...in attesa di DRC o Diraclive...
  • remixremix
    ...sto usando su foobar un plug-in equalizzatore oppure un'altro
    player(non ricordo il nome) e quindi entrambi i player uso
    l'equalizzatore che mi gratifica un poco...in futuro in attesa che
    questo caldo cessi in maniera definitiva vorrei fare uso di DRC o altro
    buget permettendo perchè nò il Dirac Live e mi chiedevo questi ultimi
    citati sono correttori ambientali...ma se voglio un incremento o viceversa esempio a
    60hz è possibile o è tutto automatico e non modificabile?
    ciao Antonio
  • Guido HassanGuido Hassan
    certamente che lo puoi fare ed anche facilmente. Provalo.
    Guido
    Diffusori Sanders 10C
    crossover digitale
    Fimale Sanders ESL
    Finale >Sanders Magtech
    Giradischi con braccio FR 66S
    Testine FR7 - FR 1MK2 -FR1 MK3 - FR MC201 -MC202 FR3
  • Andrea ParentiAndrea Parenti

I sistemi di Room Correction come TacT, DRC e Dirac Live non nascono per interventi locali sulla risposta in frequenza, ma per l'ottimizzazione dell'interazione diffusori-ambiente, e la linearizzazione della risposta in ampiezza (comunemente detta risposta in frequenza) su tutto lo spettro 20-20K.
    Ciò non toglie che, modificando opportunamente la target curve, si possano introdurre in essa elementi locali, come una esaltazione o un'attenuazione in una zona dello spettro.
    Di solito non si opera però con la precisione degli eq. parametrici.

Nell'immagine sotto un mio tentativo di modifica della target curve su Dirac Live, per esaltare un punto della gamma bassa. Alla fine la curva che ho usato è lineare, lievemente calante verso le alte frequenze.

Saluti

image

Post edited by Andrea Parenti at 2012-08-06 10:15:14

Martin Logan Electromotion ESL - Jeff Rowland Model 2 - Matrix Mini-i Pro 2015 - PC fanless Acer Swift 1 (2017), 1 TB SSD Crucial - Dirac Live - Cavi Wireworld, Audioquest e Cardas - Sennheiser HD 650
  • Flavio@SandersFlavio@Sanders
    remix said:

...sto usando su foobar un plug-in equalizzatore oppure un'altro
    player(non ricordo il nome) e quindi entrambi i player uso
    l'equalizzatore che mi gratifica un poco...in futuro in attesa che
    questo caldo cessi in maniera definitiva vorrei fare uso di DRC o altro
    buget permettendo perchè nò il Dirac Live e mi chiedevo questi ultimi
    citati sono correttori ambientali...ma se voglio un incremento o viceversa esempio a
    60hz è possibile o è tutto automatico e non modificabile?

Ciao Remix,
    per DRC attendiamo chiaro-scuro o Brigno... per quanto riguarda Dirac la cosa è molto semplice e funziona in questo modo:

Dirac calcola una curva obbiettivo, che è quella che vedi in arancione nella immagine che segue.
    Ci sono dei pallini arancioni che sono maniglie, puoi trascinarle a video per modificare la curva e puoi creare altre maniglie se necessarie.
    Usando la nuova curva obbiettivo puoi immediatamente creare un nuovo set di filtri salvandolo con un suo nome, e cosa molto importante puoi poi commutarli istantaneamente per confrontare all'ascolto le due diverse curve obbiettivo.

image

Le aree un po' più scure che vedi nell'immagine sono i limiti dell'ntervento Dirac... anche lì ci sono due maniglie che puoi trascinare ad esempio per limitare l'intervento ai soli bassi.
    Un aspetto importante è che in fase iniziale Dirac rileva le capacità del diffusore e limita conseguentemente l'intervento, questo ad esempio al fine di evitare di cercare di aumentare la risposta in bassa frequenza oltre quanto il diffusore può fisicamente dare.

Ciao, Flavio

p.s. Ricollegandomi a quanto diceva Andrea quello che normalmente si tende a fare (anche se nulla impedisce di fare diversamente) è di utlizzare una delle leggermente diverse curve obbiettivo in relazione all'assorbimento dell'ambiente e rapporto fra suono diretto e suono riflesso (nulla di complicato, in pratica si sceglie appunto fra curve con pendenze leggermente diverse)
    Ricollegandomo invece a quanto diceva Guido puoi provare Dirac gratuitamente qui: http://www.dirac.se/it/prodotti-consumer.aspx
    Post edited by Flavio@Sanders at 2012-08-06 11:56:56
  • remixremix
    un grazie a tutti per le esaudiente risposte...il demo voglio aspettare per due motivi;

1)grande caldo e afa
    2)il mic 8000 non calibrato...so che ci sono i file generici...ma poi i risultati?
    ciao Antonio
  • Flavio@SandersFlavio@Sanders
    remix said:

un grazie a tutti per le esaudiente risposte...il demo voglio aspettare per due motivi;

1)grande caldo e afa
    2)il mic 8000 non calibrato...so che ci sono i file generici...ma poi i risultati?

Ciao Remix,

per quanto riguarda il problema 1) ho scritto a Dirac e mi hanno risposto che ci stanno lavorando ma che la soluzione non sarà pronta prima di qualche settimana... :-) :-) :-)

più seriamente per quanto riguarda il problema 2) a mio avviso il file di calibrazione generico soprattutto in sede di prove và più che bene... le oscillazioni generate dall'ambiente sono ben più significative.
    In un secondo tempo se vorrai fare le cose a regola d'arte potrai far fare una calibrazione individuale...
    segnalo nuovamente un appassionato, Ennio Pangrazi, che per hobby si occupa di calibrazione individuale di microfoni (incluso l'ECM 8000)
    Ci si può mettere in contatto e informarsi del rimborso spese che sarà molto contenuto perché lo fà appunto per passione e non per lavoro.
    Pubblico l'indirizzo email in questa forma perché non venga beccato dai bots per lo spam: enniopangraziCHIOCCIOLAteletu.it

Ciao, Flavio

• gefrustigefrusti
    ..non vedo l'ora di provare il Dirac Live...

Tom.
    saluti, Tom.
  • Andrea ParentiAndrea Parenti
    gefrusti said:

Tom.

Ricordo a Tom che ci aveva promesso un'analisi approfondita (come lui sa fare!) del DAC Wadia 121...
    :D :D

Martin Logan Electromotion ESL - Jeff Rowland Model 2 - Matrix Mini-i Pro 2015 - PC fanless Acer Swift 1 (2017), 1 TB SSD Crucial - Dirac Live - Cavi Wireworld, Audioquest e Cardas - Sennheiser HD 650
  • gefrustigefrusti

gefrusti said:

Tom.

Ricordo a Tom che ci aveva promesso un'analisi approfondita (come lui sa fare!) del DAC Wadia 121...
    :D :D

..si preannuncia un autunno "caldo"....a questi forse si aggiunge l'MSB AnalogDac..ed altro..

Tom.
    saluti, Tom.
  • giannicimbalogiannicimbalo
    gefrusti said:

gefrusti said:

..si preannuncia un autunno "caldo"....a questi forse si aggiunge l'MSB AnalogDac..ed altro..

Tom.

Qui finisce che cambi lavoro secondo me.. :-))
    Gianni
  • gefrustigefrusti

gefrusti said:

gefrusti said:

Tom.

Qui finisce che cambi lavoro secondo me.. :-))

..beh..il tutto è dettato dalla passione...comunque..se questa passione "continua" in età pensionabile farò sfracelli :))

ciao, tom.
    saluti, Tom.
  • chiaro_scurochiaro_scuro
    Anche con DRC puoi crearti una curva target personalizzata ma con DRC ci sono anche altre impostazioni su cui poter lavorare anche se "disegnare" (in realtà si descrive) la target secondo i propri gusti è facile ma agire sugli altri parametri no.

Ciao.
  • remixremix

Anche con DRC puoi crearti una curva target personalizzata ma con DRC ci sono anche altre impostazioni su cui poter lavorare anche se "disegnare" (in realtà si descrive) la target secondo i propri gusti è facile ma agire sugli altri parametri no.

Ciao.

...tipo?
    ciao Antonio