Ventola raffreddamento Sony Vaio
  • vitus
    Uso un Sony Vaio della serie Z, non recentissimo ,penso che risalga al periodo di S.O . Vista , ebbene uso il pc con  una partizione dedicata alla musica liquida ,con XP Light, ...ma è normale che con solo Foobar in esecuzione  e l'uso del processore al minimo  dopo pochi minuti la ventola parte a velocità elevata ,tanto che con i pianissimi è ben avvertibile l'aria che fuoriesce, ....il precedente Acer mi sembrava  più silenzioso , è una caratteristica del Vaio oppure è solo il mio? 
  • zampex
    No, in effetti non dovrebbe partire solo con foobar in riproduzione (a meno che tu non abbia dei DSP inseriti).
    Potrebbe essere che la macchina sia un po' intasata di polvere e questo ne pregiudichi il raffreddamento facendo partire le ventole. Se si trattasse di questo, con una svitatina al guscio inferiore ed un paio di colpi di aria compressa su ventole e percorsi d'aria obbligati, potresti risolvere.

P.S.
    Con l'altra partizione le ventole che fanno?

Saluti
    Massimo
  • vitus
    Anche con Seven la ventola ,si sente ,ma sarebbe anche quasi logico ,visto le numerose applicazioni aperte ,internet ecc. ,ma su XP con esclusivamente Foobar in esecuzione la cosa non mi quadra , proverò a dargli una spolverata togliendo il coperchio...
  • bluenotebluenote
    Quale è il modello preciso? Se monta una scheda video Geforce 8400gt.....dipende da quella.
    Ciao. Maurizio
  • vitus
    Accidenti, non riesco a capire che scheda video monta.... comunque il Vaio è il modello VGN-Z21VN....
  • bluenotebluenote
    vitus said:

Accidenti, non riesco a capire che scheda video monta.... comunque il Vaio è il modello VGN-Z21VN....

Sei fortunato perchè il tuo Vaio non rientra tra quelli con un problema alla scheda video indicata. Il tuo monta la GeForce 9300M.
    Puoi provare a fare questo esperimento:
    http://www.heavytrader.it/2009/08/10/sony-vaio-vgn-sr-problemi-con-la-ventola/

Ciao. Maurizio
  • vitus
    Bluenote, ti ringrazio per le informazioni,,,credo però che alla fine dovrò portarlo da un bravo tecnico per risolvere il problema...