l'ho consigliato perchè immagino che il computer ce l'hai già e quindi era solo da comprare una scheda audio multicanale usata per fare le prove.

Quindi economicamente avresti speso poco con in più la possibilità di avere un sistema molto flessibile e quindi molto comodo ed utile quando si fanno prove. In più le possiamo offrire la possibilità di usare DRC. Ti servono anche un paio di pentole e un coprimaterasso? :) :)

Ciao.

Charlize Teron .... grazie .... e che sia disponibile alle peggio cose ;) :D
  • sm63sm63
    Gibson345 said:

dufay said:

mario187 said:

Comprane uno buono usato, lo usi e lo rivendi, non ci rimetti neanche un centesimo.
    Se ne vuoi uno usato fammelo sapere che ne ho, purtroppo non te lo posso regalare perchè non sono miei.

Perdonami con quello ci separi solo le vie anche in malo modo ........serve altro
    Post edited by sm63 at 2012-10-26 14:54:33
    Salvatore
  • mcgivermcgiver
    e quali sarebbero le frequenze di crossover  su cui dovresti agire ? :D
  • mario187mario187
    sm63 said:

Gibson345 said:

dufay said:

mario187 said:

Perdonami con quello ci separi solo le vie anche in malo modo ........serve altro

Sanders utilizza quello ed il risultato è assai interessante,

anche se questo non preclude che si possa fare di meglio,

ma per provare anche un Behringer dovrebbe bastare .... noi abbiamo provato ed è bastato

Post edited by mario187 at 2012-10-26 15:50:37
    Un sistema in grado di regolare i delay, di usare filtri diversi e con diverse pendenze per ogni via e di poter equalizzare con filtri parametrici le singole vie è un bel passo avanti.
    Secondo me anche chi usa solo filtri passivi dovrebbe avere un sistema del genere perchè permette di fare tante simulazioni sul campo in un attimo per poter poi restringere le possibili varianti dei filtri passivi da realizzare e della disposizione degli altoparlanti.
    A dire il vero ci sono persone che misurano gli altoparlanti montati e poi con octave/matlab fanno tutte le simulazioni che vogliono seduti a tavolino e, che strano, la simulazione quasi coincide con il risultato reale e misurato (ovviamente poi con l'orecchio si deve sempre affinare ma quello che si fa in un giorno non si fa in un anno di classici tentativi).

Ciao.
  • sm63sm63
    mario187 said:

sm63 said:

Gibson345 said:

dufay said:

mario187 said:

ma per provare anche un Behringer dovrebbe bastare .... noi abbiamo provato ed è bastato

Il problema principale sta nel taglio dei filtri dove finisce uno inizi con l'altro .....questa condizione è valida solo in teoria nella pratica le condizioni si presentano in maniera differente considerando tutte le variabile del caso .
    Salvatore
  • sm63sm63

A dire il vero ci sono persone che misurano gli altoparlanti montati e poi con octave/matlab fanno tutte le simulazioni che vogliono seduti a tavolino e, che strano, la simulazione quasi coincide con il risultato reale e misurato
    Ciao.

Poi tagliere la parola quasi ....... si fa anche in passivo con gli stessi risultati
    Salvatore
    Cosa si fa in passivo allo stesso modo?

Ciao.
  • sm63sm63
    I riscontri con il simulato con quello misurato
    Salvatore
  • grisuleagrisulea
    mario187 said:

sm63 said:

Gibson345 said:

dufay said:

mario187 said:

Un qualsiasi accrocco passivo con normalissimi condensatori, in gamma media ed alta non è neanche lontanamente paragonalbile al 2310. Va bene per fare esperimenti ma non può e non deve bastare. Il suo suono è quanto di peggio ci si possa aspettare. Freddo, disarmonico, duro fino al fastidioso. Dopo mezz'ora vien voglia di spegnere tutto. Per favore consigliate oggetti con stadio di uscita migliori. Con oggetti del genere non convincete nessuno. In gamma bassa è accettabile (non in confronto ad un passivo che non ho mai provato ma rispetto ad un filtro attivo fatto come si deve). Visto il costo irrisorio consiglierei a chi vuole farsi un 3-4 vie di usare quello sul sub e sul basso fino ad una massimo di 400  500 hz e poi fare mid e tw in passivo. Il vero problema dei passivi è sul basso. Usare entrambi i sistemi mi pare un buon compromesso. A meno che si possa usare un attivo con qualità almeno paragonabile a quella del pre che si ha. Sempre che lo si usi.
    Ciao
    Luc

Post edited by grisulea at 2012-10-26 20:54:48
  • dufaydufay
    Insomma perdo solo tempo col Behringer o similari com'era nei mie dubbi...
This discussion has been closed.
Tutte le discussioni