Patteggiamento alla juventina
  • InGryphonAtoInGryphonAto
    Posts: 3,738Member
    Fonte: twitter @SBertagna

    Non é più tempo di certezze. I dogmi universali sono morti. Cioè, se uno ruba, non é più un ladro e basta. No, attenzione. Potrebbe aver rubato senza rendersene conto, a sua insaputa, e sul campo tutto questo potrebbe comunque non fare la differenza. Ha rubato, ma le ruberie fanno parte del suo patrimonio personale e quindi non le conteggia come tali. Il mondo faccia un po' come crede. Il mondo, le regole e la giustizia (ché se siete un minimo svegli avrete già capito che non é di questo mondo).

    La Juventus ha un cattivo rapporto con il patteggiamento. O forse non ne ha compreso ancora appieno il significato. Nel 2006 patteggiò, rappresentata dall'avvocato Zaccone, confidando nella serie B (lo spettro era quello della serie C). Peccato che qualche anno dopo, la versione dei fatti si fosse già trasformata in un noi non abbiamo fatto nulla (o meglio non più di quanto facessero altri). Solo in casa bianconera si glissa sulla definizione di patteggiamento. Eppure non é difficile. Istituto in forza del quale p.m. e imputato si accordano sull'entità della pena da irrogare e implicitamente anche sull'affermazione di colpevolezza. Implicitamente. Anche. Sull'affermazione. Di. Colpevolezza.

    Quindi, dal noi non patteggiamo siamo già passati al patteggiamo, ma ciò non significa che ci consideriamo colpevoli. No ma, stravolgete pure le definizioni universali e giuridiche a vostro piacimento. Non vi piace il settimo comandamento? Ma cambiatelo! Ci mancherebbe. Se é purtroppo molto comprensibile l'atteggiamento della Juventus (patteggiare per patire il minimo della squalifica), non é per nulla accettabile, in una società civile, lo schieramento mediatico al quale stiamo assistendo. Sollievo Conte, tre mesi di squalifica. (A parte che bisogna ancora capire se Palazzi accetterà la proposta dei tre mesi di squalifica...) Sollievo? Ma a qualcuno interessa il motivo della squalifica? Ma davvero l'unica cosa che vi interessa é sapere quando Conte sarà nuovamente presente sulla panchina bianconera? Il fatto che possa essere colpevole o innocente é tanto una roba secondaria? Che schifo. Fanno bene i giocatori a scommettere e a giocarsi la dignità per due lire. Fanno bene perché la vergogna non é più un dogma. La vergogna funziona se gode di risonanza e viene condivisa. Qui l'unica cosa che funziona é l'omertà. Facciamo in fretta, il campionato deve riprendere. Allo stesso identico modo di sempre. Trepidanti, non vediamo l'ora.

    Concordo perfettamente con SBertagna
    sono un dittatore, dittatoriale, oscurantista, ermetico e non credo nella Democrazia Rappresentativa
This discussion has been closed.
Tutte le discussioni